Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-11, 04:23 PM   #1
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito Angolo di Quartabuono ...

... Ancora "lui" ...
Qualcuno potrebbe storcere il naso su un argomento che magari è stato trattato ampiamente ...
Resta il fatto che su questo "oggetto" misterioso il sottoscritto nutre ancora una serie di dubbi irrisolti!
Desideroso di poter attingere le importanti nozioni da una spiegazione chiara e comprensibile, anche per un dilettante come me, a questo punto io direi : " Uomo in mare!!!!" ... e aspetto che qualche esperto possa lanciarmi quel tanto sospirato salvagente!
Grazie in anticipo
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-11, 11:57 AM   #2
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret è un newbie...
predefinito

Baddo , vorrei dirti che mi hai dato praticamente il -La- per cominciare quella piccola se vogliamo "polemica" dopo che la stessa cosa(cioe il fatto di non ricevere risposte, consulenza, o un aiuto)era successa anche a me stesso e l'avevo notato anche per altri avventori del sito. Ma non e una cosa grave. Non volevo assolutamente recarti offesa indicandoti come il ragazzo di cui non ricordo lo pseudonimo; E non l'utente sconosciuto...Certamente avrei potuto rileggermelo,scusa.
A questo punto ti sarai gia documentato sull'a.di quartabuono,ma volevo comunque segnalarti questo testo definitivo
http://www.saturatore.it/Nodi/Il%20M...0d%27ascia.pdf
capitolo 20 pagina 81,....parte proprio dalla sua definizione. Comunque ti consiglio di dare un'occhiata a tutto il testo dall'inizio...vedrai che ti piace.
e se vuoi anche questo
ANGOLO DI QUARTABUONO (Ultimo dubbio)

ciao
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-11, 01:41 PM   #3
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao Indiscret ...

Nessun problema in merito alla tua dimenticanza sul mio pseudomino ... ci mancherebbe che mi offenda per così poco!

Poi grazie per il "ragazzo" visto che il sottoscritto si colloca sui 42!

Più che "polemica" io la definirei riflessione a 360 gradi ...

Questo perchè comprendo sia chi lancia una richiesta di aiuto, che rimane disattesa, ed anche chi presta la propria opera in maniera attiva in questo forum ( sia organizzandolo nei contenuti che dettando consigli ) e si sente "accusato" di "latitanza" ...

Direi che chi è intervenuto in quella discussione ha esternato le proprie opinioni in modo sobrio e responsabile e questo è estremamente importante affinchè un gruppo ( e qui parliamo veramente di tantissimi utenti ) possa crescere e confrontarsi in maniera costruttiva ...

... e quanto sopra è decisamente migliore, come risultato, di aver avuto risposta sull'angolo di quartabuono e altri quesiti più o meno gettonati.

Detto questo ritorniamo su questo "benedetto" angolo!

Grazie mille per i due collegamenti ... uno dei due, e più precisamente il secondo, era già finito gioni fa sotto le mie grinfie, mentre il primo ( qui parlo del manuale ) è stato da poco scaricato e non mancherò di leggerlo ...

Ma più che considerazioni di carattere teorico, la mia diventa ora una domanda pratica ... Come fare!!!!

Ho cercato di ricapitolate e trasdurre il succo del discorso e ho fissato alcuni concetti "pratici" che vorrei condividere al fine di capire se il mio ragionamento stà in piedi:
  • mi sono fatto un piccolo blocchetto di legno della lunghezza leggermente superiore alla distanza di 3 ordinate che a sua volta farà da sostegno alla tela abrasiva ( chiaramente di opportuna grana ) ... Questo al fine di mantenere una continuità e armonia della forma dello scafo durante la carteggiatura
  • Ho deciso di verniciare leggermente con un pennarello tutti i fianchi delle ordinate .... Questo per controllare che si vada a lavorare solo sugli spigoli dell'ordinata stessa senza alterare la forma originale ( chiaramente tranne quelle ordinate dove per forza di cose ci si trova di fronte un andamento non corretto )
  • Come listello di riferimento vorrei utilizzare un listello di almeno 2mm di spessore ( ma non più di 3 mm ) ... questo dovrebbe garantirmi un buon compromesso in termini di possibilità di controllare l'avanzamento dei lavori ( ho provato con un listello di 0,5mm ma si adatta troppo alle ordinate e non mi evidenizia chiaramente le imperfezioni se non attraverso variazioni quasi impeccettibili tra le ordinate stesse ) ...
Direi che a grandi linee è come intendo procedere ... chiunque voglia contribuire sappia che la porta è aperta!

