03-11-12, 11:23 AM
|
|
Utente Senior
|
Bella, bella e ancora bella. Toglimi una curiosità: ma sono tutti pezzi già fissati definitivamente o solo per provare gli accoppiamenti?
Se sono già tutti fissati, sono curioso di sapere come fai a verniciare i vari componenti. Comunque anche quì stai tirando fuori una splendida opera d'arte
|
|
|
03-11-12, 11:45 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Bella, bella e ancora bella. Toglimi una curiosità: ma sono tutti pezzi già fissati definitivamente o solo per provare gli accoppiamenti?
Se sono già tutti fissati, sono curioso di sapere come fai a verniciare i vari componenti. Comunque anche quì stai tirando fuori una splendida opera d'arte 
|
Grazie Miky..
Nono.. è tutto smontabile in ogni singola parte, tranne i dischi dei freni che sono stati incollati ai cerchi, tutto il resto è smontabile.
Magari prima di verniciare faccio una foto di gruppo con tutti i pezzi smontati per dare l'idea del numero di componenti.
|
|
|
15-11-12, 06:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Qualche aggiornamento ..
Il parafango è stato difficile, sia da pensare che da realizzare.. non volevo fosse banale nè troppo eccessivo.
Per costruirlo la scelta è ricaduta su un lamierino d'acciaio da 0.3mm circa che ho sagomato prima a colpi di martello (con la punta tondeggiante) su una superficie morbida, e successivamente aiutandomi con una sagoma semi-sferica ho affinato tutte le curve ed eliminato le bozze dovute alla lavorazione, infine ho rifinito con lime e carta arbasiva.
Il fatto che fosse d'acciaio mi ha permesso di saldarci tutto intorno un bordino sagomato in filo di rame che mi ha aiutato anche a dare una certa solidità al tutto evitando così che si fletta..
Come ultimo ho saldato ad esso il telaietto, sempre in acciaio (graffetta), sagomato e forato per permetterne l'agevole montaggio e smontaggio dal telaio della moto attraverso due pin.
Poi sono passato al cavalletto (funzionante), costruito in modo che, una volta chiuso si nasconda sotto le pulegge, e che in piega non tocchi terra; sono quattro parti saldate tra loro e limate per bene.. Manca giusto la molla con relativo gancio ed è completo.
@Fil .. chiedevi del fanale? che te ne pare? La posizione non è comunque definitiva e devo ancora ideare un supporto adatto.. Pensavo di metterci la graticella..
Ultima modifica di disca92; 15-11-12 a 06:17 PM
|
|
|
15-11-12, 06:21 PM
|
|
Utente Senior
|
SPETTACOLARE
altro da aggiungere?
nulla... bravissimo
ps: ci fai una foto del cavallett6o a chiuso? così ci godiamo e sbaviamo su altra tale beltà costruttiva
|
|
|
15-11-12, 06:28 PM
|
|
Utente Senior
|
sbalorditivo... non ho altro da aggiungere
però il fanale anteriore te lo boccio, secondo me posizionato così il fascio di luce illuminerebbe da schifo  mi sembra poco realistica come posizione
|
|
|
15-11-12, 08:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Lavoro stupendo, Disca. Il parafango è superbo: io non riesco a saldare con l'acciaio, mi scivola l'amalgama: alla prima occasione cercherò un flux. dedicato.
Il fanale a me piace, un filino piccolo forse, ma mi piace e son curiosissimo di sapere come l'hai fatto in ottone!!!!
|
15-11-12, 10:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Ragazzi..
Lo so che può sembrare strano.. anzi.. pare strano anche a me ma c'è davvero qualche matto che monta il fanale a lato delle forche (addirittura l'ho visto montato sul mozzo più di una volta..).
Bisogna chiedere a loro se effettivamente funziona o non serve ad una cippa..
In origine avevo pensato a due fanali sovrapposti e diciamo che l'idea è ancora valida.. Il secondo è momentaneamente sotto le mentite spoglie di fanalino posteriore..
Gio hai presente quelle penne fasulle in metallo che vendono i cinesi?
ecco.. prendine una con cappuccio tondo e taglialo, scoprirai che il materiale è ottone (infatti vale più di materiale che altro..) ed ha già la forma "bullet" del fanale.. 
in più ci ho solo saldato intorno un bordino di rame..
Paolino appena riesco metto qualche foto del cavalletto..
|
|
|
15-11-12, 11:44 PM
|
|
Utente
|
Il parafango è un'opera d'arte! Fantastico
|
|
|
16-11-12, 08:33 AM
|
|
Utente Senior
|
8nomane!
