Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-12, 09:01 PM   #1
Utente Junior

francesco1894 ha una pessima reputazione!
predefinito Problemone motore 4.6 aiutatemi!

CIAO A TUTTI HO APPENA COMPRATO UNA HPI PULSE 4.6 DOMENICA L'HO ACCESA PER LA PRIMA VOLTA..L'HO CARBURATA GIUSTA L'HO FATTA GIRARE AL MINIMO PER UN'ORETTA..POI SI è SPENTA E NON SI è PIù RIACCESA..HO PROVATO CON LA CORDINA E MI è RIMASTA IN MANO..HO PROVATO IN TUTTI I MODI..HO SBLOCCATO IL VOLANO LA METTO SULLA CASSETTINA SENZA CANDELA GIRA POI SI BLOCCA, RISBLOCCO IL VOLANO GIRA E SI RIBLOCCA..LO RISBLOCCO E METTO LA CANDELA E NON PARTE..POI SONO RIUSCITO A FARLA PARTIRE DUE VOLTE MA SI è SPENTA IMMEDIATAMENTE. ALLORA SONO ANDATO DOVE L'HO COMPRATA (HOBBYLAND, CAPRIATE S. GERVASIO IN PROVINCIA DI BG) E LUI CONTINUA A DIRE CHE UN 4.6 è UN MOTORE POTENTE E CI VUOLE ALMENO 20 GIORNI PER SBLOCCARLO..PRIMA HO RIPROVATO A FARE LE COSE CHE HO DETTO SOPRA SI è RIACCESA E APPENA HO ACCELERATO SI è RISPENTA..E COSI PER UN'ALTRA VOLTA..SENZA CANDELA UNA VOLTA CHE SBLOCCO IL VOLANO GIRA..SI RIBLOCCA SBLOCCO E GIRA..MA APPENA METTO LA CANDELA FARLO GIRARE SEMBRA UN'IMPRESA IMPOSSIBILE. IO SONO CONVINTO CHE IL MOTORE SIA DIFETTATO E ANCHE MIO PAPà (VERO INTENDITORE DATO CHE DA GIOVANE FACEVA LE GARE). VOI CHE DITE?! VI PREGO DITEMI QUALCOSA..CONSIGLI..QUALSIASI COSA..PERCHè STO IMPAZZENDO! è UNA SETTIMANA CHE C'è L'HO E SONO RIUSCITO AD ACCENDERLA SOLAMENTE UNA VOLTA..E SE IL MODELLISMO è UN HOBBY DIVERTENTE (COME GIUSTO CHE SIA) QUESTA MACCHININA LO STA FACENDO DIVENTARE UN CALVARIO!
francesco1894 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 09:05 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ti spiace scrivere in minuscolo?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 09:07 PM   #3
Utente Junior

predefinito

scusa ma mi si era bloccato il tasto del maiuscolo, cmq se puoi e vuoi dammi un parere
Vecchio 12-04-12, 09:14 PM   #4
Utente

L'avatar di SQUICCIO87

SQUICCIO87 ha una pessima reputazione!
predefinito

Che calvario, stai calmo.
Io faccio cosi, anche io iniziai con la pulse e il big block.
Norlmalmente come tutti i motori nuovi incona.
Fai cosi a me i motori nuovi partono in un colpo di cassetta.
Intorno alla testa ci metti intorno la carta stagnola che usa la mamma, poi con un phon da capelli o fono da carrozziere lo riscaldi puntando il getto d'aria sulla candela per 2-3 minuti.
Controlla che la candela diventi incandescente, e via di strappino, dovrebbe partire a colpo.
Se non parte, ora non so se hai toccato la vite del massimo, cmq se lai fatto portala in posizione originale circa 4 giri dal tutto chiuso.
Dovrebbe partire per forza
SQUICCIO87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 09:23 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Be domani proverò anche questa! Le ho provate tutte ormai..
Vecchio 12-04-12, 09:35 PM   #6
Utente

L'avatar di Ginseng

Ginseng è un newbie...
predefinito

Prova a risistemare la carburazione come quando ti si accendeva o com'era quando l'hai comprata e scalda bene tutto il corpo del motore come ti ha detto Squiccio.

Inoltre quando "sblocchi" il volano assicurati di lasciarlo nella posizione più lontana dal successivo "punto di blocco" (avviene quando il pistone raggiunge il punto morto superiore) in modo che la cassetta d'avviamento permetta al volano di prendere più velocità riducendo così il rischio di bloccaggio.

