Una variante interessante può essere quella con le porte della garitta aperte, come si vedevano spesso nelle ultime fasi della loro carriera. Ovviamente la marcatura è quella più "moderna" e non sono più riportati i contrassegni per il freno continuo sui montanti angolari:
Prima di assemblare la garitta si tagliano via le porte e si leviga la parte esterna (quella con la nervatura di rinforzo) per assottigliarle, oppure si utilizza un rettangolo di plastica sottile. Il piano di calpestio è ottenuto incollando la carta leggerissimamente zigrinata di sigarette o cioccolatini, ma può anche essere lasciata liscia; le pedane sono di legno prelevato da listelli sottili per modellismo navale:
Sui corrimani frontali si possono incollare due quadratini di plastica che simulano i supporti per segnali ferroviari vari:
In maniera analoga si costruiscono i carri F a passo lungo e cassa metallica senza garitta:
 
Più avanti vedremo anche carri F a doghe di legno e interasse ridotto.
Buona serata,
Rodolfo
Per saperne di più: 
https://www.chimicaone.it/il-carro-tipo-f-delle-fs/