Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-09-09, 01:07 PM   #1
Utente Junior

Stonefly è un newbie...
predefinito Eli: Quale classe?

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e scrivo dalla vicina Svizzera.
Sono in discussione con alcuni amici elicotteristi sul tema: sotto la classe 500 gli elicotteri sono difficilissimi da far volare (se non sei Lucas Riva). Io vorrei andare su un 450 (T-REX o X-CELL Furion) ma mi sconsigliano a favore di mezzi sopra i 900 di rotore. Attualmente ho un Walkera DF60 che praticamente non vola, ma so che è un mezzo molto instabile. Ho volato con un CX2 (Blade).
Il moderatore o qualcun'altro puo' darmi una opinione in merito?
Grazie.
Stonefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 01:45 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

ciao..beh, alemno tu conosci Riva...è gia bene
significa che l'argiomento ti interessa.
Allora, brevemente
ci sono molte classi di elicotteri...elettrrici cè la 250, la 450, la 500 la 600 e la 900....nitro cè la 30, 50 e 90...

Ovviamente piu grande è l'elicottero, piu grande è il rotore e di conseguenza ha piu portanza.
Un'elicottero che ha piu portanza è piu stabile.

Va da se che un T-rex 700 è molto piu stabile di un rex 250...

Per iniziare dovresti prenderti un coassiale ed un buon simulatore...e prendi pratica con quelli...voli col coassiale ed a casa ti eserciti col simulatore di volo con un elicottero a rotore di coda...tipop un classe 50... Il raptor 50 va benissimo.

Poi ti compri un bel classe 50 nitro...lo assembli e con quello impari. naturalmente seguito da altri modellisti al campo di volo per i vari set-up e regolazioni varie che, via forum, sono molto difficili da spiegare.

Ti consiglio un 50 nitro per 2 motivi....se prendi il 450 elettrico non voli.
Le lipo durano dai 5 ai 7 minuti...ed è parecchio instabile nei pollici di un principiante...mentre col 50 nitro..con un motore non spinto (può essere benissimo un raptor50 usato..che ne trovi a pacchi sulle 3-400 euro) ti fai anche mezz'ora di volo con un pieno...

Ultima modifica di BlackSheep; 23-09-09 a 01:51 PM
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 02:37 PM   #3
Utente Junior

Stonefly è un newbie...
predefinito Eli: quale classe?

Grazie BlackSheep,
purtroppo qui, volare con un motore non elettrico è molto complicato, quindi in ogni caso sarà elettrico. Comunque mi sembra di capire che, naturalmente dopo un po' di pratica, sia meglio un T-REX 500 e non un 450.
Stonefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-09, 03:29 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

si...esatto.
Però puoi prendere anche non nitro...ma tipo il rex 600 elettrico ecc...ecc...
Il problema sono le LiPo...che sono costosette e ne devi avere diverse per volare.
Perche ci vole, le scarichi e prima di ricaricarle le devi far raffreddare...quindi ti servono almeno 3 pacchi..e ci voli una mezz'oretta si e no...il problema dell'elettrico è tutto li. La durata ed il costo delle LiPo...
Il rex 500 è un'ottimo ely comunque
Vecchio 23-09-09, 09:44 PM   #5
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito

Quoto appieno Blachsheep
Iniziare con un coassiale aiuta tanto ma proprio tanto e tieni i costi bassi.
Se poi non ti puoi permettere un Rex 500 (ottimo modello) anche un 450 va bene (che costa molto di meno sopratutto per via delle batterie...), ma a patto che:
Utilizzi un buon sistema trainer (Le classiche 4 bacchette con le palle, o addirittura noi abbiamo utilizzato l'Hula Hop).
Prima di volare lo porti da un FIDATO pilota e te lo fai mettere in ordine: la stabilità dell'ely è soggetta al giusto settaggio.
In questo modo, e con una buona cognizione di uso anche con 450 imparerai a volare...

