Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-08-09, 07:46 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matthunder Visualizza il messaggio
allora angelo spieghiamo una volta x tutte in parole povere.......sto nitrometano raffredda o scalda??????
Il discorso è articolato almeno tanto quanto ha spiegato angelo per cui è sempre bene non semplificare troppo il discorso però possiamo dire che in definitiva aiuta a smaltire calore per il suo potere refrigerante.
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 07:54 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

....senza nessun rancore angelo, ho solo letto quello scritto nell enciclopedia wikipedia e riportato facendo del sarcasmo per niente offensivo, se non l'accetti ti chiedo scusa perche' non era mia intenzione.

.....X togliere qualsiasi dubbio ragazzi sul nitrometano visto che ci sono pareri discordanti l'ideale sarebbe fare la prova del 9....anzi la prova del fuoco!!!

Provate a fare un pieno al 16% e controllare la temperatura e poi al 25% cosi non ce bisogno di togliere o aggiungere rasamenti, senza pero' modificare la carburazione.
Vedrete da Voi i risultati.

Io sostengo che una buona miscela raffredda piu' delle altre non per la quantita' di nitrometano ma dalla qualita' dell olio utilizzato!
Vecchio 20-08-09, 08:03 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Ma si, in quel caso potrebbe essere il maggior potere detonante quindi la maggior potenza che il motore genera a creare più calore; stà di fatto che la nitro in se per se aiuta a tenere bello fresco il motore.
Vecchio 20-08-09, 08:18 PM   #34
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
....senza nessun rancore angelo, ho solo letto quello scritto nell enciclopedia wikipedia e riportato facendo del sarcasmo per niente offensivo, se non l'accetti ti chiedo scusa perche' non era mia intenzione.
tranquillo,solo che le battute di solito sono accompagnate dalle emoticon
Quote:
Provate a fare un pieno al 16% e controllare la temperatura e poi al 25% cosi non ce bisogno di togliere o aggiungere rasamenti, senza pero' modificare la carburazione.
provato centinaia di volte e le temperature sono sempre più basse con più nitro...
Quote:
Io sostengo che una buona miscela raffredda piu' delle altre non per la quantita' di nitrometano ma dalla qualita' dell olio utilizzato!
e da quando l'olio serve per raffreddare? a parte gli oli emulsionabili con l'acqua che vengono proprio impiegati per il raffreddamento di certi utensili in fase di lavorazione.l'olio motoristico lubrifica solamente
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 08:29 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:

.....X togliere qualsiasi dubbio ragazzi sul nitrometano visto che ci sono pareri discordanti l'ideale sarebbe fare la prova del 9....anzi la prova del fuoco!!!

Mi scuso in anticipo, non è assolutamente mia intenzione intromettermi in un discorso che mi vede totalmente incompetente, però penso che se vogliamo fare la prova del 9 che hai giustamente suggerito tu, dobbiamo farla bene. Non ha alcun senso provare due mix con % di nitrometano diverse senza toccare la carburazione. Tu dici di fare prima un pieno al 16% ben carburato e poi senza toccare gli spilli, fare un pieno al 25%. E se facessimo al contrario? Che risultato avremmo? Pieno al 25% con temperatura nella norma e il seguente pieno al 16% con temperatura più bassa? La carburazione deve essere ottimale (o quasi) per tutti i test. Allora si che vedremmo le eventuali differenze.
Sono un po' S. Tommaso e a 'sto punto ci voglio infilare il naso. Troppe discussioni sulle mix e sul nitrometano, ricche di informazioni tutte giuste, per carità, ma che portano solo a creare ideologie diverse.
Mi piacerebbe che tutte le teorie, le specifiche tecniche, i test e tutto il resto portassero alla realtà dei fatti.
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-09, 11:16 PM   #36
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Mi scuso in anticipo, non è assolutamente mia intenzione intromettermi in un discorso che mi vede totalmente incompetente, però penso che se vogliamo fare la prova del 9 che hai giustamente suggerito tu, dobbiamo farla bene. Non ha alcun senso provare due mix con % di nitrometano diverse senza toccare la carburazione. Tu dici di fare prima un pieno al 16% ben carburato e poi senza toccare gli spilli, fare un pieno al 25%. E se facessimo al contrario? Che risultato avremmo? Pieno al 25% con temperatura nella norma e il seguente pieno al 16% con temperatura più bassa? La carburazione deve essere ottimale (o quasi) per tutti i test. Allora si che vedremmo le eventuali differenze.
Sono un po' S. Tommaso e a 'sto punto ci voglio infilare il naso. Troppe discussioni sulle mix e sul nitrometano, ricche di informazioni tutte giuste, per carità, ma che portano solo a creare ideologie diverse.
Mi piacerebbe che tutte le teorie, le specifiche tecniche, i test e tutto il resto portassero alla realtà dei fatti.
Quoto il saggio san Tommaso.....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 07:17 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio

....beh intanto non ti devi scusare di niente, in quanto questo e' un forum aperto a tutti gli iscritti e ognuno di noi puo' dire la SUA nella totale liberta' di pensiero, logicamente anche nella totalita' del rispetto altrui.
Quello che dici tu di provare prima al 25 e poi al 16 e' giustissimo, pero' lasciami spiegare una cosa sul fatto "senza toccare la carburazione", solo facendo cosi si puo' notare la differenza, in quanto fai il raffronto tra le due miscele con una carburazione che in tutti i due i casi l'afflusso della miscela rimane sempre la stessa, quindi la quantita' della miscela rimarra' uguale sia col 16 e col 25 e solo cosi si potra' notare la differenza di temperatura, anche se credo siano minime.

X ANGELO: tutti pensano che sia il nitrometano a raffreddare il motore e mai nessuno ha pensato all'olio.
Lo sapevi che se la quantita' di olio di ricino e' superiore ad una certa percentuale il motore scalda di piu'?
L'olio come dici tu serve a lubrificare e di conseguenza a ridure gli attriti tra le parti in movimento, no?

Domanda: se cambio miscela dal 16% al 25% di solito si ingrassa o si smagra?
Vecchio 21-08-09, 07:37 PM   #38
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mi permetto di postare un messaggio scritto dall'utente/amministratore del forum cugino RMC , "Bandit400",che reputo persona abbastanza qualificata in merito:

Prima di tutto definiamo il rapporto stechiometrico (o coefficiente di dosaggio, è adimensionale) come il rapporto tra la massa esatta di aria (intesa come miscela dei suoi principali componenti alle condizioni standard) necessaria ad ossidare completamente un chilogrammo del combustibile in esame ed un chilogrammo dello stesso combustibile. In altri termini:

a = m(aria) / m(combustibile)

Il metanolo ha un rapporto stechiometrico pari circa a 6.4: occorrono 6.4 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di metanolo. Il metanolo ha una densità paria a 0.79 kg/dm^3.
Diversa, invece, la situazione del nitrometano che, per sua stessa natura, dispone di un ramo fortemente ossigenato che, a temperature relativamente elevate, permette di liberare ossigeno da utilizzare nella medesima combustione. Per questo motivo il nitrometano dispone di un rapporto stechiometrico ''ridicolo'': occorrono 1.7 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di nitrometano. Il nitrometano ha una densità di 1.14 kg/dm^3.
Una miscela composta al 65% in volume da metanolo ed al 25% in volume da nitrometano avrà un rapporto stechiometrico pari a (mi perdoni qualsiasi motorista per la brutalità dei conti...):

0.65 dm^3 di metanolo -> 0.510 kg di metanolo
0.25 dm^3 di nitrometano -> 0.285 kg di nitrometano

