Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-10, 03:48 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Guida] Carburare un micromotore

Penso che questo due diagrammi, su come carburare un micromotore, possano essere utili a molti neofiti.
Buona carburata e buon divertimento
Icone allegate
[Guida] Carburare un micromotore-image005.gif   [Guida] Carburare un micromotore-image006.gif   [Guida] Carburare un micromotore-image020.jpg  


Ultima modifica di Son of kyosho; 04-06-10 a 11:02 PM
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 04:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
Question

ciao, ottimo schema, semplice, immediato, completo!
ma potresti mettere una foto in cui indichi tutte le posizioni dei spilli e dei meccanici, dinamici ecc.???
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 06:06 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ottimo,ora vedremo ti integrarla con qualche filmato
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 07:26 PM   #4
Utente
 
L'avatar di MarkR6
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Catania
Messaggi: 582
MarkR6 è un newbie...
predefinito

Ottima base di partenza, guarda che è la volta giusta che imparo come si deve!
__________________
***Marco Costanzo***
Modello: Team Durango DNX408
Radio/Servi: Sanwa Exzes Plus/Futaba BLS 351
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
MarkR6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 07:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ottimo,ora vedremo ti integrarla con qualche filmato
Esattamente, era questo il mio intento

Posto anche una immagine che spiega quali sono e a cosa servono le viti del carburatore
Icone allegate
[Guida] Carburare un micromotore-carburatorimicro2_200782010047.jpg  
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 09:36 PM   #6
Utente
 
L'avatar di kasta96
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Frossasco(to)
Messaggi: 401
kasta96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a kasta96
predefinito

veramente bella!
__________________
MODELLO: hpi trophy 3.5
MOTORE: quello di serie!
SERVI: hpi racing e Q7
CASSETTA D'AVVIAMENTO: samara
kasta96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 10:32 PM   #7
Utente
 
L'avatar di iCanFly88
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Busto Arsizio (MI)
Messaggi: 155
iCanFly88 è un newbie...
predefinito

semplice e di facile utilizzo... l'ho gia stampata e messa nello scatolone del modello...
iCanFly88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 08:46 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

ottima guida....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 10:59 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Settimo torinese, Torino.
Messaggi: 871
mirkosuperstar inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a mirkosuperstar Invia un messaggio tremite Yahoo a mirkosuperstar
predefinito

Io integrerei anche con queste questi link:

CARBURAZIONE

Il carburatore dei micromotori: gli spilli di regolazione

La carburazione

E... Un po di teoria riguardo al funzionamento di un carburatore:

Il carburatore dei micromotori: schema generale

__________________
Non avrai veramente perso fino a quando non smetterai di provare

mirkosuperstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 08:20 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Roma
Messaggi: 73
Fillo_89 è un newbie...
predefinito

