...concludo con il mio ultimo intervento su questa discussione del nitrometano lasciando a Voi le Vostre personali conclusioni riportanto, facendo copia e incolla da un altro forum, l'intervento del Sig Roberto nonche' proprietario della ROGA., se pensate che queste cose le abbia scritte io spacciandole di un altro vi metto anche il link della discussione (
ModellismoRC.net Forums-viewtopic-benzina per os???)
Che il motore sia più carburabile è notorio, ma certamente il nitro non
raffredda, anzi riscalda di più proporzionalmente alle percentuali, essendo un ossidante, e l'esplosione non è altro che una violenta ossidazione, ottenendo una maggiore energia avremo anche un 'aumento di calore.
Infine i consumi, tralasciando ogni mezzo meccanico, come cambio venturi o altro, con minori percentuali di
nitrometano consumiamo leggermente meno ma riduciamo le prestazione, cosa, a mio parere, controproducente.
Come in tutto, va trovato il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
Personalmente ritengo che il parametro più importante sia il lubrificante, partendo sempre dal presupposto di utilizzare alcol e nitro di prima qualità.
Gli oli sono fondamentali in una miscela, sono loro che vi fanno chiudere o aprire lo spillo in funzione delle percentuali e delle qualità, e sono loro che danno prestazione alle miscele a seconda della viscosità, del tipo.
La regola dice che maggiore è la percentuale d'olio, minori sono le prestazioni, minori sono i consumi e lo spillo va chiuso.
Concludendo, esistono tante possibilità e tante qualità, ognuno è capace di saper scegliere il prodotto che maggiormente gli piace fermo restando che i dettami della fisica/chimica, non si possono cambiare.
MAGGIOR NITRO = MAGGIORE POTENZA = MAGGIORI CONSUMI = MAGGIOR CALORE.
Aggiungerei MINOR DURATA MOTORE, questo risulta evidente dalla maggior pressione esercitata sul pistone dallo scoppio, con minor durata della biella e dei cuscinetti.
......adesso contestate quello che dice uno che di mestiere fa' miscele ed e' campione italiano piu' altri titoli che sulle dita delle mano non ci stanno!!
......chiedo scusa a chi non ha interpretato le mie risposte e le ha confuse

, (angelo e mimis e giainos) a volte puo' capitare di fraintendere o di spiegarsi in modo non perfetto.
Alla proxxima dicendovi che non e' una discussione personale contro di Voi ma solo informazione a noi Maniaci di modellismo che vogliamo farci una cultura personale su questo fantastico HOBBY