a = (3.315 + 0.4845) / (0.510 + 0.285) = 4.77

Prendiamo in considerazione un motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, che abbia in determinate condizioni coefficiente di riempimento uguale ad 1 (v = 1), che sia alimentato solo con metanolo (trascurando la frazione di lubrificante, un'approssimazione un po' pesante, ma ci semplifica non poco la vita) e che il volume del combustibile aspirato sia trascurabile rispetto alla massa di aria posta in lavorazione. Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000696 grammi di combustibile.
Prendiamo adesso in considerazione lo stesso motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, ma alimentato con metanolo al 65% in volume e nitrometano al 25% in volume (trascurando ancora la frazione di lubrificante). Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000948 grammi di combustibile.
La differenza tra le masse di combustibile aspirate è ben del 36%!! Ed a me non sembra poco!! Tutta la frazione di combustibile in più sottrae una maggior quota di calore dalle pareti interne (calde) del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione.
Provate a spruzzare dell'alcool per uso casalingo sulla mano e sentirete la mano molto fresca: questo accade perché localmente l'alcool non cambia la sua temperatura, sta cambiando fase, ma sottrae calore dalla mano passando sempre in maggior quantità dalla fase liquida a quella gassosa.
La maggior quantità di combustibile aspirato, per il medesimo effetto, aiuta a sottrarre calore in grande quantità (oltretutto il metanolo ha un calore latente di vaporizzazione assai elevato), raffreddando il complesso. Dimostrazione pratica? Presto detto: i dragster (moto o auto) top fuel ''viaggiano'' con miscele con il 95%-98% di nitrometano ed a regime di torchio idraulico (in camera di combustione si arriva all'incomprimibilità della carica aspirata) eppure il raffreddamento è garantito da piccolissimi radiatori. Od ancora le Harley Top Fuel della medesima categoria (bicilindrici da oltre 2000 cc di volume installato) non hanno alette di raffreddamento sui cilindri e le testate ne sono dotate solo a ridosso dello scarico.
Nel nostro mondo? Guardate cosa accade durante il rodaggio ''alla Giapponese'': la valvola gas è totalmente aperta (piena ammissione), viene bruciato un quantitativo ''mostruoso'' di miscela eppure il motore rimane men che tiepido (ovviamente c'è da tener conto della riduzione della temperatura del fronte di fiamma).
Oppure, al contrario, più si smagrisce e più il motore tende a surriscaldare!!
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 07:42 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di dipydavide

dipydavide è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dipydavide
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Mi permetto di postare un messaggio scritto dall'utente/amministratore del forum cugino RMC , "Bandit400",che reputo persona abbastanza qualificata in merito:

Prima di tutto definiamo il rapporto stechiometrico (o coefficiente di dosaggio, è adimensionale) come il rapporto tra la massa esatta di aria (intesa come miscela dei suoi principali componenti alle condizioni standard) necessaria ad ossidare completamente un chilogrammo del combustibile in esame ed un chilogrammo dello stesso combustibile. In altri termini:

Il metanolo ha un rapporto stechiometrico pari circa a 6.4: occorrono 6.4 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di metanolo. Il metanolo ha una densità paria a 0.79 kg/dm^3.
Diversa, invece, la situazione del nitrometano che, per sua stessa natura, dispone di un ramo fortemente ossigenato che, a temperature relativamente elevate, permette di liberare ossigeno da utilizzare nella medesima combustione. Per questo motivo il nitrometano dispone di un rapporto stechiometrico ''ridicolo'': occorrono 1.7 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di nitrometano. Il nitrometano ha una densità di 1.14 kg/dm^3.
Una miscela composta al 65% in volume da metanolo ed al 25% in volume da nitrometano avrà un rapporto stechiometrico pari a (mi perdoni qualsiasi motorista per la brutalità dei conti...):

