Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-18, 03:52 PM   #7816
Utente Junior

eliobell è un newbie...
predefinito Per Gnao, richiesta deroga al regolamento (ultima volta)

Salve a tutti. Chiedo un'ultima deroga al regolamento a Gnao e a Enac per raccontare il volo di ieri.
Questo drone è un mito e iero ho realizzato uno dei sogni che avevo da tanto tempo. Svegliatomi a metà mattina, paesino della media Brianza a 300 metri di quota e c'è il nebbione. Accendo il pc, webcam di Brunate, 895slm =sole pieno e mare di nebbia stimato a 750 metri. Controllo Flightradar 24 e nessun aereo da turismo in circolazione (con la nebbia mi sa che stanno a terra). Colazione strangolata e giù in cortile, col 501 bianco, batteria di quelle buone e si decolla. Lui lo sa cosa lo aspetta e sa che l'avevo preso anche per questa missione, ma parte come un soldatino. Doso bene il gas a tre quarti di salita, perchè ad andar su al massimo mi sfiancherebbe presto la batteria, e bene così. A 50 metri di quota sparisce dalla vista e per tre lunghi minuti sul monitor c'è solo del grigio; a 400 metri (700slm), si inizia a vedere dell'azzurro, 70 metri più in su sbuca dalla nebbia, il cielo è blu, sole pieno e uno spettacolo di visuale sulle Prealpi, dal Generoso alle Grigne al Resegone, per passare poi agli Appennini innevati, e a 180°, al
Monte Rosa !!! Sono felice come un bambino!!! (ho 57 anni...). Salgo ancora un bel pò', approfittando del fatto che con una giornata così ultraleggeri e piccoli aerei sono tutti a terra e stabilisco anche il rekord personale di altitudine ... Sono già a 9 minuti di volo e devo anche scendere... E qui attuo la tattica delle ultime volte che finora non mi ha mai dato noie, anche se sconsigliata da tutti: gas giù al massimo, e in 4 minuti lo tiro giù !! Nessun problema, atterra come un samurai e sembra dirmi: tutto qui ? Stacco la batteria, appena tiepida (e ti credo, al suolo c'erano 4°), lo porto al caldo e all'asciutto, nel caso si fosse inumidito. Tocco i braccetti e i motori = freddi! Nessun problema di umidità! Nel pometiggio, col sole ormai arrivato, ho fatto un voletto per valutarne le condizioni: perfetto, come sempre !
Ora ritornerò nei termini del regolamento; ho realizzato uno dei miei sogni e potrei anche smettere di volare (tanto non lo farò...!), ma quello di oggi rimarrà tra i miei ricordi più belli.

Ultima modifica di eliobell; 05-03-18 a 03:54 PM Motivo: errore grammatica
eliobell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 04:13 PM   #7817
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Ti dovrei dare due bacchettate sulle dita e metterti nell' angolino in castigo, ma oggi sono impegnato....
Tre minuti di bianco.... da sbucciarti!
Purtroppo flightradar mappa solo gli aeromobili grossi e da turismo.. . Un deltaplano non viene segnato ad esempio.
Ieri da me (che non sono molto lontano) volavano.
Ragazzi, non fatelo, gli ultraleggeri e similari volano troppo veloci, non si vedono...
Settimana scorsa la polizia comunale ha multato due che hanno violato il v70.... hanno scoperto come fare i soldi facilmente... occhio.
Rimaniamo tutti dentro il regolamento...
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 05-03-18, 04:29 PM   #7818
Utente Junior

eliobell è un newbie...
predefinito Volo con nebbia

Scusa Gnao, ho un amico che vola col paracadute a motore e mi ha rassicurato che con la nebbia nessuno di loro vola. Una volta in cielo non hanno più riferimenti visivi; usano, ovvio, il Gps, ma hanno una terribile paura di cavi elettrici, fili a sbalzo, tralicci telefonici, ecc...che nella nebbia non si vedono.
Ieri era la giornata perfetta ! Da oggi però, promesso, bravo bambino!
Vecchio 05-03-18, 05:09 PM   #7819
Utente Junior

TomBer83 è un newbie...
predefinito

Raga per fare in modo che la batteria nuova (non di serie ma leggermente più lunga) entri dentro il mio h501s second voi posso aprirlo e limare un pochino le lamelle di plastica che impediscono alla batteria di andare più avanti? Dite che sposto troppo il baricentro? grazie mille
TomBer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 05:45 PM   #7820
Utente

L'avatar di Eatdroid

Eatdroid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TomBer83 Visualizza il messaggio
Raga per fare in modo che la batteria nuova (non di serie ma leggermente più lunga) entri dentro il mio h501s second voi posso aprirlo e limare un pochino le lamelle di plastica che impediscono alla batteria di andare più avanti? Dite che sposto troppo il baricentro? grazie mille
No, molti lo fanno per farci entrare lipo poco più grandi.. O limi le linguette in fondo o quelle in cima e fai due 'scassi' agli angoli dello sportellino per connettere i fili

