07-03-12, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
Amerigo vespucci 2012
Ciao a tutti....
sono un nuovo modellista che si accinge a fare il suo primo modello in legno....
ho scelto il vespucci perche la ritengo la nave piu bella in assoluto...
inizio ovviamente da una scatola di montaggio
MANTUA scala 1/100
ho deciso però di metterci un tocco personale: le luci all'interno!!!!
Perciò vorrei avere qualche consiglio da chi si è gia cimentato in un lavoro di questo tipo...
il problema ke mi pongo principalmente non sono tanto le luci o come sistemarle.... ma le batterie??!?!!?!?!?!
dove le metto??? perche una volta chiuso lo scafo non è che lo pox riaprire..
grax a chiunque potrà darmi una mano...
|
|
|
07-03-12, 10:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao!
Progetta in modo che l'alimentazione passi attraverso la chiglia, cosi' l'interruttore, il trasformatore ecc. sono fuori dal modello...
Magari una piccola presa nel piedestallo, cosi' tutto quello che e' esterno al modello diventa anche amovibile.
|
|
|
07-03-12, 11:38 PM
|
|
|
Utente
|
quindi in pratica dovrei lasciare un piccolo foro sotto lo scafo da cui far passare il cavo principale?
io pensavo di mettere delle pile sotto qulche cabina.....  
|
|
|
08-03-12, 12:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. il tema illuminazione e' gia stato altre volte discusso .un mio parere ,non da tecnico,e' comunque quello di valutare che tipologia e la quantita' di luminarie che andranno a collegarsi al pacco batterie. certamente creare un pozzetto sotto la timoniera prodiera e poppiera ivi alloggiare le batterie penso sia la soluzione indicata. posto nel link 2 schemi che ti potrebbero essere utili.altrettanto valida la soluzione di killik, che ha meno limitazioni ,con al possibilita' di inserire ad ogni uno dei 2 sostegni del modello degli spinotti o contatti meccanici fai da te che attraversando la chiglia nei punti convenuti ,quindi rimanendo pressoche' invisibili , conducano tensione al circuito d'illuminazione. http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&..._A3ODjTbjXD7xQ
|
|
|
11-03-12, 10:46 PM
|
|
|
Utente
|
primi passi
ragazzi, ho abbandonato l'idea delle luci. considerando ke si tratta del mio primo modello in legno non voglio complicarmi la vita piu del necessario....
vi allego le prime immagini del mio lavoro.... ke ne dite? prima di iniziare a mettere i listelli avete qlk suggerimento?
non riesco ad inserire le immagini xke sono troppo alte di qualita
Ultima modifica di Ringhio87; 11-03-12 a 10:51 PM
|
|
|
12-03-12, 12:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. aprile con paint salvi. dopo le potrai caricare.
|
|
|
12-03-12, 11:22 AM
|
|
|
Moderatore
|
Puoi aprirle anche con Office Picture Manager, scegli "modifica immagine" e riduci la risoluzione (il mio cell fa foto da 1,1Mb, con questo sistema le riduco fino a 121 Kb solo modificando la misura a 800x600)
|
|
|
12-03-12, 05:13 PM
|
|
|
Utente
|
ecco fatto
|
|
|
12-03-12, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao se non lo hai ancora fatto ti direi di rastremare le ordinate (angolo di quartabuono)per far si che il listello meglio aderisca.poi se vuoi fare un buon modello raccogli piu' foto possibili della vera AV in maniera di rappresentare al meglio il modello.chiaramente essendo il tuo primo modello questa nave non e' facile da rappresentare e certamente il kit non ti aiuta.
|
|
|
12-03-12, 07:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
come primo modello è tostino, proprio!!!
Però hai la fortuna di trovare migliaia di foto su internet
|
|
|
12-03-12, 08:14 PM
|
|
|
Utente
|
si si le ordinate le ho gia rastremate... le foto sono precedenti...
cmq avete ragione.... su molti punti devo lavorare di astuzia perche le istruzioni del kit sono molto particolari..... in pratica danno x scontato quasi tutto.... ora sto procedendo con il primo fasciame.... spero di poterlo terminare in una 15ina di giorni.,...
|
|
|
12-03-12, 08:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mentre incollano i listelli, quando fai una pausa, ogni volta che hai un momento libero, buttati a scaricare immagini da internet!!!
Io sto progettando uno schooner e passo più tempo a cercare foto, disegni, particolari, descrizioni, manuali ecc. che al tavolo da disegno!
|
|
|
26-03-12, 08:57 AM
|
|
|
Utente
|
Mi permetto di ripetere quello che' ho detto in altri post.. cioe' di riempire le sezioni di prua e poppa dove hai dei forti cambiamenti di sezzione, in modo d'evvitare l'incollaggio dei listelli (1. fasciame) di testa sulla chiglia), in pratica ovunque hai dei listeli che arivano di testa sulla chiglia (di norma le prime due sezzioni di prua e le sezzioni di poppa che cambiano di brutto - una o due sez. prima del timone e poi fino a la poppa)
|
|
|
18-05-13, 07:44 PM
|
|
|
Utente
|
ciao a tutti,
per vari problemi non sono piu riuscito ad aggiornare il mio post sullo sviluppo dei lavori. Vi invito a guardare il mio profilo dove sto pubblicando l'album con le foto della Vespucci ultimata.
|
|
|
20-05-13, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mamma mia... ci lasci con un modello appena iniziato e torni con un modello bello finito...
Dalle foto mi sembra un buon lavoro, l'unica cosa che si nota un po' è che gli oblò non sono simmetrici
|