Vecchio 13-04-23, 08:01 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti

Il carro tipo F è stato uno dei più diffusi in Italia e in Europa. Le Reti private della seconda metà dell’Ottocento ne costruirono in grande quantità, ognuna a modo suo. Quando esse furono inglobate nelle FS (Ferrovie dello Stato) nel 1905, i carri a loro appartenenti vi confluirono.
I costruttori ne produssero migliaia di esemplari, a due assi, con cassa in legno e telaio a struttura mista, con e senza garitta per il frenatore. La loro diffusione e la loro inconfondibile sagoma hanno contribuito a rendere l’immagine del “tipico carro italiano”, con il tetto a capanna, spiovente a due falde, Essi hanno costituito per decenni l’ossatura del trasporto merci in Italia. L'evoluzione della tecnica portò alla struttura interamente metallica e a un incremento del passo (la distanza fra gli assi). Essi prestarono servizio fino agli anni ’90.
Fino a non molti anni fa, i modelli in scala H0 non erano moltissimi: c'erano un paio di carri Rivarossi in scala 1/80 (ben fatti e ben particolareggiati, ma ovviamente improponibili oggi accanto a rotabili in scala esatta) e un carro della PIKO (ex DDR) declinato in varie livree: la scala era esatta ma il sottocassa era teutonico. Anche la Maerklin ne produsse un paio di versioni.
Adesso praticamente tutti i costruttori si sono cimentati nella produzione di questo carro e ora c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Per poter avere un'ancor maggior varietà, è possibile autocostruirli a poco prezzo, utilizzando gli stessi kit utilizzati in precedenza per i carri FF:


In questo caso ho dato una prima mano di rosso vagone alle pareti prima dell'assemblaggio. Le materozze possono essere nere, grigie e marron.

Di seguito un carro con e uno senza garitta:




Continua...

Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/
Icone allegate
Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_4787.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-three.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-.jpg  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-b.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-c.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-23, 08:49 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

La costruzione è molto semplice, ben descritta e richiede le solite accortezze del modellismo plastico: lame affilate, limette, carta abrasiva di varie grane e colla con dosatore ad ago.
I carri sono di diversi tipi: con o senza garitta, a cassa metallica o a doghe in legno, a tetto spiovente o a "monta alta", a passo lungo o corto, con impianto frenante o senza (con la sola condotta dell'aria). Ovviamente il sottocassa richiede un minimo di semplice adattamento alla situazione esistente.
Una volta assemblate cassa e telaio, si inseriscono gli appigli per i manovratori sotto i respingenti e sulla superficie libera si incollano i cinematismi per il gancio corto. Poi si dipinge in nero opaco l'area rimanente oppure la si ricopre con carta crespata marrone poi dipinta in nero per simulare il tavolato di legno sottostante. Si possono anche usare listelli sottili per modellismo navale o frammenti di impiallacciatura.
Esistono anche piastrine in resina o metallo che simulano la porzione di sottocassa con gli apparati in rilievo. Si possono anche recuperare da carri in disuso o clonare la parte interessante con gomma siliconica e resina:


Non avendole, si procede in altro modo.
Sopra il rivestimento si dispongono i longheroni e le traverse, di dimensioni minori. In questo carro sono costituiti da listelli di legno di diversa sezione, ma si possono usare anche di metallo oppure porzioni di rotaia. Ai loro incroci, dei semplici triangolini di plastica simuleranno i fazzoletti di rinforzo:


A questo punto conviene dedicarsi alla costruzione dei dispositivi per l'impianto frenante, se non si trovano nella "cassetta dei miracoli" che ogni buon modellista ben nato provvede a stipare nel corso della sua attività.
Un esempio:


L'impianto frenante è una struttura molto complessa e si può ricavare dai disegni dei progetti. Per semplificare, dato che sono particolari abbastanza nascosti alla vista, si può scopiazzare un carro industriale (in questo caso un MGM):


Pompa e serbatoi si possono fare con pezzi di materozza lavorati col la lima, cilindri di plastica, pezzi recuperati da penne a scatto esaurite, eccetera.
La timoneria comandata dalla pompa è ricavata da pezzi di plastica e le aste di comando sono di filo metallico e chiodini.
Una volta incollati i particolari descritti in precedenza, si termina inserendo le leve laterali (rosse e gialle) e le aste che le collegano e dipingendo il tutto in nero opaco più o meno rugginoso:


Si completa il carro con le barre che accoppiano i ceppi dei freni e preparando le ruote (di plastica, ma di buona fattura) levigando via qualche bavetta e dipingendo in nero opaco più o meno rugginoso (o anche tutto ruggine per i carri fermi da molto tempo). Ovviamente si possono sostituire con assi e ruote metalliche con lo stesso diametro e lunghezza.
Alla fine la vista laterale del carro con garitta a cassa metallica è questa:


A questo punto si passa a migliorare la cassa...

Rodolfo

Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/
Icone allegate
Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-i.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-pc200016_0001.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-.jpg  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-b.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-three.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5406.jpg  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-z.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 14-04-23 a 11:44 PM Motivo: aggiunta 2 foto
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-23, 12:22 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Rifiniture

Mentre si costruisce la cassa, prima della verniciatura è utile forare i montanti per l'inserimento dei corrimani (diametro 0,3 mm, filo d'acciaio o di ottone):


Altri ritocchi posssono essere le pedane in legno (molto sottile) sagomate seguendo il profilo dei gradini e la reticella metallica, ottenuta da nastro per decorazioni/regali incollato su carta e dipinto superficialmente di nero.
Un'alternativa per le pedane consiste nel rigarle superficialmente con una lima, per dare l'impressione delle venature del legno.
I finestrini della garitta possono essere riprodotti con una goccina di Vinavil data con la punta di uno stuzzicadente:


In questo modo si ha anche l'opacizzazione che simula la polvere/sporco depositati sui vetri. Con del nero opaco/lucido/tracce di alluminio si può riprodurre il grasso sulla superficie dei respingenti e nei meccanismi del freno a mano.

Continua...

Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/
Icone allegate
Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-pc200037-3-.jpg.jpg
Visite: 328
Dimensione:   94.9 KB
ID: 419604   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-100_2564-3-.jpg.jpg
Visite: 27
Dimensione:   258.4 KB
ID: 419605   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-five-2-.jpg.jpg
Visite: 29
Dimensione:   167.1 KB
ID: 419606  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-two.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 21-05-23 a 08:47 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-23, 07:38 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Porte aperte in garitta.

Una variante interessante può essere quella con le porte della garitta aperte, come si vedevano spesso nelle ultime fasi della loro carriera. Ovviamente la marcatura è quella più "moderna" e non sono più riportati i contrassegni per il freno continuo sui montanti angolari:


Prima di assemblare la garitta si tagliano via le porte e si leviga la parte esterna (quella con la nervatura di rinforzo) per assottigliarle, oppure si utilizza un rettangolo di plastica sottile. Il piano di calpestio è ottenuto incollando la carta leggerissimamente zigrinata di sigarette o cioccolatini, ma può anche essere lasciata liscia; le pedane sono di legno prelevato da listelli sottili per modellismo navale:


Sui corrimani frontali si possono incollare due quadratini di plastica che simulano i supporti per segnali ferroviari vari:


In maniera analoga si costruiscono i carri F a passo lungo e cassa metallica senza garitta:



Più avanti vedremo anche carri F a doghe di legno e interasse ridotto.
Buona serata,
Rodolfo

Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/
Icone allegate
Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-alfa.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-beta.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-delta.jpg  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-gamma.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-gamma-3-.jpg.jpg
Visite: 312
Dimensione:   78.3 KB
ID: 420120   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_4673.jpg  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_4675-2-.jpg.jpg
Visite: 12678
Dimensione:   110.4 KB
ID: 420122  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-23, 12:39 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Carro F tipo 1925 a doghe in legno con o senza freni.

