Vecchio 17-09-15, 01:07 AM   #16
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Tocca al braccetto anteriore inferiore sinistro...




Sorpresa (in positivo) il primo passo è montare il blocco su cui agirà la brugola del downstop alla spalla. Perchè sorpresa? Perchè su tanti modelli la brugola è dentro al braccetto e va ad insistere sul telaio, alla lunga rovinandolo e consumandolo. C'è da dire che il blocco in plastica è sicuramente più morbida e si rovina prima, ma è sostituibile...





Infiliamo il perno di supporto da 3mm nel foro della spalla e nel blocco del downstop, senza farla uscire dal blocco in quanto dovremo poi fissare il braccetto.





Ora dobbiamo fissare il blocco al braccetto, tramite la vite svasata



Fissiamo l'uniball dove andrà agganciato l'ammortizzatore al braccetto.



Visto che il braccetto non si muove liberamente, ho dato una passatina all'interno del foro del braccetto con l'alesatore ed al braccetto con la carta vetrata.
Altrimenti si può aspettare che l'usura faccia il suo corso...




--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito Model Space.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito Model Space trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
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Vecchio 11-10-15, 11:33 PM   #17
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Volevo modificare il post del serbatoio, ma mi sono accorto che sarebbe passato in sordina per chi seguiva già la discussione...

Non mi va per niente giù la non tenuta del serbatoio anche se il problema sembra legato al componente in mio possesso

Ho fatto una prova (non definitiva)... Ero da un cliente ed ho scroccato un po' di guarnizioni.... Avevo 16/20 e 17/21 a disposizione. Purtroppo non hanno saputo garantirmi la resistenza al nitrometano ed alcohol, quindi prima di fare qualsiasi prova in pista farò un test immergendo la guarnizione per qualche ora nella miscela.
Ho smontato il tappo dal serbatoio ed ho messo 2 guarnizioni 16/20 in modo che si allarghino quel tanto che basta a fare tenuta. Ho anche piegato un po' entrambe le estremità della molla in modo che spinga un po' di più, visto che il tappo non si chiudeva bene. Nel rimontare il perno, come era lecito aspettarsi, quel microscopico seager è sparato via e non l'ho più trovato. Fortunatamente nel tempo ho accumulato ricambi e minuterie e sono riuscito a trovare una vite con dado abbastanza piccole da non interferire troppo con il tubo miscela. Ora il serbatoio tiene bene, ma è un bruttissimo pagliativo. Sia le guarnizioni che la molla di chiusura
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Vecchio 16-10-15, 06:52 PM   #18
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Nel rimontare il perno, come era lecito aspettarsi, quel microscopico seager è sparato via e non l'ho più trovato.
Li ha inventati satana in persona quegli affari >
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Vecchio 08-11-15, 11:59 PM   #19
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predefinito Uscite (10 -) 13 - 14 - 15

Con i numeri in oggetto (il n° 10 ci è già arrivato e lo avevamo accantonato) abbiamo tutti i componenti per assemblare il differenziale anteriore. In questo modello i differenziali anteriori e posteriori sono uguali, cambia l'olio (che, dopo una certa densità viene considerato grasso) con cui sono riempiti. Quindi è inutile poi rivare la spiegazione per il posteriore. Non mi piace il fatto che non dicano la viscosità dell'olio... Non sai poi come comportarti. Magari poi metto un 80k davanti e 60k dietro, stile xray.
Come per altre parti, ho preferito aspettare di avere tutti i componenti prima di procedere. Non mi piace fare le cose un po' per volta e lasciarle a metà...



Procediamo per passo...

Apriamo la bustina del grasso e lubrifichiamo l'o-ring che andrà sul bicchierino del differenziale ed inseriamolo nell'apposito foro sulla cassa del differenziale.



Inseriamo il bicchierino nel corpo del differenziale



ed allineiamo il foro sul perno del differenziale con il foro sulla cassa dello stesso



Questo foro serve per inserire la spina che trascinerà il planetario (uno dei due ingranaggi più grandi del differenziale). A dire il vero, la scelta del foro è strana. L'ho già vista su altri modelli di fascia ben pià alta e servono in quanto il perno è troppo lungo e non si riesce ad inserirlo facendolo passare tra la dassa del differenziale e l'alberino del bicchierino, mentre in questo modello si riesce benissimo...

Andiamo a posizionare la rondella che proteggerà l'oring e la cassa dallo sfregamento del planetario



Inseriamo il perno dal foro citato prima aiutandoci poi dall'alto con una pinzetta a becchi sottili



Posizioniamo il planetario allineandolo con il perno di prima



Chiudiamo il foro con la brugola (e magari un goccio di colla per fare tenuta)



Ripetiamo praticamente gli stessi identici passi per il tappo del differenziale












Inseriamo un po' di grasso sul planetario sul fondo del corpo del differenziale



Prepariamo entrambe le parti della crociera dei satelliti. i due perni si sovrapporranno dive c'è lo scasso centrale. Ricordatevi di posizionare i rasamenti.



