Vecchio 10-02-21, 05:23 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di ciconet
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Valmontone
Messaggi: 15
ciconet è un newbie...
Lightbulb Utensili utili da acquistare

Ciao ragazzi,

essendo nuovo del mondo RC sto costruendo un monster 1/8 pezzo pezzo. Questo forum mi è stato molto utile sia nella scelta del radiomodello che delle parti che ho acquistato. Mo appena me arrivano comincio a montare tutto ! Però mi sono accorto che è necessario avere, oltre che le parti da montare, anche gli strumenti adeguati. Ho cercato sul forum ma non ci sono specifiche a riguardo. Nel manuale del mio modello ho letto che occorrono tool di chiavi esagonali m3, m4, m5 e sicuramente la bussola 17mm per le ruote.... ma poi mi è venuta una domanda in mente: quanto devono essere strette le viti ( esempio: tiranti - braccetti - ecc... ) e le ruote ?
E poi avete un suggerimento per i tools essenziali da comprare ( senza che uno acquisti set di chiavi inutili ) ?

Grazie
ciconet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 06:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao Cico e benvenuto nel mondo del modellismo
Se ti fai prendere dalla passione per questo hobby scoprirai che gli attrezzi giusti contano un buon modellino. Te ne serviranno diversi, e soprattutto di qualità. Specialmente sulle chiavi a brugola (esagonali) non usare quei set di varie misure, e nemmeno quelle professionali da officina tipo Beta o Usag, ma acquista subito delle buone chiavi apposite per modellismo. Perché una vite spanata ti rovina la giornata!
Per un modello 1/8 ti serviranno sicuramente le chiavi esagonali da 2-2,5-3mm, a seconda del modello potrebbe servire anche quella da 1,5mm. Queste comprale buone, di quelle da modellismo col manico a cacciavite. Le migliori marche sono Hudy, Arrowmax, EDS, Hiro Seiko, Robitronic; MIP... ma più o meno qualsiasi marca di modellismo va bene.
Poi ti servirà sicuramente qualche chiave esagonale a tubo, tipo quella per smontare le ruote (devi vedere la misura del dado del tuo modello, ad esempio buggy e truggy 1/8 hanno tutti lo standard 17mm). Se è a scoppio anche la chiave per la candela.

Per una lista completa, anni fa avevo fatto un bell'elenco che puoi leggere qui: attrezzi e strumenti che deve avere un modellista

Per quanto stringere, nessun manuale indica la coppia di serraggio. Diciamo che devi andare "a sentimento", ma senza esagerare. Sulle viti che avvitano nel metallo ci va un goccio di frenafiletti medio.

Che modello hai comprato?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 07:26 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di ciconet
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Valmontone
Messaggi: 15
ciconet è un newbie...
predefinito

Ciao Massimo e grazie per la risposta !

Ho visto il link che mi hai mandato dove si indica il necessario da acquistare per la manutenzione del modello.
Leggendo però, perdonami, non riesco a capire bene ( ma sicuramente sò de coccio! )
Per esempio, nel mio manuale, per i tiranti viene riportato una brugola M3. Però poi sotto c'è un controdado piccolo che nessuno ti dice ( manco il manuale ). Essendo un dado esagonale, ovvio che servirà un inserto o comunque una chiave esagonale, ma di quale misura ?
L'unica cosa chiara è il 17mm per il dado delle ruote ( chiara perchè ho preso na chiave da 17 e acchiappava bene! ) però anche qui ho visto la chiave ( tipo questa: https://www.amazon.it/Dilwe-Chiave-A.../dp/B07NPGF3SB ) che è profonda 4cm e per le mie ruote non andrebbe bene oppure striscerebbe sul cerchio....

Il modello che sto costruendo è un ZDRacing Pirates 1/8, ho preso un servo da 26Kg 0.15"/60° - un ESC Hobbywing EzRun Max8 v3 e motore 4274 2200Kv sempre di Hobbywing ( dovrebbe entrarci ) e per il radiocomando + centralina un kit FlySky FS-GT5 2.4G a 6 canali. Bò, anche la batteria non l'ho ancora comprata poichè non riesco a capire come calcolare l'amperaggio consumato dal motore+esc e quindi non saprei che autonomia avrei.... insomma sto bello n'trippato come vedi
ciconet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 07:48 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

I dadi m3 hanno esagono da 5,5mm; ti basta una chiave a croce tipo questa: https://www.modellismo.it/visualizza...ins&lingua=ita

Per la lunghezza della chiave ruota non saprei, a me 4cm mi sembrano già tanti. Prova a guardare questa: https://www.modellismo.it/visualizza...oup&lingua=ita

La Pirates intendi la versione MT che è un monster?
Ma ti è già arrivata? Perché ci sta che qualche chiave specifica sia in dotazione.

Come elettronica sei a posto. Per i mAh delle batterie vale la regola del più ce n'è e meglio è; unica controindicazione sono costo e ingombri (ma si parla di qualche mm che penso non dia problemi su un monster). Tanto poi più di 7-10min alla volta non ti conviene girare se vuoi far durare motore ed esc... e mentre raffredda ricarichi.
Però aspettiamo prima che hai tutto e lo monti, che siamo già Off Topic
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 07:59 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per la chive da 17mm puoi anche cercarne una dal brico alla fine una chiave a bussola funziona lo steso bene

Per la chiave per i dadi m3 o prendi la chiave a croce che na ha di diverse misure ( di solito ci sono la 7mm la 5,5mm e la 5 ) oppure una da modellismo a cacciavite ma costa di più
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 08:57 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di ciconet
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Valmontone
Messaggi: 15
ciconet è un newbie...
predefinito

Si, la Pirates è MT è un monster ed è già arrivata. No non ci sono chiavi in bundle.
Bella la chiave per le ruote che mi hai suggerito, però 30 sacchi !!!
Il fatto dei 4 cm di profondità è perchè i cerchi che monta hanno l'attacco del bullone a metà cerchio e, misurato, a filo gomma sono esattamente 4cm. Quindi le dita dove le metto pe stringe ? Mi sa che seguo il suggerimento di Litto97 e vado a prendere dal ferramenta. In effetti volevo farlo poi mi sono prima consultato qui con voi

Ok quindi per M3 si intende sia la brugola esagonale ( maschio ) che la chiave esagonale ( femmina ) corretto ? Si la chiave del primo link potrebbe essere una buona scelta, però credo che prenderò il formato cacciavite ( anche se costa di più ).

Per la batteria invece in realtà questo modello ha un alloggio preciso che misura in lunghezza 137mm quindi qualche vincolo ce l'ho ( se ho fatto bene ho caricato l'immagine ed ho evidenziato il riquadro bianco alloggio batteria ) per questo attendo che mi arrivi l'ESC anche per lo spinotto ( l'ESC ha una spina T ). Non so se posso farlo qui ma, già che ci siamo, avrei una domanda sulle batterie. Devo aprire un altro post ? Grazie ragazzi !!!

Utensili utili da acquistare-batteria.jpg
ciconet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 09:14 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Se i 4cm di quella chiave ti bastano ad acchiappare l'esagono della ruota va bene; non ci passano le dita ma mica devi stringere a morte!
Più che altro dalla foto non si capisce bene la misura: dice 4,2cm ma la freccia farebbe intendere compreso lo spessore del manico. Boh

M3, M4, etc si intende sempre il diametro di una filettatura meccanica.

Spazio per le batterie penso ce ne sia a sufficienza... ma è meglio aprire un nuovo topic nella sezione apposita
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 09:49 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciconet Visualizza il messaggio
Si, la Pirates è MT è un monster ed è già arrivata. No non ci sono chiavi in bundle.

Bella la chiave per le ruote che mi hai suggerito, però 30 sacchi !!!

Il fatto dei 4 cm di profondità è perchè i cerchi che monta hanno l'attacco del bullone a metà cerchio e, misurato, a filo gomma sono esattamente 4cm. Quindi le dita dove le metto pe stringe ? Mi sa che seguo il suggerimento di Litto97 e vado a prendere dal ferramenta. In effetti volevo farlo poi mi sono prima consultato qui con voi



Ok quindi per M3 si intende sia la brugola esagonale ( maschio ) che la chiave esagonale ( femmina ) corretto ? Si la chiave del primo link potrebbe essere una buona scelta, però credo che prenderò il formato cacciavite ( anche se costa di più ).



Per la batteria invece in realtà questo modello ha un alloggio preciso che misura in lunghezza 137mm quindi qualche vincolo ce l'ho ( se ho fatto bene ho caricato l'immagine ed ho evidenziato il riquadro bianco alloggio batteria ) per questo attendo che mi arrivi l'ESC anche per lo spinotto ( l'ESC ha una spina T ). Non so se posso farlo qui ma, già che ci siamo, avrei una domanda sulle batterie. Devo aprire un altro post ? Grazie ragazzi !!!



Allegato 381855


Partiamo dalle viti

M3,m4,m5,m36......indicano la dimensione della vite non della chiave


Semplificando molto M indica un filetto di tipo metrico ( ci interessa per non comprovare a mettere un dado con misure americane con uno metrico perché non vanno ) e il numero dopo il diametro della stessa espresso in mm ( m3 vuol dire che è una vite con filetto metrico e diametro 3mm)

Per le chiavi esagonali bisogna vedere il tipo di testa della vite perché cambia lo spazio in cui si può inserire la testa ( per esempio una vite a testa tonda m3 usa una chiave da 2mm, una a testa cilindrica una chiave da 2,5mm e un grano una da 1,5mm)

Ti dico molto velocemente che un connettore a T si chiama deans e su un 1/8 non va bene perché ha un limite di corrente troppo basso con il rischio di fondere il connettore con la possibilità di collegare definitivamente il regolatore alla batteria perché si fonde il tutto in un blocco unico

Per il resto c’è la sezione per l’elettronica in cui sarebbe meglio dare un’occhiata ed eventualmente aprire una discussione
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-21, 04:40 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di ciconet
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Valmontone
Messaggi: 15
ciconet è un newbie...
predefinito

ok grazie Litto / blackcat.

Cerco di fare tesoro di queste ulteriori informazioni per le misure dei dadi magari vado da un mio amico che smanetta con i droni ( probabilmente avrà le stesse viti / bulloneria ? ) Il fatto è che sta lontano e manco ciò il numero de telefono.... Vabbè.
Invece sta cosa della batteria me preoccupa: quindi dici che squajo tutto ? Vado a da un occhiata sulla sezione dell'elettronica al limite apro li una discussione.

blackcat lo spazio per le batterie c'è ma è limitato in lunghezza 137mm. Ora sarebbe da capire se prendo una batteria tipo questa:
https://www.amazon.it/Gens-ace-Ricar...3054333&sr=8-1
e "rimuovo" una delle due alette dell'alloggio batteria, che può succedere ? Me la perdo per strada ?
ciconet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-21, 05:29 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se togli una delle due alette non hai un supporto per la fettuccia che ferma la lipo e rischi di perderla al primo botto/cappottamento

Per le viti dei droni al 99,9% sono viti metriche e dovrebbero andare bene

Come detto da black cat ti servono cacciaviti esagonali da 1,5/2/2,5 e 3mm giusto per essere sicuri

Chiave da 17mm per le ruote

Chiave a tubo da 5,5 e 7 mm che non si sa mai
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Utensili off road Automodelli a scoppio 2 22-07-19 04:45 PM
Kit utensili Frank861 La piazzetta del modellismo 2 09-06-14 10:52 AM
Utensili Hudy ? franky88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 30 21-07-10 09:58 AM
Miglior set di utensili The Warrior Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 38 17-11-08 04:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play