Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-18, 05:06 PM   #1
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito Freestyle FPV

Buongiorno a tutti,
Sapete indirizzarmi su un modello per Freestyle FPV che sia già pronto e non da assemblare?
Vorrei iniziare a “giocare” anche con questo genere ma non so veramente che modello guardare.

Vorrei avere una discreta potenza del segnale, non tanto per le grandi distanze ma per eventuali voli indoor in grandi edifici in cemento (capannoni ecc).

Oppure ha senso solo costruirsene uno?

Grazie
Vale
Vale01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-18, 08:48 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vale01 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
Sapete indirizzarmi su un modello per Freestyle FPV che sia già pronto e non da assemblare?
Vorrei iniziare a “giocare” anche con questo genere ma non so veramente che modello guardare.

Vorrei avere una discreta potenza del segnale, non tanto per le grandi distanze ma per eventuali voli indoor in grandi edifici in cemento (capannoni ecc).

Oppure ha senso solo costruirsene uno?

Grazie
Vale
Personalissimo parere, incomincia con un 130 bnf (se hai un tuo radiocomando) di quelli pronti e con batterie 2S (alle 3S ci arrivi con calma).
Tipo il Kingkong FLY EGG 130
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-18, 12:59 PM   #3
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito

Grazie mille.
Mi sembra un bel modello per iniziare,
Solo non riesco a capire quanta portata possa avere con i 100mW di potenza del segnale.

Purtroppo l’unico radiocomando che ho è quello del Phantom...
Quindi mi servirebbe un aiuto anche per quello e occhiali FPV...

Ultima cosa: rispetto a questo modello cosa cambia? https://m.banggood.com/KINGKONGLDARC...p-1244674.html

Grazie
Vecchio 06-05-18, 05:12 PM   #4
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito

@redcbcup ciao
Devo disturbarti di nuovo
Navigando ho visto vari altri modelli e mi attira l’eachine wizard 220, che ne pensi? Ne esistono 2 versioni ho visto, 220 e 220s, entrambi disponibili in RTF, (cosa cambia tra le 2 versioni?)

Banalmente, è “superiore” o inferiore a quello che mi hai proposto?

Vorrei comprare un drone divertente che non mi stufo dopo poco ma non riesco a fare una comparazione, e sotto i 300€ di spesa totale non ho problemi.

Grazie
Vale
Vecchio 06-05-18, 10:17 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
@redcbcup ciao
Devo disturbarti di nuovo
Navigando ho visto vari altri modelli e mi attira l’eachine wizard 220, che ne pensi? Ne esistono 2 versioni ho visto, 220 e 220s, entrambi disponibili in RTF, (cosa cambia tra le 2 versioni?)

Banalmente, è “superiore” o inferiore a quello che mi hai proposto?

Vorrei comprare un drone divertente che non mi stufo dopo poco ma non riesco a fare una comparazione, e sotto i 300€ di spesa totale non ho problemi.

Grazie
Vale
L'ho specificato prima, meglio incominciare con qualcosa di piccolo e relativamente maneggevole visto che hai specificato che, almeno inizialmente, lo useresti in ambienti chiusi.
Non so che esperienza tu abbia di volo non assistito se non dal giroscopio e accelerometro. Per quanto ho capito vieni dal Phantom, bene, sono due cose del tutto opposte, per poter volare decentemente con droni freestyle, racer o quant'altro, ti ci vorranno almeno un paio d'anni. I droni da 250 son cattivi, ma proprio tanto, quindi il consiglio di incominciare con qualcosa di piccolo e relativamente tranquillo, ma serio, rimane valido.
A prescindere che tanta parte del divertimento è il programmare la FC per adattare il drone a proprio gusto, è facile che, inizialmente, qualche pasticcio lo faccia, è per questo che un drone come quello che dicevo (o similare) lo trovo idoneo.
Almeno, così ho fatto io.
Vecchio 07-05-18, 11:52 AM   #6
Utente Junior

TwentyOnePilots è un newbie...
predefinito Droni FPV

Ciao, prova a dare un'occhiata al sito che ti ho linkato sotto, puoi trovare una classifica dei migliori droni FPV Racing, ti rimando direttamente all'articolo:

Droni da gara, quale scegliere?
TwentyOnePilots non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 12:34 PM   #7
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
L'ho specificato prima, meglio incominciare con qualcosa di piccolo e relativamente maneggevole visto che hai specificato che, almeno inizialmente, lo useresti in ambienti chiusi.

