Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Hubsan x4 h501s fpv (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/122893-hubsan-x4-h501s-fpv.html)

dinopoli 16-03-18 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1397783)
... non proprio ....
la versione H501S supera in range e FPV la versione H501SS ed è dotato di componentistica migliore ... ;)
ma tanto ormai gli H501S non si trovano più ... quindi ... lascia il tempo che trova

sai luca che prima ne ero convinto anche io... poi invece avendoli smontati tutti e due pezzo pezzo non ne sono piu tanto sicuro..
Il range minore del SS era dovuto (ma solo ai primi modelli) all'ubicazione del TX 5.8 che non essendo ancora schermato "irradiava" in un punto critico e con un pò di interferenza. Proprio per tale motivo "sembra" che avessero tarato la potenza sui 7 db. Notizia smentita da prove fatte sul campo paragonando anche i firmware russi "power" che sembra aumentassero la potenza ma solo del 2.4.
In breve con oscilloscopio e misurazioni della potenza in uscita sul TX 5.8 con firmware .41 (quindi SS) fatte qui sul forum. Abbiamo testato una potenza sui 13db che poi sarebbe la potenza max erogabile dal chipRTC6705 che poi è lo stesso sia sul S che sul SS. Per quanto riguarda il resto, il GPS è lo stesso come pure il Giroscopio, il processore della FC é il medesimo ARM (non ricordo il nome ma ce l'ho da qualche parte) solo che nel S era montato su una schedina (di fianco al modulo 2.4gh) mentre sul SS è sulla scheda di alimentazione... gli esc sono sempre quelli di derivazione blheli i motori piu o meno sempre gli stessi...
L'unico motivo per il quale hanno spostato la TX5.8 sopra la scheda di alimentazione è per fare spazio sulla scheda video al secondo modulo 2.4ghz destinato al H501A (nell'SS c'è solo lo spazio vuoto con i pin per saldare il modulo).
Ah la scheda acquisizione video mi sembra sia cambiata.. a favore del SS
che monta un ambarella... anche se all'atto pratico poi....
Purtroppo il range varia molto da antenna o assemblaggio del chip "fortunato"... alla stesa stregua di CPU per PC che reggono un overclock ed altri "identici" invece no....

ceccorudy 16-03-18 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da dinopoli (Messaggio 1397695)
Io ho provato le pale che dice coccorudy (da 8"). Le ho provate sia sul H501SS con scocca standard sia su quello montato su frame. In ogni caso il drone era stabile e reattivo senza oscillazioni particolari, quindi mi viene da pensare ad eventuali sbilanciamenti o deformazioni di una o piu eliche?
Detto questo anche secondo me sono troppo grandi (mi sembra addirittura piu grandi delle pale originali) tanto che ho provveduto tramite uno strumento tecnico (forbici) a tagliarle a "misura" delle tarot da 7". Anche in questo modo sono risultate stabili e con un pò di portanza in piu rispetto alle tarot (in quanto la superfice della pala è maggiore rispetto alle tarot).

sai che ti invidio quelle forbici speciali che tagliano e bilanciano l'elica..
poi modificare una tripala
devono proprio essere magiche
anzi mi correggo 4 tripale perfettamente uguali è il massimo..
io neanche oso tanto poichè di sicuro le elle mi diventano due e realizzerò quindi delle perfette tripalle :D

Redcbcup 16-03-18 07:37 PM

Come accorciare le pale delle eliche...

...per adattarle alle misure dei frame...
https://www.youtube.com/watch?v=MxHMUbuMAYs

https://www.youtube.com/watch?v=Dx0STV4sDkQ

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...___store=en_us

gnaogab 16-03-18 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da RobiTVL (Messaggio 1397751)
Bungiorno, volevo fare 3 domande.
1)
2) Potreste confermarmi le distanze di pilotaggio (FPV e non) della versione normale e advanced?..
3)
Grazie

Gnao!
Se leggi la prima pagina trovi le risposte alla seconda domanda (regolamento ENAC e forum): Fpv in Italia è vietato oltre la distanza del V70, e si può utilizzare in ambienti chiusi.
Il V70 sono 70mt in altezza e 200mt di distanza.
Tutto il resto è vietato e non tollerato.

http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza

Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Thephilosopher73 16-03-18 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1397803)
Gnao!
Se leggi la prima pagina trovi le risposte alla seconda domanda (regolamento ENAC e forum): Fpv in Italia è vietato oltre la distanza del V70, e si può utilizzare in ambienti chiusi.
Il V70 sono 70mt in altezza e 200mt di distanza.
Tutto il resto è vietato e non tollerato.

