Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-20, 12:20 PM   #46
Delucchi.
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io col pistone ridotto così. Non avrei alcun riguardo per quel motore e lo userai fino alla fine

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 12:24 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Delucchi. Visualizza il messaggio
Io col pistone ridotto così. Non avrei alcun riguardo per quel motore e lo userai fino alla fine

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Delucchi puoi ridurre i tuoi pareri personali al minimo per favore?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 01:00 PM   #48
Delucchi.
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ci proverò

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 10:21 PM   #49
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Se pensi che il resto del motore sia in buono stato, magari investire 10€ per un cuscinetto nuovo non sarebbe una cattiva idea.
Beh ho trovato una soluzione abbastanza veloce.. per 40eur mi porto a casa tutti gli oring motore e carburatore, il soffietto del carburatore (il mio è spaccato), lo spinotto del pistone con anellini, e i 2 cuscinetti anteriore e banco.

Così almeno non ho più dubbi. Mi vedevo già impazzire per gli oring e la carburazione... poi i cuscinetti un dubbio ce l'ho comunque...

Quindi, oring e cuscinetti li cambio (e userò il forno di nascosto )
L'accoppiamento pistone/camicia me lo tengo così com'è.
E ho una biella nuova => con lo spinotto nuovo, la potrei cambiare...

=> Che dite, la cambio questa biella oppure me la tengo caso mai comprassi un accoppiamento nuovo più avanti ?
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 12:47 AM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Bene.
Dopo che hai scaldato il carter nel forno, aiutati con l'albero motore per reinserire i nuovi cuscinetti: metti quello anteriore sull'albero all'incontrario (con lo schermo rivolto verso la parte grossa dell'albero) e infili la punta dell'albero dal davanti del carter per mandare dentro il cuscinetto; poi monti metti sull'albero il cuscinetto grande nella corretta posizione e li infili insieme nel carter sfruttando il cuscinetto anteriore già montato per centrare il tutto.
Devi essere veloce perché il carter si raffredda presto e restringendosi i cuscinetti poi non entrano più.

Per la biella... e cone facciamo a sapere se è da cambiare senza conoscere litri consumati e stato di usura?
Se senti che "balla" troppo sull'albero cambiala. Magari prova a calzare sull'albero smontato prima la vecchia e poi la nuova e vedi se a mano senti delle differenze di gioco apprezzabili.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 08:07 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Occhio che biella e pistone hanno un verso di inserimento di solito

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 08:42 AM   #52
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Occhio che biella e pistone hanno un verso di inserimento di solito

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Yes. Ho preso delle foto di ogni step dello smontaggio per non sbagliare.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 08:46 AM   #53
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Per la biella... e cone facciamo a sapere se è da cambiare senza conoscere litri consumati e stato di usura?
Se senti che "balla" troppo sull'albero cambiala. Magari prova a calzare sull'albero smontato prima la vecchia e poi la nuova e vedi se a mano senti delle differenze di gioco apprezzabili.
Farò dei test con biella+spinotto vecchi vs biella+spinotto nuovi per vedere se ci sono delle differenze.
Se non sento nulla, sarei dell'avviso di lasciare i materiali vecchi al momento.



Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 01:01 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ok ma più che fra biella e spinotto*, le usure maggiori si hanno fra biella e bottone di manovella**.

*Spinotto = elemento che collega biella e pistone.
**Bottone di manovella = la parte dell'albero motore dove si innesta la biella.

(Impariamo i termini esatti, altrimenti fare confusione in un forum è un attimo! )
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 01:20 PM   #55
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto, l'albero è uno solo, quindi monterà entrambe le soluzioni e vedo cosa riesco a capire.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 07:32 PM   #56
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi ho smontato il cuscinetto da banco con il metodo indicato qualche hanno fa (10!) sul forum, via un tassello (avevo un M12 sottomano che andava benissimo una volta stretto)
Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21

Mi sono trovato molto bene, in 10 minuti ho fatto tutto, scaldando il carter con una pistola ad aria calda (che adesso ho )
Veramente facile, faccio risalire questo topic a chi se lo fosse perso perché è molto utile.

Tra domani e Venerdì penso di poter rimontare il motore con oring e cuscinetti nuovi. E spero fortemente scendere in pista tra Sabato e Domenica!
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...

Ultima modifica di Kyasso; 13-05-20 a 07:34 PM
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 07:47 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Mi pare di capire che prima hai comunque scaldato il carter, giusto.
Le volte che ho sostituito i cuscinetti, scaldando nel forno, non è servito nessun estrattore perché i cuscinetti son praticamente caduti da soli.

Mi raccomando, prima di inserire i cuscinetti nuovi scalda ancora il carter, e non forzare.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 07:55 PM   #58
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Mi pare di capire che prima hai comunque scaldato il carter, giusto.
Le volte che ho sostituito i cuscinetti, scaldando nel forno, non è servito nessun estrattore perché i cuscinetti son praticamente caduti da soli.

Mi raccomando, prima di inserire i cuscinetti nuovi scalda ancora il carter, e non forzare.
Sì, ho scaldato prima.
Avevo ancora dei residui di caramello tra cuscinetto e carter, non poteva cadere da solo mi sa. Comunque dando 2 colpetti sul tassello è venuto via facilmente, senza sforzo.
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 06:45 PM   #59
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Bene, sto rimontando il mio motore. Ho messo i cuscinetti nuovi, sono entrati bene nella loro sede.
Però noto un comportamento strano adesso che ho infilato l'accoppiamento e l'albero. Al PMS ho una specie di punto duro che mi preoccupa, perché non mi sembra molto normale...

Ho fatto un video, spero che con questo riusciate a capire qualcosa e dirmi se posso andare avanti nel rimontaggio o meno.
https://youtu.be/ygWQON_hS_A

Inoltre, ho trovato a caso un rasamento (è caduto dall'albero che avevo già maneggiato più volte e ripulito bene, ma non lo avevo notato, si era proprio incollato). E l'unico posto dove poteva essere questo rasamento è tra l'albero motore e il botone della biella.
Sull'esploso del motore, non vedo nessun rasamento tra albero e biella. Avete già visto un montaggio del genere ? Cosa dite, lo rimetto dove (credo) di averlo visto cadere ?

Nota : ho provato con o senza il rasamento. L'effetto al PMS è lo stesso, ho sempre un punto duro.

Grazie
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-20, 06:51 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

non è che è il normale gioco tra la camicia e il pistone? In certi motori quando lo giri così il pistone si porta su tutto quanto.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto base base... sillvioma Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 17-03-15 02:14 PM
Ai possessori di asso rc8.2! Setup di base campogalliano miky90.om Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 16-01-13 10:02 PM
motori Bianchi,su base Picco. stacca Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 04-02-12 09:23 PM
candele picco su motori picco 4wheelpassion Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 08-01-12 03:07 PM
Nuovi Reds su base Picco? nitrofuel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 11-10-11 07:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play