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Vecchio 13-12-10, 01:41 PM   #1
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L'avatar di Kraken
 
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predefinito Quesito..

Buongiorno a tutti!

Ormai mi sto accingendo a realizzare le strutture del ponte.. ma prima di fare ciò dovrò trattare/verniciare lo scafo, cosa che richiede il capovolgimento di esso e quindi prima di istallare qualsisi cosa sul ponte è meglio che faccia questo lavoro.
Allora, visto che ho deciso che userò la tecnica Zak, colori ad olio, la domanda sorge spontanea.. una volta trattato il legno con i colori ad olio ci si può poi incollare sopra? Questo può cambiare drasticamente tutta la pianificazione del lavoro che dovrò svolgere

Grazie amici

Paolo.
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Vecchio 13-12-10, 08:10 PM   #2
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L'avatar di Mario97
 
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Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Avrebbe dovuto rispondere Zac ... ma purtroppo non c'è ....
Penso che l'olio dei colori ad olio, essendo una sostanza "grassa", dia qualche problemino per la successiva incollatura di altri particolari. Però
potrebbe evaporare completamente ...
L'unica via sicura è "fare un prova" su un pezzo di legno di scarto! lasciando asciugare bene il colore ad olio (non è volocissimo, devi aspettare almeno tre giorni).
Vero! UIl colore ad olio impiega moltissimp tempo ad asciugare: mi raccomando, va diluito con l'acquaragia! ( con quella dovrai anche pulire i pennelli)

So per averlo provato che diventa solido come la tempera, quindi credo che non dia problemi, ma come ha detto pier DEVI FARE UNA PROVA!!!!

Mario97
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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Vecchio 13-12-10, 09:04 PM   #3
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L'avatar di Kraken
 
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Vi ringrazio per le risposte!

Infatti era quello che pensavo, ho avuto modo di far svariate prove con i colori ad olio su campioni di legno e infatti mi sembra impossibile che qualsiasi colla possa fare presa sopra di esso.. però il dubbio mi era sorto leggendo le varie discussioni in merito da dove si intuiva che il trattamento veniva fatto anche prima di completare certi allestimenti che prevedevano incollaggi.. quindi presumo che lo si possa fare dopo che la parte oleosa si sia ben assorbita nel legno, dopo parecchi giorni. Nei campioni che avevo preparato settimane fà ho notato infatti la completa asciugatura ed una superfice apparentemente "pulita".. e del resto avete ragione entrambi cari miei l'unica soluzione è fare una prova!

Grazie vi terrò aggiornati sugli sviluppi..

Paolo.
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Vecchio 13-12-10, 09:18 PM   #4
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Ciao! Guarda, riguardo alla presa della colla su un legno trattato con olio in effetti sono anche io un po' perplesso, quindi i tuoi test saranno molto utili! Ti do un consiglio, che è rivolto anche agli altri, e che fra l'altro mi fu consigliato da un altro modellista, di passare ogni tanto una mano di acquaragia sulle parti in legno non verniciate del modello. Così facendo nutri il legno, lo pulisci e allo stesso tempo lo ravvivi un po'. Poi l'acquaragia evapora in fretta. Io, col mio primo modello, ogni tanto lo pulivo così, ed infine lo trattai interamente e senza colorarlo con olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia.
Buona continuazione!
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La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
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Vecchio 13-12-10, 09:35 PM   #5
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L'avatar di Kraken
 