Lo stesso produttore del kit precedente offre anche la versione del carro F tipo 1925 con doghe in legno verticali. Così si può scegliere di costruire carri anche privi d'impianto frenante, come era usuale ai primordi della ferrovia, quando frenava solo la locomotiva o, successivamente, anche i manovratori all'interno delle garitte dei carri dotati di freno a mano.
Ecco come si presenta il carro senza impianto frenante, solo con la condotta passante per l'aria compressa (come evidenziato dai contrassegni sugli spigoli):


Il carro con impianto frenante quasi completato:


Per saperne di più:

https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/
Icone allegate
Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5274-2-.jpg.jpg
Visite: 26
Dimensione:   192.5 KB
ID: 420814   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-100_2772-2-.jpg.jpg
Visite: 222
Dimensione:   189.2 KB
ID: 420815   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5263-2-.jpg.jpg
Visite: 208
Dimensione:   103.8 KB
ID: 420816  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-23, 11:36 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

La costruzione di questo tipo di carri ha presentato qualche piccolo problema. In primis, la presenza di rilievi dovuti probabilmente ai punti d'iniezione della plastica impedisce la perfetta complanarità delle due parti del telaio:
La loro rimozione risolverà il problema e si potrà continuare il montaggio.
Si prosegue con l'assemblaggio delle pareti e del telaio, si mette la zavorra (secondo la norma NEM 302 sono richiesti 0,4 grammi per millimetro di lunghezza del carro, qui circa 25 o 30 gr., in pesini per pneumatici) e si rinforzano le pareti laterali con strisce di plastica perché tendono a flettersi:
Adesso si possono inserire gli appigli sotto i respingenti (filo di rame o di ottone di 0,5 o 0,6 mm), fissandoli con abbondante colla vinilica all’interno e ripiegandoli in fuori all'esterno:
Per il carro dotato di impianto frenante, tutto procede normalmente come i precedenti carri a cassa metallica. Per quelli senza l'impianto frenante occorre risolvere un picolo problema...


Per saperne di più:

https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/
Icone allegate
Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5235-3-.jpg.jpg
Visite: 171
Dimensione:   70.5 KB
ID: 422311   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5236-3-.jpg.jpg
Visite: 9
Dimensione:   35.0 KB
ID: 422312   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5237-3-.jpg.jpg
Visite: 7
Dimensione:   94.7 KB
ID: 422313  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5239-2-.jpg.jpg
Visite: 7
Dimensione:   22.2 KB
ID: 422314   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-100_2612-2-.jpg.jpg
Visite: 167
Dimensione:   90.5 KB
ID: 422315   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_5232-2-.jpg.jpg
Visite: 166
Dimensione:   91.5 KB
ID: 422316  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-100_2637-2-.jpg.jpg
Visite: 9
Dimensione:   105.1 KB
ID: 422317   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-100_2638-2-.jpg.jpg
Visite: 12
Dimensione:   87.8 KB
ID: 422318  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 19-06-23 a 11:51 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il carro con bilico delle FS, tipo Q De Ruyter Fermodellismo: Scala HO 8 21-08-22 09:43 PM
Il carro FS tipo L 4 440 / Elm di WALSCHAERT De Ruyter Fermodellismo: Scala HO 3 03-06-22 11:30 PM
Il carro FF delle FS De Ruyter Fermodellismo: Scala HO 15 28-04-22 11:48 PM
Elaborazione: da un carro Rivarossi tipo E un altro carro tipo Em / Elm De Ruyter Fermodellismo: Scala HO 6 13-04-22 11:19 PM
raccolta delle idee per i miglioramenti kenny Modeltribe 7 07-10-04 04:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play