Enac - La Regolazione per la Sicurezza

Gnao
Gab

Ma questo forum è diventato un forum gestito dall'enac?
Chiedo, perché a questo punto credo sia opportuno informare preventivamente chi si iscrive.

gnaogab 16-03-18 08:50 PM

Gnao!
È nella prima pagina, insieme al regolamento del forum,
Le regole valgono soprattutto quando si vola, e ripeto, per chi non ha capito, che trasgredire danneggia anche gli altri.

Thephilosopher73 16-03-18 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1397807)
Gnao!
È nella prima pagina, insieme al regolamento del forum,
Le regole valgono soprattutto quando si vola, e ripeto, per chi non ha capito, che trasgredire danneggia anche gli altri.

Dato che vi piace paragonare i droni con le macchine, le pere con le mele, i meloni con lo scroto (sì, insomma, cose totalmente differenti), faccio presente che nessuno si sognerebbe di censurare le prestazioni di una Ferrari nonostante superi di gran lunga le norme stradali. Detto ciò rispondo a chi ha fatto la domanda.
Le dichiarazioni di chi enuncia le prestazioni del drone sono molto discordanti, c'è chi sostiene che il drone raggiunge i 2km di distanza, c'è chi dice di avere problemi e di non riuscire nemmeno a raggiungere le restrizioni ridicole di enac.

gnaogab 16-03-18 09:54 PM

Ridicole o non ridicole ti devi attenere.
Una guida irresponsabile può causare problemi agli altri, ed è giusto impartire a chi incomincia cosa si può fare o non fare.
Volo radiocomandato

Thephilosopher73 16-03-18 10:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1397818)
Ridicole o non ridicole ti devi attenere.
Una guida irresponsabile può causare problemi agli altri, ed è giusto impartire a chi incomincia cosa si può fare o non fare.
Cosa possiamo e non possiamo fare tra le nuvole..... - Forum Modellismo.net

Non capisco questo accanimento nel ribadire regole quando si parla di altro, sembra di assistere ad un atteggiamento ossessivo/compulsivo. Qui nessuno ha sostenuto di aver violato regole, ma anche se fosse la responsabilità è di chi lo fa.

dinopoli 17-03-18 12:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Thephilosopher73 (Messaggio 1397827)
Non capisco questo accanimento nel ribadire regole quando si parla di altro, sembra di assistere ad un atteggiamento ossessivo/compulsivo. Qui nessuno ha sostenuto di aver violato regole, ma anche se fosse la responsabilità è di chi lo fa.

in questo caso... un po sto con te...
Gnao.. é chiaro che ci sono delle regole da rispettare, ma anche come forum tecnico, si puo parlare delle "potenzialità" di un oggetto senza decantare di averle "provate". L'esempio è calzante una rivista come 4ruote quando recencisce un auto indica la velocità di punta come dato tecnico..
per carita va bene moderare ed è giusto... però un certo margine di tollerabilità si riesce ad avere tranquillamente senza pericolo di sforare nell'illegalità...
Su stiamo sereni e cordialmente buon volo.

eliobell 17-03-18 03:09 AM

Distanze

Quote:

Originariamente inviata da RobiTVL (Messaggio 1397751)
Bungiorno, volevo fare 3 domande:
1) Hubsand h501s o mjx bugs 2 w? Mi interessano principalmente la qualità video (ovviamente so che per questa fascia di prezzo non si fanno miracoli), la distanza fino alla quale sono pilotabili in FPV (e anche quella massima) e l'eventuale possibilità di attaccarci gopro o simili (non credo che lo farò, ma per sapere..)
2) Potreste confermarmi le distanze di pilotaggio (FPV e non) della versione normale e advanced? perchè su internet trovo valori discordanti. Inoltre vedo che mentre il Bugs 2 fa 400m in fpv e 1000m se non più senza, l'husband nella maggior parte dei siti mi segna distanze molto minori e non capisco come mai.
3) Quale prendereste tra normale e advanced e a quali prezzi? (se mi consigliate qualche modo per avere dei coupon :lookahsisi5ih:)