Posizioniamo i perni all'interno del corpo del differenziale sovrapponendoli correttamente. Giriamo un po' il bicchiere premendo la crociera verso il basso per far distribuire il grasso precedentemente versato.



Mettiamo altro grasso sopra la crociera. In teoria dovremmo arrivare appena sopra la crociera.



Poniamo l'o-ring di tenuta sul bordo della cassa del differenziale



Ora possiamo unire le due metà, stando attenti a non stringere troppo le 4 viti, altrimenti comprometteremo il corretto funzionamento del differenziale.
Stringiamole ad "X" e proviamo intanto a verificare che giri bene



Poniamo i cuscinetti negli eccentrici in plastica. Questi eccentrici serviranno per regolare la tensione della cinghia che collega il differeziale all'albero intermedio. Entrambi gli eccentrici devono essere, logicamente, fissati nella corretta e medesima posizione.



Visto che poi gli eccentrici andranno a sovrapporsi nero su nero sulle spalle, gli ho dipinto la punta col bianco. Sarebbe meglio lo smalto, ma avevo sottomano solo l'uniposca (che non durerà...)



Ora fissiamo la puleggia da 26 denti al differenziale tramite 4 viti seguendo le stesse regole precedenti, fissiamo gli eccentrici e poi appoggiamo la cinghia anteriore




Piccola aggiunta... Quando ho montato il differenziale ho notato degli strani impuntamenti e blocchi stringendolo anche solo con le mani, come se andasse a pacco. Ho lasciato passare un po' di tempo per avere la possibilità di analizzare meglio la situazione e confrontarmi con altri modellisti che stanno facendo la raccolta ma, come al solito l'unico ad aver "vinto la bambolina" sono stato io...
Ieri sera ero molto calmo e mi sono messo a guardare il differenziale. Giochicchiandoci ho notato che il bicchierino dalla parte del tappo aveva un certo gioco (diciamo che potevo tirarlo verso l'esterno di meno di 1mm). comprimendolo verso l'interno il differenziale funzionava egregiamente. Smontato tutto, controllato e mi sono dato del pistola (per non usare altri termini)... Da che mondo e mondo, i differenziali vanno SEMPRE spessorati per evitare giochi anomali dovuti a tolleranze di fabbrica. Ho trovato da uno dei negozianti presso cui mi rifornisco una serie di rasamenti della kyosho, cod. 96046. La confezione include 3 serie da 10 spessori di diametro interno 6mm ed esterno 8mm. Spessore 1,2 e 3 decimi di mm. Nel mio caso ho usato 3 decimi. 4 erano leggermente troppi. Già che avevo pulito tutto il differenziale, l'ho riempito con olio siliconico della durezza 80.000. Non che quello di serie non vada bene, ma senza sapere la viscosità degli olii che mettiamo è difficile sapere come agire per correggere eventuali comportamenti anomali del modello. Dobbiamo indurire o smollare il differenziale? Ok. ma in base a quale valore iniziale? Ho preso spunto dal setup book della x-ray NT1 per poi vedere come procedere...
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Ultima modifica di cava; 02-12-15 a 10:55 PM
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Vecchio 09-11-15, 11:07 PM   #20
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predefinito Uscita n° 16

In questa uscita abbiamo un secondo ammortizzatore completo. Visto che il montaggio è identico al primo ammortizzatore dell'uscita n° 2, vi rimando alle istruzioni di montaggio già postati. Come in quel caso, aspetto a riempirlo fino al termine del montaggio per evitare scompensi nella densità dell'olio
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Vecchio 09-11-15, 11:36 PM   #21
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predefinito Uscita n° 17

In questa uscita portiamo avanti l'assemblaggio dell'albero di trasmissione anteriore (preparato nel numero 11) che serve come collegamento intermedio per il differenziale anteriore. Sostanzialmente abbiamo che entrambi i differenziali sono collegati ogniuno ad un albero di trasmissione mediante una cinghia. Una 3a cinghia collega entrambi gli alberi. L'albero posteriore integra il cambio e riceve la propulsione dal motore.
La puleggia del differenziale anteriore è 26T (t = denti), mentre la puleggia sull'albero è 18T. Questo signfica che il rapporto interno è 1.4:1.
Le due pulegge che collegano i due alberi di trasmissione sono invece da 24T

Inseriamo lo spessore in plastica sull'albero.



Ora inseriamo il perno di trascinamento della puleggia che dovrà andare ad inserirsi in uno dei due incavi sulla puleggia.



Inseriamo la puleggia allineando l'incavo con il perno e fissiamo alla puleggia la spalla che impedisce alla cinghia di uscire. La parte liscia della spalla va verso l'esterno, mentre la parte in rilievo va a contatto con la puleggia. Infine chiudiamo il tutto con il seager.



