12-01-16, 02:43 PM
|
#3601
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 29
|
Velocità eliche
Avevo provato già nei giorni scorsi ma a causa del brutto tempo avevo fatto le misurazioni in casa ottenendo praticamente gli stessi valori ma non ci avevo dato peso ritenendo le stesse influenzate dalla luce elettrica.
Maurizio
|
|
|
12-01-16, 02:55 PM
|
#3602
|
|
Utente
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Terra
Messaggi: 822
|
Quote:
Originariamente inviata da Maurizio_Red
Ciao
oggi approfittando del sole che c'è al nord ho provato a fare delle misurazioni con un contagiri per eliche.
gas al minimo e modalità manuale
Motore 1 giri 2655 Motore 2 giri 2745
Motore 3 giri 2670 Motore 4 giri 2625
Ovviamente è una media di vari valori perchè ogni volta ottenevo risultati differenti.
Secondo voi è normale tutto ciò?
Ovvero le differenze tra un motore e l'altro con gas al minimo e drone a terra è fisiologica?
Grazie
Maurizio
|
Avevi quindi le eliche montate? Penso che i valori siano coerenti, a parte il motore 2 la differenza è minima. Dovresti ripetere le misurazioni alzando il gas in prossimità dello stacco del drone, se hai le eliche attaccate ma non so se è possibile tecnicamente. Puoi allora dare metà gas (che in teoria dovrebbe essere l'hovering) e procedere alle misurazioni di uno ad uno. Hai percaso calibrato gli esc?
__________________
|
|
|
12-01-16, 03:15 PM
|
#3603
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
|

Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
Gli credo, ma con delle riserve, per come ha scritto di aver fatto le prove non gli si possono fare i complimenti. Bell'azzardo cercare di provarlo in casa con le eliche ed una figlia piccola, senza aver letto tutto il leggibile, ovvero avendo mancato una delle cose più importanti quale la calibratura dei sensori.
Non parla delle verifiche preliminari sul senso di rotazione di eliche e motori, ma voglio sperare che lo avesse fatto. Possibile che non gli abbia mai dato problemi?
Che poi senza averli calibrati i motori non si disarmino mi sembra molto strano, non l'ho letto da nessuna parte anche se sul forum si è già sentito, e vale quanto scritto prima, avrebbe dovuto accorgersene in fase di prova.
Certo c'è da pensare di legare al drone un telefonino su cui aver caricato l'app di ricerca
Dalla mia anche oggi non ho potuto far altro che guardare fuori perché c'è vento, allora ho tentato di rifare la calibratura mettendo il drone in balcone e facendogli agganciare la posizione GPS.
Sono sconcertato da quanto faccia schifo, sono all'ultimo piano in cima ad una collina, il GPS del telefono aggancia la posizione con più di 6 satelliti perfino dentro casa mentre ho dovuto mettere il drone sopra il barbecue per riuscire ad avere la fissa la luce verde di coda, e non c'è stato modo di avere quella lampeggiante che segnalasse più di 4 satelliti. Ho atteso oltre 1 ora mentre facevo altro.
Alla fine ho fatto la calibrazione e la bussola è risultata comunque starata di circa 10 gradi che sono meglio degli oltre 30 di quando ho calibrato dentro casa ma non credo che la migliore precisione sia dovuta al GPS.
Ma il video fatto nel condominio e quello con il drone in mano al ragazzo sono tutti con i pezzi originali? Sarei tentato di richiedere Centralina, IMU e GPS nuovi alla DeA.
|
Ciao
se devi calibrare la "bussola" (fra virgolette perchè questo non è il nome più corretto) devi andare, per quanto puoi, lontano da posizioni con interferenze magnetiche (e fra queste rientrano i vari apparecchi presenti in una casa, ma anche pali della luce, strutture metalliche etc...).
Inoltre sei sicuro che il tuo riferimento di base sia corretto? Non è che sia lui a sbagliare?
Sai a volte, e sicuramente non è il tuo caso, ho visto gente inveire per misure meccaniche sbagliate di qualche centesimo misurate con calibri che si perdevano il decimo (per non parlare di resistenze centrate con tester da +/-10%).
Per il segnale GPS stesso discorso, vai all'aperto e magari in una giornata di bel tempo.
Per imparare a volare provate con quei modelli economici cinesi grandi come un palmo della mano, potete farlo in casa senza far danni. Quando ci riuscirete decenemente con quelli non avrete problemi con i più grandi.
Io mi alleno regolarmente in ufficio nell'intervallo pranzo, e conta che volavo con un F550 prima ed un Ispire ora.
Si in realtà sono un pilota scarsino, e per questo evito situazioni a rischio e comunque ho fatto un'assicurazione.
Ultima modifica di Sharky63; 12-01-16 a 03:18 PM
|
|
|
12-01-16, 03:34 PM
|
#3604
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
|
Per quanto riguarda i motori consentitemi alcune preciazioni:
KV indica quanti giri fa (teoricamente ed in condizioni IDEALI di prova) un motore per volt di alimentazione, quindi all'aumentare dei kV aumentano i giri a parità di voltaggio. Ma come in un motore a scoppio la POTENZA è il prodotto di girixcoppia ed alla fine questo è il parametro che conta.
Come si sfrutta la coppia dei motori? Si gioca sul passo e sul diametro dell'elica. Se guardate i filamati del fantasma (Happy Halloween) vedrete delle orribili eliche verdi (avevano solo quelle disponibili...) molto grandi e con una elevato passo trascinate, non velocissime, da motori con una coppia notevole ed un basso kV (980 per l'esattezza).
Riguardo alle misurazioni di assorbimento o giri a terra potrebbero risultare fuorvianti perchè è compito della centralina (una volta che il resto è a posto e correttamente montato) aumentare o diminuire la velocità di rotazione per portare in stabilità il drone.
|
|
|
12-01-16, 03:46 PM
|
#3605
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 56
|
Quote:
Originariamente inviata da pafra67
Ho ordinato da modelspace il tactic prima di natale e sto ancora aspettando...
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
|
Rimandalo indietro ti vendo il mio a metà prezzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-01-16, 04:15 PM
|
#3606
|
|
Utente
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Terra
Messaggi: 822
|
Quote:
Originariamente inviata da Sharky63
Per quanto riguarda i motori consentitemi alcune preciazioni:
..........perchè è compito della centralina (una volta che il resto è a posto e correttamente montato) aumentare o diminuire la velocità di rotazione per portare in stabilità il drone.
|
Attraverso il variatore cioè l'ESC, o sbaglio?
Quindi, secondo il tuo ragionamento un po più tecnico del nostro, come giudichi l'accoppiamento rotori-esc-eliche sul nostro drone, in relazione alle dimensioni, alla batteria consigliata (3s) e al suo peso, a prescindere dalla centralina installata?
Ti chiedo questo perchè ancora non sono riuscito a confrontarmi con qualcuno su tali valori.
Grazie
__________________
|
|
|
12-01-16, 05:07 PM
|
#3607
|
|
Utente
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Terra
Messaggi: 822
|
Simulazione e-calc
Cercando di spiegarmi meglio, mi limeterò alla simulazione fatta in base ai valori (dichiarati e presunti) del nostro drone.
Ogni commento è ben accetto. Il tempo di hovering mi sembra congruo con le prove fatte da altri utenti.
__________________
|
|
|
12-01-16, 07:15 PM
|
#3608
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 34
|
Quote:
Originariamente inviata da Gigetto
Si è tutto ok ma alla fine questi esc di devono calibrare o no ?
|
ciao ha avuto risposte per quanto concerne la calibrature degli ESC?
|
|
|
12-01-16, 08:25 PM
|
#3609
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 4
|
Tentativo di volo
Sera a tutti,
io volevo postare la mia esperienza con tutto originale e radiocomando Tactic TTX850, dunque sia la calibrazione dei sensori che la configurazione del radiocomando l'ho fatta con qualche difficioltà ma alla fine con successo. Ho controllato anche con il software della Dea e con quello della FreeGroup (Flight Controller Tool V2) che il giroscopio e la bussola funzionassero correttamente, ho notato che con il software della FreeGroup è possibile controllare anche lo stato dei canali 5 e 6 il quale riporta correttemente i valori che la DEA ha fornito sulla descrizione e posizione di quei comandi (la cosa la dice lunga in quanto credo siano proprio loro i produttori dell'elettronica...).
Detto quanto sul software diciamo non originale è presente un tasto per la calibrazione dei sensori che ho premuto per verificare cosa cambiasse, ed ho notato che i valori di giroscopio e bussola sono diventati un pò più precisi ma nonostante la calibrazione in modo saltuario ballano e come se perdessero il segnale cosa che se avviene anche durante il funzionamento in volo crea non pochi problemi alla stabilità del drone.
Detto quanto ho provato a far volare il drone ma con poco successo in quanto tende a spostarsi da un lato senza la possibilità di stabilizzarlo.
A fine prove dopo circa 20 minuti di tentavi la batteria mi ha lasciato non permettendomi altri test, ma da un primo esame appare chiara le difficoltà della centraline e della imu di gestire le variazioni correttamente a cui è sottoposto il drone il quale diventa instabile anche posizionando male la batteria sotto la pancia (non bilanciando il drone..).
|
|
|
12-01-16, 08:55 PM
|
#3610
|
|
Utente
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Terra
Messaggi: 822
|
Quote:
Originariamente inviata da Zuperbatman
.... FreeGroup è possibile controllare anche lo stato dei canali 5 e 6 il quale riporta correttemente i valori che la DEA ha fornito sulla descrizione e posizione di quei comandi (la cosa la dice lunga in quanto credo siano proprio loro i produttori dell'elettronica...)...
|
Si l'avevamo notato anche noi circa un mesetto fa, e io l'ho anche utilizzato al tempo. Il software è pressochè uguale, quindi viene utilizzato con una centralina che presenta le stesse specifiche.......ma i prezzi del drone sono completamente diversi.
__________________
|
|
|
12-01-16, 09:01 PM
|
#3611
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 10
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
Da come era scritto nelle lungimiranti pubblicità sembrava fossero componenti allo stato dell'arte e caratteristiche mirabolanti. Purtroppo ci stiamo accorgendo che il controvalore economico dell'oggetto a prezzi di mercato è di 1/5 o meno.
C'è molta superficialità in giro, anche quest'altro episodio con la gopro, sul mare, mi sembra rientri perfettamente nella casistica. Ma si può prendere e far volare il drone sul mare con una action cam attaccata ai primi voli da novizio? Se trattavasi di persona con conoscenze nell'ambito, diventa poi proprio stupidità, perché non ho letto di uno solo che abbia valutato positivamente la stabilità del mezzo.
Il punto è che questo non è un giocattolo come gli altri, può fare veramente grossi danni oltre al fatto che è molto più facile romperlo di quanto non venisse reclamizzato.
Tra l'altro il software predefinisce un guinzaglio elettronico di 250m, non so quale sia la portata della TacTic ma comunque dopo quella distanza il drone doveva tornare indietro, altro meccanismo di affidabilità che ha fallito.
La prima cosa che ho fatto è una prova di portata con il drone tenuto bloccato a terra da una persona e con la FRSKY potevo veramente far chilometri, tra l'altro questa radio mostra l'intensità della ricezione sul display, dato molto utile per capire se si sta volando in zone disturbate.
Sarebbe troppo facile dare la colpa alla DeA sul fatto che abbia pubblicato un'opera poco adatta a principianti o che non abbia scritto in tutte le salse di stare attenti (cosa peraltro fatta anche se in maniera diluita) o che non abbia dedicato l'ultimo numero ad un riassunto preciso delle attenzioni da porre, delle prove preliminari da operare.
In realtà se si è sciocchi, non c'è rimedio o cautela che tenga, ma ci si dovrebbe assumere le proprie responsabilità.
|
sei proprio una scheggia impazzita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
12-01-16, 10:19 PM
|
#3612
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 4
|
Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy
Si l'avevamo notato anche noi circa un mesetto fa, e io l'ho anche utilizzato al tempo. Il software è pressochè uguale, quindi viene utilizzato con una centralina che presenta le stesse specifiche.......ma i prezzi del drone sono completamente diversi.
|
Vero Cybertommy ricordo di aver letto qualcosa in materia...concordo che dopo aver speso tanto ci si aspettava almeno qualcosa di qualità!
Sono del parere, come anche molti di voi qui, che cambiare la sola centralina con qualcosa di stabile e che garantisca adeguati update nel tempo risolva i ns. problemi.
|
|
|
12-01-16, 10:25 PM
|
#3613
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 144
|
Finalmente mi è arrivata la mail dell'avvenuta spedizione degli ultimi numeri, ma non ci sono i numeri scritti. Boh
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-01-16, 10:37 PM
|
#3614
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 19
|
Quote:
Originariamente inviata da Parsword
Rimandalo indietro ti vendo il mio a metà prezzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Scusatemi
vedo che altri stanno ipotizzando di sostituire la ricetrasmittente della DeA con altri tipi.
Io ho una Futaba T8J ... qualcuno sa come collegarla alla centralina originale ??
Grazie per l' aiuto.
|
|
|
12-01-16, 11:16 PM
|
#3615
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 38
|
Quote:
Originariamente inviata da Pakisan
Finalmente mi è arrivata la mail dell'avvenuta spedizione degli ultimi numeri, ma non ci sono i numeri scritti. Boh
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
|
Alla maggior parte degli abbonati la mail è arrivata il 24 dicembre e senza i numeri dei fascicoli indicati. Considera che li stiamo ancora aspettando
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 PM.
| |