Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-08, 07:22 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 46
mbx5r è un newbie...
predefinito coppia conica mugen mbx5r

ciao volevo un consiglio mi hanno detto che per avere piu' stabilita' e facilita' di guida di variare la coppia conica posteriore da 12-40 a 11-38,ma si hanno vantaggi se si quali???
mbx5r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 07:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Cool

Quote:
Originariamente inviata da mbx5r Visualizza il messaggio
ciao volevo un consiglio mi hanno detto che per avere piu' stabilita' e facilita' di guida di variare la coppia conica posteriore da 12-40 a 11-38,ma si hanno vantaggi se si quali???
mai sentita stà storia..di solito s'interviene sulla corona/pignone del centrale
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 07:33 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Si diciamo che certi "guru" del modellismo consigliano di fare questa modifica per avere una velocita del retrotreno differente da quella dell'avantreno,e ottenere così un comportamento più o meno sovrasterzante.
Il mio consiglio? Lascia questi esperimenti a chi in pista ci vive e ci guadagna anche soldi.Goditi la tua coppia conica così com'è,a meno che tu non abbia l'intenzione di gareggiare ad alti livelli...in quel caso hai una lunga strada davanti.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 07:46 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se fai gare provala, la makkina gira di piu e scorre di piu in curva, non una cosa da guru, è una regolazione della makkina, solo ke è una regolazione costosa...
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 07:55 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
se fai gare provala, la makkina gira di piu e scorre di piu in curva, non una cosa da guru, è una regolazione della makkina, solo ke è una regolazione costosa...
Amon per guru intendevo appunto persone che fanno gare ad un certo livello.Per correre nelle piste della domenica con gli amici ci sono altre mille regolazioni da fare prima.
Comunque è sempre bello sperimentare.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 08:18 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

capito..in pratica si differenzia il rapporto finale frà anteriore e posteriore...
ovviamente è fattibile solo avendo anche un differenziale centrale..
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 08:25 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
capito..in pratica si differenzia il rapporto finale frà anteriore e posteriore...
ovviamente è fattibile solo avendo anche un differenziale centrale..
Veramente non è proprio così,perchè più il centrale è "leggero",più si annulla l'effetto della differenza di rapporto finale fra anteriore e posteriore,perchè i satelliti del centrale lo recuperebbero ruotando attorno al planetario.
L'effetto si nota di più a differenziale centrale duro...con palo rigido centrale addirittura si esaspera: immaginati l'avantreno che sgomma e il retrotreno che segue più lento...un comportamento della vettura tutto diverso.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 08:42 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Veramente non è proprio così,perchè più il centrale è "leggero",più si annulla l'effetto della differenza di rapporto finale fra anteriore e posteriore,perchè i satelliti del centrale lo recuperebbero ruotando attorno al planetario.
L'effetto si nota di più a differenziale centrale duro...con palo rigido centrale addirittura si esaspera: immaginati l'avantreno che sgomma e il retrotreno che segue più lento...un comportamento della vettura tutto diverso.
in pratica inguidabile
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-08, 09:14 AM   #9
Utente
 
L'avatar di HUC!
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: PIEMUNT
Messaggi: 550
HUC! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a HUC!
predefinito

Se vuoi iniziare a sperimentare nuove reazioni del retrotreno, puoi farlo cambiando la densità degli olii all'interno dei differenziali, costa meno e inizi a comprendere le reazioni della macchina
__________________
>GS CLX'09 !!!
BOSS S.M.TESTA BLU(mostro)
OS VZB VSPEC
SIRIO-JETS CL3B(e come "ranza"! )
RADIO DX3-R SPEKTRUM
SERVI FUTABA BRUSHLESS BLS 451 GAS & STERZO

Ultima modifica di HUC!; 02-09-08 a 09:19 AM
HUC! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-08, 05:42 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HUC! Visualizza il messaggio
Se vuoi iniziare a sperimentare nuove reazioni del retrotreno, puoi farlo cambiando la densità degli olii all'interno dei differenziali, costa meno e inizi a comprendere le reazioni della macchina
Quoto HUC.. io ho la MBX 5R e mi sto divertendo a variar i set-up e sopratutto gli olii dei diffo e a volte si ottengono dei cambiamenti da matti .. .. comunque la modifica dell'acoppiamento posteriore serve a regolare la "preponderanza"..
è una cosa poco usata solo perchè è + cosotosa del cambiare olio, ma molto efficace, entro certi limiti ovviamente ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-08, 08:38 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sulla xb8 faceva i miracoli a volte...me la son trovata per caso nel muletto che comprai poco dopo, se hai la possibilità provala...
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
coppia conica diff. eb4 s2 caribe Thunder Tiger 16 26-06-09 12:44 PM
mugen mbx5r mbx5r Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 24-06-08 01:35 PM
mugen mbx5R vs xb8ec micio_rox Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 07-01-08 09:11 AM
mugen MBX5R superpiddu Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 27-03-07 08:14 PM
mugen MBX5R superpiddu Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 26-03-07 04:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203