Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   coppia conica mugen mbx5r (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/62797-coppia-conica-mugen-mbx5r.html)

mbx5r 01-09-08 07:22 PM

coppia conica mugen mbx5r

ciao volevo un consiglio mi hanno detto che per avere piu' stabilita' e facilita' di guida di variare la coppia conica posteriore da 12-40 a 11-38,ma si hanno vantaggi se si quali???

angelokanay 01-09-08 07:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da mbx5r (Messaggio 491472)
ciao volevo un consiglio mi hanno detto che per avere piu' stabilita' e facilita' di guida di variare la coppia conica posteriore da 12-40 a 11-38,ma si hanno vantaggi se si quali???

mai sentita stà storia..di solito s'interviene sulla corona/pignone del centrale :hmm:

TONYM73 01-09-08 07:33 PM

Si diciamo che certi "guru" del modellismo consigliano di fare questa modifica per avere una velocita del retrotreno differente da quella dell'avantreno,e ottenere così un comportamento più o meno sovrasterzante.
Il mio consiglio? Lascia questi esperimenti a chi in pista ci vive e ci guadagna anche soldi.Goditi la tua coppia conica così com'è,a meno che tu non abbia l'intenzione di gareggiare ad alti livelli...in quel caso hai una lunga strada davanti.

amon 01-09-08 07:46 PM

se fai gare provala, la makkina gira di piu e scorre di piu in curva, non una cosa da guru, è una regolazione della makkina, solo ke è una regolazione costosa...

TONYM73 01-09-08 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 491485)
se fai gare provala, la makkina gira di piu e scorre di piu in curva, non una cosa da guru, è una regolazione della makkina, solo ke è una regolazione costosa...

Amon per guru intendevo appunto persone che fanno gare ad un certo livello.Per correre nelle piste della domenica con gli amici ci sono altre mille regolazioni da fare prima.
Comunque è sempre bello sperimentare.

angelokanay 01-09-08 08:18 PM

capito..in pratica si differenzia il rapporto finale frà anteriore e posteriore...:icon_smile_drop:
ovviamente è fattibile solo avendo anche un differenziale centrale.. :sisi:

TONYM73 01-09-08 08:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 491502)
capito..in pratica si differenzia il rapporto finale frà anteriore e posteriore...:icon_smile_drop:
ovviamente è fattibile solo avendo anche un differenziale centrale.. :sisi:

Veramente non è proprio così,perchè più il centrale è "leggero",più si annulla l'effetto della differenza di rapporto finale fra anteriore e posteriore,perchè i satelliti del centrale lo recuperebbero ruotando attorno al planetario.
L'effetto si nota di più a differenziale centrale duro...con palo rigido centrale addirittura si esaspera: immaginati l'avantreno che sgomma e il retrotreno che segue più lento...un comportamento della vettura tutto diverso.

angelokanay 01-09-08 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 491505)
Veramente non è proprio così,perchè più il centrale è "leggero",più si annulla l'effetto della differenza di rapporto finale fra anteriore e posteriore,perchè i satelliti del centrale lo recuperebbero ruotando attorno al planetario.
L'effetto si nota di più a differenziale centrale duro...con palo rigido centrale addirittura si esaspera: immaginati l'avantreno che sgomma e il retrotreno che segue più lento...un comportamento della vettura tutto diverso.

:hmm: :hmm: in pratica inguidabile :biggrinangel:

HUC! 02-09-08 09:14 AM

Se vuoi iniziare a sperimentare nuove reazioni del retrotreno, puoi farlo cambiando la densità degli olii all'interno dei differenziali, costa meno e inizi a comprendere le reazioni della macchina:bohk7ar:

iacono 02-09-08 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da HUC! (Messaggio 491565)
Se vuoi iniziare a sperimentare nuove reazioni del retrotreno, puoi farlo cambiando la densità degli olii all'interno dei differenziali, costa meno e inizi a comprendere le reazioni della macchina:bohk7ar:

Quoto HUC.. io ho la MBX 5R e mi sto divertendo a variar i set-up e sopratutto gli olii dei diffo e a volte si ottengono dei cambiamenti da matti .. .. comunque la modifica dell'acoppiamento posteriore serve a regolare la "preponderanza"..
è una cosa poco usata solo perchè è + cosotosa del cambiare olio, ma molto efficace, entro certi limiti ovviamente ...

babyfurious2 02-09-08 08:38 PM

sulla xb8 faceva i miracoli a volte...me la son trovata per caso nel muletto che comprai poco dopo, se hai la possibilità provala...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.