P.S.
Mi sembra di ricordare dal tuo profilo che tu sia della zona di La Spezia ... Non mi è dato sapere se tu possa essere stato o meno coivolto nell'ondata di maltempo dei giorni scorsi ... Comunque sia a te come a tutti i tuoi concittadini e a quelle terre che amo tantissimo, ( ma a questo punto direi a tutti i Liguri ) va tutto il mio sostegno affinchè tutto possa risolversi ...

Sebbene la rivalità calcistica tra Reggio Emilia e La Spezia ( ma ti confesso che non è il mio caso ) sia grandissima, ti rinnovo i mei saluti!

Luca
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-11, 06:57 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La strada è quella da te riassunta. Con un avvertimento: procedi in maniera uniforme e mooolto piano: gratta un po', controlla, torna a grattare, torna a controllare .... e così via. Particolare attenzione dovrai farla con le ordinate di prua, perchè lì il tampone delle "tre ordinate" non potrà aiutarti (ma potranno farlo, eventualmente, i blocchetti di riempimento che potrai mettere)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-11, 06:12 PM   #5
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
Ciao Indiscret ...

Nessun problema in merito alla tua dimenticanza sul mio pseudomino ... ci mancherebbe che mi offenda per così poco!

Poi grazie per il "ragazzo" visto che il sottoscritto si colloca sui 42!

Più che "polemica" io la definirei riflessione a 360 gradi ...

Questo perchè comprendo sia chi lancia una richiesta di aiuto, che rimane disattesa, ed anche chi presta la propria opera in maniera attiva in questo forum ( sia organizzandolo nei contenuti che dettando consigli ) e si sente "accusato" di "latitanza" ...

Direi che chi è intervenuto in quella discussione ha esternato le proprie opinioni in modo sobrio e responsabile e questo è estremamente importante affinchè un gruppo ( e qui parliamo veramente di tantissimi utenti ) possa crescere e confrontarsi in maniera costruttiva ...

... e quanto sopra è decisamente migliore, come risultato, di aver avuto risposta sull'angolo di quartabuono e altri quesiti più o meno gettonati.

Detto questo ritorniamo su questo "benedetto" angolo!

Grazie mille per i due collegamenti ... uno dei due, e più precisamente il secondo, era già finito gioni fa sotto le mie grinfie, mentre il primo ( qui parlo del manuale ) è stato da poco scaricato e non mancherò di leggerlo ...

Ma più che considerazioni di carattere teorico, la mia diventa ora una domanda pratica ... Come fare!!!!

Ho cercato di ricapitolate e trasdurre il succo del discorso e ho fissato alcuni concetti "pratici" che vorrei condividere al fine di capire se il mio ragionamento stà in piedi:
  • mi sono fatto un piccolo blocchetto di legno della lunghezza leggermente superiore alla distanza di 3 ordinate che a sua volta farà da sostegno alla tela abrasiva ( chiaramente di opportuna grana ) ... Questo al fine di mantenere una continuità e armonia della forma dello scafo durante la carteggiatura
  • Ho deciso di verniciare leggermente con un pennarello tutti i fianchi delle ordinate .... Questo per controllare che si vada a lavorare solo sugli spigoli dell'ordinata stessa senza alterare la forma originale ( chiaramente tranne quelle ordinate dove per forza di cose ci si trova di fronte un andamento non corretto )
  • Come listello di riferimento vorrei utilizzare un listello di almeno 2mm di spessore ( ma non più di 3 mm ) ... questo dovrebbe garantirmi un buon compromesso in termini di possibilità di controllare l'avanzamento dei lavori ( ho provato con un listello di 0,5mm ma si adatta troppo alle ordinate e non mi evidenizia chiaramente le imperfezioni se non attraverso variazioni quasi impeccettibili tra le ordinate stesse ) ...
Direi che a grandi linee è come intendo procedere ... chiunque voglia contribuire sappia che la porta è aperta!

P.S.
Mi sembra di ricordare dal tuo profilo che tu sia della zona di La Spezia ... Non mi è dato sapere se tu possa essere stato o meno coivolto nell'ondata di maltempo dei giorni scorsi ... Comunque sia a te come a tutti i tuoi concittadini e a quelle terre che amo tantissimo, ( ma a questo punto direi a tutti i Liguri ) va tutto il mio sostegno affinchè tutto possa risolversi ...

