Vecchio 25-10-09, 09:43 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackdani Visualizza il messaggio
ho una domanda:

ma wd40 e petrolio bianco sono 2 cose diverse e con funzioni differenti?!
non capisco come possa essere utilizzato per pulire e sgrassare una cosa che di per se è un lubrificante cioè il wd40..

spiegatemi perfavore...

e poi se possibile vorrie sapere quanto costano le bottiglie dei due suddetti prodotti.

grazie mille angelo!

sì,sono 2 cose molto differenti frà loro.il wd 40,proprio perchè a base oleosa, di persè è una sorta di svitol ma privo di silicone che riesce ad essere utile in 1000 frangenti..dallo sbloccare un bullone,al togliere l'appiccicaticcio di un adesivo,al mandar via la polvere accumulata sul modello ( ovviamente lascia sempre una patina di oleoso a protezione del pezzo trattato che però svanisce nel giro di 1-2 giorni ).
il petrolio pulisce,sgrassa i residui di combustione leggeri,ma non ha potere lubrificante ( o ne ha poco nulla ) però sulla plastica e gomma non può essere impiegato tranquillamente come il wd 40,perchè tente sempre ad intaccarle.ecco perchè meglio usare il wd 40 sul modello che ha molta plastica e lasciare il potere sgrassante del petrolio bianco tutto per il motore.
il costo del wd 40 è 10 euro a bomboletta da 400 ml,il petrolio lampante/bianco costa 3-4 euro al litro.
angelokanay non è in linea  
Vecchio 25-10-09, 09:49 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sì,sono 2 cose molto differenti frà loro.il wd 40,proprio perchè a base oleosa, di persè è una sorta di svitol ma privo di silicone che riesce ad essere utile in 1000 frangenti..dallo sbloccare un bullone,al togliere l'appiccicaticcio di un adesivo,al mandar via la polvere accumulata sul modello ( ovviamente lascia sempre una patina di oleoso a protezione del pezzo trattato che però svanisce nel giro di 1-2 giorni ).
il petrolio pulisce,sgrassa i residui di combustione leggeri,ma non ha potere lubrificante ( o ne ha poco nulla ) però sulla plastica e gomma non può essere impiegato tranquillamente come il wd 40,perchè tente sempre ad intaccarle.ecco perchè meglio usare il wd 40 sul modello che ha molta plastica e lasciare il potere sgrassante del petrolio bianco tutto per il motore.
il costo del wd 40 è 10 euro a bomboletta da 400 ml,il petrolio lampante/bianco costa 3-4 euro al litro.
io il petrolio lo trovo anche a 2€ a litro
simo94... non è in linea  
Vecchio 26-10-09, 01:20 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
io il petrolio lo trovo anche a 2€ a litro
ancora meglio....
__________________

Aledrummer83 non è in linea  
Vecchio 30-10-09, 11:21 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di valelove
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 1,042
valelove ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

e quando invece appena finita di usare e c'è ancora la parte elettronica??
fango impastato ovunque
__________________

valelove non è in linea  
Vecchio 31-10-09, 12:31 AM   #20
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valelove Visualizza il messaggio
e quando invece appena finita di usare e c'è ancora la parte elettronica??
fango impastato ovunque

se c'è fango,smontaggio completo e pulizia accurata
angelokanay non è in linea  
Vecchio 31-10-09, 12:46 AM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Joker23
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 41
Joker23 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, perdonami ma il wd40 sui cuscinetti non è un po' troppo invasivo ?...forse sarebbe meglio del grasso per cuscinetti o meglio ancora olio ?

Ciao e grazie.
Michele
Joker23 non è in linea  
Vecchio 31-10-09, 12:49 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joker23 Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, perdonami ma il wd40 sui cuscinetti non è un po' troppo invasivo ?...forse sarebbe meglio del grasso per cuscinetti o meglio ancora olio ?

Ciao e grazie.
Michele
na,per una pulita veloce và benone anche il wd 40.
poi per il trattamento approfondito sui cuscinetti,allora meglio sgrassarli con petrolio o solventi,sgabbiarli e rilubrificarli con olio o grasso
angelokanay non è in linea  
Vecchio 22-02-10, 11:53 PM   #23
Utente
 
L'avatar di pinarolo
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: sambuci (rm)
Messaggi: 300
pinarolo è un newbie...
predefinito

molto utile per chi non sa dove mettere le mani quando la macchinina è veramente sporca!
__________________
Modello: Mugen MBX5-R
Motore:Novarossi Plus21-5K Scarico:NovarossiEFRA9853
Serviocomandi: Savox SC-1258TG
Radiocomando: Spektrum dx3.0
pinarolo non è in linea  
Vecchio 28-02-10, 11:52 PM   #24
Utente
 