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Usare uno straccetto inbevuto (moderatamente) di acquaraggia per una pulizia del legno, ancora naturale, è un ottimo consiglio! Già lo avevo fatto una volta finito il fasciame, fregato e lisciato, così da poterlo pulire perfettamente.
Certo farò delle prove di incollaggio, proprio sui campini di cui parlavo, che già sono belli asciutti, e vedremo la colla che reazione avrà..
Comunque per esattezza io non parlavo di oli (lino cotto o paglierino) ma di colori ad olio, quelli usati in pittura su tela per intenderci. Questi vanno stesi a pennello senza essere diluiti con nulla, e poi subito vanno asportati con un pezzo di gommapiuma fino a toglierne completamente ogni residuo. Il legno naturale così ne assorbirà sia la parte oleosa, nutrendosi, che la parte di terre che lo compongono, alterando così il colore naturale del legno a seconda del colore che si è scelto.
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Vecchio 13-12-10, 09:49 PM   #6
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A dir la verità a me piace di più vedere un modello di galeone non dipinto! Vi sembrerà strano, e anche se non rispecchia la realtà, a me piace di più vedere un galeone completamente in legno non colorato , o al massimo colorare le impavesate interne. Però il modello che sto facendo adesso credo proprio di dipingerlo come la realtà, almeno mi renderò conto del risultato finale.
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Vecchio 13-12-10, 10:12 PM   #7
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Ma guarda Luiss che non stò parlando di verniciatura, se passi i colori ad olio (parlo di tonalita come siena briciata, naturale, marrone, van dick, ecc.. insomma con tonalità marroni) sul legno naturale ne altera solo il tono e ne risalta chiaruscuri e venature! ..ad esempio visto che conosci l'olio di lino cotto avrai visto che questo nutrisce e "scalda" la tonalità del legno.. ecco, i colori ad olio fanno un pò la stessa cosa, però col vantaggio che a seconda del colore (terra) in esso contenuto, andrai a "variare" la tonalità del legno che stai trattando. Ovvio che tutto dipende moltissimo dal tipo (essenza) di legno che stai trattando; sui legni naturalmente chiari (tiglio, acero, noce tanganica, pero..) ci puoi "giocare" più largamente, decidendo se farli più marroncini piuttosto che più sul giallino o sul rossastro, mentre sui legni scuri, come il noce nazionale, essendo già troppo bruni si deve sceglire un colore ad olio che non li scurisca ulteriormente ma vari solo la tonalità verso un colore il più possibile simile alla quercia (legno usato nelle navi vere) tipo terra di siena, brucita o naturale.

Quindi il legno non và "colorato" con i colori ad olio, ma solo trattato.

Un'altro discorso poi è quello di usare i colori ad olio sopra le parti precedentemente verniciate con smalti o acrilici per ombreggiare o chiaroscirire la verniciatura, cioè per dare un'effetto vissuto, invecchiato o realistico.

Spero di essere stato più chiaro.. Se c'è qualche altro dubbio chiedi pure, non vorrei crearti confusione a riguardo
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Vecchio 13-12-10, 10:45 PM   #8
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Una domanda: i colori acrilici diluibili all'acqua invece come sono? Vanno bene per colorare gli scafi? Oppure i colori ad olio sono migliori? Non me ne intendo proprio di vernici... come avrai capito . Dove li comperi?
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Vecchio 13-12-10, 11:06 PM   #9
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Aspetta.. proverò a spiegarmi meglio

Allora, con i colori acrilici o con gli smalti "vernici" la superfice del legno, quindi la copri con un colore specifico, coprendo il legno.

Mentre coi colori ad olio "tratti" il legno, senza coprirlo con un colore.. ne vari solo la tonalità sua naturale. (usando la tecnica sopra descritta..prima lo stendi a pennello, poi lo togli con la gommapiuma)

Questo inanzitutto dev'essere chiaro!
Quindi se tu vuoi verniciare lo scafo per creare l'opera viva col caratteristico bianco (sporco) devi realizzare una verniciatura con colori o a smalto o acrilici.
Io personalmente preferisco gli smalti, mi sembrano più "fissativi", resistenti ed omgenei nella stesura. Ma molti altri usano gli acrilici.. è un pò una questione di come uno si trova bene con l'uno o con l'altro. Io semplicemente non vadi d'accordo con gli acrilici, ma è personale

Se non li hai mai usati ti consiglierei prima di provarli entrambi, per capire di che si tratta e con quali si possono fare certe cose e con quali no.. provare e sperimentere insomma
Se comunque devi usarli sul legno vanno bene entrambi, sia acrilico che smalto.
Ah! Parliamo sempre i opachi eh! Mai lucidi!
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Vecchio 14-12-10, 02:11 AM   #10
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L'avatar di chicco73
 
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chicco73 inizia ad ingranare.
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Ciao Kraken scusa se ti faccio una domanda ma anche io sono neofita con le colorazioni ho seguito il post di zak quando ne parlava ma qualche dubbio ancora c'è
Il mio scafo sarà di noce africano che effettuando delle prove con l'olio paglierino (neutro) risalta le venature e dà un effetto opaco molto bello, il problema è che seppur bello è un pò scuro, ora ti chiedo con questa teccnica sarebbe possibile schiarire la tonalità? oppure si può solo scurirla?
Se cosi fosse, visto la mia più totale ignoranza che tipo di colore dovrei usare? e poi andrebbe fatto un trattamento finale con qualche protettivo o no?
Perdonami lo so le domande sono più di una ma è che propio non ci so fare con le colorazioni
Ovviamente farei delle prove visto che mio zio dipinge un tubetto quasi finito riesco a farmelo regalare per appunto eventuali prove
Ringraziandoti anticipatamente ti saluo
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 11:37 AM   #11
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Ciao Kraken scusa se ti faccio una domanda ma anche io sono neofita con le colorazioni ho seguito il post di zak quando ne parlava ma qualche dubbio ancora c'è
Il mio scafo sarà di noce africano che effettuando delle prove con l'olio paglierino (neutro) risalta le venature e dà un effetto opaco molto bello, il problema è che seppur bello è un pò scuro, ora ti chiedo con questa teccnica sarebbe possibile schiarire la tonalità? oppure si può solo scurirla?
Se cosi fosse, visto la mia più totale ignoranza che tipo di colore dovrei usare? e poi andrebbe fatto un trattamento finale con qualche protettivo o no?
Perdonami lo so le domande sono più di una ma è che propio non ci so fare con le colorazioni
Ovviamente farei delle prove visto che mio zio dipinge un tubetto quasi finito riesco a farmelo regalare per appunto eventuali prove
Ringraziandoti anticipatamente ti saluo
Chicco, usando qualsiasi tipo di olio per finitura o i colori ad olio, la tonalità del legno può solo scurire, non credo ci sia proprio nessuna possibilità di schiarire il legno.
Infatti bisognerebbe sempre cercare di usare legni chiari in modo poi da poter intervenire per scurirli secondo i gusti.
Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 01:05 PM   #12
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Un vecchio negoziante di modellismo navale mi parlò della possibilità di schiarire il legno utilizzando acqua ossigenata con molti volumi. Diceva che lui stesso usò questo procedimento perchè di un legno gli piaceva la venatura ma non il colore; schiarì dunque il legno per poi dargli il mordente (quindi il colore) voluto.
Prese un tubo di plastica, lo tappò su un lato, mise dentro acqua ossigenata, mise dentro i listelli, tappò l'altro lato ed il giorno dopo tirò fuori i listelli, sbiancati.

Non so se può funzionare anche "a tampone" ... ma se vuoi provare su qualche listello di scarto poi ... mi raccomando, metti qui il risultato con qualche foto!!!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 01:09 PM   #13
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Guarda Chicco pure io sono un neofita alle prime esperienze però come dice Pier (Pimini) il legno scuro non si può schiarire, al massimo si può lievemente variarne nella tonalità. Come dicevo ho fatto svariate prove sul noce scuro, con colori ad olio che vanno dal siena naturale al bruno van dick, e anche con miscele di vari colori. Col van dick ne esce un noce molto (troppo) scuro; con le miscele (tipo siena naturale con van dick o carminio o..ecc) non ho ottenuto risultati accettabili o credibili.. e quindi il risultato migliore l'ho ottenuto con la terra di siena naturale che non scurisce ulteriolmente il legno e ne varia leggermente la tonalità verso un marrone più tenue sul giallino.
Per sfruttare al meglio questa tecnica la soluzione migliore è usare legni di essenza chiara, quali tiglio, acero, tanganica e ovviamente pero.
I risultati, appunto, li potete vedere nei lavori di Zak, e sono eccezzionali visto che usa il pero come legno. Ma vi consiglio vivamente di farvi da voi delle prove per rendervi conto dell'eccezzionale risultato a cui si arriva usando i colori ad olio, dovete insomma vederlo con i vostri occhi perchè le foto, per quanto buone, non rendono al 100% l'effetto realistico ed estetico del trattamento.

Paolo
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Vecchio 14-12-10, 01:22 PM   #14
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Cia Kraken, forse arrivo in Ritardo e ti hanno gia' risposto. Comunque ricordo benissimo che ne avevo discusso con ZAK (TORNA CHE CI MANCHI), e mi aveva raccomandato difare il trattamento ad olio dopo aver incollato tutto l'incollabile (fregi , sovrastrutture etc etc), per due motivi. La difficolta' di tenuta della colla, e l'effetto finale del modello. eseguendo il trattamento alla fine, le sculture sarebbero sembrate integrate al modello e non un'appendice posticcia a se stante.

Se hai gia' risolto, buon lavoro

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 01:31 PM   #15
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L'avatar di Kraken
 
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Tutt'altro sei stato provvidenziale Alex!
Ho cominciato a trattare lo scafo solo nella parte dell'opera viva, dove non andrà incollato poi nulla.. ero nel dubbio su come e con cosa proseguire i lavori, e questa decisione è strettamente legata al discorso del trattamento ad olio prima o dopo gli incollaggi.. Grazie!!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
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