PS: Disca dobbiamo farci un kittino di quelli per cromare!! Micro Mark li ha ma la spedizione è da swiccidio... a me venivan 100 USD solo di spedizione, bisognerebbe trovare qualcosa in europa. Il bello del kit Micro Mark è che ti da tutto chiavi in mano compresa la barrettina di platino (o simile) e ti refilla il liquido all'occorrenza....
PS: Disca hai iniziato a saldare con leghe più dure dello stagno?
Ultima modifica di gionc; 16-11-12 a 08:35 AM
|
|
|
16-11-12, 08:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
8nomane!
PS: Disca dobbiamo farci un kittino di quelli per cromare!! Micro Mark li ha ma la spedizione è da swiccidio... a me venivan 100 USD solo di spedizione, bisognerebbe trovare qualcosa in europa. Il bello del kit Micro Mark è che ti da tutto chiavi in mano compresa la barrettina di platino (o simile) e ti refilla il liquido all'occorrenza....
PS: Disca hai iniziato a saldare con leghe più dure dello stagno?
|
Usti.. me lo chiedeva proprio in questi giorni un tizio su Scalemotorcars se avevo intenzione di placcare al nickel qualche pezzo, il procedimento dovrebbe essere più o meno lo stesso ma credo sia meno costoso a livello di materiale (credo..)
Saldare con leghe più dure? no.. per il momento mi limito a saldicchiare con una buona lega S-Sn60Pb40, del buon flussante ed un saldatore classico da 30W ..
Ho sempre paura che lavorando sul piccolo una saldatura più calda (come brasatura a cannello) rischi di sciogliere anche le saldature precedenti.
Cioè secondo me per i nostri bisogni (o per lo meno i miei..) lo stagno ed il saldatore tradizionale sono perfetti, ti consentono di controllare ogni istante la temperatura consentendoti saldature ben calde, ma non troppo..
|
|
|
16-11-12, 08:56 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
Usti.. me lo chiedeva proprio in questi giorni un tizio su Scalemotorcars se avevo intenzione di placcare al nickel qualche pezzo, il procedimento dovrebbe essere più o meno lo stesso ma credo sia meno costoso a livello di materiale (credo..)
|
Su MicroMark i due kit cromo e nickel costano istess...
Quote:
Originariamente inviata da disca92
Saldare con leghe più dure? no.. per il momento mi limito a saldicchiare con una buona lega S-Sn60Pb40, del buon flussante ed un saldatore classico da 30W ..
Ho sempre paura che lavorando sul piccolo una saldatura più calda (come brasatura a cannello) rischi di sciogliere anche le saldature precedenti.
Cioè secondo me per i nostri bisogni (o per lo meno i miei..) lo stagno ed il saldatore tradizionale sono perfetti, ti consentono di controllare ogni istante la temperatura consentendoti saldature ben calde, ma non troppo..
|
Io non ho mai provato una lega argento: ho brasato a fiamma ed è un pò un'altra vita... velocità, possibilità di usare micron di amalgama.... saldature pressochè invisibili... saldare ad argento sopra saldature a stagno NO, ma il vero vantaggio è il contrario: vedendo che hai fatto saldature multiple successive saldando a stagno sopra o vicino a saldature più calde.... ti togli un pensiero
Dai un pò alla volta ci arriviamo no? Stiam scoprendo un mondo pressochè nuovo tutti assieme chi prima chi poi, ma la barca va avanti
|
16-11-12, 09:11 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Su MicroMark i due kit cromo e nickel costano istess...
|
Vedi quindi mi sbagliavo..
Quindi dici ad esempio di brasare il telaio e poi tutte le parti aggiuntive a stagno in modo che non si rischi lo scioglimento? iiinnteresssante!!
|
|
|
16-11-12, 09:45 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
16-11-12, 11:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Direi che è tutto stupendo dal punto di vista del design e semplicemente meraviglioso per come è stato realizzato!!!
Mi piace la soluzione del fanalino, soprattutto quella con il doppio faretto.
Vai avanti così!!!
|
|
|
16-11-12, 02:41 PM
|
|
Utente Senior
|
..sto piangendo ed ho anche la congiuntivite...Basta non guardo più finchè non è asciugata la tastiera...
Vado a modellare che è meglio (vabbeh , modellare.....)
...sniff....sniff...
|
|
|