26-09-08, 09:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Beast
ah si? comunque io lo metto solo sulla camicia e sul pistone quando li levo,
e poi mi pare che non ci siano controindicazioni per la plastica
|
se lo spruzzi però all'interno del foro candela sull'albero qualcosa ci và comunque 
per le plastiche è ottimo per pulirle
|
|
|
27-09-08, 08:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
infatti io sapevo ke il wd40 nei motori gonfiasse l' or di tenuta del tappo posteriore e in quelli ke ce l' avevano anke il riporto in silicone sull' albero, preferisco l' after run ke è fatto appositamente
per pulire le plastiche è ottimo quello è vero
|
|
|
27-09-08, 01:04 PM
|
|
|
Utente
|
datemi una delucidazione su una cosa che non mi è chiara... sull'albero, giusto sotto al carbratore gira il foro che fa entrare la mix nel carter... sulla parte che da verso l'esterno c'è una parte in (penso) plastica rossa... a cosa serve??? non potevano farlo in normale alluminio come il resto degli organi interni del motore?
|
27-09-08, 03:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
datemi una delucidazione su una cosa che non mi è chiara... sull'albero, giusto sotto al carbratore gira il foro che fa entrare la mix nel carter... sulla parte che da verso l'esterno c'è una parte in (penso) plastica rossa... a cosa serve??? non potevano farlo in normale alluminio come il resto degli organi interni del motore?
|
è proprio il riporto di cui stiamo parlando 
è una sorta di contrappeso che bilancia la rotazione....lo fanno in pasta perchè viene inserito alla fine e fà presa sull'albero ( un pezzo d'alluminio non s'incollerebbe mai sull'acciaio ).
|
|
|
28-09-08, 01:51 PM
|
|
|
Utente
|
immaginavo che fosse quello di cui si parlava, il negoziante mi ha detto che serve anche a reindirizzare meglio i flussi della mix che entra nel motore è possibile? (giusto x curiosità) e mi ha anche detto che è strano che ci sia su un motore come il pro 12 bx
|
28-09-08, 06:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
immaginavo che fosse quello di cui si parlava, il negoziante mi ha detto che serve anche a reindirizzare meglio i flussi della mix che entra nel motore è possibile?
|
in parte fà anche quello,ma nasce per bilanciatura
|
|
|
28-09-08, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
ottimo... ogni giorno imparo qualcosa
|
14-01-09, 09:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ancora qualche chiarimento please....
Quote:
io consiglio un rodaggio grassissimo con nitro al 10% tenendola ferma e con una ventola da computer o un phoon o un ventilatore puntato sopra, questo per 2 serbatoi e mezzo,
a questo punto sei a metà del 3° , falla camminare ma pianissimo... finchè non finisci il serbatoio
il 4° serbatoio falla camminare un po' più veloce e alla fine smonta testa, camicia e collettore, metti un po' di mix dentro al carter sbatocchialo e falla uscire girando il motore a testa in giù, così eventuali residui escono
pulisci tutto e rimonta ungendo con wd-40
da questo momento hai il motore perfetto, io almeno ho fatto così con il mio 2° motore ed è a dir poco perfetto
|
Ciao Beast, e ciao a tutti gli amici del forum. Sono iscritto da un pò ma devo ammettere che intervengo di rado. Ho appena concluso un'esperienza con la kyosho fw-05 e sto per iniziarne una nuova con una ts4n gold(nuova anch'essa), in arrivo a mezzo posta. Ecco stavolta non vorrei proprio sbagliare nulla...e vedo che siete tutti davvero esperti e disponibili. Andiamo per ordine:
1) i primi 2 o 3 serbatoi da fare a ruote alzate, posso farli tenenedo sollevata l'auto dalla maniglia superiore? Se la risposta dovesse essere negativa, immagino che mi debba procurare una base sui cui poggiare l'auto e che lasci le ruote sospese. In questo caso devo però fare attenzione a non fare "grattare" la parte inferiore del motore che fuoriesce dal telaio(adesso proprio non mi ricordo come si chiama),quella che per intenderci si fa girare con la ruotina delle cassette di avviamento. Quindi, sempre in teoria, questa base dovrebbe essere vuota e/o bucata al centro. Confermi?
2) Potresti spiegarmi con precisione i perni che devo andare a svitare e poi ovviamente a rimontare per fare la pulizia del motore(se possibile posta delle foto ufficiali e non) che occorre dopo i primi 2-3 serbatoi?
3) A proposito dei primi 2-3 serbatoi, ce la farà la macchina a reggere il minimo con la carburazione grassa senza dare la minima accelerata??(se ripenso alla kyosho questo era letteralmente i-m-p-o-s-s-i-b-i-l-e)
4) Per la carburazione della ts4n RTR poi, procedo semplicemente con la regolazione della vite del massimo? Oppure devo anche andare a variare altre viti(minimo, ecc.)?
Spero che tu o chiunque abbia voglia di farlo, possa rispondermi. Intanto grazie mille anche solo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
|
|
|
15-01-09, 10:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexio77
1) i primi 2 o 3 serbatoi da fare a ruote alzate, posso farli tenenedo sollevata l'auto dalla maniglia superiore? Se la risposta dovesse essere negativa, immagino che mi debba procurare una base sui cui poggiare l'auto e che lasci le ruote sospese. In questo caso devo però fare attenzione a non fare "grattare" la parte inferiore del motore che fuoriesce dal telaio(adesso proprio non mi ricordo come si chiama),quella che per intenderci si fa girare con la ruotina delle cassette di avviamento. Quindi, sempre in teoria, questa base dovrebbe essere vuota e/o bucata al centro. Confermi?
2) Potresti spiegarmi con precisione i perni che devo andare a svitare e poi ovviamente a rimontare per fare la pulizia del motore(se possibile posta delle foto ufficiali e non) che occorre dopo i primi 2-3 serbatoi?
3) A proposito dei primi 2-3 serbatoi, ce la farà la macchina a reggere il minimo con la carburazione grassa senza dare la minima accelerata??(se ripenso alla kyosho questo era letteralmente i-m-p-o-s-s-i-b-i-l-e)
4) Per la carburazione della ts4n RTR poi, procedo semplicemente con la regolazione della vite del massimo? Oppure devo anche andare a variare altre viti(minimo, ecc.)?
Spero che tu o chiunque abbia voglia di farlo, possa rispondermi. Intanto grazie mille anche solo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
|
1) da sotto il telaio in teoria nn dovrebbe uscire nulla che io sappia, la parte di motore che dici te, è il volano...nella tsn4 nn so se anche le corone siano a filo telaio o leggermente superiore...basta che gi dai un'occhiata e vedi.....cmq per il supporto, puoi prendere qualsiasi cosa, basta che le ruote rimangono sospese, e che nn facciano attrito da nessuna parte....
2) i perni che dici te nn ho presente, anche come ho già menzionato nn ho la tsn4 e nn ho presente, quando finisci il rodaggio, cambia la candela...
3) se il motore nn regge il minimo, o alzi il minimo meccanico o regoli l'acceleratore con i trim del radiocomando, in modo che il motore rimanga acceso....
4) di solito man mano che si avanza con il rodaggio si smagrisce la vite del massimo, io consiglio di avvitare la vite di 1/8 x volta, max 1/4 di giro ogni pieno, però ti conviene farlo quando metti il modello a terra...e una volta ultimato il rodaggio, si lavora a fino sulla carburazione, intervenedo sulla vite del max, del minimo, in poche parole dove è necessario...
|
|
|
15-01-09, 01:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quoto
|
|
|
15-01-09, 03:36 PM
|
|
|
Utente
|
non ti preoccupare alexio 77.....le corone del cambio e il volano non fuoriescono dal telaio ....x il resto quoto alla grande...con il sistema che ti ha spiegato verte il mio pro ha fatto 25 litri di miscela al 16...e gira ancora
|
16-01-09, 10:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille raga, intanto la macchina mi è arrivata....E' BELLISSIMA. Sabato o al max domenica, procederò con le operazioni descritte. Non vedo l'ora. GRAZIE ANCORA!!!
|
|
|
21-01-09, 02:20 PM
|
|
|
Utente
|
allora anche io ho la ts4n, io ti consiglio di consumare 2-3 serbatoi di benzina al 5% di nitrometano, troppo forte potrebbe rompere il motore.
ciao
|
|
|
21-01-09, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La cosa migliore in assoluto e' schiccolare il motore appena preso, e ripulirlo da tutti i trucioli, nelle rtr di solito sono gia puliti, ma a volte capita che rimanga qualche truciolo o bavetta, ecco perche' occorre fare il rodaggio per far si che il tutto si assesti gradualmente, se si facesse un lavoro di fino(ripulirlo e togliere eventuali bave) subito appena preso in 2 serbatoi fai il rodaggio  lo so se ti stai cimentando ora nel modellismo ti conviene usare il metodo che ti anno consigliato, questo e' un consiglio da prendere in considerazione quando avrai qualche anno di esperienza in piu'
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|