Con i numeri in oggetto (il n° 10 ci è già arrivato e lo avevamo accantonato) abbiamo tutti i componenti per assemblare il differenziale anteriore. In questo modello i differenziali anteriori e posteriori sono uguali, cambia l'olio (che, dopo una certa densità viene considerato grasso) con cui sono riempiti. Quindi è inutile poi rivare la spiegazione per il posteriore. Non mi piace il fatto che non dicano la viscosità dell'olio... Non sai poi come comportarti. Magari poi metto un 80k davanti e 60k dietro, stile xray.
Come per altre parti, ho preferito aspettare di avere tutti i componenti prima di procedere. Non mi piace fare le cose un po' per volta e lasciarle a metà...
Procediamo per passo...
Apriamo la bustina del grasso e lubrifichiamo l'o-ring che andrà sul bicchierino del differenziale ed inseriamolo nell'apposito foro sulla cassa del differenziale.
Inseriamo il bicchierino nel corpo del differenziale
ed allineiamo il foro sul perno del differenziale con il foro sulla cassa dello stesso
Questo foro serve per inserire la spina che trascinerà il planetario (uno dei due ingranaggi più grandi del differenziale). A dire il vero, la scelta del foro è strana. L'ho già vista su altri modelli di fascia ben pià alta e servono in quanto il perno è troppo lungo e non si riesce ad inserirlo facendolo passare tra la dassa del differenziale e l'alberino del bicchierino, mentre in questo modello si riesce benissimo...
Andiamo a posizionare la rondella che proteggerà l'oring e la cassa dallo sfregamento del planetario
Inseriamo il perno dal foro citato prima aiutandoci poi dall'alto con una pinzetta a becchi sottili
Posizioniamo il planetario allineandolo con il perno di prima
Chiudiamo il foro con la brugola (e magari un goccio di colla per fare tenuta)
Ripetiamo praticamente gli stessi identici passi per il tappo del differenziale
Inseriamo un po' di grasso sul planetario sul fondo del corpo del differenziale
Prepariamo entrambe le parti della crociera dei satelliti. i due perni si sovrapporranno dive c'è lo scasso centrale. Ricordatevi di posizionare i rasamenti.
Posizioniamo i perni all'interno del corpo del differenziale sovrapponendoli correttamente. Giriamo un po' il bicchiere premendo la crociera verso il basso per far distribuire il grasso precedentemente versato.
Mettiamo altro grasso sopra la crociera. In teoria dovremmo arrivare appena sopra la crociera.
Poniamo l'o-ring di tenuta sul bordo della cassa del differenziale
Ora possiamo unire le due metà, stando attenti a non stringere troppo le 4 viti, altrimenti comprometteremo il corretto funzionamento del differenziale.
Stringiamole ad "X" e proviamo intanto a verificare che giri bene
Poniamo i cuscinetti negli eccentrici in plastica. Questi eccentrici serviranno per regolare la tensione della cinghia che collega il differeziale all'albero intermedio. Entrambi gli eccentrici devono essere, logicamente, fissati nella corretta e medesima posizione.
Visto che poi gli eccentrici andranno a sovrapporsi nero su nero sulle spalle, gli ho dipinto la punta col bianco. Sarebbe meglio lo smalto, ma avevo sottomano solo l'uniposca (che non durerà...)
Ora fissiamo la puleggia da 26 denti al differenziale tramite 4 viti seguendo le stesse regole precedenti, fissiamo gli eccentrici e poi appoggiamo la cinghia anteriore
Piccola aggiunta... Quando ho montato il differenziale ho notato degli strani impuntamenti e blocchi stringendolo anche solo con le mani, come se andasse a pacco. Ho lasciato passare un po' di tempo per avere la possibilità di analizzare meglio la situazione e confrontarmi con altri modellisti che stanno facendo la raccolta ma, come al solito l'unico ad aver "vinto la bambolina" sono stato io...
Ieri sera ero molto calmo e mi sono messo a guardare il differenziale. Giochicchiandoci ho notato che il bicchierino dalla parte del tappo aveva un certo gioco (diciamo che potevo tirarlo verso l'esterno di meno di 1mm). comprimendolo verso l'interno il differenziale funzionava egregiamente. Smontato tutto, controllato e mi sono dato del pistola (per non usare altri termini)... Da che mondo e mondo, i differenziali vanno SEMPRE spessorati per evitare giochi anomali dovuti a tolleranze di fabbrica. Ho trovato da uno dei negozianti presso cui mi rifornisco una serie di rasamenti della kyosho, cod. 96046. La confezione include 3 serie da 10 spessori di diametro interno 6mm ed esterno 8mm. Spessore 1,2 e 3 decimi di mm. Nel mio caso ho usato 3 decimi. 4 erano leggermente troppi. Già che avevo pulito tutto il differenziale, l'ho riempito con olio siliconico della durezza 80.000. Non che quello di serie non vada bene, ma senza sapere la viscosità degli olii che mettiamo è difficile sapere come agire per correggere eventuali comportamenti anomali del modello. Dobbiamo indurire o smollare il differenziale? Ok. ma in base a quale valore iniziale? Ho preso spunto dal setup book della x-ray NT1 per poi vedere come procedere...