17-05-12, 09:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
Grazie Giuseppe,sembra interessante,finita la goldy allora proveró a cimentarmici anche io,grazie anche a senzacervello(che mi sembra uno pseudonimo che si addice poco ad un modellista sopratutto se fai autocostruzione eh eh)
|
Al contrario. Cominciare dall'autocostruzione si sposa benissimo con il nick
|
|
|
17-05-12, 09:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello
Al contrario. Cominciare dall'autocostruzione si sposa benissimo con il nick 
|
era meglio pazzo scatenato
|
|
|
17-05-12, 09:48 PM
|
|
|
Utente
|
un ultima domanda scusate tanto,le tavole della scialuppa di giuseppe,comericavo le misure per portare in scala esatta il disegno con il plotter?
|
|
|
17-05-12, 10:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
un ultima domanda scusate tanto,le tavole della scialuppa di giuseppe,comericavo le misure per portare in scala esatta il disegno con il plotter?
|
Lunga 13 metri, larga 3,50. Prendi un disegno qualsiasi, di qualsiasi dimensione, misuri in proporzione sulla base di queste due misure note.
|
|
|
18-05-12, 10:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
forse una scialuppa, come quella postata da Giuseppe, è un po' difficile da realizzare perchè è vuota all'interno, quindi si è obbligati a realizzare le ordinate molto sottili (con tutte le inevitabili difficoltà per la realizzazione e la posa del fasciame), diventa un lavoro quasi in arsenale.
Essendo il secondo lavoro dopo il GS, forse è meglio indirizzarsi su un modello pontato in modo da poter lavorare su uno scafo con le ordinate piene.
Confermo che vale la pena di passare all'autocostruzione da piani non commerciali perchè non è difficilissimo e dà una grande soddisfazione, però con il dovuto buonsenso e i piedi per terra ...
Passare dalla guida di un'auto che ha 50CV a una che ne ha 200 di CV forse si rischia di andare fuori strada.
|
|
|
18-05-12, 12:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Pimini grazie dell intervento,
ho dato no sguardo ieri sera alla scialuppa e ho notato che le ordinate sono vuote difatti non credo di essere ancora pronto per trarne un lavoro soddisfacente,potrei si provare ma con la consapevolezza di saltare delle tappe nel percorso di "apprendistato"che inevitabilmente mi porterebbero a sbagliare quindi non è per paura che non voglio iniziare con piani non commerciali ma solo perchè so di non avere ancora il giusto bagaglio tecnico.
l'idea dell autocostruzione però non l ho abbandonata e penso che inizierò da un piano commerciale per questo chiedevo in base alle vostre esperienze quali sono i piani che presentano meno difficolta realizzativa per un neofita,di certo non mi metterei adesso a costruire la Sovereign ma neanche una scialuppa(non è per snobbarla poichè ho visto scialuppe armate molto ben realizzate) perchè mi piacerebbe rimanere sui velieri antichi.
il mio sogno è di arrivareun giorno a realizzare la Soleil Royal poichè è stato amore a prima vista  (senza nulla togliere agli altri vascelli)
|
|
|
18-05-12, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se ti piacciono le curve tondeggianti potresti prendere in considerazione la Santa Maria su piani Amati, inoltre mi sembra che esista anche un "anatomy" della Santa Maria da cui prendere spunti per migliorare i dettagli del modello.
Avendo a disposizione una monografia puoi fare esperienza per un modello successivo partendo magari da piani non commerciali.
|
|
|
18-05-12, 02:00 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
gia e molto detto da altri io aggiungerei che il mio consiglio sarebbe una costruzione di barche semplici, cutter, o goleta per il semplice motivo che non hai tanto da tagliare subito al inizio cosi vedi se ti "garba" l'autocosruzione.
Le scialupe sono belle ma hano il problema che sono visibili da ambo i lati ed eco che la possibilita di aprosimazione si riduce notevolmente.
|
|
|
18-05-12, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
... il mio sogno è di arrivareun giorno a realizzare la Soleil Royal poichè è stato amore a prima vista  (senza nulla togliere agli altri vascelli)
|
A me piacciono le cose semplici, preferisco una caracca ben fatta  e dettagliata a un Soleil Royal da scatola e mal fatto 
quindi fai esperienza con cose semplici e poi finalmente potrai dedicarti a fare un S.R. ad alti livelli
|
|
|
18-05-12, 05:39 PM
|
|
|
Utente
|
Anche secondo me è meglio procedere per gradi 
Dopo un primo modello da kit il secondo in autocostruzione penso che vada più che bene  . Per come la vedo io sceglierei un modello che si possa costruire in scala abbastanza grande (1:50 ma bisogna tenere in considerazione le dimensioni finali che avrà il modello) perchè si riusciranno a fare pezzi con un notevole numero di particolari, dando maggior soddisfazione al modellista.
L'altro aspetto che guarderei è la presenza di tutti quei pezzi che nel kit vengono forniti in fusione di metallo (tipicamente i decori, la polena, ecc.), perchè ci si poterebbe accorgere di non avere abbastanza manualità per poterli autocostruire. Qui naturalmente dipende dalla manualità di ognuno, ma scegliere un modello con pochi decori da autocostruire potrebbe facilitare il lavoro.
Per la questione piani commerciali vs non commerciali (monografie) penso che il risultato finale non sia proprio paragonabile (altrimenti perchè sul forum si leggono continue lamentele sulla qualità dei kit  ?). La monografia presenta dettagli non presenti nei piani commerciali. Di contro il lavoro di studio della monografia, e la trasformazione in pezzi di legno nella scala scelta è di gran lunga superiore (molti particolari sono rappresentati in scala ben superiore, 1:12, ecc); scegliere quali dettagli tralasciare, come rendere al meglio i rimanenti richiede un certo impegno (sia di progettazione che di realizzazione)
|
|
|
18-05-12, 06:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Somis
Anche secondo me è meglio procedere per gradi 
Dopo un primo modello da kit il secondo in autocostruzione penso che vada più che bene  . Per come la vedo io sceglierei un modello che si possa costruire in scala abbastanza grande (1:50 ma bisogna tenere in considerazione le dimensioni finali che avrà il modello) perchè si riusciranno a fare pezzi con un notevole numero di particolari, dando maggior soddisfazione al modellista.
L'altro aspetto che guarderei è la presenza di tutti quei pezzi che nel kit vengono forniti in fusione di metallo (tipicamente i decori, la polena, ecc.), perchè ci si poterebbe accorgere di non avere abbastanza manualità per poterli autocostruire. Qui naturalmente dipende dalla manualità di ognuno, ma scegliere un modello con pochi decori da autocostruire potrebbe facilitare il lavoro
Per la questione piani commerciali vs non commerciali (monografie) penso che il risultato finale non sia proprio paragonabile (altrimenti perchè sul forum si leggono continue lamentele sulla qualità dei kit  ?). La monografia presenta dettagli non presenti nei piani commerciali. Di contro il lavoro di studio della monografia, e la trasformazione in pezzi di legno nella scala scelta è di gran lunga superiore (molti particolari sono rappresentati in scala ben superiore, 1:12, ecc); scegliere quali dettagli tralasciare, come rendere al meglio i rimanenti richiede un certo impegno (sia di progettazione che di realizzazione)
|
Sono pienamente daccordo con te Simone,di fatticome ho detto prima non mi ritengo ancora in grado di costruire un modello in monografia,anche se una scialuppa.Forse un giorno.... 
Guardando qua e la i modelli che potrebbero interessarmi e non troppo impegnativi(per quanto riguarda come dici le varie foincisioni e decori)sono molto attratto dalla Victory,di cui ho visto parecchi testi per un eventuale studio e che molti su questo forum hanno costruito o autocostruito in maniera eccellente anche se per alcuni era la prima esperienza.
|
|
|
18-05-12, 06:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ci sarebbe anche una procedura intermedia: ti compri sia il kit (il migliore che riesci a trovare in commercio) e anche la monografia. In questo modo sei sicuro che i vari decori si incastrano alla perfezione (specchio di poppa, eventuali su alcune fasce delimitate da listelli sporgenti sulla fiancate, ecc.) ma poi tutti i particolari li rifai secondo la monografia, aggiungi quelli del tutto asssenti, ecc. Di solito ci sono indicazioni abbastanza precise sulla colorazione dell'epoca. Arrivato all'alberatura/velatura poi pui seguire solo la monografia perchè i kit di solito sono abbastanza lacunosi per queste fasi. Così facendo mano a mano che prosegui ti fai delle domande che ti potrebbero eventualmente far decidere per una completa autocostruzione per il tuo terzo modello, tipo: ma se avessi avuto solo la monografia come sarei riuscito di volta in volta a procedere? Perchè la monografia ti dà solo i disegni dei pezzi finali, mentre le istruzioni del kit anche alcune indicazioni pratiche per la loro realizzazione, oltre ad un ordine cronologico delle varie fasi.
|
|
|
18-05-12, 07:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Somis
Ci sarebbe anche una procedura intermedia: ti compri sia il kit (il migliore che riesci a trovare in commercio) e anche la monografia. In questo modo sei sicuro che i vari decori si incastrano alla perfezione (specchio di poppa, eventuali su alcune fasce delimitate da listelli sporgenti sulla fiancate, ecc.) ma poi tutti i particolari li rifai secondo la monografia, aggiungi quelli del tutto asssenti, ecc. Di solito ci sono indicazioni abbastanza precise sulla colorazione dell'epoca. Arrivato all'alberatura/velatura poi pui seguire solo la monografia perchè i kit di solito sono abbastanza lacunosi per queste fasi. Così facendo mano a mano che prosegui ti fai delle domande che ti potrebbero eventualmente far decidere per una completa autocostruzione per il tuo terzo modello, tipo: ma se avessi avuto solo la monografia come sarei riuscito di volta in volta a procedere? Perchè la monografia ti dà solo i disegni dei pezzi finali, mentre le istruzioni del kit anche alcune indicazioni pratiche per la loro realizzazione, oltre ad un ordine cronologico delle varie fasi.
|
bhe a questo punto potrei prendermi il piano costrutivo commerciale e la monografia,mi attizza molto il fatto di potermi scegliere i materiali da usare come i legni che ritengo importanti su navi di un certo pregio,considera che ad esempio il primo fasciame della SOTS prodotta dalla mantua ha il primo fasciame in "BALSA",un kit che paghi 700 euro  .
|
|
|