20-04-20, 12:20 PM
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#46
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Guest
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Io col pistone ridotto così. Non avrei alcun riguardo per quel motore e lo userai fino alla fine
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20-04-20, 12:24 PM
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#47
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da Delucchi.
Io col pistone ridotto così. Non avrei alcun riguardo per quel motore e lo userai fino alla fine
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Delucchi puoi ridurre i tuoi pareri personali al minimo per favore?
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21-04-20, 10:21 PM
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#49
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Se pensi che il resto del motore sia in buono stato, magari investire 10€ per un cuscinetto nuovo non sarebbe una cattiva idea.
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Beh ho trovato una soluzione abbastanza veloce.. per 40eur mi porto a casa tutti gli oring motore e carburatore, il soffietto del carburatore (il mio è spaccato), lo spinotto del pistone con anellini, e i 2 cuscinetti anteriore e banco.
Così almeno non ho più dubbi. Mi vedevo già impazzire per gli oring e la carburazione... poi i cuscinetti un dubbio ce l'ho comunque...
Quindi, oring e cuscinetti li cambio (e userò il forno di nascosto )
L'accoppiamento pistone/camicia me lo tengo così com'è.
E ho una biella nuova => con lo spinotto nuovo, la potrei cambiare...
=> Che dite, la cambio questa biella oppure me la tengo caso mai comprassi un accoppiamento nuovo più avanti ?
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Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
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22-04-20, 12:47 AM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Bene.
Dopo che hai scaldato il carter nel forno, aiutati con l'albero motore per reinserire i nuovi cuscinetti: metti quello anteriore sull'albero all'incontrario (con lo schermo rivolto verso la parte grossa dell'albero) e infili la punta dell'albero dal davanti del carter per mandare dentro il cuscinetto; poi monti metti sull'albero il cuscinetto grande nella corretta posizione e li infili insieme nel carter sfruttando il cuscinetto anteriore già montato per centrare il tutto.
Devi essere veloce perché il carter si raffredda presto e restringendosi i cuscinetti poi non entrano più.
Per la biella... e cone facciamo a sapere se è da cambiare senza conoscere litri consumati e stato di usura?
Se senti che "balla" troppo sull'albero cambiala. Magari prova a calzare sull'albero smontato prima la vecchia e poi la nuova e vedi se a mano senti delle differenze di gioco apprezzabili.
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Massimo Turrà
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22-04-20, 08:07 AM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Occhio che biella e pistone hanno un verso di inserimento di solito
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22-04-20, 08:42 AM
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#52
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Occhio che biella e pistone hanno un verso di inserimento di solito
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Yes. Ho preso delle foto di ogni step dello smontaggio per non sbagliare.
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22-04-20, 08:46 AM
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#53
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Per la biella... e cone facciamo a sapere se è da cambiare senza conoscere litri consumati e stato di usura?
Se senti che "balla" troppo sull'albero cambiala. Magari prova a calzare sull'albero smontato prima la vecchia e poi la nuova e vedi se a mano senti delle differenze di gioco apprezzabili.
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Farò dei test con biella+spinotto vecchi vs biella+spinotto nuovi per vedere se ci sono delle differenze.
Se non sento nulla, sarei dell'avviso di lasciare i materiali vecchi al momento.
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22-04-20, 01:01 PM
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#54
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ok ma più che fra biella e spinotto*, le usure maggiori si hanno fra biella e bottone di manovella**.
*Spinotto = elemento che collega biella e pistone.
**Bottone di manovella = la parte dell'albero motore dove si innesta la biella.
(Impariamo i termini esatti, altrimenti fare confusione in un forum è un attimo! )
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Massimo Turrà
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22-04-20, 01:20 PM
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#55
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
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Giusto, l'albero è uno solo, quindi monterà entrambe le soluzioni e vedo cosa riesco a capire.
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13-05-20, 07:32 PM
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#56
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Oggi ho smontato il cuscinetto da banco con il metodo indicato qualche hanno fa (10!) sul forum, via un tassello (avevo un M12 sottomano che andava benissimo una volta stretto)
Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21
Mi sono trovato molto bene, in 10 minuti ho fatto tutto, scaldando il carter con una pistola ad aria calda (che adesso ho )
Veramente facile, faccio risalire questo topic a chi se lo fosse perso perché è molto utile.
Tra domani e Venerdì penso di poter rimontare il motore con oring e cuscinetti nuovi. E spero fortemente scendere in pista tra Sabato e Domenica!
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Ultima modifica di Kyasso; 13-05-20 a 07:34 PM
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13-05-20, 07:47 PM
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#57
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Mi pare di capire che prima hai comunque scaldato il carter, giusto.
Le volte che ho sostituito i cuscinetti, scaldando nel forno, non è servito nessun estrattore perché i cuscinetti son praticamente caduti da soli.
Mi raccomando, prima di inserire i cuscinetti nuovi scalda ancora il carter, e non forzare.
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Massimo Turrà
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13-05-20, 07:55 PM
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#58
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Mi pare di capire che prima hai comunque scaldato il carter, giusto.
Le volte che ho sostituito i cuscinetti, scaldando nel forno, non è servito nessun estrattore perché i cuscinetti son praticamente caduti da soli.
Mi raccomando, prima di inserire i cuscinetti nuovi scalda ancora il carter, e non forzare.
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Sì, ho scaldato prima.
Avevo ancora dei residui di caramello tra cuscinetto e carter, non poteva cadere da solo mi sa. Comunque dando 2 colpetti sul tassello è venuto via facilmente, senza sforzo.
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15-05-20, 06:45 PM
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#59
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Utente
Registrato dal: Mar 2020
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Messaggi: 316
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Bene, sto rimontando il mio motore. Ho messo i cuscinetti nuovi, sono entrati bene nella loro sede.
Però noto un comportamento strano adesso che ho infilato l'accoppiamento e l'albero. Al PMS ho una specie di punto duro che mi preoccupa, perché non mi sembra molto normale...
Ho fatto un video, spero che con questo riusciate a capire qualcosa e dirmi se posso andare avanti nel rimontaggio o meno.
https://youtu.be/ygWQON_hS_A
Inoltre, ho trovato a caso un rasamento (è caduto dall'albero che avevo già maneggiato più volte e ripulito bene, ma non lo avevo notato, si era proprio incollato). E l'unico posto dove poteva essere questo rasamento è tra l'albero motore e il botone della biella.
Sull'esploso del motore, non vedo nessun rasamento tra albero e biella. Avete già visto un montaggio del genere ? Cosa dite, lo rimetto dove (credo) di averlo visto cadere ?
Nota : ho provato con o senza il rasamento. L'effetto al PMS è lo stesso, ho sempre un punto duro.
Grazie
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15-05-20, 06:51 PM
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#60
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Utente Senior
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non è che è il normale gioco tra la camicia e il pistone? In certi motori quando lo giri così il pistone si porta su tutto quanto.
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