16-09-12, 06:08 PM
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#16
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Milano
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Originariamente inviata da gattiger_rosso
Arrivati al momento di avviamento del motore, si preclude che le batterie sia della trasmittente che della ricevente siano ben cariche, che i servi siano regolati in maniera corretta e che tutto funzioni come dovrebbe.
Passiamo quindi direttamente alle fasi di avviamento del motore.
Innanzitutto controllare che la candela sia funzionante.
Per fare questo svitate la candela, appoggiate la parte non filettata dentro l'imboccatura della pipetta, facendo molta attenzione al filamento della candela posto sulla parte filettata, se il filamento diventa incandescente la candela è funzionante, altrimenti la candela e da sostituire.
Non insistete in questa operazione, perchè se la candela resta accesa a lungo senza che venga adoperata può facilmente rompersi, per il troppo calore applicato.
A questo punto riempire il serbatoio di miscela, svitare leggermente la candela, scollegare il tubicino che collega la marmitta al serbatoio,sfilandolo dalla marmitta, e soffiare all'interno o utilizzare una siringa senza ago.
Questa operazione serve per far arrivare la benzina dentro al carburatore, se invece si dispone di un serbatoio con "cicchetto" (cioè un pulsante che pigiandolo forza la miscela ad andare nel carburatore) non ce' bisongno di soffiare nel tubicino,basta premerlo piu' volte.
Accendere quindi il radiocomando e l'impianto radio della macchina (in quest'ordine), procedere poi con i controlli dello sterzo, del gas e del freno dal radiocomando: verso destra, verso sinistra, frenando e accelerando.
Controllare la giusta direzione delle ruote, girando a destra dal radiocomando le ruote devono sterzare a destra e cosi' via...
Avendo eseguito tutti i punti si parte con l'avviamento!
Posizionare la macchina su un tavolo o una base ferma, posizionandola con le ruote sollevate e in mdo da non provocare intossicazioni con i gas di scarico, la marmitta oltre a espellere fumo, sputacchia olio e carburante incombusto.
Fare attenzione che nelle vicinanze non ci siano bambini piccoli, animali o strade pubbliche, perche' se dovesse mai partire accelerata e vi scappa dalle mani si possono provocare seri danni a cose e persone.
Verificare l'escursione della corda per capire fino a quanto è possibile tirare. Strappare due o tre volte la cordicella di avviamento per verificare che il motore giri regolarmente e per far avanzare la miscela fino alla camera di scoppio, inserire la pipetta accendi candela e tirare ripetutamente lo strappetto in modo energico e deciso, facendo attenzione a non esagerare con l'escursione.
Alla messa in moto, dare dei colpetti di acceleratore per qualche secondo onde evitare che il motore si spenga, togliere la pipetta e serrare la candela, far girare il motore dando dei colpetti di acceleratore per evitare che si spenga fino a quando il motore non arriva ad una buona temperatura di esercizio.
Se il motore è in fase di rodaggio non dare brusche accelerate.
Eseguiere la carburazione.
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Premettendo che tutto ciò l'ho fatto innumerevoli volte:
Più o meno 10 giorni fa ho comprato il modellino, il giorno stesso il nodo dello strappino s'è sciolto e quindi ho dovuto smontare il pull starter con l'idea di portarlo il giorno seguente al lavoro.
Una volta aggiustato lo strappino ed aver rimontato tutto faccio per accenderla ma non parte...ci avrò perso un'ora per tentare di farla partire ma nada...
Il giorno successivo vado in box e l'accendo abbastanza allegramente svitando un po' la candela, ci giro un po' facendola spegnere un po' di volte finchè non s'è spenta definitivamente e da li non sono più riuscito ad accenderla...
L'ho accantonata per qualche giorno, non avendo tanto tempo ed oggi la rimonto tutta dopo averla smontata per pulirla e ci perdo una vita a farla accendere senza riuscirci minimamente...
Ho provato quanto scritto qua,ho provato anche a svitare la candela ma nada...
Inizio a pensare che magari con un avviatore elettrico tutti sti casini potrebbero non esserci più e quindi FINALMENTE potrei iniziare a godermi il modellino senza incappare in roccambolesche avventure
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Originariamente inviata da B.Contardo Ferrini
"Sui monti si impara a vincere,negli ostacoli della natura, le difficoltà della vita..."
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16-09-12, 06:10 PM
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#17
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Originariamente inviata da Dankino
Premettendo che tutto ciò l'ho fatto innumerevoli volte:
Più o meno 10 giorni fa ho comprato il modellino, il giorno stesso il nodo dello strappino s'è sciolto e quindi ho dovuto smontare il pull starter con l'idea di portarlo il giorno seguente al lavoro.
Una volta aggiustato lo strappino ed aver rimontato tutto faccio per accenderla ma non parte...ci avrò perso un'ora per tentare di farla partire ma nada...
Il giorno successivo vado in box e l'accendo abbastanza allegramente svitando un po' la candela, ci giro un po' facendola spegnere un po' di volte finchè non s'è spenta definitivamente e da li non sono più riuscito ad accenderla...
L'ho accantonata per qualche giorno, non avendo tanto tempo ed oggi la rimonto tutta dopo averla smontata per pulirla e ci perdo una vita a farla accendere senza riuscirci minimamente...
Ho provato quanto scritto qua,ho provato anche a svitare la candela ma nada...
Inizio a pensare che magari con un avviatore elettrico tutti sti casini potrebbero non esserci più e quindi FINALMENTE potrei iniziare a godermi il modellino senza incappare in roccambolesche avventure
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prova semplicemente a metter su una candela nuova..
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16-09-12, 06:14 PM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Milano
Messaggi: 12
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La candela però funziona, ho provato a toglierla e attaccandola all'accendi-candela il filamento diventa incandescente...
Ho provato pure a pulirla con uno spray e soffiandola ma non cambia niente..
ah ho pensato anche a quanto aprissi l'aria..il buco del filtro dell'aria nel momento dell'accensione di quanto dev'essere aperto più o meno(giusto per avere un'idea)?
In ogni caso ho smanettato pure con quello ma niente..
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Originariamente inviata da B.Contardo Ferrini
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16-09-12, 06:18 PM
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#19
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Originariamente inviata da Dankino
La candela però funziona, ho provato a toglierla e attaccandola all'accendi-candela il filamento diventa incandescente...
Ho provato pure a pulirla con uno spray e soffiandola ma non cambia niente..
ah ho pensato anche a quanto aprissi l'aria..il buco del filtro dell'aria nel momento dell'accensione di quanto dev'essere aperto più o meno(giusto per avere un'idea)?
In ogni caso ho smanettato pure con quello ma niente..
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a volte anche se diventano incandescenti le candele sono quasi andate e danno quei problemi.
la ghigliottina deve stare aperta di circa 1 mm
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16-09-12, 06:27 PM
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#20
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
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uhm..anche se ha poco tempo di vita dici di cambiarci la candela quindi..
ah in pratica non devo toccarla l'aria..dato che da chiusa sta aperta già di suo di 1mm...
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Originariamente inviata da B.Contardo Ferrini
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16-09-12, 07:38 PM
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#21
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Originariamente inviata da Dankino
uhm..anche se ha poco tempo di vita dici di cambiarci la candela quindi..
ah in pratica non devo toccarla l'aria..dato che da chiusa sta aperta già di suo di 1mm...
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16-09-12, 10:37 PM
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#22
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Milano
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Bèh il tipo che me l'ha venduta me lo disse di aprirla...
E in effetti lo facevo anche sulla moto prima di accenderla
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Originariamente inviata da B.Contardo Ferrini
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17-09-12, 08:09 PM
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#23
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Milano
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Niente, candela cambiata ma niente...avete altri consigli oppure la devo portare dal mio rivenditore a farla vedere?
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Originariamente inviata da B.Contardo Ferrini
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17-09-12, 08:48 PM
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#24
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Originariamente inviata da Dankino
Niente, candela cambiata ma niente...avete altri consigli oppure la devo portare dal mio rivenditore a farla vedere?
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bèh,una probabile causa è stata eliminata...
altra domanda:fuma parecchio dallo scarico?
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18-09-12, 11:21 AM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Milano
Messaggi: 12
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Bèh ora che non parte non fuma proprio in ogni caso non mi pareva facesse tanto fumo
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Originariamente inviata da B.Contardo Ferrini
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04-10-12, 10:01 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1
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aiuto
Sono nuovo di questo forum e volevo sapere come posso far partire la mia reventon lamborghini il motore non parte la candela diventa incandescente pochi secondi . Ho soffiato sul tubicino e tirato la cordicella nessun segnale di vita da cosa puo dipendere grazie
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11-10-12, 12:23 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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allora svita la candela, capovolgi la macchina e tira ripetutamente lo stappino, vedrai spruzzare fuori la miscela, nel momento che non ne esce piu' rimertti la candela e riprova, vedrai che parte alla prima.
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xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
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11-10-12, 01:01 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Originariamente inviata da joker78
allora svita la candela, capovolgi la macchina e tira ripetutamente lo stappino, vedrai spruzzare fuori la miscela, nel momento che non ne esce piu' rimertti la candela e riprova, vedrai che parte alla prima.
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si fa anche senza capovolgere l'auto...tra l'altro mica è facile da soli a fare tutto ciò...
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11-10-12, 01:06 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Originariamente inviata da Verte
si fa anche senza capovolgere l'auto...tra l'altro mica è facile da soli a fare tutto ciò...
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si lo so ma almeno non la imbratta
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11-10-12, 01:17 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Originariamente inviata da joker78
si lo so ma almeno non la imbratta
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per questo si usa mettere un panno sopra...
queste cose succedono quando non si è pratici...appena ci prende la mano non avrà più bisogno di questi "trucchetti"
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