L'avatar di davidecarl
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Prov.Cuneo
Messaggi: 104
davidecarl inizia ad ingranare.
predefinito

ciao susate l'ignoranza ma si può fare lo stesso trattamento anche per le 1/5 pista?la mia l'ho usata questo week end in pista ma sono andato più sull erba o meglio fango che sul cemento!!!!
davidecarl non è in linea  
Vecchio 01-03-10, 04:25 AM   #25
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidecarl Visualizza il messaggio
ciao susate l'ignoranza ma si può fare lo stesso trattamento anche per le 1/5 pista?la mia l'ho usata questo week end in pista ma sono andato più sull erba o meglio fango che sul cemento!!!!

questa pulizia è adatta a qualsiasi modello
angelokanay non è in linea  
Vecchio 06-03-10, 12:30 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di geppyngione
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 87
geppyngione è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi a me hanno consigliato questo tipo di pulizia:
  1. soffiaggio con aria compressa;
  2. spruzzata, sempre con compressore, di sgrassatore tipo chante***;
  3. lasciare agire per qualche minuto;
  4. spruzzata, sempre con compressore, di acqua per eliminare l'eccesso di sgrassatore;
  5. soffiaggio con aria compressa ed eventualmente asciugare con panno.
Che ne dite di questo metodo!?!?!?
geppyngione non è in linea  
Vecchio 06-03-10, 12:32 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppyngione Visualizza il messaggio
Salve ragazzi a me hanno consigliato questo tipo di pulizia:
  1. soffiaggio con aria compressa;
  2. spruzzata, sempre con compressore, di sgrassatore tipo chante***;
  3. lasciare agire per qualche minuto;
  4. spruzzata, sempre con compressore, di acqua per eliminare l'eccesso di sgrassatore;
  5. soffiaggio con aria compressa ed eventualmente asciugare con panno.
Che ne dite di questo metodo!?!?!?

meglio evitare l'acqua anche se si soffia subito dopo con l'aria....potrebbe rimanerci acqua dove non deve e comunque usare l'acqua senza stendere un velo di wd 40 o simili subito dopo può far arrugginire le parti in metallo.
angelokanay non è in linea  
Vecchio 06-03-10, 12:57 AM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di geppyngione
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 87
geppyngione è un newbie...
predefinito

Ho capito....quindi l'acqua non va bene!!! E per lo sgrassatore che mi dici?!A parte che non lo riesco a trovare quest WD40, mai poi ha anche un potere sgrassante o no!!??! Comunque io oggi ho fatto questo tipo di lavaggio, domani ci faccio un trattamento di svitol!?!? Ma poi quando andro in off-road non si appiccicherà tutta la polvere e sporcizia per colpa dell'olio!?!?!
Scusami se ti bombardo sempre....
....si n'amic!!!
geppyngione non è in linea  
Vecchio 06-03-10, 01:21 AM   #29
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppyngione Visualizza il messaggio
Ho capito....quindi l'acqua non va bene!!! E per lo sgrassatore che mi dici?!A parte che non lo riesco a trovare quest WD40, mai poi ha anche un potere sgrassante o no!!??! Comunque io oggi ho fatto questo tipo di lavaggio, domani ci faccio un trattamento di svitol!?!? Ma poi quando andro in off-road non si appiccicherà tutta la polvere e sporcizia per colpa dell'olio!?!?!
Scusami se ti bombardo sempre....
....si n'amic!!!
lo svitol è poco adatto perchè contiene silicone.il WD 40 puoi trovarlo nelle ferramente o anche nei bricolage/fai da tè.
lo sgrassatore sulle plastiche puoi usarlo tranquillamente.io stesso quando smonto la macchina a pezzi lavo le plastiche in acqua e sapone.
se dopo aver spruzzato il wd 40 si soffia per bene ( e sgrassa eccome ) non si appiccicherà nulla.( a patto di non rigirarci la stessa giornata perchè il wd 40 lascia comunque una certa patina di unto protettivo per qualche giorno ).
angelokanay non è in linea  
Vecchio 06-03-10, 01:30 AM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di geppyngione
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 87
geppyngione è un newbie...
predefinito

E adesso non fa niente che non gli ho fatto la spruzzata di WD40 avendola lavata anche con acqua!?!?
....grazie angelosi semp n'amic....
geppyngione non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
guide fermodellismo fravada Fermodellismo: Scala N 5 16-06-12 12:29 PM
pulizia modello andrea_bologna Automodelli a scoppio 2 03-09-08 12:26 AM
Pulizia del modello fladipa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 26-06-08 01:18 PM
PULIZIA MODELLO erpiano Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 5 01-04-07 01:01 PM
Pulizia modello max86 Automodelli a scoppio Monster Truck 3 27-09-05 12:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play