04-11-11, 06:46 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
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[Guida] Il Rodaggio alla Romana
Questa guida è indirizzata a tutti coloro che per ragioni di vario genere non riescono a far andare i propri motori, ovviamente ragioni dovute al motore stesso e non alle proprie capacità, quindi questa guida non è indirizzata a coloro che non sanno dove mettersi le mani.
Bene, torniamo al dunque, il rodaggio alla romana consiste nel tornare a fare un rodaggio particolare al motore per verificarne la resistenza strutturale dei componenti e magari individuare quello che per una ragione oscura causa difficoltà nella carburazione, elevata termicità oltre i valori consueti, problemi di vapor lock, ecc. ecc.
Ringrazio il mio amico Patrizio per la collaborazione e per averci messo i materiali ed avermi permesso di fare la videogiuda, ed in anteprima vi posso già informare che il prossimo motore sottoposto a rodaggio alla romana sarà il mio REDS XR21
buona visione, imparate come si fà e sopratutto ricordate: sempre + professionali mi raccomando!!
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04-11-11, 06:59 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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io invece lo tenevo, lo mettevo in un posto dove lo vedo sempre da monito in modo da ricordarmi: "mai più Alpha"!!
abbiate almeno l'accortezza di buttarli nel ferro vecchio sti motori da buttare almeno un giorno magari saranno qualcosa di utile..
__________________
Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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04-11-11, 07:04 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
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azz...ma io che prenderò alpha a natale??? speriamo bene...non vorrei dover ricorrere a questo rodaggio...in pista da me ne girano moti, e vanno tutti benissimo comunque io andrò di A872 (l'ultimo uscito, testa azzurra) e marmitta efra 2090 con ugelli intercambiabili
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04-11-11, 07:08 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da gabri500
azz...ma io che prenderò alpha a natale??? speriamo bene...non vorrei dover ricorrere a questo rodaggio...in pista da me ne girano moti, e vanno tutti benissimo comunque io andrò di A872 (l'ultimo uscito, testa azzurra) e marmitta efra 2090 con ugelli intercambiabili
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guarda era proprio quello del video l' A872 ....... sul loro sito ha un colore azzurro ma in realtà è color alluminio/grigio chiaro non azzurro
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04-11-11, 07:14 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da dark
guarda era proprio quello del video l' A872 ....... sul loro sito ha un colore azzurro ma in realtà è color alluminio/grigio chiaro non azzurro
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strano, il grigio è l'A852, e mi sembrava quello del video...comunque sarà sfiga, io di alpha ne ho visti molti e andavano benone, un signore che gira con noi ci ha fatto da poco l'arena in f2 e ha detto che andava bene, molto regolare...comunque quello è la fine che meriterebbero tutti i gx21
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04-11-11, 07:25 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
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04-11-11, 07:27 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
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è proprio quello che voglio prendere io, voglio sperare che sia un caso isolato e non una epidemia...
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04-11-11, 07:31 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
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Quote:
Originariamente inviata da gabri500
è proprio quello che voglio prendere io, voglio sperare che sia un caso isolato e non una epidemia...
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prendi l altro cosa te ne fai in off di un 7+2? hai rettilinei di 50 metri nella pista dove giri?
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04-11-11, 07:35 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
prendi l altro cosa te ne fai in off di un 7+2?
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si, infatti, tra l'altro la pista dove giro io è molto tipo america, i rettilinei sono corti e ci sono molte curve a U...io però dovrei prendere possibilmente un alpha perchè il mio negoziante di fiducia li tratta, ne abbiamo molti in pista e perchè non posso comprare su internet perchè i miei non si fidano, sono "antichi" quale alpha è il miglire secondo voi?
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04-11-11, 07:39 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da gabri500
si, infatti, tra l'altro la pista dove giro io è molto tipo america, i rettilinei sono corti e ci sono molte curve a U...io però dovrei prendere possibilmente un alpha perchè il mio negoziante di fiducia li tratta, ne abbiamo molti in pista e perchè non posso comprare su internet perchè i miei non si fidano, sono "antichi" quale alpha è il miglire secondo voi?
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LUTZ, non chiedermi il motivo, corre con quello base..... ALPHA PLUS MODEL CO., LTD.
cmq la serie 852, mi ricordo che leggetti su true model che non c'era differenza tra le tre versioni......secondo me il miglior compromesso, il 7+2 cammina esageratamente, visto con i miei occhi, fà le buche per terra, peccato non sia mai sceso sotto i 150° e che il carburatore andava in vaporlock ed impazziva la carburazione, e se ingrassavi per scendere di temp. andava meno un uno ZX21 della chiosco
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04-11-11, 07:42 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
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Quote:
Originariamente inviata da gabri500
si, infatti, tra l'altro la pista dove giro io è molto tipo america, i rettilinei sono corti e ci sono molte curve a U...io però dovrei prendere possibilmente un alpha perchè il mio negoziante di fiducia li tratta, ne abbiamo molti in pista e perchè non posso comprare su internet perchè i miei non si fidano, sono "antichi" quale alpha è il miglire secondo voi?
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prendi quello 5+2 al limite perche ti servira molta coppia sotto per uscire
dai tornanti e spinta se hai molti salti.certo sara un po pi cattivo ma almeno se sbagli lo correggi prima e poi se fa fango oterreno pesante soffre meno.
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04-11-11, 07:49 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2011
residenza: roma
Messaggi: 525
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le cose alla romana sò sempre le mejo....vedi la TRIPPA !!!!
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04-11-11, 08:12 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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gli gnocchi... il cacio&pepe, le romane in generale... da buon "milanese" devo dire che qualcosa di buono a Roma si trova... i rodaggi continuo apreferirli più classici. Ma caxxio, fossi il padrone degli autobloccanti mi sarei già incaxxato.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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04-11-11, 08:29 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Savignone (GE)
Messaggi: 309
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Scusate,l'ignoranza,ma testa e sottotesta non sono pezzi quasi universali,quindi di facile riutilizzo su qualsiasi altro motore? Io comunque non sono molto d'accordo su quel tipo di rodaggio.... ...sono più per un eventuale recupero pezzi.......
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04-11-11, 08:29 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Aug 2011
residenza: roma
Messaggi: 525
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il romano ha tipicamente poca pazienza...specialmente se viene da un pomeriggio sul raccordo !!!!
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