Infine abbiamo la cinghia che collega i due alberi di trasmissione, che al momento non dobbiamo collegare da nessuna parte

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Vecchio 09-11-15, 11:40 PM   #22
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In questa uscita troviamo i primi componenti del differenziale posteriore. Come abbiamo fatto in precedenza (e, comunque, non abbiamo molta scelta), mettiamoli da parte...
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Vecchio 09-11-15, 11:49 PM   #23
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Stavolta troviamo il braccetto posteriore inferiore destro.



Dobbiamo semplicemente avvitare l'uniball nel foro indicato ed il perno nella relativa sede. Niente di complicato.

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Vecchio 10-11-15, 12:04 AM   #24
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Tocca ora all'assale posteriore (o albero di trasmissione principale) che collega il differenziale posteriore al motore attraverso cinghie, pulegge, cambio etc, Oltre a trasmettere il moto dal motore all'assale anteriore.



Come per l'assale anteriore , inseriamo il perno di trascinamento della puleggia esterna e poi la puleggia allineando il perno con uno dei due vani sulla puleggia stessa



Ora dobbiamo fissare in posizione la puleggia tramite un seager



il secondo seager fa fissato dalla parte opposta

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Vecchio 10-11-15, 12:19 AM   #25
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predefinito Uscita n° 21

Troviamo ora un bicchierino posteriore completo di spina di trascinamento ed esagono da 12 mm, assale (chiamato anche dogbone) e dado di fissaggio ruota.

Il dado non mi fa impazzire... E' flangiato ed ha la parte che va a contatto con il cerchio in plastica presenta una superfice abrasiva per fare in modo che il dado faccia presa sul cerchio e non si sviti. Normalmente però i dadi hanno anche un inserto in nylon che aiuta ad impedire che si sviti.



Il bicchierino semplicemente presenta un foro in cui far passare la spina e fissare l'esagono di trascinamento sulla spina stessa. Per montarlo correttamente dovremo rismontarlo tutto per inserirlo all'interno dei cuscinetti del mozzo posteriore.

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Ultima modifica di cava; 17-04-16 a 08:23 PM
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Vecchio 11-11-15, 12:24 AM   #26
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predefinito Uscita n° 22

Ci troviamo ad affrontare ora il montaggio della frizione della 2a marcia



Partiamo avvitando i grani nel foro centrale delle due masse. Questi grani ci consentiranno di regolare il gioco tra le masse della frizione e l'albero. Dobbiamo avvitare i grani fino a farlo arrivare a filo con la massa




ora spingiamo il cilidretto nell'incavo, posizionandolo come dalla foto





Ora dobbiamo unire le due masse. Per farlo dobbiamo assemblare il gruppo vite molla. Tra la vite e la molla troviamo uno spessore che consente alla molla di scivolare meglio.



ora dobbiamo unire le due masse ed avvitare le viti fino ad arrivare a filo della massa stessa. Regolado queste viti regoleremo i giri motore a cui avviene la cambiata. Al momento abbiamo una regolazione "standard" da verificare e regolare poi sul campo



Verifichiamo di avere il corretto e simmetrico gioco allontanando le masse tra di loro. In caso, regoliamo le viti... Ricordatevi di fissare il bicchierino all'interno delle masse, nella scanalatura interna
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Ultima modifica di cava; 10-04-16 a 11:52 PM
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Vecchio 02-12-15, 10:59 PM   #27
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Editato post 19 inerente il differenziale anteriore... Per spiegare alcuni problemi che ho avuto...
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Vecchio 03-12-15, 01:05 PM   #28
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mi sa che fanno così su quasi tutte le collezioni da edicola... mettono dentro un grasso giusto per non tenere i differenziali asciutti
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Vecchio 03-12-15, 03:00 PM   #29
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In effetti l'olio (anzi... il grasso) mi sembrava tutto fuorché siliconico...
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Vecchio 03-12-15, 11:08 PM   #30
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Passiamo all'assemblaggio del supporto differenziale posteriore. Nel supporto è integrato l'attuatore del freno a disco che andrà ad agire sull'albero posteriore.



Si parte inserendo i cuscinetti nelle relative sedi delle spalle (nome tecnico dei supporti differenziali). Questi sono i cuscinetti su cui girerà l'albero di trasmissione. Negli altri fori vediamo i solchi dove dovremo inserire le "spine" per regolare la tensione della cinghia. Attenzione che devono essere posizionati nella stessa posizione



Infiliamo l'attuatore del freno nell'allocciamento, prestando attenzione alle scanalature. La scanalatura che termina alla fine dell'attuatore va posizionato all'esterno, mentre la gola posizionata a circa mezzo cm dalla fine dell'attuatore va allineato con il foro accanto al cuscinetto



Ora infiliamo l'attuatore nel foro ed abbiamo terminato

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