25-10-09, 09:43 PM
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#16
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Originariamente inviata da jackdani
ho una domanda:
ma wd40 e petrolio bianco sono 2 cose diverse e con funzioni differenti?!
non capisco come possa essere utilizzato per pulire e sgrassare una cosa che di per se è un lubrificante cioè il wd40..
spiegatemi perfavore...
e poi se possibile vorrie sapere quanto costano le bottiglie dei due suddetti prodotti.
grazie mille angelo!
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sì,sono 2 cose molto differenti frà loro.il wd 40,proprio perchè a base oleosa, di persè è una sorta di svitol ma privo di silicone che riesce ad essere utile in 1000 frangenti..dallo sbloccare un bullone,al togliere l'appiccicaticcio di un adesivo,al mandar via la polvere accumulata sul modello ( ovviamente lascia sempre una patina di oleoso a protezione del pezzo trattato che però svanisce nel giro di 1-2 giorni ).
il petrolio pulisce,sgrassa i residui di combustione leggeri,ma non ha potere lubrificante ( o ne ha poco nulla ) però sulla plastica e gomma non può essere impiegato tranquillamente come il wd 40,perchè tente sempre ad intaccarle.ecco perchè meglio usare il wd 40 sul modello che ha molta plastica e lasciare il potere sgrassante del petrolio bianco tutto per il motore.
il costo del wd 40 è 10 euro a bomboletta da 400 ml,il petrolio lampante/bianco costa 3-4 euro al litro.
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25-10-09, 09:49 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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Originariamente inviata da angelokanay
sì,sono 2 cose molto differenti frà loro.il wd 40,proprio perchè a base oleosa, di persè è una sorta di svitol ma privo di silicone che riesce ad essere utile in 1000 frangenti..dallo sbloccare un bullone,al togliere l'appiccicaticcio di un adesivo,al mandar via la polvere accumulata sul modello ( ovviamente lascia sempre una patina di oleoso a protezione del pezzo trattato che però svanisce nel giro di 1-2 giorni ).
il petrolio pulisce,sgrassa i residui di combustione leggeri,ma non ha potere lubrificante ( o ne ha poco nulla ) però sulla plastica e gomma non può essere impiegato tranquillamente come il wd 40,perchè tente sempre ad intaccarle.ecco perchè meglio usare il wd 40 sul modello che ha molta plastica e lasciare il potere sgrassante del petrolio bianco tutto per il motore.
il costo del wd 40 è 10 euro a bomboletta da 400 ml,il petrolio lampante/bianco costa 3-4 euro al litro.
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io il petrolio lo trovo anche a 2€ a litro
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26-10-09, 01:20 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
io il petrolio lo trovo anche a 2€ a litro
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ancora meglio....
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30-10-09, 11:21 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 1,042
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e quando invece appena finita di usare e c'è ancora la parte elettronica??
fango impastato ovunque
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31-10-09, 12:31 AM
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#20
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da valelove
e quando invece appena finita di usare e c'è ancora la parte elettronica??
fango impastato ovunque
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se c'è fango,smontaggio completo e pulizia accurata
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31-10-09, 12:46 AM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 41
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Ciao Angelo, perdonami ma il wd40 sui cuscinetti non è un po' troppo invasivo ? ...forse sarebbe meglio del grasso per cuscinetti o meglio ancora olio ?
Ciao e grazie.
Michele
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31-10-09, 12:49 AM
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#22
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Joker23
Ciao Angelo, perdonami ma il wd40 sui cuscinetti non è un po' troppo invasivo ? ...forse sarebbe meglio del grasso per cuscinetti o meglio ancora olio ?
Ciao e grazie.
Michele
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na,per una pulita veloce và benone anche il wd 40.
poi per il trattamento approfondito sui cuscinetti,allora meglio sgrassarli con petrolio o solventi,sgabbiarli e rilubrificarli con olio o grasso
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22-02-10, 11:53 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Apr 2008
residenza: sambuci (rm)
Messaggi: 300
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molto utile per chi non sa dove mettere le mani quando la macchinina è veramente sporca!