Prendiamo in considerazione un motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, che abbia in determinate condizioni coefficiente di riempimento uguale ad 1 (v = 1), che sia alimentato solo con metanolo (trascurando la frazione di lubrificante, un'approssimazione un po' pesante, ma ci semplifica non poco la vita) e che il volume del combustibile aspirato sia trascurabile rispetto alla massa di aria posta in lavorazione. Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000696 grammi di combustibile.
Prendiamo adesso in considerazione lo stesso motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, ma alimentato con metanolo al 65% in volume e nitrometano al 25% in volume (trascurando ancora la frazione di lubrificante). Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000948 grammi di combustibile.
La differenza tra le masse di combustibile aspirate è ben del 36%!! Ed a me non sembra poco!! Tutta la frazione di combustibile in più sottrae una maggior quota di calore dalle pareti interne (calde) del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione.
Provate a spruzzare dell'alcool per uso casalingo sulla mano e sentirete la mano molto fresca: questo accade perché localmente l'alcool non cambia la sua temperatura, sta cambiando fase, ma sottrae calore dalla mano passando sempre in maggior quantità dalla fase liquida a quella gassosa.
La maggior quantità di combustibile aspirato, per il medesimo effetto, aiuta a sottrarre calore in grande quantità (oltretutto il metanolo ha un calore latente di vaporizzazione assai elevato), raffreddando il complesso. Dimostrazione pratica? Presto detto: i dragster (moto o auto) top fuel ''viaggiano'' con miscele con il 95%-98% di nitrometano ed a regime di torchio idraulico (in camera di combustione si arriva all'incomprimibilità della carica aspirata) eppure il raffreddamento è garantito da piccolissimi radiatori. Od ancora le Harley Top Fuel della medesima categoria (bicilindrici da oltre 2000 cc di volume installato) non hanno alette di raffreddamento sui cilindri e le testate ne sono dotate solo a ridosso dello scarico.
Nel nostro mondo? Guardate cosa accade durante il rodaggio ''alla Giapponese'': la valvola gas è totalmente aperta (piena ammissione), viene bruciato un quantitativo ''mostruoso'' di miscela eppure il motore rimane men che tiepido (ovviamente c'è da tener conto della riduzione della temperatura del fronte di fiamma).
ma questo non e un modellista e un professore!!!!!!!!!!!
Radio:Spektrum dx 3 s
finche la losi va lasciala andare!!!!!!!!!!!
Il lavoro piu duro di tutti???La scuola in assoluto lol
dipydavide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 07:45 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
....beh intanto non ti devi scusare di niente, in quanto questo e' un forum aperto a tutti gli iscritti e ognuno di noi puo' dire la SUA nella totale liberta' di pensiero, logicamente anche nella totalita' del rispetto altrui.
Quello che dici tu di provare prima al 25 e poi al 16 e' giustissimo, pero' lasciami spiegare una cosa sul fatto "senza toccare la carburazione", solo facendo cosi si puo' notare la differenza, in quanto fai il raffronto tra le due miscele con una carburazione che in tutti i due i casi l'afflusso della miscela rimane sempre la stessa, quindi la quantita' della miscela rimarra' uguale sia col 16 e col 25 e solo cosi si potra' notare la differenza di temperatura, anche se credo siano minime.
Si, io capisco il tuo ragionamento, ma se carburiamo il motore ad hoc per una mix al 16% e poi ci buttiamo dentro della mix al 25% mi sembra ovvio che i valori (accensione, ripresa da fermo, allungo e temperatura) risultino "sballati". La regolazione che userai come termine di paragone è stata fatta apposta per una mix al 16%!!!
Secondo me invece bisognerebbe provare le due percentuali, tarando gli spilli nel miglior modo possibile e poi fare confronti di temperature.
Bada, non voglio screditare le tue parole e le tue prove...solo credo che non siano state fatte nel giusto modo.
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 10:19 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

A questo punto credo che il discorso postato da Tonym metta chiarezza (DEFINITIVA) sul potere refrigerante del nitrometano.
Vecchio 21-08-09, 11:00 PM   #42
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
X GIAINOS:
nel mio intervento mi riferivo alla domanda fatta dall utente che ha aperto la discussione, riconfermando quello gia' scritto!!!
Sono anch'io d'accordo sul tuo ultimo intervento, che usare miscela al 16% al posto del 25% per far durare di piu' il motore sia inutile.

X MIMIS83:
di baggianate io non ne dico se scrivo che piu' nitro ce piu' il motore scalda!!! Prima di fare certe affermazioni bisogna prima documentarsi ed io l'ho fatto!!!
Un consiglio: non dire che il nitrometano "e' anche un componente raffredante" potrebbero riderti in faccia!!!

E come tu stessi dicendo( e' solamente un esempio) che piu' neve ce piu' la terra si scalda!!!!

P.S. chiama i vari produttori di benzine, tipo roberto proprietario della ROGA (persona gentile e disponibilissima), parla con lui che ne sa' piu' di tutti e ti chiarira' le idee visto che hai un po' di confusione cosi vedrai che le tue idee cambieranno!!!!

Se poi vuoi parlare dei tipi di olii usati nelle miscele, ricino, fagiolo, sintetico, semisintetico e le loro percentuali di miscelazione tra di loro potremmo star qua fino a domenica proxxima!!!

Saluti.
mi sa che le risate in faccia non le rischio io... io il sognor Roberto della ROGA lo conosco di fama e mi piacerebbe parlarci e ascoltarlo sono convinto che lui sa tante cose e bene visto che far miscele e' il suo lavoro... ma io prima di ogni cosa leggo e mi informo cosi' magari le cose che mi dicono le capisco e comunque non le vado a riproporre agli altri con arroganza come fai tu che va a schernire il prossimo per avvalorare teorie che evidentemente non sai argomentare in altro modo... uno che si propone in questa maniera non l'ascolto manco se a vinto il nobel per la fisica... per come la vedo io la vera intelligenza va di pari passo con l'umilta'...

grazie a angelo, gianos, tonym e tutti quelli a cui piace parlare e confrontarsi come nello spirito del forum...

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 11:15 PM   #43
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio

:bowd own:grazie a Tony che introduce un documento valido e grazie a Bandit a cui consiglierei di pubblicare un saggio sull'argomento... io lo compro subito

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 11:29 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
mi sa che le risate in faccia non le rischio io... io il sognor Roberto della ROGA lo conosco di fama e mi piacerebbe parlarci e ascoltarlo sono convinto che lui sa tante cose e bene visto che far miscele e' il suo lavoro... ma io prima di ogni cosa leggo e mi informo cosi' magari le cose che mi dicono le capisco e comunque non le vado a riproporre agli altri con arroganza come fai tu che va a schernire il prossimo per avvalorare teorie che evidentemente non sai argomentare in altro modo... uno che si propone in questa maniera non l'ascolto manco se a vinto il nobel per la fisica... per come la vedo io la vera intelligenza va di pari passo con l'umilta'...

grazie a angelo, gianos, tonym e tutti quelli a cui piace parlare e confrontarsi come nello spirito del forum...
Ci mancherebbe, le discussioni sane non possono che portare ad un miglioramento di tutti noi!
Vecchio 22-08-09, 07:27 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

predefinito

...concludo con il mio ultimo intervento su questa discussione del nitrometano lasciando a Voi le Vostre personali conclusioni riportanto, facendo copia e incolla da un altro forum, l'intervento del Sig Roberto nonche' proprietario della ROGA., se pensate che queste cose le abbia scritte io spacciandole di un altro vi metto anche il link della discussione (ModellismoRC.net Forums-viewtopic-benzina per os???)

Che il motore sia più carburabile è notorio, ma certamente il nitro non raffredda, anzi riscalda di più proporzionalmente alle percentuali, essendo un ossidante, e l'esplosione non è altro che una violenta ossidazione, ottenendo una maggiore energia avremo anche un 'aumento di calore.

Infine i consumi, tralasciando ogni mezzo meccanico, come cambio venturi o altro, con minori percentuali di nitrometano consumiamo leggermente meno ma riduciamo le prestazione, cosa, a mio parere, controproducente.
Come in tutto, va trovato il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

Personalmente ritengo che il parametro più importante sia il lubrificante, partendo sempre dal presupposto di utilizzare alcol e nitro di prima qualità.
Gli oli sono fondamentali in una miscela, sono loro che vi fanno chiudere o aprire lo spillo in funzione delle percentuali e delle qualità, e sono loro che danno prestazione alle miscele a seconda della viscosità, del tipo.
La regola dice che maggiore è la percentuale d'olio, minori sono le prestazioni, minori sono i consumi e lo spillo va chiuso.
Concludendo, esistono tante possibilità e tante qualità, ognuno è capace di saper scegliere il prodotto che maggiormente gli piace fermo restando che i dettami della fisica/chimica, non si possono cambiare.

MAGGIOR NITRO = MAGGIORE POTENZA = MAGGIORI CONSUMI = MAGGIOR CALORE.

Aggiungerei MINOR DURATA MOTORE, questo risulta evidente dalla maggior pressione esercitata sul pistone dallo scoppio, con minor durata della biella e dei cuscinetti.

......adesso contestate quello che dice uno che di mestiere fa' miscele ed e' campione italiano piu' altri titoli che sulle dita delle mano non ci stanno!!

......chiedo scusa a chi non ha interpretato le mie risposte e le ha confuse , (angelo e mimis e giainos) a volte puo' capitare di fraintendere o di spiegarsi in modo non perfetto.

Alla proxxima dicendovi che non e' una discussione personale contro di Voi ma solo informazione a noi Maniaci di modellismo che vogliamo farci una cultura personale su questo fantastico HOBBY

Ultima modifica di PREDONE; 22-08-09 a 07:35 PM
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi