Vecchio 23-09-19, 11:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
residenza: Roma
Messaggi: 22
dieffe è un newbie...
predefinito Si riparte con l’elettrico?

Buonasera a tutto il forum. Rispettando il regolamento apro questo topic per la sezione off road elettrico considerando che ne esiste uno analogo nella sezione scoppio. Veniamo a noi. Dopo qualche trascorso di anni fa nella 1 10 touring elettrico vorrei riprendere con l’1/8 off road. La scelta è meglio a scoppio o elettrico? Qui affrontiamo l’ipotesi elettrico. Diciamo che qualcosa l’avrei tipo caricabatterie e il radiocomando avendo uno Spektrum quindi mi rivolgerei verso un modello kit usato da allestire con un motore giusto, l’elettronica e poi tutto il resto. Dell’elettrico mi piace il fatto che lo conosco un po’ di più rispetto allo scoppio. Ho notato che nel frattempo il livello è cresciuto molto con motori fino a 150A! Mi piace meno il fatto che sia un po’ deja vu. Considerando un modello già allestito usato escluso caricabatterie e radiocomando a quale tipo di spesa andrei incontro? Se valutassi un modello di 2/3 anni?
dieffe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-19, 09:33 AM   #2
Utente
 
L'avatar di raynolds2011
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
Messaggi: 347
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe Visualizza il messaggio
Buonasera a tutto il forum. Rispettando il regolamento apro questo topic per la sezione off road elettrico considerando che ne esiste uno analogo nella sezione scoppio. Veniamo a noi. Dopo qualche trascorso di anni fa nella 1 10 touring elettrico vorrei riprendere con l’1/8 off road. La scelta è meglio a scoppio o elettrico? Qui affrontiamo l’ipotesi elettrico. Diciamo che qualcosa l’avrei tipo caricabatterie e il radiocomando avendo uno Spektrum quindi mi rivolgerei verso un modello kit usato da allestire con un motore giusto, l’elettronica e poi tutto il resto. Dell’elettrico mi piace il fatto che lo conosco un po’ di più rispetto allo scoppio. Ho notato che nel frattempo il livello è cresciuto molto con motori fino a 150A! Mi piace meno il fatto che sia un po’ deja vu. Considerando un modello già allestito usato escluso caricabatterie e radiocomando a quale tipo di spesa andrei incontro? Se valutassi un modello di 2/3 anni?
ciao e bentornato in questo mondo....

sull'usato, un usato buono senza radio ne caricabatterie puoi stare sui 400/600 euro, mi riferisco a tutto completo

qui, per esempio, puoi vedere un modello senza elettronica RcRevolution.net - (vendo) Sworkz s35-3 E Brushless [Forum - Annunci Vendo/Compro] che poi ci dovrai aggiungere combo e servo e la spesa rientra, comunque in quel budget, se volessi andare sul nuovo la cifra raddoppia

intanto dai uno sguardo ai vari mercatini per farti un'idea RcRevolution.net - Annunci Vendo/Compro [Forum]

le marche che posso consigliarti sono Sworkz, HotBodies, serpent, losi, mugen, associated, kyosho ma l'ultima ha bisogno di molta manutenzione riepstto alle altre e, le tre precedenti devi studiare bene il setup, non sono molto facili.

la cosa migliore è che se vuoi andare in pista, ti conviene andare la e vedere che macchine usano così da farti un'idea migliore sul mezzo da scegliere e di conseguenza cercare il modello

se poi hai altre domande... beh... chiedi tranquillamente
__________________
- Sworkz S35-4E Kit Brushless (xerun xr8 pro 200A/ 2200kv G3)
- Sworkz S35-3E Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A / 2200kv G2)
- Sworkz S350 BE1 Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A/ 2250kv)
- Sworkz S14-2 Kit Brushless (Orion Vortex)
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 01:16 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
residenza: Roma
Messaggi: 22
dieffe è un newbie...
predefinito