Sebbene la rivalità calcistica tra Reggio Emilia e La Spezia ( ma ti confesso che non è il mio caso ) sia grandissima, ti rinnovo i mei saluti!

Luca
Dunque Baddo,comincio dal tuo P.S
Vivo a La Spezia,ci sono nato (ma padre umbro, madre friulana).
Devo dire che la citta vera e propria è stata praticamente miracolata,
in quanto per quanto riguarda il nubifragio del 25 ottobre che ha devastato Aulla(20 km a est da noi) e le splendide 5 terre(circa 10 km n/ovest) ci siamo praticamente passati in mezzo.E comunque niente in confronto alla ValdiVara,ValdiMagra ed appunto Monterosso Vernazza edAulla) Se fossero venuti anche da noi quei 600 mm d'acqua, in mi pare due ore,avremmo avuto seri danni;anche La Spezia è per gran parte costruita tra il mare con alle spalle colli e monti piu o meno alti.Un po' come Genova (e abbiamo visto che devastazione ha subito ieri il capoluogo ligure).A tutti i corregionali genovesi (ce ne sono diversi iscritti a modellismo.net) invio il mio cordoglio per i morti,la speranza di rimettere presto in sicurezza i quartieri colpiti e la speranza che in futuro i soldi stanziati alla provincia Genova, ma anche le altre tre liguri, vengano finalmente spesi per il bene della gente,per il bene del territorio,e non per essere in intascati dai soliti pirana di turno.Speriamo di imparare "almeno" dai drammi.Concludo questo discorso dicendo che negli ultimi decenni abbiamo violentato i nostri territori e la natura comincia a farci pagare il conto.
Calcio:L'ho giocato per diversi anni;campione regionale nell1988 con il Lerici. Ma per quanto riguarda lo Spezia,ho visto due amichevoli e una partita con il Pisa.Non posso dire di essere un gran tifoso.Reggio E., Pisa,Lucca Massa ,Carrara.....sono troppe le grandi rivalita' dei tifosi spezzini.Poi come dicevo non ho sangue spezzino.La cosa assurda è che mi è capitato di farmi piu' buoni amici a Carrara e Massa in una estate che non in 20 anni nella mia citta'.
Finalmente modellismo:
La tecnica che stai usando per rastremare i profili delle ordinate è quello giusto.Ti sarai accorto(che anche se hai un blocchetto abrasivo che riesca a "coprire" tre ordinate;ovviamente parliamo delle ordinate prossime alla prua o a poppavia) difficile anzi impossibile tu possa limarle,toccandole, tutte e tre per volta,proprio per la curvatura piu o meno accentuata che contraddistingue la struttura del modello.Di volta in volta e con calma (perche è un lavoro importante)dovrai quindi verificare che il PROFILO della costola che stai rastemando si raccordi in maniera soddisfacente alla costola precedente e a quella sucessiva; in funzione dell'appoggio del fasciame.Come dicevi tu una tra le migliori cose è aiutarsi con un listello che, appoggiato su piu ordinate e traguardandolo da diverse prospettive,ti dia la guida e la certezza di dove scartavetrare materiale stando attenti a non mangirne troppo.
Ora, quello che ti posso consigliare è di scegliere un listello di essenza a grana fine senza nervature anche di 1-1,5 mm se ti regge la curvatura da verificare(lo provi con le mani e guardi che segua una curvatura naturale, e lo tieni da parte)Questo perche, lo avrai constatato,soprattutto i listelli di tiglio,noce e altri comunemente usati "spesso" quando provati alla piegatura assumono curve improbabili e innaturali, a volte neanche buoni per il fasciame.Voglio verificare di quale essenza erano i listelli che usavamo all'Itis(navalmeccanica)in sala disegno per fare appunto le varie curvature e le linee di galleggiamento.Li fermavamo sul foglio con dei pesi uncinati che si appoggiavano sul bordo del listello.Ricordo che erano piuttosto costosi.
Concludo questo romanzo dicendoti che colorare di scuro il bordo delle ordinate è ottimo metodo.Prendiamo la prua per esempio:Lima ogni ordinata in modo tale che resti giusto un filo di scuro nello spigolo che è adiacente alla faccia a poppavia dell'ordinata in esame,poiche quella faccia è (dovrebbe essere) quella disegnata nel piano di costruzione.Quindi quello spigolo non va assolutamente toccato.Fai lo stesso per le costole di poppa conservando Gli spigoli a proravia.
Ciao. Glauco
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi