16-08-10, 11:07 AM
|
|
Utente Junior
|
Traxxas Revo Platinum
Salve gente, ho acquistato da poco il Revo Platinum, sto facendo come dice il dvd dimostrativo della Traxxas il rodaggio, solo che sono titubante su alcuni comportamenti del modellino.
Inizialmente la carburazione era grassissimi, perdeva in continuazione gocce dalla marmitta, dopo qualche pieno, ho iniziato a tirarlo su di giri e ho notato che non faceva fumo dalla marmitta e che quando andava su singhiozzava, come se fosse magra. Infatti ho svitato la vite del carburato di quasi un giro prima di non farla singhiozzare più, il problema è che però perdeva goccie dalla marmitta. Quindi è magra è grassa??? non ci capisco piu nulla...
(scusate ma è la mia prima carburazione totalmente solo)
Altra cosa, mi sembra che non inserisca mai la seconda marcia, è normale che da nuovo non l'abbiano già settata?
Grazie
|
|
|
16-08-10, 11:11 AM
|
|
Utente
|
credo sia troppo grassa.
ma quando sgassi salgono bene i giri?
|
|
|
16-08-10, 11:21 AM
|
|
Utente Junior
|
Siccome sono ancora in fase di rodaggio, non mi sono fidato a sgrassarla piu di tanto, e poi trovando il problema che singhiozzava a regimi alti, ho sempre provveduto ad ingrassarla.
Ma quindi dici gli arriva troppa miscela a regimi alti e quindi tende a singhiozzare? ma allora perche se l'ho ingrassata di molto (quasi un giro) non mi fa più questo scherzo?
|
|
|
16-08-10, 11:25 AM
|
|
Utente
|
ma ti perde mix dallo scarico con il serbatoio pieno?
|
|
|
16-08-10, 11:26 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Veive
Siccome sono ancora in fase di rodaggio, non mi sono fidato a sgrassarla piu di tanto, e poi trovando il problema che singhiozzava a regimi alti, ho sempre provveduto ad ingrassarla.
Ma quindi dici gli arriva troppa miscela a regimi alti e quindi tende a singhiozzare? ma allora perche se l'ho ingrassata di molto (quasi un giro) non mi fa più questo scherzo?
|
non sò
|
|
|
16-08-10, 11:45 AM
|
|
Utente Senior
|
forse sei grasso sai bassi e magro agli alti...comunque non lo strippare ancora!! per la seconda te la metterà a lungo una volta carburato anche in modo decente...
|
|
|
16-08-10, 11:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Hai fatto benissimo ad ingrassare visto che singhiozzava e sei ancora sotto rodaggio. Poi ricorda che quando il motore singhiozza è perchè arriva poca mix, quando si è grassi il motore borbotta e fatica a salire di giri. Per il fatto delle goccioline dalla marmitta è così che deve essere quindi vai tranquillo e la seconda entrerà quando, finito il rodaggio, andrai a smagrire e sistemare la carburazione.
|
17-08-10, 10:44 PM
|
|
Utente Junior
|
Salve, in teoria il rodaggio l'ho finito, piano piano ho smagrito il motore e adesso sembra andar bene su di giri e anche di temperatura!!! forse ora è un po troppo magro, domani al massimo vedo di ingrassarlo leggermente...
Ora ho un bel problema: NON CAMBIA MAI MARCIA!!!
Ho provato di tutto fino a svitare completamente il grano, essendo cosi costretto a smontare tutto il cambio... due palle!!!
Ora l'ho avvitata tutta completamente e svito ogni volta di un quarto di giro... ma non cambia mai!!! mi iniziano a venire dei dubbi... e se la molla dentro il cambio fosse difettata? è possibile che cambi e io non me ne accorga? in teoria ad orecchio dovrei sentirlo no???
Cosi a grandi linee quanti giri dovrebbe fare il grano dentro il cambio per sentirlo cambiare quasi sibito??? uno? due? cinque? dieci?
Grazie
|
|
|
17-08-10, 11:25 PM
|
|
Utente Senior
|
le viti nn toccarle troppo, le regolazioni sono millimetriche, parliamo di 1/4-1/8 di giro alla volta, nn di giri completi.... poi si sente benissimo la differenza tra grasso e magro...e attento a nn smagrire troppo, altrimenti il motore si grippa, e poi son cazzi amari  ...
di dove sei???
|
18-08-10, 01:12 AM
|
|
Utente Junior
|
ok.. sono della provincia di Brescia...
Allora domani avvito completamente la vite del cambio e riprovo svitando ogni volta di 1/8 di giro... che "menata" sto cambio!!!
|
|
|
18-08-10, 08:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Generalmente il cambio è regolato già di fabbrica, al massimo si devono fare solo piccole regolazioni nell'ordine di 1/4 di giro alla volta per adattare la cambiata alle proprie esigenze. A volte (con mezzo carburato bene) la cambiata avviene così velocemente che magari uno non se ne rende conto, hai provato ad accelerare a fondo con il mezzo in mano per sentire lo strattone dovuto alla cambiata?
|
18-08-10, 11:24 AM
|
|
Utente Senior
|
allora, segui la guida nel link, la parte riguardante lo spillo dei medi lasciala stare, stampati le 2 paginette e carburala per bene, e ti consiglio di lasciarla alla fine un pelo grassa, giusto per avere una migliore lubrificazione ed evitare grippaggi  , con un po' di pazienza il tuo revo vola, parola di Hero_94  .
http://www.modellismo.net/forum/rece...cromotore.html
Ultima modifica di hero_94; 18-08-10 a 11:30 AM
|
|
|
19-08-10, 08:47 AM
|
|
Utente Junior
|
Mamma che incubo!!!
OK, l'avevo già scaricata, ma mi sta facendo impazzire giuro!!! ieri altre 3 ore a cercare di carburarlo ma niente... appena acceso non andava su di giri per niente e andava pianissimo, allora ho iniziato a smagrirlo agendo sulla vite dal massimo, un po è migliorato, ma comunque non è a posto! e poi altro problema gravissimo, non cambia non cambia non cambia marcia, ho provato piano piano a svitare la vite di 1/8 di giro, ma dopo quasi 3 giri ancora nulla... eppure il revo è nuovo, non l'ho mai toccato o fatto fare cose strane... mah... come prima carburazione... non mi sta andando tanto bene mi sa!!!
Per spillo dei medi intendi quello che nella figura della guida alla carburazione chiama minimo meccanico??? se così fosse... troppo tardi...
|
|
|
19-08-10, 08:56 AM
|
|
Utente Junior
|
Scusa la mia ignoranza, ma è possibile io sul revo platinum non ho lo spillo dei medi? ho solo 3 viti che sono proprio quelle indicate sulla figura nella guida alla carburazione...
|
|
|
19-08-10, 10:01 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusa la mia ignoranza, ma è possibile io sul revo platinum non ho lo spillo dei medi? ho solo 3 viti che sono proprio quelle indicate sulla figura nella guida alla carburazione...
|
Certo che è possibile, la vite dei medi non è presente su tutti i motori ed è un bene specialmente per i neofiti così non ci smanettano, bisogna essere più che esperti per usarla altrimenti ci si complica la vita e niente più, già è difficile carburare con le 2 regolazioni. Ti consiglio di riportare il minimo dinamico e il massimo alla regolazione di fabbrica (come riportato nel manuale) e con tanta pazienza ricominciare tutto da capo, ricordandoti che la carburazione va fatta con metà serbatoio di mix o un pò meno, iniziando a smagrire con piccoli tocchi il massimo fin quando il motore prende tutti i giri e poi ti regoli il minimo dinamico.
|