"La gentilezza genera gentilezza"
anonimo
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 05:54 PM   #7821
Utente

Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliobell Visualizza il messaggio
Salve a tutti. Chiedo un'ultima deroga al regolamento a Gnao e a Enac per raccontare il volo di ieri.
Questo drone è un mito e iero ho realizzato uno dei sogni che avevo da tanto tempo. Svegliatomi a metà mattina, paesino della media Brianza a 300 metri di quota e c'è il nebbione. Accendo il pc, webcam di Brunate, 895slm =sole pieno e mare di nebbia stimato a 750 metri. Controllo Flightradar 24 e nessun aereo da turismo in circolazione (con la nebbia mi sa che stanno a terra). Colazione strangolata e giù in cortile, col 501 bianco, batteria di quelle buone e si decolla. Lui lo sa cosa lo aspetta e sa che l'avevo preso anche per questa missione, ma parte come un soldatino. Doso bene il gas a tre quarti di salita, perchè ad andar su al massimo mi sfiancherebbe presto la batteria, e bene così. A 50 metri di quota sparisce dalla vista e per tre lunghi minuti sul monitor c'è solo del grigio; a 400 metri (700slm), si inizia a vedere dell'azzurro, 70 metri più in su sbuca dalla nebbia, il cielo è blu, sole pieno e uno spettacolo di visuale sulle Prealpi, dal Generoso alle Grigne al Resegone, per passare poi agli Appennini innevati, e a 180°, al
Monte Rosa !!! Sono felice come un bambino!!! (ho 57 anni...). Salgo ancora un bel pò', approfittando del fatto che con una giornata così ultraleggeri e piccoli aerei sono tutti a terra e stabilisco anche il rekord personale di altitudine ... Sono già a 9 minuti di volo e devo anche scendere... E qui attuo la tattica delle ultime volte che finora non mi ha mai dato noie, anche se sconsigliata da tutti: gas giù al massimo, e in 4 minuti lo tiro giù !! Nessun problema, atterra come un samurai e sembra dirmi: tutto qui ? Stacco la batteria, appena tiepida (e ti credo, al suolo c'erano 4°), lo porto al caldo e all'asciutto, nel caso si fosse inumidito. Tocco i braccetti e i motori = freddi! Nessun problema di umidità! Nel pometiggio, col sole ormai arrivato, ho fatto un voletto per valutarne le condizioni: perfetto, come sempre !
Ora ritornerò nei termini del regolamento; ho realizzato uno dei miei sogni e potrei anche smettere di volare (tanto non lo farò...!), ma quello di oggi rimarrà tra i miei ricordi più belli.
Grande esperienza, sei riuscito a fare delle foto?
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 06:06 PM   #7822
Utente Junior

eliobell è un newbie...
predefinito Volo sopra la nebbia

Ho fatto un video straordinario di quasi 15 minuti !! Dal decollo all'atterraggio. Bello anche il rientro, quando dopo un paio di minuti di grigio, si sono ricominciati a intravedere i primi tetti innevati delle case !!
Vecchio 05-03-18, 06:08 PM   #7823
S9W
Utente Junior

S9W è un newbie...
predefinito

Quote:
Ho fatto un video straordinario di quasi 15 minuti !! Dal decollo all'atterraggio. Bello anche il rientro, quando dopo un paio di minuti di grigio, si sono ricominciati a intravedere i primi tetti innevati delle case !!
E non possiamo vederlo anche noi? Ora ci hai incuriosito troppo!!

Inviato con il mio Redmi Note 4 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
S9W non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-18, 08:19 PM   #7824
Utente Junior

oidualc68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Concordo riesci a postarla ???
Ps parli di bisbino , mi sa che siamo relativamente vicini
oidualc68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 02:27 AM   #7825
Utente Junior

eliobell è un newbie...
predefinito Video sopra la nebbia

E' un video di 1,509 Gigabyte, e sinceramente non ho proprio idea di come si faccia a pubblicarlo (non sono un drago a livello informatico, e ho imparato a ..farne a meno!). Partenza e arrivo sono nel cortile di casa mia, con visione di tutto il mio quartiere, e non essendo propriamente "legale" non vorrei che mi si venga a beccare... (all'atterraggio ci sono anch'io che faccio ok col pollice...!).
Vecchio 06-03-18, 09:14 AM   #7826
Utente Junior

oidualc68 è un newbie...
predefinito Monitor LCD

Buongiorno a tutti .
Una domandina che puo' parere stupida , ora quando volo in FPV io personalmente con il monitor faccio piuttosto fatica ad orientarmi
causa una visione poco chiara (non disturbata ma poco nitida) forse a causa della bassa risoluzione dello schermo o forse per via delle mie diottrie in fase calante .
Allora chiedo esiste un monitor aggiuntivo da collegarsi all'uscita video del telecomando ??? in questo caso percio avrei anche tutte le telemetrie e stato batterie anche del telecomando ??
Grazie a tutti .
oidualc68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 11:24 AM   #7827
Utente