__________________
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28-02-10, 11:52 PM
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#24
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Prov.Cuneo
Messaggi: 104
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ciao susate l'ignoranza ma si può fare lo stesso trattamento anche per le 1/5 pista?la mia l'ho usata questo week end in pista ma sono andato più sull erba o meglio fango che sul cemento!!!!
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01-03-10, 04:25 AM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da davidecarl
ciao susate l'ignoranza ma si può fare lo stesso trattamento anche per le 1/5 pista?la mia l'ho usata questo week end in pista ma sono andato più sull erba o meglio fango che sul cemento!!!!
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questa pulizia è adatta a qualsiasi modello
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06-03-10, 12:30 AM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 87
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Salve ragazzi a me hanno consigliato questo tipo di pulizia: - soffiaggio con aria compressa;
- spruzzata, sempre con compressore, di sgrassatore tipo chante***;
- lasciare agire per qualche minuto;
- spruzzata, sempre con compressore, di acqua per eliminare l'eccesso di sgrassatore;
- soffiaggio con aria compressa ed eventualmente asciugare con panno.
Che ne dite di questo metodo!?!?!?
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06-03-10, 12:32 AM
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#27
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da geppyngione
Salve ragazzi a me hanno consigliato questo tipo di pulizia: - soffiaggio con aria compressa;
- spruzzata, sempre con compressore, di sgrassatore tipo chante***;
- lasciare agire per qualche minuto;
- spruzzata, sempre con compressore, di acqua per eliminare l'eccesso di sgrassatore;
- soffiaggio con aria compressa ed eventualmente asciugare con panno.
Che ne dite di questo metodo!?!?!?
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meglio evitare l'acqua anche se si soffia subito dopo con l'aria....potrebbe rimanerci acqua dove non deve e comunque usare l'acqua senza stendere un velo di wd 40 o simili subito dopo può far arrugginire le parti in metallo.
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06-03-10, 12:57 AM
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#28
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 87
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Ho capito....quindi l'acqua non va bene!!! E per lo sgrassatore che mi dici?!A parte che non lo riesco a trovare quest WD40, mai poi ha anche un potere sgrassante o no!!??! Comunque io oggi ho fatto questo tipo di lavaggio, domani ci faccio un trattamento di svitol!?!? Ma poi quando andro in off-road non si appiccicherà tutta la polvere e sporcizia per colpa dell'olio!?!?!
Scusami se ti bombardo sempre....
....si n'amic!!!
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06-03-10, 01:21 AM
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#29
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da geppyngione
Ho capito....quindi l'acqua non va bene!!! E per lo sgrassatore che mi dici?!A parte che non lo riesco a trovare quest WD40, mai poi ha anche un potere sgrassante o no!!??! Comunque io oggi ho fatto questo tipo di lavaggio, domani ci faccio un trattamento di svitol!?!? Ma poi quando andro in off-road non si appiccicherà tutta la polvere e sporcizia per colpa dell'olio!?!?!
Scusami se ti bombardo sempre....
....si n'amic!!!
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lo svitol è poco adatto perchè contiene silicone.il WD 40 puoi trovarlo nelle ferramente o anche nei bricolage/fai da tè.
lo sgrassatore sulle plastiche puoi usarlo tranquillamente.io stesso quando smonto la macchina a pezzi lavo le plastiche in acqua e sapone.
se dopo aver spruzzato il wd 40 si soffia per bene ( e sgrassa eccome ) non si appiccicherà nulla.( a patto di non rigirarci la stessa giornata perchè il wd 40 lascia comunque una certa patina di unto protettivo per qualche giorno ).
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06-03-10, 01:30 AM
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#30
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 87
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E adesso non fa niente che non gli ho fatto la spruzzata di WD40 avendola lavata anche con acqua!?!?
....grazie angelosi semp n'amic....
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