22-08-09, 07:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
...concludo con il mio ultimo intervento su questa discussione del nitrometano lasciando a Voi le Vostre personali conclusioni riportanto, facendo copia e incolla da un altro forum, l'intervento del Sig Roberto nonche' proprietario della ROGA., se pensate che queste cose le abbia scritte io spacciandole di un altro vi metto anche il link della discussione ( ModellismoRC.net Forums-viewtopic-benzina per os???)
Che il motore sia più carburabile è notorio, ma certamente il nitro non raffredda, anzi riscalda di più proporzionalmente alle percentuali, essendo un ossidante, e l'esplosione non è altro che una violenta ossidazione, ottenendo una maggiore energia avremo anche un 'aumento di calore.
Infine i consumi, tralasciando ogni mezzo meccanico, come cambio venturi o altro, con minori percentuali di nitrometano consumiamo leggermente meno ma riduciamo le prestazione, cosa, a mio parere, controproducente.
Come in tutto, va trovato il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
Personalmente ritengo che il parametro più importante sia il lubrificante, partendo sempre dal presupposto di utilizzare alcol e nitro di prima qualità.
Gli oli sono fondamentali in una miscela, sono loro che vi fanno chiudere o aprire lo spillo in funzione delle percentuali e delle qualità, e sono loro che danno prestazione alle miscele a seconda della viscosità, del tipo.
La regola dice che maggiore è la percentuale d'olio, minori sono le prestazioni, minori sono i consumi e lo spillo va chiuso.
Concludendo, esistono tante possibilità e tante qualità, ognuno è capace di saper scegliere il prodotto che maggiormente gli piace fermo restando che i dettami della fisica/chimica, non si possono cambiare.
MAGGIOR NITRO = MAGGIORE POTENZA = MAGGIORI CONSUMI = MAGGIOR CALORE.
Aggiungerei MINOR DURATA MOTORE, questo risulta evidente dalla maggior pressione esercitata sul pistone dallo scoppio, con minor durata della biella e dei cuscinetti.
......adesso contestate quello che dice uno che di mestiere fa' miscele ed e' campione italiano piu' altri titoli che sulle dita delle mano non ci stanno!!
......chiedo scusa a chi non ha interpretato le mie risposte e le ha confuse  , (angelo e mimis e giainos) a volte puo' capitare di fraintendere o di spiegarsi in modo non perfetto.
Alla proxxima dicendovi che non e' una discussione personale contro di Voi ma solo informazione a noi Maniaci di modellismo che vogliamo farci una cultura personale su questo fantastico HOBBY
|
No guarda non è che io le ho confuse bensì ero davvero convinto che il nitro avesse un potere refrigerante dato anche dal fatto che quando ti cade una goccia sulla mano senti subito del fresco.Boh, ora nn saprei più che dire, ognuno dice la sua...Attendo ancora un intervento del Verga!
P.S. Scusami se sono testone ma nn capisco cosa avremmo dovuto interpretare dalle tue risposte!
Ultima modifica di giainos; 22-08-09 a 08:00 PM
|
|
|
22-08-09, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giainos
No guarda non è che io le ho confuse bensì ero davvero convinto che il nitro avesse un potere refrigerante dato anche dal fatto che quando ti cade una goccia sulla mano senti subito del fresco.Boh, ora nn saprei più che dire, ognuno dice la sua...Attendo ancora un intervento del Verga!
P.S. Scusami se sono testone ma nn capisco cosa avremmo dovuto interpretare dalle tue risposte!
|
..diciamo che con angelo e mimis (vedi post inseriti in questa discussione) ci sono stati degli infrantendimenti, dato che cero ho inserito anche te visto che partecipi vivamente a questo argomento.
Per il nitrometano credo che contestare o avere dei dubbi in quel che dice verso una persona che ci lavora da anni e nel campo e' il numero 1 e' come contestare Heinstein con il suo E=mc2
Dopo, per carita', e' sempre un uomo anche lui e come lui tutti possono sbagliare, ma in questo caso non credo.
Il Verga non e' un produttore e di conseguenza (senza togliere niente a nessuno) penso ne sappia meno di altri, in questo caso produttori di benzine, anche se lui collabora GRATUITAMENTE  con la JET'S sicuramente ne sa' piu' di noi comuni mortali.
(scusa giainos se ho scritto male e un po' confuso e perche' tra un po' parto per venire dalle tue parti, devo ancora farmi lo zaino,domani sono in pista misano adriatico a vedere il C.I.V., campionato italiano velocita' che corre un mio amico primo in classifica nelle 600 stock)
|
22-08-09, 09:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
..diciamo che con angelo e mimis (vedi post inseriti in questa discussione) ci sono stati degli infrantendimenti, dato che cero ho inserito anche te visto che partecipi vivamente a questo argomento.
Per il nitrometano credo che contestare o avere dei dubbi in quel che dice verso una persona che ci lavora da anni e nel campo e' il numero 1 e' come contestare Heinstein con il suo E=mc2
Dopo, per carita', e' sempre un uomo anche lui e come lui tutti possono sbagliare, ma in questo caso non credo.
Il Verga non e' un produttore e di conseguenza (senza togliere niente a nessuno) penso ne sappia meno di altri, in questo caso produttori di benzine, anche se lui collabora GRATUITAMENTE  con la JET'S sicuramente ne sa' piu' di noi comuni mortali.
(scusa giainos se ho scritto male e un po' confuso e perche' tra un po' parto per venire dalle tue parti, devo ancora farmi lo zaino,domani sono in pista misano adriatico a vedere il C.I.V., campionato italiano velocita' che corre un mio amico primo in classifica nelle 600 stock)
|
Io non lo contesto affatto, anzi le sue parole mi stanno facendo ricredere.
In bocca al lupo allora...
|
|
|
23-08-09, 12:56 PM
|
|
|
Utente
|
io so solo che Bandit ha messo in piedi un post in cui leggo formule concetti di fluido dinamica e fisica che non lascia spazio a molti dubbi per chi li capisce (ma anche per chi non ha mai studiato certe cose).... quelllo del signor Roberto è un discorso molto più crudo e pratico ma che ha le stesse basi...
la differenza tra i due discorsi riguarda sempre il rapporto di compressione... un motore nato per la nitro al 25 se ci butti dentro la 40 SENZA TOCCCARE LO SQUISH avrà temperature di esercizio MEDIAMENTE più alte (poi dipende sempre anche dalla carburazione come ben ricorda davor) perché E' PIU' COMPRESSOOOOOOOO!!!!!!!!! il potere refrigerante INTRINSECO della nitro, che predone continua a negare, che il il signor Roberto non nega perché parla dell'effetto pratico, e che bandit dimostra FISICAMENTE, ci permette di operare questi cambi di nitro senza toccare lo squish con un aumento di potenza limitando gli effetti di surriscaldamento...
se invece prendo 2 motori e li ottimizzo per utilizzare carburanti a diverse percentuali di nitro è probabile che il motore con più nitro abbia più prestazionei con pari temperature di esercizio...
non serve nessuna laurea e neanche 50 anni di esperienza per capire questo...
Ultima modifica di mimis83; 23-08-09 a 01:19 PM
|
|
|
23-08-09, 01:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mimis83
io so solo che Bandit ha messo in piedi un post in cui leggo formule concetti di fluido dinamica e fisica che non lascia spazio a molti dubbi per chi li capisce (ma anche per chi non ha mai studiato certe cose).... quelllo del signor Roberto è un discorso molto più crudo e pratico ma che ha le stesse basi...
la differenza tra i due discorsi riguarda sempre il rapporto di compressione... un motore nato per la nitro al 25 se ci butti dentro la 40 SENZA TOCCCARE LO SQUISH avrà temperature di esercizio MEDIAMENTE più alte (poi dipende sempre anche dalla carburazione come ben ricorda davor) perché E' PIU' COMPRESSOOOOOOOO!!!!!!!!! il potere refrigerante INTRINSECO della nitro, che predone continua a negare, che il il signor Roberto non nega perché parla dell'effetto pratico, e che banditi dimostra FISICAMENTE, ci permette di operare questi cambi di nitro senza toccare lo squish con un aumento di potenza limitando gli effetti di surriscaldamento...
se invece prendo 2 motori e li ottimizzo per utilizzare carburanti a diverse percentuali di nitro non è detto che il motore con più nitro abbia temperature più alte... non serve nessuna laureae neanche 50 anni di esperienza per capirlo!!!!!!!!!!...
|
Quoto...
