20-02-08, 10:54 AM
|
|
Utente
|
guida alla scelta degli pneumatici per buggy
allora, scegliendo gli pneumatici ho notato alcune sigle,che differenziano a quanto ho capito il disegno degli pneumatici stessi, e di conseguenza il grip.
potreste indicare la corrispondenza tra terreno e disegno dello pneumatico?
le sigle che ho visto sono.. BULDOG, COSMIC, GRIP, CUBIC, JOLLY, MAX, e tante altre..
|
|
|
20-02-08, 11:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Re:guida alla scelta degli pneumatici per buggy
la cosa migliore è che guardi sui siti dei produttori , altrimenti c'è da scrivere un poema visto che in produzione ci sono circa una 20na di gomme diverse tra i vari produttori , sul sito della www.grpgandini.com a fianco del dsegno c'è l'uso specifico , così come dalle Pro-line ........ in linea di massima sono corretti poi ognuno ha i suo gusti , ad esempio le gripp della grp indicate per terreni duri e polverosi a me piacciono molto anche sui terreni umidi in mescola A ..................... provare , provare e riprovare è l'unica soluzione .
In cassetta consiglio sempre un treno di crime fighter della pro line , una gripp e una jolly della GRP con qeste vai ovunque
|
|
|
20-02-08, 11:56 AM
|
|
Utente
|
Bravo,
gli pneumatici sono anche per me ancora un po' un mistero.
Anche se sfogliando delle riviste ho notato che in gara montano praticamente tutti gomme con disegno a puntini, non so come si chiamano, hanno dei piccoli coni, piramidi o cilindri.
Effettivamente ho notato che tengono alla grande anche se si usurano velocemente.
|
|
|
20-02-08, 01:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Clod73 (20-02-2008 11:53 a.m.):
la cosa migliore è che guardi sui siti dei produttori , altrimenti c'è da scrivere un poema visto che in produzione ci sono circa una 20na di gomme diverse tra i vari produttori , sul sito della www.grpgandini.com a fianco del dsegno c'è l'uso specifico , così come dalle Pro-line ........ in linea di massima sono corretti poi ognuno ha i suo gusti , ad esempio le gripp della grp indicate per terreni duri e polverosi a me piacciono molto anche sui terreni umidi in mescola A ..................... provare , provare e riprovare è l'unica soluzione .
In cassetta consiglio sempre un treno di crime fighter della pro line , una gripp e una jolly della GRP con qeste vai ovunque
|
su True model di febbraio analizzano la linea Proline, davvero un articolo interessante!
Comunque, dirle tutte ci vuole molto, e a parer mio, risulterebbe anche un poco dispersivo. Come detto da Claudio, basta tenersene 2 3 treni (magari con i 2 tipi di mescole) e ti adatti un po' d'appertutto.
Io personalmente, ho usato molto Atomic A (pista liscia e polverosa) Grip A (nel disegno vecchio, mi ci trovo molto bene a Castenaso, provate anche a Genzone con le buche, diciamo più reattive delle atomic in quel caso) Jolly ho un treno A nuovo che non ho ancora provato, visto che non ne ho sentito la necessità.
BullDog, ormai fuori produzione, andavano benone un po' ovunque nella mia zona, ma dopo 3 4 pieni perdevano parecchia efficacia....
Non è detto che con i prezzaci che fa fioroni sulle PL gia montate provi qualche treno di cf m2 e bow tie xrt
|
|
|
20-02-08, 04:06 PM
|
|
Moderatore
|
io tengo sempre in cassetta le grip ( che uso praticamente ovunque ^_^ ) poi le crime,le buldog ed un treno di economiche per il cazzeggio ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
|
|
|
20-02-08, 04:14 PM
|
|
Utente
|
ma non riesco a capire come regolarsi con la mescola... cioè in base a cosa si sceglie la mescola della gomme?
|
|
|
20-02-08, 09:17 PM
|
|
Utente Senior
|
io la trovo una regolazione di fino, io personalmente vado sempre di A, anche perchè una gomma media, che traziona meno, slitta di più, e si "mola" prima. Le B lo ho usate solo una volta fino a ora, a campo, con un caldo sahariano e pista inumidita dal sistema di irrigazione, se no, sempre A.
|
|
|
20-02-08, 09:37 PM
|
|
Utente
|
io uso quasi sempre mescola A ,credo che vadano bene quasi tutto l anno tranne che in caso di estate torrida...adesso cmq vanno bene..il battistrada poi lo scelgo in base al tipo di terreno,se è liscio.se è molto duro per via del freddo,se è molto bucato,cmq in questo periodo porto con me di solito 3 tipi di gomme tutte e 3 mescola A ma con 3 disegni differenti,le GRIP sono quelle che preferisco e di solito uso quelle,poi ho le atomic se la pista è molto secca e poco sconnessa e poi ho anche le cross...che pero per adesso non ho mai avuto il piacere di usare ...in piu ho un treno di gomme proline con un battistrada da carro armato che non ho mai usato e le tengo in caso di pista quasi impraticabile.....
|
|
|