Non so che esperienza tu abbia di volo non assistito se non dal giroscopio e accelerometro. Per quanto ho capito vieni dal Phantom, bene, sono due cose del tutto opposte, per poter volare decentemente con droni freestyle, racer o quant'altro, ti ci vorranno almeno un paio d'anni. I droni da 250 son cattivi, ma proprio tanto, quindi il consiglio di incominciare con qualcosa di piccolo e relativamente tranquillo, ma serio, rimane valido.

A prescindere che tanta parte del divertimento è il programmare la FC per adattare il drone a proprio gusto, è facile che, inizialmente, qualche pasticcio lo faccia, è per questo che un drone come quello che dicevo (o similare) lo trovo idoneo.

Almeno, così ho fatto io.

Grazie, non avevo proprio badato alle misure (e quindi alla classe).
Quindi in questo caso quello che ho segnalato io è poco adatto perché troppo aggressivo giusto?

Mi daresti anche qualche dritta a questo punto per radio e occhiali da abbinare al King Kong che mi hai segnalato?
Qualcosa che vada bene poi anche in futuro con altri modelli direi.

Quali sono i dati che bisogna guardare per capire le caratteristiche? Banalmente in una moto o auto ad esempio si guarda potenza e peso per rendersi conto del tipo di mezzo, nei droni cosa indica questa caratteristica?

Mi piacerebbe anche capire il discorso delle potenze del segnale...capire come è gestito e che valori cercare (in questo caso i 100mW sono un valore che genera che tipo di portata?)

Ho altre domande ma le affrontiamo un paio per volta
Sono sicuramente banali ma vorrei capirne il più possibile.
Oppure se avete qualche link che spiega le varie “sigle” posso guardare li!

Ps: come esperienza di volo, prima del Phantom ho avuto 2 droni “giocattolo” con cui ho imparato le manovre e i movimenti fondamentali.
Certo col Phantom è molto semplice, infatti spesso ci “gioco” in ATTI disattivando il GPS.
Non vorrei sembrare antipatico o presuntuoso ma nonostante la poca esperienza credo di avere delle buone “skills”, ma ovviamente ci vuole allenamento e tanta pratica per migliorare sempre!

Grazie
Vale
Vecchio 07-05-18, 12:34 PM   #8
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TwentyOnePilots Visualizza il messaggio
Ciao, prova a dare un'occhiata al sito che ti ho linkato sotto, puoi trovare una classifica dei migliori droni FPV Racing, ti rimando direttamente all'articolo:

Droni da gara, quale scegliere?

Grazie, più tardi da PC guardo sicuramente!

Vale
Vecchio 07-05-18, 06:24 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
...Quindi in questo caso quello che ho segnalato io è poco adatto perché troppo aggressivo giusto?
Grosso, ingombrante, aggressivo. Potrebbe andare bene con qualche modifica all'aperto e con un po di esperienza in più.

Quote:
Mi daresti anche qualche dritta a questo punto per radio e occhiali da abbinare al King Kong che mi hai segnalato?
Qualcosa che vada bene poi anche in futuro con altri modelli direi.
Su questo non posso aiutari, avendo problemi di vista ho provato qualcosa ma non mi adattavo. Direi comunque di incominciare con degli Eachine EV100 per capire cosa sono e di cosa hai bisogno.

