Guarda Chicco pure io sono un neofita alle prime esperienze

però come dice Pier (Pimini) il legno scuro non si può schiarire, al massimo si può lievemente variarne nella tonalità. Come dicevo ho fatto svariate prove sul noce scuro, con colori ad olio che vanno dal siena naturale al bruno van dick, e anche con miscele di vari colori. Col van dick ne esce un noce molto (troppo) scuro; con le miscele (tipo siena naturale con van dick o carminio o..ecc) non ho ottenuto risultati accettabili o credibili.. e quindi il risultato migliore l'ho ottenuto con la terra di siena naturale che non scurisce ulteriolmente il legno e ne varia leggermente la tonalità verso un marrone più tenue sul giallino.
Per sfruttare al meglio questa tecnica la soluzione migliore è usare legni di essenza chiara, quali tiglio, acero, tanganica e ovviamente pero.
I risultati, appunto, li potete vedere nei lavori di Zak, e sono eccezzionali visto che usa il pero come legno. Ma vi consiglio vivamente di farvi da voi delle prove per rendervi conto dell'eccezzionale risultato a cui si arriva usando i colori ad olio, dovete insomma vederlo con i vostri occhi perchè le foto, per quanto buone, non rendono al 100% l'effetto realistico ed estetico del trattamento.
Paolo