Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-09, 10:45 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito anodizzare l alluminio

ciao a tutti dopo piu di una settimana di esperimenti e fallimenti e dopo aver buttato via numerosi supporti ammo corrosi finalmente si vede un risultato.
Siamo riusciti a dare colore a un supporto di alluminio anodizzandolo con bagni chimici fatti in casa, per ora ancora in fase di sperimentazione, il colore tiene non si riga come dovrebbe essere anche s erimane ancora un po opaco ma per quello basta una piu attenta preparazione del pezzo grezzo, in foto si vede di 2 colori come era e come è diventato.
Se qualcuno ha gia fatto simili tentativi ne vorrei condividere le idee per enderlo ancora migliore se possibile.
Per quanti interessati dico subito che farlo è molto pericoloso perche si lavora con solventi chimici che bruciano la pelle e sciolgono il metallo , e inoltre come s enon bastasse l acido deve essere sotto corrente a numerosi amp
i colori possono essere svariati e di qualsiasi tonalità, i piu economici e di facile reperibilità sono blu e nero.
Icone allegate
anodizzare l alluminio-01062009619.jpg  

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 11:32 AM   #2
Utente Junior

ponsino è un newbie...
predefinito

complimenti x il tuo lavoro,
volevo chiederti una cosa l'alluminio che hai usato non e' ergal 7075? che io sappia l'ergal non prende colori cosi forti ma solo il nero e l'annodizzazione dura che lo rende un color bronzo.Hai provato con l'ergal?
sarei curioso del risultato.
ciao
ponsino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 04:03 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

no non ho provato con l ergal ma solo con l alluminio tipo i supporti ammo classici thunder.
Ora sto facendo esperimenti con colori di tipo diverso in quanto lo strato protettivo e fissativo si da usando il solfato di nichel, che rende anche il lavoro lucido.
Il problema sono i calcoli matematici per stabilire l amperaggio per l elettrolisi in base al volume del pezzo da trattare
La foto e del pezzo dopo il trattamento con solfato di nichel, al pezzo sono stati fatti test con un cacciavite passato leggero per vedere se si graffiava ed è stato immerso nella miscela con nitro al 16%. dopo tutte le varie fasi di test il colore risulkta ancora buono e uniorme.
Le macchie bianche sono i riflessi di luce in foto.
Icone allegate
anodizzare l alluminio-abcd0004.jpg  

Ultima modifica di abmodel; 02-06-09 a 05:00 PM
abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-12, 04:00 PM   #4
Utente

L'avatar di keppex

keppex ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Risuscito questo post perchè mi interessa!

Ho letto molte Recensioni s internet e ho dedotto che si può reperire tutto il necessario,fatta eccezione per il solfato di nichel e le vasche in pirex?

Sapreste suggerirmi dove trovare questi due elementi?

Poi mi è stato detto che per ogni dm quadrato ci vuole un ampere di corrente è giusto questo calcolo?
Mi puoi scrivere il tuo calcolo?
keppex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi