Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-10-22, 07:19 PM   #1
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito Si riparte

Buongiorno a tutti, mi ripresento dato che sono diversi anni che diserto il forum.
Mi chiamo Andrea e sono di Napoli, da quando ero piccolo mi diverto con quest'Hobby, ma per vari motivi ho abbandonato una 12 anni fa.
Mi ritrovo ora in mano ancora tutto il materiale che ho lasciato nella scatola:
Telaio Mugen mbx5r
Motore schepis 7 travasi con circa 6/7 litri all'attivo
servi Savox digitali
Radio acoms 2,4 ghz
cassetta, attrezzi e varie cosette

La macchina dopo averla ripulita e controllata e un pò di spesette per ripartire l'provata una giornata in pista e nonostante l'età e parecchi litri all'attivo ancora va.
Servi e motore sembra idem
La radio mi ha dato qualche noia, da rivedere

Dato che mi è ripresa la voglia di girare un pò ho smontato tutto pezzo per pezzo, lavato, pulito, ingrassato rifatto oli diff e ammo etc.

Veniamo alla questione sperando di avere qualche buon consiglio.
Per risistemare la meccanica ho visto in giro che qualche ricambio si trova ancora per mbx5r, ma non tutti. Alcune cose sono introvabili, comunque su per giù ho fatto un preventivo di almeno 200 € di pezzi che serviranno nel breve per rimetterla in sesto decentemente (telaio, ammortizzatori, tutti gli oring e guarnizioni, qualche cuscinetto e qualche plastica) per cui vista la vetustà del mezzo non credo valga la pena, anche se i pezzi si trovano a prezzi ottimi, praticamente in saldi.

Ovviamente nel mentre mi è salita la scimmia di un mezzo nuovo e mi sono studiato tutto quello che offre oggi il mercato.
Poichè sicuramente girerò poco per scarsità di tempo (penso 10 volte all'anno o poco più, solo pista) e non prevedo di fare gare, prendere un kit serio forse è sprecato e un usato non mi va, RTR sarebbe inutile visto che ho già parecchio materiale.
Stavo valutando una BMT 801 in kit che ha il mio negoziante sotto casa (rcmodelstore), so che è un mezzo che si potrebbe definire di serie B, ma male male non mi sembra, solo che ho trovato poco in rete visto che è poco diffusa. Di alternativa praticamente non ha altro, ma il prezzo è davvero ottimo.
In alternativa dovrei andare sull'online per macchina e ovviamente poi anche ricambi con conseguente sbattimento, mi stuzzicano molto sworkz, HB, tekno e associated, ma parliamo di cifre circa doppie rispetto alla BMT.
Ora, non è che non possa permettermelo, ma non so se ne vale la pena. Con quello che si risparmia si potrebbe investire in una radio nuova e qualche ricambio per stare tranquilli.
I mezzi che ho citato mi piacciono molto come estetica/meccanica, ma non conosco la difficoltà tecnica di guida e dei setup. Sicuramente mi servirebbe un mezzo semplice da mettere a terra e guidare senza troppo impazzire.

Voi al mio posto che fareste?
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-22, 07:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Se veramente girerai si e no 10 volte l'anno senza gare allora la bmt ti conviene eccome, anche contando che hai il negozio sotto casa.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-22, 08:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La bmt è letteralmente una hobao hyper vs rimarchiata e con 2 modifiche di numero
Va bene se non cerchi per forza un modello ultra performante oppure se vuoi divertirti con poco

Di certo non sarà ai livelli di hb,associated e gli altri marchi top però si difende bene

Visto tutto o quella oppure un kit usato ( e se ti chiedi quanto sia difficile montare/ fare manutenzione o lavorare su un kit di adesso ti dico che sono praticamente dei lego da come si montano)

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-22, 08:59 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Io posseggo la BMT 801 presa proprio da rcmodelstore e, sinceramente, sarà di serie B però mi ci sto divertendo e con i voli che ha preso, i salti mortali e voli oltre i confini della pista: non gli ho mai dovuto cambiare nulla fino a ora.

