Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-22, 06:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito Carburazione... sto letteralmente impazzendo

Buonasera,
sto studiando in qualsiasi modo la carburazione e mi sto allenando con l'orecchio però questo motore mi sta facendo impazzire.

Vi spiego un po' come sta funzionando ora:
  • minimo meccanico aperto di 0,5mm e rimane accesa senza problemi
  • carburazione ai massimi: mi basta girare di 1/8 per ritrovarmi dei vuoti accelerando tutto da fermo e viceversa si "affoga facilmente"
  • ai minimi ho trovato il punto del troppo magro e pertanto ci sto su di circa mezzo giro e l'auto rimane stabile ai minimi

Praticamente, con tutto ciò: non riesco a farla andare come si deve. Il motore, con ruote a terra, si affoga come se fosse grasso a volte si sgrassa da solo e parte come una saetta ma, appunto, se smagrisco comincia con dei vuoti e quindi non posso smagrire di più.... avete consigli? sto impazzendo.



P.S: Ho provato anche con la tecnica del: "stringi il tubo della miscela e se rimane acceso per almeno 3/4 secondi si è sulla buona strada" e il mio è rimasto acceso proprio quei 3/4 secondi.

Ultima modifica di Aniopali; 29-10-22 a 07:59 PM
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-22, 09:15 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Piccolo update immediato: alla resa ho deciso di smontarlo (ora ho smesso di provarci a carburarlo) ed ho scoperto che: un rasamento del sottotesta era piegato e un po' rotto... come sia successo non lo so e non so se nemmeno se è questo rasamento che ha creato problemi... magari entrava più aria? non so. Di fatto ho tolto i due rasamenti da 1mm ed ho messo uno diverso (ho solo questo ora) da 2mm... spero che non cambi nulla per il motore altrimenti lo brucio in fonderia
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 08:59 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Purtroppo per la carburazione ci vuole solo orecchio ed esperienza.
Ti riporto qui un vecchio articolo dove sono inseriti due diagrammi da tenere sempre bene in vista.

Serbatoio a metà, cacciavite e taaanta pazienza

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 10:53 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Ciao! Alla fine dopo diverse prove erano proprio i rasamenti del sottotesta danneggiati e quindi creavano dei scompensi (dopo mezza giornata e dopo aver aperto la discussione l'ho scoperto solo perché volevo dare una pulita al motore). Per quanto riguarda la carburazione: io ho trovato un po' il mio metodo... imposto il minimo meccanico a 0,5mm e da li parto carburando. Attualmente il motore è in un range molto sensibile basta sgrassare o ingrassare per ottenere i due effetti opposti quindi penso che ci sono ormai.

Al minimo gira bene senza mai fermarsi anche dopo 30secondi e se schiaccio il tubo della miscela rimane acceso quei fatidici 3/4 secondi.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 11:44 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Ciao! Alla fine dopo diverse prove erano proprio i rasamenti del sottotesta danneggiati e quindi creavano dei scompensi (dopo mezza giornata e dopo aver aperto la discussione l'ho scoperto solo perché volevo dare una pulita al motore). Per quanto riguarda la carburazione: io ho trovato un po' il mio metodo... imposto il minimo meccanico a 0,5mm e da li parto carburando. Attualmente il motore è in un range molto sensibile basta sgrassare o ingrassare per ottenere i due effetti opposti quindi penso che ci sono ormai.

Al minimo gira bene senza mai fermarsi anche dopo 30secondi e se schiaccio il tubo della miscela rimane acceso quei fatidici 3/4 secondi.
Ogni passaggio di aria non messo a progetto effettivamente scompensa la carburazione del motore

Giusto un consiglio: impara a spegnere il motore fermandolo dal volano quando è al minimo dei giri e non chiudendo il tubo della miscela
Con il tuo metodo fai smagrire improvvisamente il motore quindi riducendo l'olio che lubrifica il tutto

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 12:15 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Già faccio con il volano. Il test del tubo chiuso è uno dei test per vedere a grande linee come sta andando la carburazione e in base a cosa dicono: se dura 3/4 secondi acceso si è sulla buona strada. In ogni caso, per ora sembra ok ma devo provare su pista.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 12:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Già faccio con il volano. Il test del tubo chiuso è uno dei test per vedere a grande linee come sta andando la carburazione e in base a cosa dicono: se dura 3/4 secondi acceso si è sulla buona strada. In ogni caso, per ora sembra ok ma devo provare su pista.
Ottima cosa
Purtroppo in molti manuali consigliano di strozzare l'alimentazione per fare fermare il motore ma non è proprio il metodo più salutare

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 01:48 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Sui manuali, per me, scrivono cose strane a volte. Un mio amico ha rodato un motore come da manuale (per me non andava bene) e gli veniva consigliato (e cosi ha fatto) di far finire del tutto i serbatoi di miscela per poi ripartire... praticamente quel motore è rimasto a secco ogni volta.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 02:09 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
Sui manuali, per me, scrivono cose strane a volte. Un mio amico ha rodato un motore come da manuale (per me non andava bene) e gli veniva consigliato (e cosi ha fatto) di far finire del tutto i serbatoi di miscela per poi ripartire... praticamente quel motore è rimasto a secco ogni volta.
E non hai visto quelli dei fascicoli da edicola

E nei rodaggi ho sempre saputo ( e fatto) di non finire il serbatoio fino alla fine ma lasciare qualcosa dentro

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-22, 02:23 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

La cosa bella di questo hobby è che: cosi come per il rodaggio anche per la carburazione ci sono tanti modi e opinioni diverse. A me piace molto ascoltare tutti a prescindere ma alla fine valuto sempre per conto mio.

Per la carburazione (per rimanere in tema) mi sono stati dati tantissimi consigli e tutti erano piuttosto diversi ma alla fine sto trovando il mio metodo (che poi magari è uguale ad altri... alla fine la base è sempre quella) con la giusta calma.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sto impazzendo! zeropoint Off Topic 1 10-02-18 01:24 AM
Impazzendo con ninja jx21 kekkopf Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 01-05-15 01:33 PM
aiuto sto impazzendo shinji83 Aeromodelli Volo motore elettrico 4 07-08-14 01:01 PM
Sto impazzendo.. Peppect76 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 28-06-12 08:55 AM
Ruote letteralmente chiodate FiloRp Automodelli elettrici 21 03-02-12 07:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play