Grazie, ne approfitto.
Premesso che gli rtr non mi entusiasmano, volendo prendere qualcosa di nuovo e rimanendo nei 400 euro ho visto questa che male non mi sembra, ha il telaio in ergal 7075, gli ammo regolabili con la ghiera... peccato che l'elettronica sia un po' modesta però per riprendere la mano potrebbe andare. Di seguito le caratteristiche:

Automodello Elettrico BMT 801 EP 1/8 Buggy RTR Brushless

La BMT 801EP, è un modello da competizione in versione RTR che accontenta sia i professionisti che i principianti.
Viene fornita già premontata all 99%, bisogna solo aggiungere le batterie al radiocomando.

Telaio:

Il telaio è in ergal 7075 di nuova generazione, con anodizzazione Hard.
Presenta già di serie i rinforzi, anteriore e posteriore.

Tutta la meccanica del modello è a cardani, all’anteriore omocinetici CVA, le corone ed i pignoni dei differenziali sono in acciaio, ed il tutto gira su cuscinetti a sfera.

Gli ammortizzatori sono idraulici (ad olio), sono del nuovo tipo Big Bore da 17mm e sono completamente in alluminio con stelo da ben 4,0mm in acciaio e regolabili tramite ghiera per variarne la durezza della molla.
I supporti ammortizzatori sono in ergal 7075 da ben 4mm di spessore ed hanno a disposizione vari fori per il fissaggio degli ammortizzatori in modo da variare l’assetto.

Le sospensioni sono completamente regolabili, a triangolo superiore, all’anteriore, con posizione regolabile, e tirante posteriore. Tutti gli angoli come camber, convergenza, altezza ecc. sono regolabili.

Inoltre le sospensioni anteriori e posteriori sono dotate di barre antirollio regolabili per le massime perfomances!

Tutta la parte elettronica è protetta dal box ermetico a prove di polvere, con box extra per le batterie, per bilanciare il peso del modello.

La carrozzeria in lexan, viene fornita già da verniciata, nella splendida livrea racing bianco/blu.

Le gomme ed i cerchi vengono forniti nel kit, sono a pin con mescola media che si adattano alla maggior parte dei terreni.

Motore e regolatore elettronico:

Inclusa, tutta l’elettronica che è prodotta da HobbyWing. Con motore elettrico da 2000 KV, e regolatore da 100A.
Tutta l’elettronica è Waterproof, e supporta batterie Lipo, fino a 4S.
Tutti i parametri possono essere settati tramite l’apposita Program Card inclusa.

Impianto radio:

Il Radiocomando 3 canali incluso, dispone di tecnologia 2.4ghz Specktrum, mentre il servocomando è prodotto da Savox, ed è da 14kg di coppia, ingranaggi in metallo, e waterproof.

Ecco alcune caratteristiche di questo modello:

RTR 99%
Radiocomando 2.4ghz
Elettronica HobbyWing
Servocomando by Savox da 14kg ingranaggi in metallo
Carrozzeria inclusa
Telaio in ergal da 3mm
Perni sospensioni in acciaio
Elettronica in box ermetico
ESC 100A
3 Differenziali ad ingranaggi
Ammortizzatori Big Bore da 17mm
Supporto ammortizzatore anteriore in ergal 4mm
Supporto ammortizzatore posteriore in ergal 3mm
Rinforzi telaio
Paratie antispruzzo incluse
Barre stabilizzatrici posteriori ed anteriori
Tiranti in acciaio regolabili
Ammortizzatori in metallo regolabili
Program Card inclusa

Dati tecnici:

Scala: 1/8
Lunghezza: 460mm
Larghezza: 306mm
Altezza: 140mm
Passo: 322mm
Peso: 3600g
dieffe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 02:56 PM   #4
Utente
 