Assicurati anche che la ruota di gomma della cassetta d'avviamento non venga rallentata da un eventuale sfregamento con il telaio, in quel caso devi posizionare meglio la macchina o applicare meno pressione... ricordo che a me succedeva sempre le prime volte.

Un'altra cosa che puoi provare è quella di mettere la candela leggermente svitata (poco) così riduci ulteriormente il rischio di inconamento.

Ti linko anche la solita ottima guida di Angelo perchè, anche se saprai come fare, a volte può sfuggire qualcosa ^_^ anche se la guida riguarda il rodaggio ti consiglio di guardare i primi 2 video che riguardano la prima/le prime accensioni del motore: http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html

Che miscela usi?
QUI
www.gadget.inup.it

Ultima modifica di Ginseng; 12-04-12 a 09:48 PM
Ginseng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 09:43 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Uso una miscela al 16% come mi ha detto il negoziante.
Ho provato a mettere la candela poco svitata, a controllare la posizione della macchina sulla cassetta, metto anche sempre il volano lontano dal punto di blocco. La carburazione non l'ho ancora guardata e non ho ancora provato a scaldare con il fono il cilindro..Domani proverò pure questa.
Vecchio 12-04-12, 09:57 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quello che ti succede è più che normale con il motore nuovo, non sei il primo e non sarai l ultimo quindi stai tranquillo.
Ora come ti hanno già dettoper prima cosa, chiudi leggermente gli spilli del carburatore, ti si spegne perchè sei grasso di carburazione, quindi avvita di mezzo giro lo spillo del massimo.
Poi, quando sblocchi il motore come ti ha detto ginseng, tienilo con il pistone il giù possibile, dopo di che devi scaldare molto il motore non tanto sulla testa o sulla candela, ma devi scaldare molto il carter motore, quindi la parte piu bassa del motore.
Una volta fatto tutto questo provi ad accendere, con calma e con pazienza, perchè potrebbe essere che non parta ancora, quindi armati di pazienza e vedrai che riuscirai a farla partire.
Una volta che il motore parte fai attenzione, non accelerare subito tutto a fondo ma dai piccoli colpettini di acceleratore appena appena, sarà molto ingolfata, quindi se acceleri subito di botto ti si spegne.
Un' ultima cosa mi sento di dirti, quando riesci a farla partire e a tenerla in moto, fatti 4-5 pieni senza spegnerla, cosi il motore si slega bene e la prossima volta ti riuscirà più facile accenderla.
In bocca al lupo ciao
Vecchio 12-04-12, 10:03 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Grazie! Un'ultima cosa, forse sono un pò ingnorante in materia. A me il rivenditore a detto di toccare solo una vite per carburare (in pratica quella dov'è c'è collegato il tubicino che esce dal serbatoio e arriva al carburatore). Le altre viti di minimo e massimo..QUALI SONO? Xkè a me non mi ha detto nient'altro.
Vecchio 12-04-12, 10:07 PM   #10
Utente

L'avatar di Ginseng

Ginseng è un newbie...
predefinito

Guarda qui, nel primo post c'è la guida (immagini a sinistra) e i vari minimi e massimo (immagine più a destra) http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html
QUI
www.gadget.inup.it
Ginseng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 10:08 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francesco1894 Visualizza il messaggio
Grazie! Un'ultima cosa, forse sono un pò ingnorante in materia. A me il rivenditore a detto di toccare solo una vite per carburare (in pratica quella dov'è c'è collegato il tubicino che esce dal serbatoio e arriva al carburatore). Le altre viti di minimo e massimo..QUALI SONO? Xkè a me non mi ha detto nient'altro.
per ora tocca solo quella, e avvitala di mezzo giro. le altre devi prima capire bene il funzionamento e poi inizierai a regolarle, ma di norma si regola ben poco con quelle, poca cosa.
Comunque il minimo dinamico è quella vite che si trova dove va agganciata l' astina del tirante del servo del gas/freno, mentre il minimo dinamico, che serve a tenere accesa la macchina al minimo, si trova piu sotto di solito.
Comunque basta che cerchi su google funzionamento di un micromotore e trovi anche le immagini con le relative spiegazioni.
Vecchio 12-04-12, 10:12 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

predefinito

Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide - Forum Modellismo.net
Comunque per qualsiasi dubbio dai un occhiata al link qui sopra, nella sezione recensione trucchi e guide trovi di tutto e di più, da come accendere il motore la prima volta alla carburazione ecc ecc ecc
Se sei alle prime armi ti consiglio di guardarti bene tutto.
Vecchio 12-04-12, 10:13 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di blot11

blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francesco1894 Visualizza il messaggio
CIAO A TUTTI HO APPENA COMPRATO UNA HPI PULSE 4.6 DOMENICA L'HO ACCESA PER LA PRIMA VOLTA..L'HO CARBURATA GIUSTA L'HO FATTA GIRARE AL MINIMO PER UN'ORETTA..POI SI è SPENTA E NON SI è PIù RIACCESA..HO PROVATO CON LA CORDINA E MI è RIMASTA IN MANO..HO PROVATO IN TUTTI I MODI..HO SBLOCCATO IL VOLANO LA METTO SULLA CASSETTINA SENZA CANDELA GIRA POI SI BLOCCA, RISBLOCCO IL VOLANO GIRA E SI RIBLOCCA..LO RISBLOCCO E METTO LA CANDELA E NON PARTE..POI SONO RIUSCITO A FARLA PARTIRE DUE VOLTE MA SI è SPENTA IMMEDIATAMENTE. ALLORA SONO ANDATO DOVE L'HO COMPRATA (HOBBYLAND, CAPRIATE S. GERVASIO IN PROVINCIA DI BG) E LUI CONTINUA A DIRE CHE UN 4.6 è UN MOTORE POTENTE E CI VUOLE ALMENO 20 GIORNI PER SBLOCCARLO..PRIMA HO RIPROVATO A FARE LE COSE CHE HO DETTO SOPRA SI è RIACCESA E APPENA HO ACCELERATO SI è RISPENTA..E COSI PER UN'ALTRA VOLTA..SENZA CANDELA UNA VOLTA CHE SBLOCCO IL VOLANO GIRA..SI RIBLOCCA SBLOCCO E GIRA..MA APPENA METTO LA CANDELA FARLO GIRARE SEMBRA UN'IMPRESA IMPOSSIBILE. IO SONO CONVINTO CHE IL MOTORE SIA DIFETTATO E ANCHE MIO PAPà (VERO INTENDITORE DATO CHE DA GIOVANE FACEVA LE GARE). VOI CHE DITE?! VI PREGO DITEMI QUALCOSA..CONSIGLI..QUALSIASI COSA..PERCHè STO IMPAZZENDO! è UNA SETTIMANA CHE C'è L'HO E SONO RIUSCITO AD ACCENDERLA SOLAMENTE UNA VOLTA..E SE IL MODELLISMO è UN HOBBY DIVERTENTE (COME GIUSTO CHE SIA) QUESTA MACCHININA LO STA FACENDO DIVENTARE UN CALVARIO!
Scusa ma non riesco a leggerlo, mi si impicciano gli occhi
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 10:49 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Grazie a tutti domani proverò e vi farò sapere, Grazie mille! ;D
Vecchio 13-04-12, 08:58 AM   #15
Utente

L'avatar di grandamodel

grandamodel inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a grandamodel
predefinito

Le cose che ti hanno scritto sono tutte giusto, ma la cosa migliore, visto che hai il tuo negoziante di riferimento è di andare li con la macchina, fartela accendere e farti spiegare passo passo cosa sta facendo. Se è un negoziante serio stai tranquillo che sarà ben disponibile a farti vedere esattamente cosa devi fare. Se hai la possibilità secondo me è molto meglio vedere con i propri occhi cosa è giusto fare, specialmente all'inizio quando le nozioni da imparare sono tante spesso andare a leggere troppe informazioni complica solo la vita... inoltre non sai quanti motori rovinati ho visto solo perchè modellisti inesperti hanno iniziato a pacioccare il carburatore pensando che la colpa della non accensione fosse sua. Ricordati che se la macchina si spegne perchè è grassa non succede nulla di grave, al massimo scleri perchè non ti sta in moto... ma se la macchina sta in moto ma gira molto magra rischi di rovinare tutto nel giro di 1 pieno.

I negozi fisici hanno ancora almeno un vantaggio rispetto a quelli online... se hai bisogno vai li con la macchina e fatti aiutare, siamo li per dare un servizio al cliente... non credo che se hai appena comprato la macchina il negoziante ti faccia pagare qualcosa solo per farti vedere come si mette in moto, ha tutti gli interessi a fare in modo che tu possa divertirti con l'oggetto che ti ha venduto no?

www.grandamodel.com
www.stupeficium.com
grandamodel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi