Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-17, 07:12 PM   #1
Utente Junior

G.Lukas ha una pessima reputazione!
predefinito Inferno mp9 Tki3 RTR

Ciao a tutti e sopratutto buone feste.
Dopo aver atteso un bel po, ora finalmente sono diventato un fortunato possessore di una mp9 Tki3 RTR.
So che l'argomento è trito e ritrito, ma come potrete immaginare ora devo fare il rodaggio e sul manuale non è specificato che tipo di carburante usare (%nitrometano). Le domande sono.... Che tipo per il rodaggio e quale per il dopo? Oppure se ne può usare uno uguale prima e dopo?
Il motore è il KE21R
Grazie a chi potrà aiutarmi

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
G.Lukas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-17, 07:17 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Ciao Lukas finalmente hai scelto il mezzo

Io ti dico compra un solo tipo di carburante ma di buona qualità (penso che se cerchi qui nel forum ci sono 1000000 di post sulle nitro) visto che lo avevo ti dico prendi una 25% sia per il rodaggio che per l'utilizzo normale va benissimo

Fai 3/4 serbatoi a modello fermo e con le ruote alzate e poi il resto in movimento sgrassatore pian pianino e vedrai che il motore non ti pianta in asso subito (a me è durato un buon 25l prima di sostituirlo e adesso mi fa da fermacarte)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-17, 10:22 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Ciao Litto,
Si..... Alla fine ho deciso di andare sul sicuro optando per un modello super collaudato e conosciuto, da domani inizia la mia avventura con un modello a scoppio...
Sai..... Mi aspettavo di trovare più indicazioni sul tipo di carburante da usare sul manuale e invece zero, l'unico riferimento che ho trovato è stato alla fine della lista delle parti di ricambio, ma non mi son fidato perché sulla destra ho letto solo per il mercato giapponese..... Posto una foto.... Inferno mp9 Tki3 RTR-1514322000798.jpg
Comunque per il rodaggio indicano di non modificare le regolazioni di fabbrica e di fare due pieni a ruote alzate, dopodiché sostituire l'inserto Venturi (se non ho capito male il nome)..... quello azzurro al posto di quello argento Inferno mp9 Tki3 RTR-1514322708401.jpg
Fatto questo anche se la metterò a terra ci andrò comunque per qualche pieno ancora pian pianino evitando accelerate brusche..... Poi se non ho capito male dovrò un po' sgrassare e li penso vi chiederò ancora consiglio....
Ti ringrazio per la risposta, quando si è neofiti come me è confortante sapere che c'è qualcuno esperto che al bisogno è disposto ad aiutarti....

Vecchio 27-12-17, 12:36 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.Lukas Visualizza il messaggio
Ciao Litto,
Si..... Alla fine ho deciso di andare sul sicuro optando per un modello super collaudato e conosciuto, da domani inizia la mia avventura con un modello a scoppio...
Sai..... Mi aspettavo di trovare più indicazioni sul tipo di carburante da usare sul manuale e invece zero, l'unico riferimento che ho trovato è stato alla fine della lista delle parti di ricambio, ma non mi son fidato perché sulla destra ho letto solo per il mercato giapponese..... Posto una foto.... Allegato 286914
Comunque per il rodaggio indicano di non modificare le regolazioni di fabbrica e di fare due pieni a ruote alzate, dopodiché sostituire l'inserto Venturi (se non ho capito male il nome)..... quello azzurro al posto di quello argento Allegato 286915
Fatto questo anche se la metterò a terra ci andrò comunque per qualche pieno ancora pian pianino evitando accelerate brusche..... Poi se non ho capito male dovrò un po' sgrassare e li penso vi chiederò ancora consiglio....
Ti ringrazio per la risposta, quando si è neofiti come me è confortante sapere che c'è qualcuno esperto che al bisogno è disposto ad aiutarti....

Cosa importantissima per chi inizia , un bel termometro per capire sei sei grasso o magro .....di carburazione ;-)

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-17, 03:43 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Ciao Litto,
Sai..... Mi aspettavo di trovare più indicazioni sul tipo di carburante da usare sul manuale e invece zero, l'unico riferimento che ho trovato è stato alla fine della lista delle parti di ricambio, ma non mi son fidato perché sulla destra ho letto solo per il mercato giapponese..... Posto una foto.... Allegato 286914
Comunque per il rodaggio indicano di non modificare le regolazioni di fabbrica e di fare due pieni a ruote alzate, dopodiché sostituire l'inserto Venturi (se non ho capito male il nome)..... quello azzurro al posto di quello argento Allegato 286915

Quel manuale c'è l'ho anch'io (se cerci tra i miei post ne dovresti trovare uno con le foto della mia) e effettivamente come carburante ne indicano uno per il mercato giapponese e forse solo la percentuale di nitro nelle indicazioni per il rodaggio ma non ricordo se nella parte in francese o quella in tedesco.....

Ascolta blackcat comprati un bel termometro per misurare la temperatura (anche qui direi di buona marca così sei sicuro che la temperatura sia giusta)
Vecchio 27-12-17, 12:43 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Grazie per i consigli,
Il termometro l'ho già acquistato.... Sul manuale indica di non superare i 130 gradi....
Ho acquistato un litro di nitro..... Ho seguito il tuo consiglio Litto, l'ho presa al 25% perché anche il negoziante non si è sbilanciato....
Ha iniziato a sciolinare un sacco di variabili per cui non mi poteva spiegare in pochi minuti.... (simpatia tedesca!! ) al che gli ho detto ok.... Damela al 25!
Spero sia buona perché ha un prezzo da paura!!.... 20,99€ e 35 ml di olio per filtri 10,99€
Só che I prezzi sono alti, ma qui sembrano proprio esagerati...

Vecchio 27-12-17, 02:56 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Grazie per i consigli,
Il termometro l'ho già acquistato.... Sul manuale indica di non superare i 130 gradi....
Ho acquistato un litro di nitro..... Ho seguito il tuo consiglio Litto, l'ho presa al 25% perché anche il negoziante non si è sbilanciato....
Ha iniziato a sciolinare un sacco di variabili per cui non mi poteva spiegare in pochi minuti.... (simpatia tedesca!! ) al che gli ho detto ok.... Damela al 25!
Spero sia buona perché ha un prezzo da paura!!.... 20,99€ e 35 ml di olio per filtri 10,99€
Só che I prezzi sono alti, ma qui sembrano proprio esagerati...

20 euro al litro sono tanti , dipende dalla marca ....... 130 gradi sono troppi anche in rodaggio dove si raggiungono temperature superiori alla norma per via dell'assestamento del motore , se vai oltre i 120 ingrassa il massimo dinamico , poi il motore si " libera" ad ogni pieno e le temperature si assesteranno sui 110 gradi circa .

Miscele da comperare consigliate , rapicon , tornado , roga , runner time , sidewinder , collari , non necessariamente nell'ordine , tutte al 25% ........ costo sui 35/40 al gallone ( 3.5litri )

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-17, 07:08 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Anche l'olio per filtri è un po' caro io pago quello della ultimate racing (60ml) circa 8€
Vecchio 27-12-17, 07:46 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

il motul della mobil per moto da cross lo pagavo 15 euro al litro...
Vecchio 27-12-17, 10:27 PM   #10
Utente Junior

predefinito

Infatti sto cercando un rivenditore con prezzi più umani, spero di trovare qualcosa... Perché non ce ne sono tanti.
In giro sui siti dedicati mi sono imbattuto in un tipo di nitro che al posto del metanolo contiene il bioetanolo, per questo motivo può essere acquistato online e spedito a domicilio.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare o lo ha provato? Inferno mp9 Tki3 RTR-1514410033071.jpg

Rispondi