L'avatar di raynolds2011
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
Messaggi: 347
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe Visualizza il messaggio
Grazie, ne approfitto.
Premesso che gli rtr non mi entusiasmano, volendo prendere qualcosa di nuovo e rimanendo nei 400 euro ho visto questa che male non mi sembra, ha il telaio in ergal 7075, gli ammo regolabili con la ghiera... peccato che l'elettronica sia un po' modesta però per riprendere la mano potrebbe andare. Di seguito le caratteristiche:

Automodello Elettrico BMT 801 EP 1/8 Buggy RTR Brushless

La BMT 801EP, è un modello da competizione in versione RTR che accontenta sia i professionisti che i principianti.
Viene fornita già premontata all 99%, bisogna solo aggiungere le batterie al radiocomando.

Telaio:

Il telaio è in ergal 7075 di nuova generazione, con anodizzazione Hard.
Presenta già di serie i rinforzi, anteriore e posteriore.

Tutta la meccanica del modello è a cardani, all’anteriore omocinetici CVA, le corone ed i pignoni dei differenziali sono in acciaio, ed il tutto gira su cuscinetti a sfera.

Gli ammortizzatori sono idraulici (ad olio), sono del nuovo tipo Big Bore da 17mm e sono completamente in alluminio con stelo da ben 4,0mm in acciaio e regolabili tramite ghiera per variarne la durezza della molla.
I supporti ammortizzatori sono in ergal 7075 da ben 4mm di spessore ed hanno a disposizione vari fori per il fissaggio degli ammortizzatori in modo da variare l’assetto.

Le sospensioni sono completamente regolabili, a triangolo superiore, all’anteriore, con posizione regolabile, e tirante posteriore. Tutti gli angoli come camber, convergenza, altezza ecc. sono regolabili.

Inoltre le sospensioni anteriori e posteriori sono dotate di barre antirollio regolabili per le massime perfomances!

Tutta la parte elettronica è protetta dal box ermetico a prove di polvere, con box extra per le batterie, per bilanciare il peso del modello.

La carrozzeria in lexan, viene fornita già da verniciata, nella splendida livrea racing bianco/blu.

Le gomme ed i cerchi vengono forniti nel kit, sono a pin con mescola media che si adattano alla maggior parte dei terreni.

Motore e regolatore elettronico:

Inclusa, tutta l’elettronica che è prodotta da HobbyWing. Con motore elettrico da 2000 KV, e regolatore da 100A.
Tutta l’elettronica è Waterproof, e supporta batterie Lipo, fino a 4S.
Tutti i parametri possono essere settati tramite l’apposita Program Card inclusa.

Impianto radio:

Il Radiocomando 3 canali incluso, dispone di tecnologia 2.4ghz Specktrum, mentre il servocomando è prodotto da Savox, ed è da 14kg di coppia, ingranaggi in metallo, e waterproof.

Ecco alcune caratteristiche di questo modello:

RTR 99%
Radiocomando 2.4ghz
Elettronica HobbyWing
Servocomando by Savox da 14kg ingranaggi in metallo
Carrozzeria inclusa
Telaio in ergal da 3mm
Perni sospensioni in acciaio
Elettronica in box ermetico
ESC 100A
3 Differenziali ad ingranaggi
Ammortizzatori Big Bore da 17mm
Supporto ammortizzatore anteriore in ergal 4mm
Supporto ammortizzatore posteriore in ergal 3mm
Rinforzi telaio
Paratie antispruzzo incluse
Barre stabilizzatrici posteriori ed anteriori
Tiranti in acciaio regolabili
Ammortizzatori in metallo regolabili
Program Card inclusa

Dati tecnici:

Scala: 1/8
Lunghezza: 460mm
Larghezza: 306mm
Altezza: 140mm
Passo: 322mm
Peso: 3600g
il modello non lo conosco e, mai visto nemmeno nelle varie piste dove vado a girare.

posso dirti che come RTR, quella che ho consigliato e mai avuto reclami, è la sworkz apollo, anche in questo caso mancano batterie e caricabatterie.

