![]() |
Velocità eliche
Avevo provato già nei giorni scorsi ma a causa del brutto tempo avevo fatto le misurazioni in casa ottenendo praticamente gli stessi valori ma non ci avevo dato peso ritenendo le stesse influenzate dalla luce elettrica.
Maurizio |
Quote:
|
:sisi:
Quote:
se devi calibrare la "bussola" (fra virgolette perchè questo non è il nome più corretto) devi andare, per quanto puoi, lontano da posizioni con interferenze magnetiche (e fra queste rientrano i vari apparecchi presenti in una casa, ma anche pali della luce, strutture metalliche etc...). Inoltre sei sicuro che il tuo riferimento di base sia corretto? Non è che sia lui a sbagliare? Sai a volte, e sicuramente non è il tuo caso, ho visto gente inveire per misure meccaniche sbagliate di qualche centesimo misurate con calibri che si perdevano il decimo (per non parlare di resistenze centrate con tester da +/-10%). Per il segnale GPS stesso discorso, vai all'aperto e magari in una giornata di bel tempo. Per imparare a volare provate con quei modelli economici cinesi grandi come un palmo della mano, potete farlo in casa senza far danni. Quando ci riuscirete decenemente con quelli non avrete problemi con i più grandi. Io mi alleno regolarmente in ufficio nell'intervallo pranzo, e conta che volavo con un F550 prima ed un Ispire ora. Si in realtà sono un pilota scarsino, e per questo evito situazioni a rischio e comunque ho fatto un'assicurazione. |
Per quanto riguarda i motori consentitemi alcune preciazioni:
KV indica quanti giri fa (teoricamente ed in condizioni IDEALI di prova) un motore per volt di alimentazione, quindi all'aumentare dei kV aumentano i giri a parità di voltaggio. Ma come in un motore a scoppio la POTENZA è il prodotto di girixcoppia ed alla fine questo è il parametro che conta. Come si sfrutta la coppia dei motori? Si gioca sul passo e sul diametro dell'elica. Se guardate i filamati del fantasma (Happy Halloween) vedrete delle orribili eliche verdi (avevano solo quelle disponibili...) molto grandi e con una elevato passo trascinate, non velocissime, da motori con una coppia notevole ed un basso kV (980 per l'esattezza). Riguardo alle misurazioni di assorbimento o giri a terra potrebbero risultare fuorvianti perchè è compito della centralina (una volta che il resto è a posto e correttamente montato) aumentare o diminuire la velocità di rotazione per portare in stabilità il drone. |
Quote:
Rimandalo indietro ti vendo il mio a metà prezzo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quindi, secondo il tuo ragionamento un po più tecnico del nostro, come giudichi l'accoppiamento rotori-esc-eliche sul nostro drone, in relazione alle dimensioni, alla batteria consigliata (3s) e al suo peso, a prescindere dalla centralina installata? Ti chiedo questo perchè ancora non sono riuscito a confrontarmi con qualcuno su tali valori. Grazie |
Simulazione e-calc
1 allegato(i)
Cercando di spiegarmi meglio, mi limeterò alla simulazione fatta in base ai valori (dichiarati e presunti) del nostro drone.
Ogni commento è ben accetto. Il tempo di hovering mi sembra congruo con le prove fatte da altri utenti. |
Quote:
ciao ha avuto risposte per quanto concerne la calibrature degli ESC? |
Tentativo di volo
Sera a tutti,
io volevo postare la mia esperienza con tutto originale e radiocomando Tactic TTX850, dunque sia la calibrazione dei sensori che la configurazione del radiocomando l'ho fatta con qualche difficioltà ma alla fine con successo. Ho controllato anche con il software della Dea e con quello della FreeGroup (Flight Controller Tool V2) che il giroscopio e la bussola funzionassero correttamente, ho notato che con il software della FreeGroup è possibile controllare anche lo stato dei canali 5 e 6 il quale riporta correttemente i valori che la DEA ha fornito sulla descrizione e posizione di quei comandi (la cosa la dice lunga in quanto credo siano proprio loro i produttori dell'elettronica...). Detto quanto sul software diciamo non originale è presente un tasto per la calibrazione dei sensori che ho premuto per verificare cosa cambiasse, ed ho notato che i valori di giroscopio e bussola sono diventati un pò più precisi ma nonostante la calibrazione in modo saltuario ballano e come se perdessero il segnale cosa che se avviene anche durante il funzionamento in volo crea non pochi problemi alla stabilità del drone. Detto quanto ho provato a far volare il drone ma con poco successo in quanto tende a spostarsi da un lato senza la possibilità di stabilizzarlo. A fine prove dopo circa 20 minuti di tentavi la batteria mi ha lasciato non permettendomi altri test, ma da un primo esame appare chiara le difficoltà della centraline e della imu di gestire le variazioni correttamente a cui è sottoposto il drone il quale diventa instabile anche posizionando male la batteria sotto la pancia (non bilanciando il drone..). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sono del parere, come anche molti di voi qui, che cambiare la sola centralina con qualcosa di stabile e che garantisca adeguati update nel tempo risolva i ns. problemi. |
Finalmente mi è arrivata la mail dell'avvenuta spedizione degli ultimi numeri, ma non ci sono i numeri scritti. Boh
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Scusatemi vedo che altri stanno ipotizzando di sostituire la ricetrasmittente della DeA con altri tipi. Io ho una Futaba T8J ... qualcuno sa come collegarla alla centralina originale ?? Grazie per l' aiuto. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 AM. |