22-09-08, 07:58 PM
|
|
Utente Junior
|
devo fare il rodaggio alla mia ts4 gold quale mi consigliate?
ciao ragazzi oggi mi è arrivata la macchinina nuova e gli devo fare il rodaggio il negozzi mi ha detto di fare andare la macchina a bassa velocità per 30minuti con miscela 15% nitrometrato...............
secondo voi è buono come rodaggio???
o se nò quale mi consigliate???????
|
|
|
22-09-08, 10:31 PM
|
|
Utente
|
Ciao
Innanzitutto il primo litro di miscela te lo consiglio al 10%, non al 16%.
Poi secondo consiglio molto importante è ti farla girare molto grassa, quindi con la vite di massimo(quella grande) molto svitata.
Poi ti conviene farla girare per strada ma piano piano, senza dare accelerate brusche, quasi al minimo, ma muovila, se no la temperatura diventa troppo alta, fai 2 pieni così, poi usala tranquillamente, in modo progressivo, senza iniziare a tirarla come non so cosa da subito, in modo graduale.
I miei sono solo consigli da appassionato, non sono nè un professore nè un esperto...questo è quanto mi ha detto il negoziante
Ciao!!
Axial AX-10 // Wrangler Rubicon
|
|
|
22-09-08, 10:42 PM
|
|
Utente Senior
|
io ho sempre fatto i rodaggi da fermo a ruote alzate e macchina al minimo, tre pieni di serbatoio, poi il quarto usandola ma senza smanettarla troppo, e un po lungo come rodaggio, ma meglio si fa e piu' durera' il motore
|
|
23-09-08, 06:02 PM
|
|
Utente
|
pensate che io nn ho fatto il rodaggio e va benissimo il motore!!!!
|
23-09-08, 07:10 PM
|
|
Utente
|
A me sia il negozio, che i filmati di modellismo.it consigliavano questo:
1) Miscela a basso nitraggio (io lo ho fatto a 16 %)
2) 2-3 pieni lasciando la macchina ferma
3) 2 pieni facendo girare la macchina molto piano
La miscela falla comunque MOLTO grassa
|
|
|
24-09-08, 06:22 PM
|
|
Utente
|
io consiglio un rodaggio grassissimo con nitro al 10% tenendola ferma e con una ventola da computer o un phoon o un ventilatore puntato sopra, questo per 2 serbatoi e mezzo,
a questo punto sei a metà del 3° , falla camminare ma pianissimo... finchè non finisci il serbatoio
il 4° serbatoio falla camminare un po' più veloce e alla fine smonta testa, camicia e collettore, metti un po' di mix dentro al carter sbatocchialo e falla uscire girando il motore a testa in giù, così eventuali residui escono
pulisci tutto e rimonta ungendo con wd-40
da questo momento hai il motore perfetto, io almeno ho fatto così con il mio 2° motore ed è a dir poco perfetto
|
25-09-08, 04:53 PM
|
|
Utente Senior
|
mmm... wd40?? meglio after run oppure olio singer, cmq per il rodaggio segui il metodo alla giapponese ne trovi una guida cercando su google sotto il nome "rodaggio micromotori" è un file pdf ke ti guida per il rodaggio alla giapponese
|
|
|
25-09-08, 05:22 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da rider
mmm... wd40?? meglio after run oppure olio singer, cmq per il rodaggio segui il metodo alla giapponese ne trovi una guida cercando su google sotto il nome "rodaggio micromotori" è un file pdf ke ti guida per il rodaggio alla giapponese 
|
Per curiosità, come è quello alla giapponese?
|
|
|
25-09-08, 05:58 PM
|
|
Moderatore
|
Io nonostante ci siano scuole di pensiero differenti,sconsiglio il rodaggio alla giapponese.E' nato per effettuare il rodaggio in poco tempo qualora si verificasse la necessità di installare un nuovo motore nel corso di una gara.
Nella sezione off road e in quella 1:10 touring ci sono due topic che esprimono analiticamente il perchè di questo mio pensiero.
Il rodaggio alla giapponese nonostante preveda il funzionamento del motore con una carburazione grassissima,sottopone biella e accoppiamento a sollecitazioni deleterie.Il vecchio,affidabilissimo rodaggio con alcuni pieni al banco e altri in movimento a basso regime,è garanzia di perfetto assestamento di tutti gli organi meccanici.
|
|
|
25-09-08, 06:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Io nonostante ci siano scuole di pensiero differenti,sconsiglio il rodaggio alla giapponese.E' nato per effettuare il rodaggio in poco tempo qualora si verificasse la necessità di installare un nuovo motore nel corso di una gara.
Nella sezione off road e in quella 1:10 touring ci sono due topic che esprimono analiticamente il perchè di questo mio pensiero.
Il rodaggio alla giapponese nonostante preveda il funzionamento del motore con una carburazione grassissima,sottopone biella e accoppiamento a sollecitazioni deleterie.Il vecchio,affidabilissimo rodaggio con alcuni pieni al banco e altri in movimento a basso regime,è garanzia di perfetto assestamento di tutti gli organi meccanici.
|
anche io in effetti non ho mai fatto il rodaggio alla giapponese,preferisco il metodo classico
|
|
25-09-08, 06:32 PM
|
|
Utente Senior
|
nn so ke dirvi ragazzi, mi sono sempre affidato con successo al rodaggio alla giapponese, 4 pieni obesi al banco e smagrendo di poco alla volta a modello a terra fino ad un totale di 8 pieni e per me li il rodaggio è finito
|
|
|
26-09-08, 09:40 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da rider
nn so ke dirvi ragazzi, mi sono sempre affidato con successo al rodaggio alla giapponese, 4 pieni obesi al banco e smagrendo di poco alla volta a modello a terra fino ad un totale di 8 pieni e per me li il rodaggio è finito
|
8 pieni 
Scusa, ma allora non è meglio il rodaggio standard che ne prevede 4-5?
|
|
|
26-09-08, 07:33 PM
|
|
Utente
|
io invece dell'after run uso il wd 40 e va benone... poi viene usato per aiutare l'accensione dei motori bagnati... non so cosa intenda ma c'è scritto così dietro alla bomboletta...quindi penso che non crei problemi, sicuramente costa meno dell'after run ^^
comunque se volete un parere (solo un mio parere) il rodaggio standard è il migliore...andando per logica, in quanto alla giapponese si rischia appunto di avere una compressione un po' troppo alta visto il quantitativo di miscela che entra.... mentre utilizzando il sistema standard si fa lavorare il motore in maniera meno esasperata... ripeto è solo un mio parere in quanto non ho esempi per entrambi i casi,
|
26-09-08, 08:12 PM
|
|
Moderatore
|
occhio che il wd 40 potrebbe rosicchiare i riporti in pasta rossa all'interno dell'albero motore ( ove sono presenti )
|
|
|
26-09-08, 09:03 PM
|
|
Utente
|
ah si? comunque io lo metto solo sulla camicia e sul pistone quando li levo,
e poi mi pare che non ci siano controindicazioni per la plastica
|