Ciao Indiscret ...
Nessun problema in merito alla tua dimenticanza sul mio pseudomino ... ci mancherebbe che mi offenda per così poco!
Poi grazie per il "ragazzo" visto che il sottoscritto si colloca sui 42!
Più che "polemica" io la definirei riflessione a 360 gradi ...
Questo perchè comprendo sia chi lancia una richiesta di aiuto, che rimane disattesa, ed anche chi presta la propria opera in maniera attiva in questo forum ( sia organizzandolo nei contenuti che dettando consigli ) e si sente "accusato" di "latitanza" ...
Direi che chi è intervenuto in quella discussione ha esternato le proprie opinioni in modo sobrio e responsabile e questo è estremamente importante affinchè un gruppo ( e qui parliamo veramente di tantissimi utenti ) possa crescere e confrontarsi in maniera costruttiva ...
... e quanto sopra è decisamente migliore, come risultato, di aver avuto risposta sull'angolo di quartabuono e altri quesiti più o meno gettonati.
Detto questo ritorniamo su questo "benedetto" angolo!
Grazie mille per i due collegamenti ... uno dei due, e più precisamente il secondo, era già finito gioni fa sotto le mie grinfie, mentre il primo ( qui parlo del manuale ) è stato da poco scaricato e non mancherò di leggerlo ...
Ma più che considerazioni di carattere teorico, la mia diventa ora una domanda pratica ... Come fare!!!!
Ho cercato di ricapitolate e trasdurre il succo del discorso e ho fissato alcuni concetti "pratici" che vorrei condividere al fine di capire se il mio ragionamento stà in piedi:
- mi sono fatto un piccolo blocchetto di legno della lunghezza leggermente superiore alla distanza di 3 ordinate che a sua volta farà da sostegno alla tela abrasiva ( chiaramente di opportuna grana ) ... Questo al fine di mantenere una continuità e armonia della forma dello scafo durante la carteggiatura
- Ho deciso di verniciare leggermente con un pennarello tutti i fianchi delle ordinate .... Questo per controllare che si vada a lavorare solo sugli spigoli dell'ordinata stessa senza alterare la forma originale ( chiaramente tranne quelle ordinate dove per forza di cose ci si trova di fronte un andamento non corretto )
- Come listello di riferimento vorrei utilizzare un listello di almeno 2mm di spessore ( ma non più di 3 mm ) ... questo dovrebbe garantirmi un buon compromesso in termini di possibilità di controllare l'avanzamento dei lavori ( ho provato con un listello di 0,5mm ma si adatta troppo alle ordinate e non mi evidenizia chiaramente le imperfezioni se non attraverso variazioni quasi impeccettibili tra le ordinate stesse ) ...
Direi che a grandi linee è come intendo procedere ... chiunque voglia contribuire sappia che la porta è aperta!
P.S.
Mi sembra di ricordare dal tuo profilo che tu sia della zona di La Spezia ... Non mi è dato sapere se tu possa essere stato o meno coivolto nell'ondata di maltempo dei giorni scorsi ... Comunque sia a te come a tutti i tuoi concittadini e a quelle terre che amo tantissimo, ( ma a questo punto direi a tutti i Liguri ) va tutto il mio sostegno affinchè tutto possa risolversi ...
Sebbene la rivalità calcistica tra Reggio Emilia e La Spezia ( ma ti confesso che non è il mio caso ) sia grandissima, ti rinnovo i mei saluti!
Luca