Può non sembrare vero, ma un buon simulatore (ASSOLUTAMENTE NO FSM) aiuta tantissimo!!!
Vecchio 24-09-09, 12:31 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magicpeo Visualizza il messaggio
Quoto appieno Blachsheep
Iniziare con un coassiale aiuta tanto ma proprio tanto e tieni i costi bassi.
Se poi non ti puoi permettere un Rex 500 (ottimo modello) anche un 450 va bene (che costa molto di meno sopratutto per via delle batterie...), ma a patto che:
Utilizzi un buon sistema trainer (Le classiche 4 bacchette con le palle, o addirittura noi abbiamo utilizzato l'Hula Hop).
Prima di volare lo porti da un FIDATO pilota e te lo fai mettere in ordine: la stabilità dell'ely è soggetta al giusto settaggio.
In questo modo, e con una buona cognizione di uso anche con 450 imparerai a volare...

Può non sembrare vero, ma un buon simulatore (ASSOLUTAMENTE NO FSM) aiuta tantissimo!!!
é vero che la stabilità dell'ely è soggetta al giusto settaggio...però un classe 450 per iniziare non va bene..anche regolandolo in maniera piu soft con gli esponenziali, dando piu controllo al gyro e regolando le varie curve di motore e passo...comunque resterà nervosetto..soprattutto per un principiante che ancora deve padroneggiare la sensibilità che ci serve per gli stick degli elicotteri che, a mio parere, è davvero chirurgica spesso e volentieri...

Io ho iniziato col coassiale...poi ho preso 2 classe 450..ed infine un classe 50 nitro...beh credimi che non ho mai imparato tanto e presa tanta confidenza come col 50....e praticamente zro crash... Col 450 invece era un disastro...

Il fatto è che negli ely il discorso "ne prendo uno piccolo per imparare" non è corretto... perchè paradossalmente all'idea comune, se prendiamo 2 principianti e gli diamo ad un o il rex 450...ed all'altro un raptor 90....quello col Raptor imparerà molto prima...e con meno danni

COme simulatore in assoluto Real Flyght G4.5 è il migliore...le dinamiche di volo e del "peso" in aria sono molto ben riprodotte.Ed io consiglio il Mode2
Vecchio 24-09-09, 12:54 AM   #7
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito

Continuo a quotare Black
Però io ho cominciato come te con un coassiale, poi sono passato al t-Rex 450 ed ho imparato con quello....
Ammetto che per imparare a fare un hovering decente ho impiegato circa una quindicina di cariche (decente, non bello) e per farlo muovere mi son dovuto armare di coraggio e fare piccoli movimenti alla volta........
Insomma, mi sono dedicato anima e corpo, zero crash ma davvero passetti piccoli...
Oltretutto arrivavo da anni di esperienza di volo con aerei e nozioni avanzate di aerodinamica anche per quanto riguarda i frullini...
Passato al Trex 600 non ti dico... Al volo di collaudo ricordo che, talmente ero concentrato sul modello ENORME rispetto al 450, mi faceva una paura... concentrato al massimo sul modello ho cominciato a dare manetta, vai e vai ad un certo punto tolgo tutta manetta, mi giro verso il mio compagno di avventure e gli dico " cacchio, non si alza!!!" lui mi guarda sbalordito e mi dice che l'ely si era alzato ed era in hovering...
NON ME NE ERO NEMMENO ACCORTO!!!!!
Più fiducioso riprovo e mi accorgo che si alzava praticamente da solo ed era morbidoso rispetto al 450... Tutto un altro pianeta... Ovviamente col 600 sono passato al volato con un paio di cariche....
Che dire....
Vecchio 24-09-09, 09:55 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

allora sei piu bravo di me

Io col 450 facevo hovering..andavo avanti ed indietro col muso opposto a me..ed un po di svolazzamenti..ma raramente con l'ely di muso frontale...

mi cacavo sotto...

col raptor invece, superato il timore reverenziale delle pale da 620 mm che schiaffeggiano l'aria...svolazzavo benino...hovenig stazionario frontale, di lato, con videocamera sotto la pancia..ecc... Era molto piu paciocco

Zero crash...una sola autorotazione da circa 10-15 mt d'altezza dopo che ho grippato il motore per causa rottura filamento candela...il fetido mi ha rigato la camicia fino ad incastrarsi li....e si è grippato....fumata bianca..motore bloccato....
Il sangue freddo ed il simulatore mi han aiutato a riportarlo giu senza danni

hai il 600 elettrico tu...che LiPo usi? Mettimi qualche foto del bestio..che godo a vederli io

Ultima modifica di BlackSheep; 24-09-09 a 10:05 AM
Vecchio 24-09-09, 10:49 PM   #9
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito

Azz, alla faccia del grippaggio!!!
Ti ha squarciato il carter!!
Comunque bel bestiolo...
Ora è tardi e il mio cello di sera fa foto schifide, domani ne scatto un paio del mio e le posto...
Come batterie uso le Gigapower.. Non sono un granchè ma mi assicurano sui 13-15 minuti di autonomia e costano un po meno delle altre...
Vecchio 25-09-09, 09:20 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

si si...si è grippato nella camicia..rotto la parte superiore della biella ed è andato tutto contro il carter...è stato scenografico in volo perche ha tirato una fumata bianca incredibile....e poi il silenzio....
Tu sti problemi non li hai con l'elettrico ;o)

cheLiPo usi? quanti c? 6 celle?
Vecchio 29-09-09, 09:08 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Mah sulla durata effettiva delle lipo ho alcuni dubbi, infatti questi giorni sto facendo appunto dei test di durata di materiale nuovo che non si trova in giro ma comunque sempre roba classica lipo brushless ecc
Partiamo dal presupposto che uso futaba fc 28 e calcolo al secondo i tempi di volato, ho finito il test di durata 20 minuti fa.
Batteria lipo da 2250 20c con motore 3800, regolatore da 35 amp su crown 3 quindi simile al t rex 450 se non piu piccolo di un paio di cm, volato e hovering con vento quindi continue regolazioni tempo di volo 13 minuti e 40 secondi con lipo ancora da ciclare ed è possibile con i vari settaggi portare il tempo a 14 minuti almeno, costo della lipo 39 euro.
heli classe 550 testato anche lui oggi con hacker lipo da 4500 del costo di 90 euro volato in hovering 13 minuti, quindi sull elettrico piu vai sul grosso piu spendi e la durata è sempre la stessa.
Si puo essere migliore una classe 550 visto che con vento l hurricane è piu facile da governare ma l heli costa il triplo le batterie anche e il tempo di volo è invariato,senza contare le spese che affronti in caso di crash a riparare un t rex 450 o gia basta passare al 500 per aumentare i costi gia solo pensando alle pale.

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 10:00 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

Serena non metto in dubbio i tuoi dati che sono sicuramente corretti...io ho dato quei valori perche quando avevo il 450..sia il procopter sport che l'eq.45...in hovering e leggero volato (ed intendo che andavo avanti dritto e tornavo indietro a culo..senza girarlo) e con molti tentennamenti...facevo 6 minuti...7 al massimo.. poi perdeva potenza e veniva giu...

Per quello ho preso il raptor50 nitro... Un pieno 30 minuti..poco meno..
Vecchio 29-09-09, 10:17 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

Io non sono mai scesa sotto i 9 minuti con nessun tipo di batteria a meno che non fossero vecchie e gonfie o con regolazione errarta di passo o errori vari di rapportatura motore.
i 7 minuti li facevo su walkera 36 con batteria da 1500 mah
Io sabato testo questo nuovo 450 e se va come dico io elimino la classe 550 dati i costi elevati
Icone allegate
Eli: Quale classe?-280920091109.jpg  

Ultima modifica di abmodel; 29-09-09 a 11:53 PM
Vecchio 30-09-09, 09:40 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

predefinito

quello li è il clone del rex450

beh, si vede che 3 anni fa o 4 le lipo erano diverse
comuque bene dai..se si riesce a fare 13 minuti e piu direi che non è male.

hai foto del 550?
Vecchio 30-09-09, 08:38 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

si sono sempre contenta se viene definito clone visto che il materiale a partire dal telaio è migliore di quello originale, mica per altro che vendo i ricambi "clone" da montare in sostituzione di quelli originali e dal costo di molto meno della metà su quello marchiato.

Rispondi