Grazie

Da prove effettuate in assoluta sicurezza, con un 501ss standard acquistato su Amazon ed arrivato ai primi di gennaio 2018 con le attuali ultime versioni di firmware, solo antenne portate fuori dal radiocomando [eliminato] applicato a quella dei 2,4 sempre sul radiocomando, ho raggiunto facile in campo totalmente aperto [eliminato] con Fvp che andava a scatti.

lukappaseidue 17-03-18 09:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da dinopoli (Messaggio 1397786)
sai luca che prima ne ero convinto anche io... poi invece avendoli smontati tutti e due pezzo pezzo non ne sono piu tanto sicuro..
Il range minore del SS era dovuto (ma solo ai primi modelli) all'ubicazione del TX 5.8 che non essendo ancora schermato "irradiava" in un punto critico e con un pò di interferenza. Proprio per tale motivo "sembra" che avessero tarato la potenza sui 7 db. Notizia smentita da prove fatte sul campo paragonando anche i firmware russi "power" che sembra aumentassero la potenza ma solo del 2.4.
In breve con oscilloscopio e misurazioni della potenza in uscita sul TX 5.8 con firmware .41 (quindi SS) fatte qui sul forum. Abbiamo testato una potenza sui 13db che poi sarebbe la potenza max erogabile dal chipRTC6705 che poi è lo stesso sia sul S che sul SS. Per quanto riguarda il resto, il GPS è lo stesso come pure il Giroscopio, il processore della FC é il medesimo ARM (non ricordo il nome ma ce l'ho da qualche parte) solo che nel S era montato su una schedina (di fianco al modulo 2.4gh) mentre sul SS è sulla scheda di alimentazione... gli esc sono sempre quelli di derivazione blheli i motori piu o meno sempre gli stessi...
L'unico motivo per il quale hanno spostato la TX5.8 sopra la scheda di alimentazione è per fare spazio sulla scheda video al secondo modulo 2.4ghz destinato al H501A (nell'SS c'è solo lo spazio vuoto con i pin per saldare il modulo).
Ah la scheda acquisizione video mi sembra sia cambiata.. a favore del SS
che monta un ambarella... anche se all'atto pratico poi....
Purtroppo il range varia molto da antenna o assemblaggio del chip "fortunato"... alla stesa stregua di CPU per PC che reggono un overclock ed altri "identici" invece no....

Sul modulo CAM c'è stato un aggiornamento positivo, su compass e GPS invece hanno fatto un oasso indietro. Per esempio il modluo gps dell'h501s è un ublox neo m8n mentre negli ultimi modelli hanno messo un più economico e meno performante g7020
Idem per il compass. Fino a poco tempo fa c'erano due versioni quelli contraddistinti cil numero seriale 00038 e quelli con 00042. I primi erano più accurati. Tant'è che per un periodo alcuni firmware creavano problemi e hanno dovuto differenziare le versioni (c'è stato un periodo che circolavano le versioni 1.2.6 e 1.2.9)
Non vuole essere polemica la mia sia ben chiaro anche perché condivido le tue considerazioni.
Con le versioni h501ss hanno voluto ottimizzare la produzione in linea con l'h501A (come hai giustamente osservato)

lukappaseidue 17-03-18 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da eliobell (Messaggio 1397840)
Da prove effettuate in assoluta sicurezza, con un 501ss standard acquistato su Amazon ed arrivato ai primi di gennaio 2018 con le attuali ultime versioni di firmware, .........

Si ma allora vuoi vincere facile .... Ponsci ponsci po po po. Ah ah ah

S9W 18-03-18 01:59 PM

Ciao a tutti! H501s adv secondo voi è normale che a 400m perdo il segnale video sul radiocomando? Segnale che non perdo se utilizzo lo smartphone con una ricevente 5.8, quindi il problema è del radiocomando?

Inviato con il mio Redmi Note 4 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Thephilosopher73 18-03-18 03:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da S9W (Messaggio 1398011)
Ciao a tutti! H501s adv secondo voi è normale che a 400m perdo il segnale video sul radiocomando? Segnale che non perdo se utilizzo lo smartphone con una ricevente 5.8, quindi il problema è del radiocomando?

Inviato con il mio Redmi Note 4 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Io lo perdevo anche prima dei 400m. Se hai provato con la ricevente collegata al cellulare e dà risultati migliori comincia a cambiare il cavi del radiocomando.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47 AM.