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Originariamente inviata da Litto97
Di solito se grattano un pochino tolgo le protezioni, se di gomma, e li immergo nel petrolio lampante o nel pulitore per freni ( vanno bene entrambi basta che ti metti i guanti e tieni il barattolo in un posto arieggiato) e dopo 5/10 minuti circa, tanto il grasso ci mette di meno a sciogliersi, li tiro fuori e li faccio girare a mano per vedere se sono di nuovo silenzioso e si muovono puliti
A quel punto una sciacquata veloce sempre nel petrolio bianco giusto per togliere eventuali residui e due gocce di olio specifico per cuscinetti ( io uso il kyosho sp ) e li richiudo magari pulendo le guarnizioni con un panno facendo attenzione che non si pieghino
Se, dopo la pulizia, i cuscinetti grattano ancora li butto ovviamente
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lo chiedo perche' alcuni cuscinetti sembrano davvero nuovi e ancora buoni, penso si siano piu' che altro rovinati a stare fermi, qualcuno gratta e qualcuno gratta appena appena si sente chiaramente che e' entrata polvere.
io a lavoro qualche volta li pulivo ma erano cuscinetti belli grossi dei carrelli elevatori, motori pompa e motori eletrici.
non ho petrolio ne cose specifiche, mi avanza diluente nitro (chiaramente vanno tolte le protezioni in gomma), svitol, olio da macchine da cucire (che penso sia identico a quello che hai tu per cuscinetti), solo che io a lavoro ci mettevo il grasso!
a volte mischiavo grasso con olio motore