Quote:
Quali sono i dati che bisogna guardare per capire le caratteristiche? Banalmente in una moto o auto ad esempio si guarda potenza e peso per rendersi conto del tipo di mezzo, nei droni cosa indica questa caratteristica
Una volta che hai scelto cosa vuoi fare con il drone, che sia racer o freestyle, e avrai incominciato con un drone ambivalente, ti accorgerai rapidamente di cosa hai bisogno. Se parti con un modello che non sia un giocattolo e che sia di base fornito con della componentistica valida, usandolo e programmandolo scoprirai di cosa hai bisogno. In due anni ad oggi sono arrivato a costruirmi il drone freestyle adatto a me ma in quanto a riuscire a farlo stare in aria per più di qualche minuto è tutt'altra cosa...

Quote:
Mi piacerebbe anche capire il discorso delle potenze del segnale...capire come è gestito e che valori cercare (in questo caso i 100mW sono un valore che genera che tipo di portata?)
A prescindere che in Italia la massima potenza erogabile sono 25 mW, il discorso non è la potenza ma la qualità che si traducono in uniformità e pulizia. Per il freestyle è vero che hai bisogno di superare ostacoli come muri ma è anche vero che solitamente sei in un raggio di una trentina di metri e passi in coni d'ombra a buona velocità.
Per i racer il discorso è più complicato, In questo caso hai più droni che volano vicini ed ognuno di loro pretende di non essere disturbato da altrui segnale anche ad una certa distanza, quindi vi sono delle radio particolarmente studiate per poter essere "potenti" ma strette di banda e rapidamente settate in banda, canale e potenza. Il racer ha una sua regolamentazione.

Più importante, a mio parere, è la qualità della telecamera. Devi poter vedere bene e valutare la tua posizione e traiettoria in quei momenti che avrai chiari e puliti. Per il resto è normale avere dei "buchi" e a questi si sopperisce con delle ottime antenne sia sulla trasmittente che sugli occhiali. Sempre che tu abbia una buona tx ed una buona cam.
Vecchio 07-05-18, 10:16 PM   #10
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito Freestyle FPV

Grazie ancora delle risposte.
Quindi anche per il modello che mi consigli è possibile intervenire con la programmazione?
Immagino che questo avvenga collegando il drone (o la FC?) ad un PC?

Discorso Cam: anche sul King Kong che mi hai consigliato è possibile sostituire la cam, giusto? Nel caso approfondirò se necessario...

Mi mancherebbe ancora la radio, cosa potrei acquistare che vada bene anche in futuro con altri modelli? Qualcosa che non sia solo un giocattolo.

Ultima domanda (per oggi ): sul King Kong è possibile montare una cam per le sole riprese (non che trasmetta in FPV)?
Se non ho capito male l’eachine dell’altro link può alloggiare una GoPro Session quindi si può registrare in alta qualità...

Grazie ancora
Vale

Ultima modifica di Vale01; 07-05-18 a 10:21 PM
Vecchio 07-05-18, 11:07 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Grazie ancora delle risposte.
Quindi anche per il modello che mi consigli è possibile intervenire con la programmazione?
Immagino che questo avvenga collegando il drone (o la FC?) ad un PC?

Discorso Cam: anche sul King Kong che mi hai consigliato è possibile sostituire la cam, giusto? Nel caso approfondirò se necessario...

Mi mancherebbe ancora la radio, cosa potrei acquistare che vada bene anche in futuro con altri modelli? Qualcosa che non sia solo un giocattolo.

Ultima domanda (per oggi ): sul King Kong è possibile montare una cam per le sole riprese (non che trasmetta in FPV)?
Se non ho capito male l’eachine dell’altro link può alloggiare una GoPro Session quindi si può registrare in alta qualità...

Grazie ancora
Vale
La FC la programmi e l'aggiorni collegandola al computer con uno degli almeno quattro programmi tra i più usati.

Personalmente uso due radio, una è la Devo 7 della walkera, semplice e precisa con una buona programmabilità. L'altra è la flysky FS-i6S ancora più semplice da usare e programmare e precisa. Molti osannano la frsky ma per quello che posso dirti la trovo solamente segaiola per un uso pratico. Credo che farà la fine della futaba tanto osannata qualche anno addietro.
Se non vuoi impazzire e non svenarti ti suggerisco la flysky che con i suoi 10 canali e la semplice settatura ti soddisferà, anche perché se ti servisse la telemetria anche il protocollo I-Bus lo ha. Comunque con le nuove FC munite di OSD hai tutti i parametri negli occhi e puoi facilmente apportare moltissime regolazioni.

