25-11-08, 10:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Montaggio Fasciame
Salve.
- Mi sembra di aver capito che normalmente il numero dei listelli lungo le fiancate, se possibile, sia lo stesso dalla prua alla poppa.
Ho capito bene?
- Quale è lo spessore consigliato del secondo fascame?
- Ho finito la struttura principale del Bounty Sergal 1:60. Ovviamente come principiante e autodidatta (esteticamente è venuto di gradevole vita) il fasciame non l'ho montato con le regole che sto condoscendo da questo Forum. Chiedo quale deve essere lo spessore delle funi verticali delle scale che portano agli alberi?
Scusate, non conosco bene la terminologia giusta delle manovre marine.
Grazie Franco
|
|
|
25-11-08, 11:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
Vorrei fare anche io il Bounty della Sergal e sarei molto contento se tu potessi mettere qualche foto e darmi qualche informazione sul kit (qualità materiali, istruzioni, ecc...).
Non ho ben capito cosa intendi con "stesso numero di listelli da prua a poppa", comunque per quanto riguarda il secondo strato il kit, io ho fatto il President della Sergal ed aveva dei listelli di noce da 0,5 mm e quindi molto flessibili.
Una cosa importante per il secondo strato : evita di mettere un listello unico che va da prua a poppa poichè sarebbe inverosimile (non esistevano e non esistono tavole così lunghe  ).
Le scale di corda, invece, sono una cosa della quale dovrai preoccuparti nella fase finale del lavoro e cmq dovresti avere almeno 3 tipi di refe (nel President di cui sopra era così): uno sottilissimo da 0,25 mm con il quale farai gli "scalini" , uno intermedio da 0,5 mm con il quale farai i verticali (o sartie).
Non preoccuparti troppo di non conoscere i termini esatti, credo sia più importante perdere tempo a lavorare bene sui modelli  .
Mi raccomando, se puoi metti qualche foto!!! 
Ciao
|
|
|
25-11-08, 11:35 AM
|
|
|
Utente
|
Come concetto si, il numero di listelli deve essere lo stesso a poppa e a prua, Questo però non è possibile in quanto, nella parte centrale, la nave è molto panciuta quindi, in teoria, in quel punto occorrerebbero più listelli.
In pratica questo si risolve rastremando i listelli a prua e poppa, ma spesso questa operazione non è sufficiente.
Capita quindi che diversi listelli presenti nella parte panciuta (centrale) della nave, non arrivino a poppa o prua, ma si fermino prima "incuneandosi" tra i due listelli adiacenti.
A poppa poi, in determinati punti, avviene il contrario: servirebbero più listelli di quelli che arrivano dal centro. Questo capita in quelle parti di ordinata che hanno un profilo concavo. In questo caso si deve incuneare qualche spezzone di listello negli spazi che si formano.
Lo spessore del secondo fasciame: 0,5. Più è sottile, più riesci a piegare meglio i listelli.
Quelle funi verticali si chiamano sartie. Il loro scopo principale non è quello di far salire agli alberi superiori, ma quello di mantenere ben saldo l'albero nelle sue oscillazioni trasversali. Si sfruttano poi anche per salire sulle coffe mettendoci quegli "scalini" di corda che si chiamano griselle. Per lo spessore delle sartie, per quel modello in scala 1:60, io userei un refe da 1,5 o addirittura 1,75. Per le griselle 0,25 o al max 0,5, ma esteticamente credo sia più appagante lo 0,25
|
26-11-08, 12:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie delle risposte.
Come ho capito ho sbagliato a montare il fasciame esterno, i listelli non li ho montati tutti nella stessa direzione del ponte principale, alcuni sì altri, perché mi rimaneva più facile, li ho fatti partire da poppa più in basso e poi ho riempito il vuoto rimasto. Ci sono dei listelli che corrono da poppa a prua, chiedo, per ovviare al problema della realtà del modello, non posso incidere di tanto in tanto con uno scalpello i listelli in modo da farli sembrare più corti?
penso che usare listelli sottili faciliti la piegatura, ma si ha più difficoltà a rastremarli, non è così? o c'è un metodo da usare?
Ora mi rivolgo a Francesco75, non credo di essere la persona giusta per giudicare un kit di montaggio, questa è il mio primo modello e di certo non sono in grado di giudicare la qualità dei materiali.
E' da due giorni che mi sono imbattuto in questo forum ed ho tutto da imparare, mi dovrete sopportare.
Ciao Franco
Ultima modifica di franco_id; 26-11-08 a 12:44 PM
|
|
|
26-11-08, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
perchè non fai alcune foto per farci vedere?
|
26-11-08, 01:07 PM
|
|
|
Utente
|
3 cose:
1 - per incidere i listelli e farli sembrare più corti, puoi usare un cutter o, forse meglio, un chiodo molto appuntito. Potresti poi passare sull'incisione del pigmento in polvere color nero o, meglio, nero mescolato a marrone (terra d'ombra naturale) in modo che il taglietto si veda di più. E' un'operazione delicata perchè si rischia di imbrattare eccessivamente anche i listelli.... quindi bisognerebbe fare un po' di prove.
I pigmenti in polvere li trovi nei negozi di belle arti o colorifici ben forniti.
2 - per rastremare i listelli sottili, è comodo averne un pacchetto di una decina circa. Prendi un mazzetto di listelli, li tieni premuti uno contro l'altro (ideale è una morsa... direi praticamente indispensabile) e poi li rastremi tutti contemporaneamente come fosse un unico blocchetto/listellone largo a sufficienza per operare con facilità e comodità.
3 - ripensando al discorso del diametro delle sartie, direi che del refe da 1 mm è sufficiente. E' vero che la scala è 1:60, ma è anche vero che il Bounty non era grande come un vascello di primo rango, quindi quello che ti ho detto ieri va corretto. Non scendere però sotto al millimetro di diametro altrimenti è irrealistico. Tieni conto che quelle corde nella realtà sono parecchio grosse... 8 - 10 cm lo sono tranquillamente
|
27-11-08, 09:43 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti
Cercherò di inviare qualche foto
|
|
|
25-01-09, 01:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Oggi cercherò di inviare qualche foto del mio Bounty.
Credo che lo scafo non sia venuto male, ma certo non è fatto con i canoni da Voi descritti in questo forum che ho scoperto solo da poco. Come ho già detto i listelli sono montati in tutta la loro lunghezza, quando era possibile, senza neanche simulare dei tagli sul fasciame per rendere credibili le dimensioni in scala. Tutte le manovre libere, come potete vedere, non sono ancora fissate e le manovre fisse non sono state ancora annerite.
per lo scafo ho preferito un colore chiaro e cercato un coprente opaco. Secondo Voi esiste un coprente più opaco di quello che ho usato?
Con l'occasione voglio chiedere un parere, spesso si vedono modelli di Bounty con lo scafo, la parte immersa, l'opera viva, di color bianco, mentre ho trovato sul Web una riproduzione in scala normale e navigante che ha, grossomodo, gli stessi colori del mio modello Sergal. Secondo Voi è giusto colorare la parte bassa di bianco?
Grazie
Ciao a tutti Franco
Ultima modifica di franco_id; 25-01-09 a 01:59 PM
|
|
|
25-01-09, 03:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da franco_id
.... ho preferito un colore chiaro e cercato un coprente opaco. Secondo Voi esiste un coprente più opaco di quello che ho usato?
.......
|
Se esiste è solo una questione di produttore, perchè la classificazione delle vernici trasparenti, che prevede quattro gradazioni, termina proprio con "opaco":
- lucido,
- semilucido,
- satinato,
- opaco.
Ciao Ale
|
|
|
25-01-09, 05:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da franco_id
Oggi cercherò di inviare qualche foto del mio Bounty.
Credo che lo scafo non sia venuto male, ma certo non è fatto con i canoni da Voi descritti in questo forum che ho scoperto solo da poco. Come ho già detto i listelli sono montati in tutta la loro lunghezza, quando era possibile, senza neanche simulare dei tagli sul fasciame per rendere credibili le dimensioni in scala. Tutte le manovre libere, come potete vedere, non sono ancora fissate e le manovre fisse non sono state ancora annerite.
per lo scafo ho preferito un colore chiaro e cercato un coprente opaco. Secondo Voi esiste un coprente più opaco di quello che ho usato?
Con l'occasione voglio chiedere un parere, spesso si vedono modelli di Bounty con lo scafo, la parte immersa, l'opera viva, di color bianco, mentre ho trovato sul Web una riproduzione in scala normale e navigante che ha, grossomodo, gli stessi colori del mio modello Sergal. Secondo Voi è giusto colorare la parte bassa di bianco?
Grazie
Ciao a tutti Franco
|
Ciao Franco, si usa verniciare l'opera viva del modello di bianco sporco perchè simula il rivestimento anti alghe e parassiti vari che aggredivano la parte immersa dello scafo.
Pertanto se vuoi simulare questo particolare vernici la parte immersa in bianco, se invece ti piace vedere lo scafo del tuo modello così come è lo lasci al naturale.
Riguardo alle griselle, non ti conveniva tingerle prima di montarle? ora credi che sia un pò difficoltoso.
Mauro
|
|
|
26-01-09, 01:52 AM
|
|
|
Utente
|
i trasparenti opachi di fatto non esistono anche se gli danno questo nome.
Il problema delle finiture opache è proprio quello che non c'è una vernice, di fatto, opaca a parte gli acrilici.
Questi sono davvero opachi nel vero senso della parola, ma la loro formulazione prevede certi componenti che li rendono... lattiginosi: lasciano una patina biancastra nell'asciugarsi e sinceramente non mi piacciono.
|
26-01-09, 08:56 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
i trasparenti opachi di fatto non esistono anche se gli danno questo nome.
Il problema delle finiture opache è proprio quello che non c'è una vernice, di fatto, opaca a parte gli acrilici.
Questi sono davvero opachi nel vero senso della parola, ma la loro formulazione prevede certi componenti che li rendono... lattiginosi: lasciano una patina biancastra nell'asciugarsi e sinceramente non mi piacciono.
|
Quoto al 110% !!!!! 
Proprio per questo motivo preferisco usare il satinato, che dà un leggero velo "antichizzante" ed elimina efficacemente le piccole tracce di pennellatura
Ale
|
|
|
26-01-09, 09:22 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Non l'ho fatto prima, riguardo al nero delle griselle, perché prima di conoscere questo forum non sapevo di doverlo fare , le avevo già quasi finite.
Comunque penso di risolvere il problema utilizzando mordente+colla vinilca diluiti in acqua.
Cosa ne pensate?
Franco
|
|
|
26-01-09, 09:54 AM
|
|
|
Moderatore
|
nooo..... la colla vinilica impedirebbe un buon assorbimento!!!
Se non hai bloccato i nodi delle griselle con colla vinilica, un recupero è possibile usando mordente puro: prendi un pennello, bagni la punta nel mordente (senza esagerare, deve essere appena umido) e la appoggi sulla grisella. La fibra del refe assorbe il mordente, distribuendolo uniformemente e colorando la grisella .... a condizione appunto che non ci sia colla vinilica.
Attenzione: 1) il mordente penetra anche nella sartia (attento dunque ai colori e quando arrivi in prossimità di bigotte e colombiere) 2) non "pennellare", perchè così facendo gli inevitabili "schizzetti" finiscono dappertutto e avere un ponte a pois non sarebbe esteticamente appropriato....
In ogni caso, fai prima una prova su un pezzetto di refe, se non altro per prendere la mano.
Ciao Ale
|
|
|
26-01-09, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, secondo me, allo stato di avanzamento in cui ti trovi, conviene lasciarla così, mi spiego: la strada migliore è verniciare passo passo, man mano che costruisci e monti i pezzi, così alla fine il modello assume un aspetto più omogeneo e tutto si semplifica. A questo punto, con parte delle manovre montate, diventa tutto più complicato, devi infilarti col pennello tra il sartiame, rischiando di sporcare qualcosa in maniera difficilmente riparabile. Per il prossimo modello, prima di iniziare, procurati una buona documentazione anche sulla colorazione e parti subito con vernici e pennelli. Venendo ai problemi specifici, attenzione a tingere le sartie e tutte le altre manovre che hai messo in tensione, perchè il filo di refe bagnato con acqua o acquaragia tende a sfibrarsi ed allentarsi. Anche in questo caso, meglio tingere prima e montare dopo, oppure montare e tingere una manovra alla volta, rimettendola in tensione se si allenta. Per lo scafo, vale quanto detto sopra, per me o colori tutto oppure meglio lasciare il modello com’è, anche perchè lavorare bene con gli alberi a penzoloni diventa complicato. Infine, la finitura: per me l’olio di lino cotto non ha rivali, per molti motivi: da in punto di vista estetico, esalta le essenze ed ha il giusto grado di satinato, vicino a come doveva essere l’effetto delle resine con cui si spalmava il legno; non è aggressivo per il legno e ti permette, a modello finito, di lavare periodicamente la superficie con acquaragia o trementina, mantenendo sempre la nave pulita ed in ordine, mentre con altri intrugli chimici rischi che dopo un po’ si alterano e la pulizia ed il ripristino diventano difficili. Se poi col tempo è necessario, una nuova passata di olio di lino e tutto torna a posto. Ciao
Francis Drake
|
|
|