Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-23, 08:38 PM   #4
De Ruyter
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 565
De Ruyter è un newbie...
predefinito Porte aperte in garitta.

Una variante interessante può essere quella con le porte della garitta aperte, come si vedevano spesso nelle ultime fasi della loro carriera. Ovviamente la marcatura è quella più "moderna" e non sono più riportati i contrassegni per il freno continuo sui montanti angolari:


Prima di assemblare la garitta si tagliano via le porte e si leviga la parte esterna (quella con la nervatura di rinforzo) per assottigliarle, oppure si utilizza un rettangolo di plastica sottile. Il piano di calpestio è ottenuto incollando la carta leggerissimamente zigrinata di sigarette o cioccolatini, ma può anche essere lasciata liscia; le pedane sono di legno prelevato da listelli sottili per modellismo navale:


Sui corrimani frontali si possono incollare due quadratini di plastica che simulano i supporti per segnali ferroviari vari:


In maniera analoga si costruiscono i carri F a passo lungo e cassa metallica senza garitta:



Più avanti vedremo anche carri F a doghe di legno e interasse ridotto.
Buona serata,
Rodolfo

Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/
Icone allegate
Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-alfa.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-beta.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-delta.jpg  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-gamma.jpg   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-gamma-3-.jpg.jpg
Visite: 536
Dimensione:   78.3 KB
ID: 420120   Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_4673.jpg  

Il carro tipo F delle Fs: modifiche e miglioramenti-000_4675-2-.jpg.jpg
Visite: 12919
Dimensione:   110.4 KB
ID: 420122  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando