real senza alcuna offesa, ma sono quasi 10 anni che metto mano su scooter e moto da competizione e forse qualcosina l ho imparata...
visto che mi hai tirato in ballo carburatori motociclistici a 3 regolazioni permettimi di DISSENTIRE.
I carburatori motociclistici hanno i seguenti elementi di taratura:
Getto massimo
Getto minimo
Spillo conico
Polverizzatore
Vite aria/miscela
galleggianti
e ove presente
Powerjet
ed emulsionatore minimo.
Io possiedo un Vhsh 30Cs di mamma dellorto il quale ha tutti questi componenti all infuori del powerjet.
Ora da come parli mi sembra di capire che una certa esperienza dovresti averla, allora ti chiedo, PERCHè SI AUMENTA IL GETTO DEL MASSIMO? (equivalente di aprire in alto sulle nostre amatissime saette mangiaterra)
Scusami eh è che non trovo proprio il nesso...
i motori fungono tutti allo stesso modo
aspirano aria e benzina e con l'innesco bruciano.
la quantita di benzina è succhiata dall aria che passa nel venturi o meglio dalla velocità-depressione che essa crea!
se non ci credi metti un piatto con acqua dentro e soffia parallelamente all acqua ma toccandola con l'aria, vedi che soffiando poco fai solo delle increspature, mentre soffiando forte, svuoti il piatto
scusate se mi sono dilungato andando in ot.
Buona serata