ragazzi scusate la mia ignoranza ma non riesco a capire nel traxxas revo ho 3 spilli
Massimo e va bene
Minimo e va bene
ma in questa guida quando intendete minimo meccanico sarebbe anche lo spillo dei medi????
se no come faccio io a regolare i medi nel mio macinino????
perchè quando accelerelo ci sta praticamente un vuoto e quando accelera rimane un pò accelerato
grazie e scusate la domanda
Fillo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 09:09 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Fillo_89 Visualizza il messaggio
ragazzi scusate la mia ignoranza ma non riesco a capire nel traxxas revo ho 3 spilli
Massimo e va bene
Minimo e va bene
ma in questa guida quando intendete minimo meccanico sarebbe anche lo spillo dei medi????
se no come faccio io a regolare i medi nel mio macinino????
perchè quando accelerelo ci sta praticamente un vuoto e quando accelera rimane un pò accelerato
grazie e scusate la domanda
sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe fatto un pò di confusione
lo spillo DEI MEDI nei 80 % dei motori non è presente,ma ovviamente in uno schema dev'essere presente proprio per spiegare a cosa serva,altrimenti quando ce lo troveremo davanti ci domandaremo: E QUESTO DA DOVE SALTA FUORI?
prima un piccolo cenno storico,giusto per fare un pò di chiarezza...lo spillo dei medi fù '' inventato '' da mamma novarossi per poter variare i tempi dell'erogazione dei motori...detto in parole povere variare più in basso o più in alto il momento della spinta massima del motore ( una sorta di regolazione del momento di coppia ).inizialmente la cosa fù pensata solamente per i motori ON ROAD,successivamente alcuni costruttori presero spunto ed adattarono questo sistema anche sui motori da OFF.
la cosa che però non era stata prevista era che per la maggiorparte degli utilizzatori di fascia '' media '' questa regolazione adava a complicare parecchio le cose ( per molti è già complicato regolare 3 viti,figuraimoci 4 )tant'è che la stessa novarossi non mette più questo spillo nei nuovi motori da off...altri invece continuano sulla strada dello '' spillo in più '' ( vedi OS,SIRIO,ECC...).
proprio perchè è una regolazione '' di fino '' è consigliabile lasciarla come viene impostata di fabbrica a meno di non essere veramente CAPACI ( io stesso per evitare rogne,quando me la trovo su di un motore la tappo con la pasta rossa,così evito anche che possa muoversi ).
ora,molte case nei loro modelli RTR montano motori che hanno 3 spilli,quindi privi della regolazione dei medi,però capita sovente che lo spillo del MINIMO DINAMICO ( NORMALMENTE PRESENTE SUL LATO DEL SOFFIETTO,DOVE SI ATTACCA IL TIRANTE DELL'ACCELERATORE )venga messo dal lato dove dovrebbe esserci lo spillo dei MEDI mandando in confusione l'utilizzatore che vedendolo da quel lato pensa che sia proprio lo spillo dei medi...MA NON E' COSI'!,trattasi sempre dello spillo del minimo dinamico,solo dal lato opposto.
ora veniamo al dubbio:
quando si parla di spillo del minimo MECCANICO s'intende sempre e solo la vitina più piccola ( posta di solito alla base del carburatore che può essere montata assieme ad una molla,quindi facilmente riconoscibile )che regola l'afflusso della benzina al minimo dei giri,cioè con acceleratore chiuso.
il tuo caso del '' vuoto '' dipende dallo spillo del minimo dinamico troppo chiuso ( sintomo maggiore il restare alto di giri anche abbassando il minimo meccanico ),quindi basterà svitarlo un pò per azzerare i vuoti e regolarizzare il minimo meccanico.

ps.ricordo che questa sezione non è per i dubbi e/o problemi,quindi vi invito a postare problematiche nelle apposite sezioni OFF,MOSTER TRUCK,ECC..
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 09:30 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Thomas88
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 363
Thomas88 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Thomas88
predefinito

Angelo a quando un video sulla carburazione?

Ultima modifica di angelokanay; 11-06-10 a 09:32 PM
Thomas88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-10, 09:31 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thomas88 Visualizza il messaggio
Angelo a quando un video sulla carburazione?
presto provvederò
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 07:17 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 54
sedmar6 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito per angelokanay

spiegazione super per la storia dei 4 spilli o 3 spilli... propio quello che cercavo! grazie.. infatto ora ho capito che la vite opposta al soffietto sul vulcan e la vite del minimo, gia che sul soffietto non ce!
sedmar6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 03:06 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dariostene Visualizza il messaggio
angelo... ti prego, un video sulla carburazione???
dove si possa capire come interpretare i fumi dallo scarico, il rumore... almeno, di questo mi ha parlato il mio mecca, ma ancora non riesco a farmelo mostrare "dal vivo"...

portate pazienza..in questo periodo non riesco nemmeno a metter naso fuori casa col modello per via della pioggia ( piove da 15 giorni ad intermittenza ed anche forte )e l'inverno alle porte purtroppo non è il momento migliore per queste cose.
trà l'altro se qualche anima pia vuole o ha la possibilità liberissimi di prendere il mio posto

Ultima modifica di angelokanay; 25-11-10 a 04:56 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Rodare un micromotore angelokanay Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 167 11-12-22 03:17 PM
[guida] come accendere un micromotore d_spa Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 0 15-12-10 04:49 PM
Come carburare elve Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 24-11-10 05:01 PM
carburare ferdi Statico Work in Progress 9 11-01-08 02:43 PM
carburare un .18 TT m4rc8 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 12-09-07 11:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play