L'ho fatta provare anche a un pilota di gare nazionali e mi ha detto che va in modo decente quindi, per il prezzo che ha: sono soddisfatto ma ovviamente rimane comunque un qualcosa di molto inferiore a ciò che il mercato offre oggi. Ah si, l'unica noia che voglio risolvere (forse): la cassa dei differenziali... sono di una delicatezza assurda... anche il solo esagerare un pochino con le viti rischi di spannare tutto (basta davvero poco.. infatti meglio avvitare con delicatezza e via).

P.S: Valuta bene solo la questione di RTR vs Kit... le differenze ci sono ma non sono tantissime né difficile da upgradare nell'rtr ed hai ancora un motore nuovo. (QUI a pagina 15 c'è la sezione sulla destra con le parti della Pro (kit).
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-22, 09:25 AM   #5
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Io posseggo la BMT 801 presa proprio da rcmodelstore e, sinceramente, sarà di serie B però mi ci sto divertendo e con i voli che ha preso, i salti mortali e voli oltre i confini della pista: non gli ho mai dovuto cambiare nulla fino a ora.

L'ho fatta provare anche a un pilota di gare nazionali e mi ha detto che va in modo decente quindi, per il prezzo che ha: sono soddisfatto ma ovviamente rimane comunque un qualcosa di molto inferiore a ciò che il mercato offre oggi. Ah si, l'unica noia che voglio risolvere (forse): la cassa dei differenziali... sono di una delicatezza assurda... anche il solo esagerare un pochino con le viti rischi di spannare tutto (basta davvero poco.. infatti meglio avvitare con delicatezza e via).

P.S: Valuta bene solo la questione di RTR vs Kit... le differenze ci sono ma non sono tantissime né difficile da upgradare nell'rtr ed hai ancora un motore nuovo. (QUI a pagina 15 c'è la sezione sulla destra con le parti della Pro (kit).
Grazie per i feedback, Aniopali hai il modello RTR o il Kit?

Prendere una RTR sarebbe inutile salvando servocomandi e motore completo.
Prendere un usato è fuori discussione, da appassionato di meccanica una delle cose che mi stuzzica di più è proprio lo spacchettamento ed il primo montaggio, prendere quella conoscenza del mezzo che solo quando lo utilizzi dal primo giorno puoi avere, conoscerne ogni singolo dettaglio. La mugen la presi usata e per vari aspetti rimasi un pò deluso, ma all'epoca il budget anche volendo non lo avevo.
Con Hobao ho una buona esperienza, prima della mugen avevo una hyper 7 e per essere una RTR con buona pace dell'elettronica se la cavava bene ed era robusta.
nel week end tornerò a girare e magari do un occhiata in su cosa gira dalle mie parti per farmi un idea.
Sulla Mugen per il momento non cambierò nulla, finchè tiene la uso.
Rispetto a quelle che ho citato: Sworkz, tekno, associated e HB qual'è la più "semplice"?
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-22, 09:36 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
Grazie per i feedback, Aniopali hai il modello RTR o il Kit?

Prendere una RTR sarebbe inutile salvando servocomandi e motore completo.
Prendere un usato è fuori discussione, da appassionato di meccanica una delle cose che mi stuzzica di più è proprio lo spacchettamento ed il primo montaggio, prendere quella conoscenza del mezzo che solo quando lo utilizzi dal primo giorno puoi avere, conoscerne ogni singolo dettaglio. La mugen la presi usata e per vari aspetti rimasi un pò deluso, ma all'epoca il budget anche volendo non lo avevo.
Con Hobao ho una buona esperienza, prima della mugen avevo una hyper 7 e per essere una RTR con buona pace dell'elettronica se la cavava bene ed era robusta.
nel week end tornerò a girare e magari do un occhiata in su cosa gira dalle mie parti per farmi un idea.
Sulla Mugen per il momento non cambierò nulla, finchè tiene la uso.
Rispetto a quelle che ho citato: Sworkz, tekno, associated e HB qual'è la più "semplice"?
Tekno e hb sono quelle con i manuali più facili da seguire e con gli assemblaggi migliori
Associated ha un buon setup di base e con l'anteriore a pivot è più simile a guida come la tua Mugen

Per la bmt/hobao: sono ottimi mezzi un po' generalisti in quanto, visto il costo, puoi usarli per fare di tutto ma rimangono di una ditta con una ottima reputazione per creare mezzi veloci e decisamente robusti

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-22, 09:45 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

@planet86 Io presi la RTR perché la differenza con la Pro non era eccessiva e inoltre, non so se sia stato un caso/fortuna, sulla mia RTR ci sono dei pezzi della Pro che infatti nel manuale RTR non sono contemplati (i settaggi... ho fatto e sto facendo a modo mio in base a come va la macchina).
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-22, 06:26 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
@planet86 Io presi la RTR perché la differenza con la Pro non era eccessiva e inoltre, non so se sia stato un caso/fortuna, sulla mia RTR ci sono dei pezzi della Pro che infatti nel manuale RTR non sono contemplati (i settaggi... ho fatto e sto facendo a modo mio in base a come va la macchina).
La rtr è buona se hai bisogno di un mezzo per partire e non hai nulla per farlo

La Pro invece, secondo me, è una buona macchina da allenamento o per imparare ad andare "forte" senza spendere troppo

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-22, 09:18 AM   #9
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Alla fine ho deciso di prendere la BMT in Kit, la scelta è stata dettata dal fatto più che altro di aver trovato un buon affare.
Per il momento sto procedendo al montaggio. Ho quasi finito il telaio, sto procedendo alla verniciatura della carrozzeria e poi montaggio elettronica e motore.
Appena avrò concluso magari scrivo una recensione nell'apposita sezione per chi fosse interessato.
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-22, 11:53 AM   #10
Utente
 
L'avatar di TastoDestro
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: (RM)
Messaggi: 777
TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao una curiosità che modello hai preso esattamente ?

perchè la bmt01 credo sia la "copia" della Hobao Hyper VS1.

Forse ti conveniva prendere la Hobao Hyper VS2 che è più nuova ?

Io voevo farmi un nuova macchina (oltre alla Mp9) e mi stava allettando questa... qualcuno ha qualche feedback ?

https://shop.robitronic.com/en/hobao...-buggy-hb-vs2n
__________________
L'italiano.....questo sconosciuto

Ultima modifica di TastoDestro; 17-11-22 a 11:55 AM
TastoDestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-22, 12:05 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TastoDestro Visualizza il messaggio
ciao una curiosità che modello hai preso esattamente ?

perchè la bmt01 credo sia la "copia" della Hobao Hyper VS1.

Forse ti conveniva prendere la Hobao Hyper VS2 che è più nuova ?

Io voevo farmi un nuova macchina (oltre alla Mp9) e mi stava allettando questa... qualcuno ha qualche feedback ?

https://shop.robitronic.com/en/hobao...-buggy-hb-vs2n
Dipende cosa devi farci
Come modello per divertirsi senza pretendere troppo va più che bene
Ma in pista purtroppo rimane inferiore ai modelli top

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-22, 11:15 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Senza infamia e senza lode. Secondo me dalla mp9 potresti passare a qualcosa allo stesso livello.
Ma per quello che costa la baobao va più che bene

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-22, 02:27 PM   #13
Utente
 
L'avatar di TastoDestro
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: (RM)
Messaggi: 777
TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ma si infatti....per ora rimango con la sola Mp9 tra l'altro mi st arrivando il nuovo motore per cui i soldi li ho dovuti investire li
__________________
L'italiano.....questo sconosciuto
TastoDestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-22, 11:14 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 56
Cri72 è un newbie...
predefinito

Scusate ma che ci fa la serpent sul sito kyosho????? Non era olandese???? O sono rimasto a troppo tempo fa?

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Cri72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-22, 01:11 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cri72 Visualizza il messaggio
Scusate ma che ci fa la serpent sul sito kyosho????? Non era olandese???? O sono rimasto a troppo tempo fa?

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ma dove?
Serpent è comunque olandese e separata da kyosho anche perché è legata agli Hudy quindi a xray ( tutti i componenti in metallo infatti li fanno loro )

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Si riparte con l’elettrico? dieffe Automodelli elettrici 1/8 Off Road 16 07-10-19 12:14 PM
Si riparte col nitro? dieffe Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-09-19 04:15 PM
Si riparte! porciban Automodelli elettrici 1/8 Off Road 174 24-12-13 01:11 PM
Eb4 S3 - Con motore caldo non riparte! alexj.simpson Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 54 22-10-12 11:15 PM
Pistoia riparte!!! mephyt Mini4wd Regolamento - Gare 2 30-08-04 09:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play