Ciao Cico e benvenuto nel mondo del modellismo

Se ti fai prendere dalla passione per questo hobby scoprirai che gli attrezzi giusti contano un buon modellino. Te ne serviranno diversi, e soprattutto di qualità. Specialmente sulle chiavi a brugola (esagonali) non usare quei set di varie misure, e nemmeno quelle professionali da officina tipo Beta o Usag, ma acquista subito delle buone chiavi apposite per modellismo. Perché una vite spanata ti rovina la giornata!
Per un modello 1/8 ti serviranno sicuramente le chiavi esagonali da 2-2,5-3mm, a seconda del modello potrebbe servire anche quella da 1,5mm. Queste comprale buone, di quelle da modellismo col manico a cacciavite. Le migliori marche sono Hudy, Arrowmax, EDS, Hiro Seiko, Robitronic; MIP... ma più o meno qualsiasi marca di modellismo va bene.
Poi ti servirà sicuramente qualche chiave esagonale a tubo, tipo quella per smontare le ruote (devi vedere la misura del dado del tuo modello, ad esempio buggy e truggy 1/8 hanno tutti lo standard 17mm). Se è a scoppio anche la chiave per la candela.
Per una lista completa, anni fa avevo fatto un bell'elenco che puoi leggere qui:
attrezzi e strumenti che deve avere un modellista
Per quanto stringere, nessun manuale indica la coppia di serraggio. Diciamo che devi andare "a sentimento", ma senza esagerare. Sulle viti che avvitano nel metallo ci va un goccio di frenafiletti medio.
Che modello hai comprato?