E' la stessa cosa che ho percepito io leggendo i post del sig. Roberto e di Bandit.
|
|
|
23-08-09, 04:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mimis83
la differenza tra i due discorsi riguarda sempre il rapporto di compressione... un motore nato per la nitro al 25 se ci butti dentro la 40 SENZA TOCCCARE LO SQUISH avrà temperature di esercizio MEDIAMENTE più alte (poi dipende sempre anche dalla carburazione come ben ricorda davor) perché E' PIU' COMPRESSOOOOOOOO!!!!!!!!! il potere refrigerante INTRINSECO della nitro, che predone continua a negare, che il il signor Roberto non nega perché parla dell'effetto pratico, e che bandit dimostra FISICAMENTE, ci permette di operare questi cambi di nitro senza toccare lo squish con un aumento di potenza limitando gli effetti di surriscaldamento...
se invece prendo 2 motori e li ottimizzo per utilizzare carburanti a diverse percentuali di nitro è probabile che il motore con più nitro abbia più prestazionei con pari temperature di esercizio...
non serve nessuna laurea e neanche 50 anni di esperienza per capire questo...
|
A dir la verità mi sembra che il sig. Roberto imputi al nitrometano un potere "riscaldante", mi sbaglio?
Ok ho riletto ora e sembra che questo potere sia imputabile solo ad un maggior potere detonante piuttosto che alle caratteristiche intrinseche del nitro.
Cmq ho dato il compito a mia mamma che lavora in un laboratorio chimico di cercare qualche info dettagliata (magari documentata) sul nitro!
Ultima modifica di giainos; 23-08-09 a 04:15 PM
|
|
|
23-08-09, 04:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il sig. Roberto e una persona seria, moooooolto seria, io la conosco, cioe mio padre lo conosce, e anche da molto visto che abbitiamo nella stessa città, cosenza, e se dice che il nitro nonostante sia freddo al tatto, per il potere di detonazione che ha farà di sicuro un effetto contrario, quindi scalderà, e non raffredderà il motore, invece, a un'altra caratteristica, in montagna se vai con una mix al 16% il motore non stara in moto manco a cannonate, perchè essendoci poco nitro e quindi meno ossigeno, al contrario con la 25%, più nitro, più ossigene e naturalmente più calore, corregetemi se sbaglio, ma da quello che o letto o capito questo.
|
|
|
23-08-09, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Che il motore sia più carburabile è notorio, ma certamente il nitro non raffredda, anzi riscalda di più proporzionalmente alle percentuali, essendo un ossidante, e l'esplosione non è altro che una violenta ossidazione, ottenendo una maggiore energia avremo anche un 'aumento di calore.
|
questo è il fenomeno termodinamico relativo alla combustione e che puo essere influenzato e compensato dall'aumento del volume della camera di scoppio (rasamenti) e giocando sulla caburazione
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Prendiamo adesso in considerazione lo stesso motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, ma alimentato con metanolo al 65% in volume e nitrometano al 25% in volume (trascurando ancora la frazione di lubrificante). Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000948 grammi di combustibile.
La differenza tra le masse di combustibile aspirate è ben del 36%!! Ed a me non sembra poco!! Tutta la frazione di combustibile in più sottrae una maggior quota di calore dalle pareti interne (calde) del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione.
Provate a spruzzare dell'alcool per uso casalingo sulla mano e sentirete la mano molto fresca: questo accade perché localmente l'alcool non cambia la sua temperatura, sta cambiando fase, ma sottrae calore dalla mano passando sempre in maggior quantità dalla fase liquida a quella gassosa.
La maggior quantità di combustibile aspirato, per il medesimo effetto, aiuta a sottrarre calore in grande quantità (oltretutto il metanolo ha un calore latente di vaporizzazione assai elevato), raffreddando il complesso.
|
questo è un fenomeno chimico/fisico (e gia contempla una correzione di carburazione) che è una propietà intrinseca del nitrometano, entra in gioco sempre e comunque e aumenta proporziomalmente alla percentuale di nitro metano
I 2 fenomeni coesistono nessuno esclude l'altro... fatevi i conti...
Ultima modifica di mimis83; 23-08-09 a 05:19 PM
|
|
|
23-08-09, 05:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da simo94...
il sig. Roberto e una persona seria, moooooolto seria, io la conosco, cioe mio padre lo conosce, e anche da molto visto che abbitiamo nella stessa città, cosenza, e se dice che il nitro nonostante sia freddo al tatto, per il potere di detonazione che ha farà di sicuro un effetto contrario, quindi scalderà, e non raffredderà il motore, invece, a un'altra caratteristica, in montagna se vai con una mix al 16% il motore non stara in moto manco a cannonate, perchè essendoci poco nitro e quindi meno ossigeno, al contrario con la 25%, più nitro, più ossigene e naturalmente più calore, corregetemi se sbaglio, ma da quello che o letto o capito questo.
|
nessuno mette in dubbio le parole del Sig. Roberto...
|
|
|
23-08-09, 06:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sisi, lo so, era un riassunto di quello che o capito
|
|