07-10-09, 11:55 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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il piccolo meccanico
soddisfatta la voglia di scorazzare a destra e a manca con la bestiaccia ora mi sorge un nuovo desiderio: metterci le mani
quello che vorrei fare è sostituire quei pezzi che sono "di scatola" con altri qualitativamente migliori per ottenere un incremento delle prestazioni nonchè della qualità generale del modello, di conseguenza mi rivolgo ai guru del forum alla richiesta della solita "luce" che mi indichi la retta via...
dando un occhiata generale al modello mi sono già fatto un idea di quello che potrei sostituire come ad esempio i supporti degli ammo e gli ammo stessi volendo (basta cambiare la molla o conviene sostituire tutto il pezzo?)
i differenziali: il gioco vale la candela o quelli forniti vanno bene? ma soprattutto cosa cambia se li sostituisco?
i cuscinetti a sfera: per quelli aspetterò che abbiano fatto il loro tempo ma: quali mettere?
i servi: come scegliere i servi giusti? badate bene non voglio sapere quali servi mettere ma come scegliere un servo piuttosto che un altro, in basi a quali parametri
di più al momento non mi viene in mente nulla quindi mi rimetto al vostro consiglio...
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07-10-09, 11:57 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: alatri (fr)
Messaggi: 762
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ma che modello hai?
__________________
auto: mugen mbx6-gs clx
motore: os v-spec-picco p3 r idm
radio: futaba
servi:futaba bls 452-futaba bls 451
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08-10-09, 12:06 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Udine
Messaggi: 661
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Aaallora!
Gli ammo sono ottimi quelli della rc8,un upgrade valido sarebbe quello di mettere i big bore della rc8b,ma nn sò se le torri ammo siano le stesse,credo di si.
ma visto che sei un principiante nn noteresti differenze sostanziali e i tuoi ammo sono nuovi,sfruttali!..al max potrai mettere le molle della durezza necessaria in base a dove giri.
I differenziali che io sappia sono i migliori su ogni macchina...si sostituiscono satelliti,planetari o pignoni e coppie coniche solo in caso di rotture...poi nn sò se ci sono upgrade...
i cuscinetti toccali solo x pulirli e lubrificarli...quando sarà il momento cambiali.
i servi:scegli un buon servo da 12 fino a 20 kg e 0,09 sec in poi...x lo sterzo
x il gas/freno un buon 10/12 kg e 0,07 sec e andrai alla grande!
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08-10-09, 12:07 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 842
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Quote:
Originariamente inviata da Vexx
soddisfatta la voglia di scorazzare a destra e a manca con la bestiaccia ora mi sorge un nuovo desiderio: metterci le mani
quello che vorrei fare è sostituire quei pezzi che sono "di scatola" con altri qualitativamente migliori per ottenere un incremento delle prestazioni nonchè della qualità generale del modello, di conseguenza mi rivolgo ai guru del forum alla richiesta della solita "luce" che mi indichi la retta via...
dando un occhiata generale al modello mi sono già fatto un idea di quello che potrei sostituire come ad esempio i supporti degli ammo e gli ammo stessi volendo (basta cambiare la molla o conviene sostituire tutto il pezzo?)
i differenziali: il gioco vale la candela o quelli forniti vanno bene? ma soprattutto cosa cambia se li sostituisco?
i cuscinetti a sfera: per quelli aspetterò che abbiano fatto il loro tempo ma: quali mettere?
i servi: come scegliere i servi giusti? badate bene non voglio sapere quali servi mettere ma come scegliere un servo piuttosto che un altro, in basi a quali parametri
di più al momento non mi viene in mente nulla quindi mi rimetto al vostro consiglio...
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per rispondere a qualche tua domanda avremmo bisogno di sapere che modello è...
come nella gran parte dei modelli kit si sostituiscono i puntalini, i barilotti se sono in plastica o in zama con qll in ergal, gli ammortizzatori se non sono dei big bore... (agli ammortizzatori si abbina un kit di molle piattelli con vari fori e olii di diverse viscosità), le piastre dei braccetti x le varie convergenze,...
per quanto riguarda i servi... come base si usano dei servi veloci e con un tiraggio medio x freno/gas diciamo dai 10kg in su e sotto 0,10 sec.
mentre x lo sterzo occorre un servo molto + robusto diciamo dai 14 kg in su se è veloce tanto meglio... è un ottima cosa che abbia gli ingranaggi in metallo, con cassa in ergal...
x i cuscinetti esistono dei kit appositi x ogni modello a basso costo (PSR) e vengono sostituiti qnd il modello ne necessita... mentre per lavarli usi dell trielina e prima di rimontarli li ingrassi con un pelo di grasso specifico
i differenziali, esistono dei differenziali chiamati autobloccanti, li puoi sostituire ma necessitano di parecchia manutenzione e cmq sono parecchio costosi anche se danno un set-up ottimale al modello, io x te che a qll che capisco sei agli inizi ti cosiglierei di fare varie prove con i vari olii disponibili...
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08-10-09, 12:07 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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giusto, dimenticavo un particolare importante: RC8
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08-10-09, 12:07 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: frosinone
Messaggi: 1,022
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se non sbaglio una rc8!!!XD del tuo modello cambierei solo i servi per il momento mettendone 2 più seri, calcola per vedere se per te sono buoni devi vedere quanti kg tirano e quanto tempo impiegano per 60°, in parole povere una coppia di servi 14kg in 0.10s allo sterzo e 12kg 0.9s al freno sarebbe perfetta, e forse cambierei la cellula del salvaservo, per i differenziali quelli di scatola sono i migliori per quello che ne facciamo, vanno benissimo, al massimo ci cambi olio con densità differenti più avanti!!idem per ammo e torri, quelli originali sono perfetti, e finchè non si rompono stanno benissimo li, idem cuscinetti, non ci sono vari tipi, prendi le misure e li cambi quando sono arrivati e amen!!!XD
__________________
Attenzione!!! un eccessivo utilizzo di nitro può causare gravii dipendenze!!!
Auto: inferno mp777 sp1,5 ---> Xray xb808
Motore: ninja b01 .21 by grp ---> Rb ws7III
Scarico: ninja efra 2053
Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015
Pilota: hem, domanda di scorta???XD
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08-10-09, 12:14 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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Quote:
Originariamente inviata da flymen
i servi:scegli un buon servo da 12 fino a 20 kg e 0,09 sec in poi...x lo sterzo
x il gas/freno un buon 10/12 kg e 0,07 sec e andrai alla grande!
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0,09 in poi significa minore o maggiore di 0,09?
Quote:
Originariamente inviata da cralbe
come nella gran parte dei modelli kit si sostituiscono i puntalini, i barilotti se sono in plastica o in zama con qll in ergal, gli ammortizzatori se non sono dei big bore... (agli ammortizzatori si abbina un kit di molle piattelli con vari fori e olii di diverse viscosità), le piastre dei braccetti x le varie convergenze,...
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cosa sono i puntalini, i barilotti e le piastre dei braccetti? scusate ma ancora non associo i nomi ai pezzi
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08-10-09, 12:34 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Udine
Messaggi: 661
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Quote:
Originariamente inviata da Vexx
0,09 in poi significa minore o maggiore di 0,09?
cosa sono i puntalini, i barilotti e le piastre dei braccetti? scusate ma ancora non associo i nomi ai pezzi
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0,09 a salire,anche perchè servi dello sterzo da 20kg dubito arrivino a quelle velocità...
i puntalini sono i rinforzi del telaio,l'anteriore è fissato alla piastra sopra al salva servo e il post in zona alettone:
i barilotti sono diciamo prima delle ruote...dove sono fissati i trascinatori. e i braccetti sono...questi!
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08-10-09, 01:36 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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ottimo, ora mi è tutto più chiaro
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08-10-09, 07:58 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: LUCCA s.vito
Messaggi: 110
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I barilotti se nn erro sono quelli dove ci stanno i cuscinetti... quelli in foto a me sembrano dei "braccetti"....
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08-10-09, 08:57 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da Ruspa r.t.
I barilotti se nn erro sono quelli dove ci stanno i cuscinetti... quelli in foto a me sembrano dei "braccetti"....
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Già, sembra anche a me che sia così....
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08-10-09, 10:28 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: frosinone
Messaggi: 1,022
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raga se notate ha descritto i barilotti e poi ha scritto i bracceti sono questi e ha messo la foto!!!XD
i barilotti invece sono questi
secondo me xò tolti i puntalini la maggior parte dei pezzi, soprattuto per un neofita è meglio lasciarli di scatola finchè non si rompono!!! solo la cellula salvaservo sostituirei xkè mi pare sia di plastica, per il resto lascia tutto come sta che non rompi niente e se non fai gare importanti non ti cambia nulla!!! sono tutti soldi spesi in estetica!!! io alla mia mp777 ho messo solo il puntalino posteriore xkè mi si era rotto l'originale!!!XD
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Pilota: hem, domanda di scorta???XD
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08-10-09, 11:34 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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si in effetti la prima cosa che vorrei fare è sostituire le "plastiche" che non mi danno molta fiducia, il resto lo sostituirò se e quando si romperà
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08-10-09, 01:03 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: LUCCA s.vito
Messaggi: 110
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Se le bollite(le plastiche) x romperle ci vuole mooooooolto + tempo e delle botte veramente assurde della serie " che botta che ho preso su quel salto ho distrutto la macchina".... invece nn si è nemmeo graffiata...
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08-10-09, 02:03 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: frosinone
Messaggi: 1,022
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dipende anche dalla qualità e dal lavoro delle plastiche, prendi braccetti o supporto alettone ok, tornano elastici e non li sfondi mai, ma tipo la piastra radio(nelle macchine in cui è in plastica) o la piastra salvaservo secondo me è melio che siano rigide xkè non sono fatte per flettere ma per non schiodarsi manco pagate!!!XD
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