L'avatar di dinopoli

dinopoli inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a dinopoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enea 54 Visualizza il messaggio
Salve a tutti primo post in questo forum, ho letto un po' del 3d ma e luuungooo, sono in attesa del 501s da gearbest l ho acquistato in flash sale a 180€(+punti) ho un sacco di domande ma le farò quando ho in mano l'articolo, ho già acquistato anche un paio di batterie supplementari per il drone e una batteria per il TX sempre da gearbest, oggi ho tirato il grilletto su un gimbal walkera gd2 da banggood, qualcuno ha questo gimbal? Che action cam usate(credo la più leggera possibile)? Ho una 808#16 ma credo sia poco!!
Grazie
Ciao Enea benvenuto!
1) rispetto alla camera che hai, quella integrata è migliore e di molto....
2) il gimbal per funzionare ha bisogno che la telecamera posizionata su di esso abbia un peso minimo...
Generalmente le Action cam moderne variano dai 40/50 grammi (firefly Q6 o Mobius) ai 60/70 grammi le action Gopro Style... il Walkera dovrebbe pesare circa 110/115 grammi (quello in plastica)... piu batteria 3S (necessaria) piu cam... cerca di stare più possibile sotto i 200 grammi e riuscirai a volare per 10/13 minuti... prendi anche in considerazione una cam (firefly, dbpower etc.. con stabilizzatore giroscopico) che in alcuni casi puo dare risultati soddisfacenti senza utilizzo del gimbal e quindi con peso totale di circa 60/80 grammi e considerevole aumento dell'autonomia.

Ah ...tieni conto cose importanti:
- all'aumentare del peso diminuisce la stabilità del drone.... direi che sino ai 150 grammi tale variazione è impercettibile... sopra un pò di piu....
- Occhio alla partenza! In fase di partenza è necessaria una notevole quantità di energia per il distacco, necessità che diminuisce di molto una volta in volo. Questo significa che con l'aumentare del peso è probabile che in partenza il drone ti "scarti" di lato (dipende dalla bontà dei 4 motori, dalla bontà della saldature etc..) tale situazione è migliorabile utilizzando delle "tripala" che aumentano la portanza ma diminuiranno ulteriormente l'autonomia.... insomma fà delle prove dove hai spazio intorno..
- Con batteria scarica, sui 6.7/6.8 Volt, il drone inizia atterraggio automatico, con potenza motori ridotta... alla peggio se dovesse scendere ancora il voltaggio nel frattempo (se eri troppo alto) il drone "precipita a foglia" (in autunno...) con pochi danni (mi è successo con batteria fallata). Con il drone che pesa sui 650 grammi (con gimbal cam e batteria).... quest'ultimo "precipitare a foglia d'autunno", diventa un "precipita a sasso".... quindi occhio al Voltaggio.

Ultima modifica di dinopoli; 06-03-18 a 11:36 AM
dinopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 01:10 PM   #7828
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito Gimbal o Gopro?

Annosa questione. Comprare un buon gimbal magari dedicato al 501 o uno cinese?
Comprare una GoPro o una cam cinese?
La soluzione migliore per il 501? GoPro con la sua stabilizzazione ottica ed elettronica fissata con un bel elasticone e via.
Prezzo alto? Fatevi due conti e poi ditemi quanto spendete per un gimbal della baiola con dei giochi sugli snodi da paura più una RunCam appena decente ed ottenere dei filmati ne più ne meno come quelli della cam di bordo che rimane comunque un'ottima cam.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 02:42 PM   #7829
Utente

L'avatar di Eatdroid

Eatdroid è un newbie...
predefinito

Quoto Red.. Preferisco una gopro che un accozzaglia di hardware.
E c'è da dire che la gopro la puoi fissare un po' dappertutto senza dover alimentarla con lipo del drone

anonimo
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 04:05 PM   #7830
Utente Junior

Monster84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eatdroid Visualizza il messaggio
Quoto Red.. Preferisco una gopro che un accozzaglia di hardware.
E c'è da dire che la gopro la puoi fissare un po' dappertutto senza dover alimentarla con lipo del drone

anonimo
E, se non sbaglio, armandosi di ingegno, si può prelevare il segnale video e usarlo come FPV...Smentitemi in caso, che evito di farmi cavetti appositi
Monster84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma