07-03-12, 09:29 PM
|
|
|
Utente
|
Carramba...
|
|
|
08-03-12, 12:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
a me la mucca sterza anche fin troppo..
08-03-12, 12:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
...peccato che per farla girare la mucca devi sterzare 1 metro prima della curva perche' possa entrare....   
...con la WC mai avuto problemi di ingresso curva, anzi...
|
vai tranquillo che entra di brutto anche la mucca... ehehehe
la WC entra bene, semmai ha il problemino opposto (almeno su quella che ho avuto modo di provare io 2 o 3 volte) cioè che punticchia davanti se c è buchette o cmq terreno poco omogeneo (ma penso basti lavorare sul setup, per ovviare), ma girare gira.
Sanwa M17
Ultima modifica di amon; 08-03-12 a 09:50 AM
|
|
|
08-03-12, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
vai tranquillo che entra di brutto anche la mucca... ehehehe
la WC entra bene, semmai ha il problemino opposto (almeno su quella che ho avuto modo di provare io 2 o 3 volte) cioè che punticchia davanti se c è buchette o cmq terreno poco omogeneo (ma penso basti lavorare sul setup, per ovviare), ma girare gira.
|
...si narra, da parte di chi l'ha avuta, che l'avantreno su pivot della mugen (spero si dica cosi), non sia omogenea o comunque la gomma subisce variazioni di inclinazioni a seconda di quanto e' compresso l'avantreno....io riferisco le parole di chi ha avuto mugen
...ciao mirko...
|
08-03-12, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...si narra, da parte di chi l'ha avuta, che l'avantreno su pivot della mugen (spero si dica cosi), non sia omogenea o comunque la gomma subisce variazioni di inclinazioni a seconda di quanto e' compresso l'avantreno....io riferisco le parole di chi ha avuto mugen
...ciao mirko...
|
non è così si tutte? se non sbaglio si chiama recupero camber...
|
|
08-03-12, 12:50 PM
|
|
|
Utente
|
si.. si chiama così. Ovviamente su tutte quelle con l'avantreno su Pivot.
|
|
|
08-03-12, 01:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...ciao mirko...
|
vero ma forse tu intendi che quando si abbassa l'anteriore le ruote si chiudono e sotto gas tendono ad aprirsi, in sostanza quello che cambia é la convergenza, ovviamente in frenata quello che servirebbe é un alta convergenza che influisce sull'ackermann, mentre la mugen fà esattamente il contrario, purtroppo é un problema dei pivot ball, il tutto si chiama Bump Steering
Quote:
Originariamente inviata da ceso88
non è così si tutte? se non sbaglio si chiama recupero camber...
|
no quello é una regolazione volontaria, quello a cui si riferisce predone é il Bump Steering che é dannoso per la precisione di guida mentre per le auto che possiedono le C portafusello il problema é molto meno acentuato se non del tutto eliminato, ma non influisce sull'ingresso in curva, il problema dell'inserimento della mugen é dato piu che altro se si usano oli duri ed a quello detto prima, il fatto é che poi a parte il discorso inserimento, l'auto ha tonnellate di sterzo sotto gas, li escono fuori i tempi, altre auto, il tempo devono farlo uscire in altri settori perché se provano a giocarsela sulle tonnellate di sterzo unite alla stabilità sotto gas é una battaglia persa in partenza con la mugen!
per esempio la durango per eliminare di fatto il bump steering ha inclinato anche le torri del salvaservo come con l'angolo di Caster, di fatto limitando al massimo l'arco che creerebbe il tirante quando le ruote si alzano e si abbassano visto che il tirante non si troverebbe mai alla stessa altezza dell'attacco sul fusello,
Ultima modifica di dark; 08-03-12 a 01:24 PM
|
|
|
08-03-12, 01:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io pensavo parlasse del bump steer, semplicemente questo accade in base a come è fatto il salvaservo, nello specifico la lunghezza del tirante dello sterzo detto proprio male
nella hobao hyper star è ZERO, come nella losi, l 808 etc
nella mp9 NON è zero, c è u po di variazione anche li, idem nella mugen.
ma dopo aver provato la mugen e come entra in curva, mi sono convinto che non è assolutamente un difetto, io alla prima gara che ho fatto, la macchina mi girava TROPPO non troppo poco.(la mugen telaio corto, invece come entrata in curva non mi piaceva, quella si)
PS kyosho e mugen sono 2 macchine entrambe molto competitive, quindi non è che stiamo parlando una meglio una peggio, sono valide entrambe, ho semplicemente sostenuto, che almeno la mia MBX6R gira anche troppo
Sanwa M17
|
|
|
08-03-12, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
vero ma forse tu intendi che quando si abbassa l'anteriore le ruote si chiudono e sotto gas tendono ad aprirsi, in sostanza quello che cambia é la convergenza, ovviamente in frenata quello che servirebbe é un alta convergenza che influisce sull'ackermann, mentre la mugen fà esattamente il contrario, purtroppo é un problema dei pivot ball, il tutto si chiama Bump Steering
|
ma veramente.. sulla mugen quando abbassa il muso in frenata, le ruote davanti si aprono facendo aumentare la divergenza, forse ti confondi o forse non ho capito io cosa vuoi dire
|
|
08-03-12, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma veramente.. sulla mugen quando abbassa il muso in frenata, le ruote davanti si aprono facendo aumentare la divergenza, forse ti confondi o forse non ho capito io cosa vuoi dire
|
si vede che hai una mugen pro
prova cosi, alza la macchina da terra e guarda come stanno messe le gomme, poi appoggiala sul un piano e guarda come si chiude la convergenza...questa sarebbe poi la transizione da gas spalancato a folle ....
|
|
|
08-03-12, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
si vede che hai una mugen pro
prova cosi, alza la macchina da terra e guarda come stanno messe le gomme, poi appoggiala sul un piano e guarda come si chiude la convergenza...questa sarebbe poi la transizione da gas spalancato a folle ....
|
così ok.. però si parlava di frenata non folle
a ruote in aria la convergenza è aperta, appoggiata sul piano si chiude, in frenata col muso schiacciato si riapre
|
|
08-03-12, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
così ok.. però si parlava di frenata non folle
a ruote in aria la convergenza è aperta, appoggiata sul piano si chiude, in frenata col muso schiacciato si riapre
|
forse stiamo dicendo la stessa cosa od una cosa diversa, ..... non so gli utenti mugen, .... ma io in ingresso curva non arrivo frenato perché freno prima di cominciare la curva poi si arriva a folle (inserimento in curva)...... puo darsi pure che mi ero spiegato male io ..... o guido strano
|
|
|
08-03-12, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
forse stiamo dicendo la stessa cosa od una cosa diversa, ..... non so gli utenti mugen, .... ma io in ingresso curva non arrivo frenato perché freno prima di cominciare la curva poi si arriva a folle (inserimento in curva)...... puo darsi pure che mi ero spiegato male io ..... o guido strano 
|
cmq in soldoni è che a ruote girate, in compressione la ruota esterna si apre un pelino (ma questo secondo me la guida la facilita, a me come ho detto mi girava troppo una domenica fa....), il resto secondo me si sente poco o nulla, vengo da una macchina con bump steer zero e non ho sentito grandi differenze (anche se l hobao entra in curva in una maniera diversa).
poi certamente la guida è diversa da auto ad auto
PS siamo OT...
Sanwa M17
|
|
|
09-03-12, 09:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|