Per quanto riguarda una cam supplementare da montare sul donino come quello dipende solo dal peso della cam.

Ultima modifica di Redcbcup; 07-05-18 a 11:10 PM
Vecchio 08-05-18, 11:57 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
...Non vorrei sembrare antipatico o presuntuoso ma nonostante la poca esperienza credo di avere delle buone “skills”, ma ovviamente ci vuole allenamento e tanta pratica per migliorare sempre.
Non metto in dubbio le capacità di nessuno, per carità.
Ma fare manovre con un drone che procede ad almeno 60Km/h senza barometro e gps, in modalità anche solo horizont (quindi almeno parzialmente stabilizzata) non è facile.
Non per niente ho chiamato il mio drone "Cacciatore di talpe"
Vecchio 08-05-18, 02:52 PM   #13
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito

La Flysky FS - i6S 10 canali sarebbe questa?

Flysky FS-i6S 2.4G 10CH AFHDS 2A Transmitter With FS-iA10B Receiver https://banggood.app.link/pJwklbLrKM

Per gli occhiali, gli EV100 sarebbero questi?

Eachine EV100 720*540 5.8G 72CH FPV Goggles With Dual Antennas Fan 7.4V 1000mAh Battery For RC Drone
https://banggood.app.link/hQteTpSrKM

Cosa cambia rispetto a questo modello?:

Eachine Goggles Two 5 Inches 5.8G Diversity 40CH Raceband HD 1080p FPV Goggles for RC Drone https://banggood.app.link/P1Xjz3bGKM

Il costo è pressoché identico e mi sembra di capire che il secondo sia in HD

Grazie
Vecchio 08-05-18, 02:55 PM   #14
Utente

L'avatar di Vale01

Vale01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Non metto in dubbio le capacità di nessuno, per carità.

Ma fare manovre con un drone che procede ad almeno 60Km/h senza barometro e gps, in modalità anche solo horizont (quindi almeno parzialmente stabilizzata) non è facile.

Non per niente ho chiamato il mio drone "Cacciatore di talpe"

Ahahah bene
Non volevo dire di essere un super pilota, anzi.
Ma cercavo di far capire che ho dimestichezza e vedo che non faccio fatica sia con il Phantom in atti che con i 2 giocattolini prima...
Comunque, c’è sempre da imparare
Vecchio 08-05-18, 04:55 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
La Flysky FS - i6S 10 canali sarebbe questa?

Flysky FS-i6S 2.4G 10CH AFHDS 2A Transmitter With FS-iA10B Receiver https://banggood.app.link/pJwklbLrKM

Per gli occhiali, gli EV100 sarebbero questi?

Eachine EV100 720*540 5.8G 72CH FPV Goggles With Dual Antennas Fan 7.4V 1000mAh Battery For RC Drone
https://banggood.app.link/hQteTpSrKM

Cosa cambia rispetto a questo modello?:

Eachine Goggles Two 5 Inches 5.8G Diversity 40CH Raceband HD 1080p FPV Goggles for RC Drone https://banggood.app.link/P1Xjz3bGKM

Il costo è pressoché identico e mi sembra di capire che il secondo sia in HD

Grazie
Si, il radiocomando è quello.

Si, gli occhiali sono quelli. La versione migliorata è la EV200.

La differenza sta nel'avere un monitor dai 4" ai 5" a dieci cm dagli occhi o avere due micromonitor a un cm dalle pupille.
A parte le dimensioni e portabilità è un'esperienza personale che dipende da più fattori come vista, distanza delle pupille, peso, prezzo e tempo di utilizzo.Ti ho consigliato quel modello per il prezzo ed il peso e perché ti conviene patire con qualcosa su cui sperimentare se dovessi aggiungere delle lenti correttive. (con pochi euro vendono il portalenti e le lenti)
Rispondi