Modello in questione: https://www.electronicdreamsshop.it/...shless-RTR.htm

i ricambi si trovano facilmente e costano il giusto, ma soprattutto te ne serviranno veramente pochi dato che il mezzo è molto molto robusto.
__________________
- Sworkz S35-4E Kit Brushless (xerun xr8 pro 200A/ 2200kv G3)
- Sworkz S35-3E Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A / 2200kv G2)
- Sworkz S350 BE1 Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A/ 2250kv)
- Sworkz S14-2 Kit Brushless (Orion Vortex)
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 10:55 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
residenza: Roma
Messaggi: 22
dieffe è un newbie...
predefinito

Ottimo consiglio grazie.
Giusto per continuare a sondare il mercato, ho visto anche questo modello: hobao hyper vse RTR 150a che non mi sembra male, sempre sotto i 400 euro. Che ne dici?
dieffe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-19, 05:33 PM   #6
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe Visualizza il messaggio
Ottimo consiglio grazie.
Giusto per continuare a sondare il mercato, ho visto anche questo modello: hobao hyper vse RTR 150a che non mi sembra male, sempre sotto i 400 euro. Che ne dici?

Valuta sempre la disponibilità ricambi. Per la hobao non so quanto siano reperibili in tempi brevi. A meno che non prendi il modello più una serie di ricambi insieme.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-19, 09:07 AM   #7
Utente
 
L'avatar di raynolds2011
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Pisa (casa) - Castel del Bosco (montopoli val d'arno - hobby)
Messaggi: 347
raynolds2011 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Valuta sempre la disponibilità ricambi. Per la hobao non so quanto siano reperibili in tempi brevi. A meno che non prendi il modello più una serie di ricambi insieme.
concordo in pieno
__________________
- Sworkz S35-4E Kit Brushless (xerun xr8 pro 200A/ 2200kv G3)
- Sworkz S35-3E Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A / 2200kv G2)
- Sworkz S350 BE1 Kit Brushless (xerun xr8 sct 140A/ 2250kv)
- Sworkz S14-2 Kit Brushless (Orion Vortex)
raynolds2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-19, 02:03 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
residenza: Roma
Messaggi: 22
dieffe è un newbie...
predefinito

Una domanda al volo: due modelli hanno la stessa meccanica solo che uno ha per elettronica un motore spazzolato classe 540 e batteria NiMh 7,2 1800 mAh mentre l'altro ha un motore brushless 3215kv e batteria NiMh 7,2 3000 mAh. Se non vado errato il fatto che entrambe abbiano batterie NiMh appiattisce la differenza tra i due motori e alla fine la resa è simile. Giusto? D'altro canto convertire a Lipo potrebbe creare un surriscaldamento? Si dovrebbe utilizzare un rapporto più corto?
dieffe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-19, 04:42 PM   #9
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Direi di no. Le prestazioni dei motori saranno diverse. L'usare batterie lipo aumenta lievemente le prestazioni e probabilmente scalderanno di più, ma non credo così tanto. Il miglioramento nell'uso delle lipo lo trovi, al di là delle prestazioni perchè sono da 7,4v contro i 7,2v, nell'erogazione dell'energia: mentre le nimh si scaricano in modo discontinuo (vedrai il modello rallentare sempre più), le lipo scaricano in modo più lineare fino alla scarica completa che, attenzione, non deve andare sotto i 3,3-3,4 v per cella.
Per questo quando passi da nimh a lipo su modelli con motore a spazzole è necessario utilizzare un cicalino "lipo buzzer" che avverte l'avvicinarsi del limite di scarica a 3,3v per cella, altrimenti la batteria si rovina irrimediabilmente.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-19, 07:30 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
residenza: Roma
Messaggi: 22
dieffe è un newbie...
predefinito

Mi propongono una Losi Mini 8ight modificata Lipo con esc specifica cut off ecc. Motore da 4500kv brushless, completa di tutto, compresa una LiPo 2s a 200 euro usata ma in ottime condizioni. Che ne dite? Lo so che non è un mezzo da competizione ma la potrei usare quando ho una mezz’ora libera senza dover armare borsa, attrezzi, accessori e viaggio per andare in pista (problema che mi ha limitato con la 1/10 touring) ed inoltre la cifra è quanto volevo spendere.

Ultima modifica di dieffe; 03-10-19 a 01:52 AM
dieffe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-19, 01:26 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe Visualizza il messaggio
Mi propongono una Losi Mini 8ight modificata Lipo con esc specifica cut off ecc. Motore da 4500kv brushless, completa di tutto, compresa una LiPo 2s a 200 euro usata ma in ottime condizioni. Che ne dite? Lo so che non è un mezzo da competizione ma la potrei usare quando ho una mezz’ora libera senza dover armare borsa, attrezzi, accessori e viaggio per andare in pista (problema che mi ha limitato con la 1/10 touring) ed inoltre la cifra è quanto volevo spendere.
occhio che la mini 8ight è in scala 1/14 quindi non puoi girare proprio in offroad spinto
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-19, 06:34 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
residenza: Roma
Messaggi: 22
dieffe è un newbie...
predefinito

Si ne sono consapevole. Ragionandoci non avrei tutto questo tempo per andare in pista e alla fine rischierei di andarci 1/2 volte al mese mentre con una 1/14 o 1/16 potrei divertirmi semplicemente sul piazzale sotto casa mettendo qualche bottiglia o delle fettucce e con 30/40 metri il pistino è fatto. Così potrei aumentare la frequenza ad una volta a settimana. Per questo magari è da privilegiare una brushless per il discorso rumore e una 1/14 o 1/16 per allestire un tracciato più facilmente.
dieffe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-19, 06:45 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dieffe Visualizza il messaggio
Si ne sono consapevole. Ragionandoci non avrei tutto questo tempo per andare in pista e alla fine rischierei di andarci 1/2 volte al mese mentre con una 1/14 o 1/16 potrei divertirmi semplicemente sul piazzale sotto casa mettendo qualche bottiglia o delle fettucce e con 30/40 metri il pistino è fatto. Così potrei aumentare la frequenza ad una volta a settimana. Per questo magari è da privilegiare una brushless per il discorso rumore e una 1/14 o 1/16 per allestire un tracciato più facilmente.
allora se il tuo intento è questo la losi mini va benissimo.
Sullo stesso filone ci sono anche la team associated 1/14 e la lc racing mini buggy se ti può interessare...che sono anche più recenti.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-19, 11:35 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2019
residenza: Roma
Messaggi: 22
dieffe è un newbie...
predefinito

Grazie della dritta! La Lc Racing Emb1-h dicono sia costruita veramente bene con materiali di ottimo livello e alcuni accorgimenti (vedi copricorona) superiori anche alla Losi. Peccato che i ricambi non siano facilissimi da reperire. La Team Associated Reflex 14B è la più economica delle 3 e la più recente ma mi lasciano perplesso i materiali. Per carità meglio una buona plastica caricata che una striscia di alluminio talmente duttile da essere buttata via, però la piccola Asso è proprio tutta in plastica. E dire che è l’unica che esce di fabbrica già pronta per le Lipo 2 o 3s. Che ne dite?
dieffe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-19, 02:01 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

ma la mini losi è ancora in produzione?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Si riparte col nitro? dieffe Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-09-19 05:15 PM
Si riparte! porciban Automodelli elettrici 1/8 Off Road 174 24-12-13 02:11 PM
[video] rodaggi e co...si riparte... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 21-02-11 10:00 PM
Zioporsch chi c'è a novegro riparte da qui! gionc Statico - Kits, Info e Varie 42 29-09-10 10:10 AM
Pistoia riparte!!! mephyt Mini4wd Regolamento - Gare 2 30-08-04 10:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play