07-06-16, 11:16 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 26
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Motore scalda troppo consiglio?
Salve a tutti, oggi ho iniziato il rodaggio del mio truggy vrx-1. L'ho lasciato qualche minuto al minimo e poi ho iniziato a fare qualche piccolo scatto.
Insomma ho terminato il primo pieno di miscela. Ho notato però che il motore scalda un pò troppo nonostante il minimo venga mantenuto perfettamente e esce regolarmente fumo dallo scarico. Qualche consiglio per tenerlo un pò più freddo? Oppure è tutto normale e continuo così? Il truggy è nuovo comprato oggi. Grazie a tutti.
Ps. Uso una miscela 16%
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Ultima modifica di AlessioDiMax; 07-06-16 a 11:22 PM
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08-06-16, 01:51 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,174
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Ciao!
Definisci "scalda un po' troppo".
Un rodaggio degno di tale nome implica che il motore giri tra gli 80 e i 100 gradi.
Sarebbe quindi opportuno poter misurare la temperatura.
Se non hai un termometro puoi usare il vecchio metodo della goccia di saliva sulla testa del motore: se frigge ed evapora in pochi secondi allora hai ragione, scalda un po' troppo.
Saluti
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Massimo Turrà
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08-06-16, 10:54 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 26
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Vabene grazie. Dopo provo. Nel caso fosse così è quindi scalda troppo, cosa dovrei fare ?
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08-06-16, 03:16 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Quote:
Originariamente inviata da AlessioDiMax
Vabene grazie. Dopo provo. Nel caso fosse così è quindi scalda troppo, cosa dovrei fare ?
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Rodaggio e scatti non vanno certo d'accordo , la macchina in rodaggio deve girare costante senza accelerazioni brusche , insomma niente sforzi perché i materiali del motori si devono , appunto , rodare . Se scalda troppo bisogna ingrassare il massimo di 1/4to di giro per volta , ma credo che il problema sia l'esecuzione del rodaggio e cose la miscela poco nitrata .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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08-06-16, 03:23 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 26
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Io sto facendo stare il modello a minimo per qualche minuto e poi ogni tanto giro per piccoli tratti accelerando tutto perché il negoziante mi ha consigliato per questi motori di non accelerare mai piano o a metà.
Tuttavia senza sforzarlo mai, sono 2-3 metri. Dopo qualche piccolo scatto la freno e mantiene perfettamente il minimo
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08-06-16, 05:45 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Originariamente inviata da AlessioDiMax
Io sto facendo stare il modello a minimo per qualche minuto e poi ogni tanto giro per piccoli tratti accelerando tutto perché il negoziante mi ha consigliato per questi motori di non accelerare mai piano o a metà.
Tuttavia senza sforzarlo mai, sono 2-3 metri. Dopo qualche piccolo scatto la freno e mantiene perfettamente il minimo
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Non e' il modo di fare il rodaggio , questo e' il modo di rovinare il motore ..........
leggiti un po di guide :
Come fare un buon rodaggio?
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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08-06-16, 05:58 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 26
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Cbagl non so che esperienza hai ma il mio negoziante è un professionista e gareggia abitualmente avendo anche molti trofei e riconoscimenti. Quindi non credo che mi consiglierebbe il modo per sfondare il motore.. grazie lo stesso comunque.
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08-06-16, 06:10 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Quote:
Originariamente inviata da AlessioDiMax
Cbagl non so che esperienza hai ma il mio negoziante è un professionista e gareggia abitualmente avendo anche molti trofei e riconoscimenti. Quindi non credo che mi consiglierebbe il modo per sfondare il motore.. grazie lo stesso comunque.
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Non sto a fare a gara a chi ha vinto di più .......... detto questo , ripeto , non e' il modo di fare il rodaggio , senza presunzione alcuna ti basta leggere i manuali per capire che e ' assolutamente sconsigliato fare quello che fai tu , se ho inteso bene tu da fermi dai tutto gas......... complimenti il negoziate fra 12/15 litri ti vendera' un bel motore nuovo
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08-06-16, 06:14 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 26
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E tu cosa consigli di fare ? Devo lasciarla ferma al minimo?
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08-06-16, 06:44 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Alessio, ci sono due scuole di pensiero , la classica (rodaggio a banco )che indica di lasciare l'auto al minimo su una cassettina a ruote alzate leggermente accelerato quel tanto che basta per far rimanere ben acceso il motore e grasottello per 4 pieni ad una temperatura tra i 70-80 gradi , i successivi 4 pieni con ruote a terra e macchina in movimento senza dare sgasate oltre la meta' della corsa del gas , smagrendo di poco alla volta ogni pieno il massimo dinamico , per portare la macchina a fare 1 lt di rodaggio , poi sei libero di raffinare la carburazione smagrendo anche il minimo dinamico e modificando la battuta di conseguenza alzata , e sgasare a piacimento .
La seconda , o rodaggio alla Japp, decisamente più complicato e adatto se si ha fretta , solitamente si usa nei week end di gara se hai necessita' , consiste ne accendere il motore al minimo per poi iniziare gradualmente ad accelerare ( meglio se fatto manualmente agendo a radio spenta sul servo ) e contemporaneamente ad ingrassare il massimo dinamico fino al raggiungimento di uno stallo dove il carburatore e' aperto al massimo ma il motore non sale di giri piu di tanto perché entra più miscela che aria cosi per 8 pieni ...... metodo che comunque porta a far lavorare i materiali in modo differente e a temperature differenti (non sale mai sopra i 70 gradi ) , io preferisco il primo anche se decisamente più lento .
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09-06-16, 12:14 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 26
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Cbagl ho capito sei stato molto chiaro. Io per ora ho fatto 3 pieni lasciandola a minimo e ogni tanto facendola girare piano, stasera l'ho portata a fare un giro senza sforzarla ovvero non mi facevo 100 metri a manetta ma piccole accelerate e poi facendola fermare e manteneva bene il minimo anche essendo molto grassa. Domani faccio un pieno lasciandola accesa al minimo e poi un altro pieno girando piano. Che ne pensi ?
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09-06-16, 10:53 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Originariamente inviata da AlessioDiMax
Cbagl non so che esperienza hai ma il mio negoziante è un professionista e gareggia abitualmente avendo anche molti trofei e riconoscimenti. Quindi non credo che mi consiglierebbe il modo per sfondare il motore.. grazie lo stesso comunque.
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visto che lui è competente e noi no... chiedi consiglio a lui e lascia stare il forum
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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09-06-16, 11:00 AM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 26
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Dynamo non è il caso di fare l'offeso, dal.momento.in cui su internet così come nel.forum stesso 100 persone dicono 100 cose diverse riguardo lo stesso argomento, quindi quello che cercavo erano conferme. È chiaro che se mi viene detto leggiti le discussioni già esistenti non mi è di aiuto dato che l ho fatto più volte e ci sono sempre idee e pareri contrastanti ed è per questo che ne ho aperta un'altra. La mia domanda era molto semplice, non mi spiego queste ostilità hahahah
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09-06-16, 11:30 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 498
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Dieci dottori ....dodici cure ......
A te la scelta della migliore ......
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09-06-16, 12:04 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Originariamente inviata da AlessioDiMax
Dynamo non è il caso di fare l'offeso, dal.momento.in cui su internet così come nel.forum stesso 100 persone dicono 100 cose diverse riguardo lo stesso argomento, quindi quello che cercavo erano conferme. È chiaro che se mi viene detto leggiti le discussioni già esistenti non mi è di aiuto dato che l ho fatto più volte e ci sono sempre idee e pareri contrastanti ed è per questo che ne ho aperta un'altra. La mia domanda era molto semplice, non mi spiego queste ostilità hahahah
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secondo me finisce lì la discussione... se tu chiedi devi essere pronto a ricevere qualsiasi risposta, e non quella che vuoi sentire te... se vuoi sentire la risposta che desideri torni dal tuo negoziante...
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