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Vecchio 28-11-04, 06:56 PM   #1
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predefinito Come fare un buon rodaggio?

Come fare un buon rodaggio? e quale miscela usare?

By: mg0502
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Vecchio 19-12-04, 02:51 PM   #2
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deltaevo è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

per la percentuale dipende dal motore, il rodaggio si effettua per i primi 2 serbatoi con le ruote staccate da terra e la macchina al minimo, il resto del primo litro lo fai viaggiando molto piano
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Vecchio 20-12-04, 09:13 PM   #3
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prugna è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

io dire anche qualche pieno di più... 6 andrebbero bene. Così non ci sono neanche rimpianti quando non tira più rettilineo.
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Vecchio 27-12-04, 11:12 AM   #4
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lorien è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

potreste essere un pò più precisi perchè ho appena comprato il mio primo automodello (una FW-05T) e vorrei sapere cosa si deve fare di preciso per un buon rodaggio
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Vecchio 17-01-05, 10:15 PM   #5
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deltaevo è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

la vite più grossa la devi aprire abbastanza, poi accendi e per qualche pieno non ti muovi la miscela di partenza io direi una 5 di nitro
deltaevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-05, 01:08 PM   #6
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L'avatar di magicpeo
 
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magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

Rivoluzioniamo il modo di fare il rodaggio:
Io ho usato questo sistema di rodaggio veloce e funzionale su un motore originale di una TS4, sul mio Nova S5 e sul Picco XP modificato, il Nova ha fatto 15 litri dando sempre il massimo, poi il 16 litro è sceso parecchio di potenza.il Picco ha fatto 15 litri dando sempre il massimo di se, arrivando a 20 litri dando sempre un po di meno, fino a che la carburazione non reggeva più (anche se fino a quel punto girava sempre bene, non al massimo, ma bene).
Il motore della TS4 avrà si e no 10 litri e va ancora come se fosse nuovo, ma con prestazioni migliori di molte altre TS4 con lo stesso motore.
Ecco come faccio il rodaggio:
_Primo pieno su banco molto grasso a regimi non troppo bassi, il pistone non deve dare troppa spinta alla biella, quindi evito che giri al minimo. Quando consuma 3/4 di pieno lo porto ai massimi regimi ma MOLTO lentamente accelerando molto gradualmente facendo attenzione a non farlo spegnere perchè si ingolfa. Man mano che do gas se ce n'è bisogno chiudo il massimo per farlo salire (se troppo grassa) arrivato al massimo regime lo tengo solo un secondo e poi sempre lentamente lo riporto giù, lasciando però la carburazione così com'è.
Faccio consumare tutto il serbatoio di mix, dopodichè lo controllo, controllo le viti della testa, se presenta gioco dell'albero, smonto la candela, metto qualche goccia di olio nel cilindro e a mano verifico che giri bene (ovviamente al punto superiore del pistone farà fatica per l'atrito con la camicia), verifico che non ci siano giochi sulla biella... Se tutto è a posto riempio nuovamente il serbatoio (intanto il motore è raffreddato) lo riaccendo con la stessa carburazione, a metà pieno rifaccio la "sgasata" descritta prima, chiudendo un pelo di più la carburazione. A tre quarti di nuovo, poi lascio finire la mix.
Dopodichè faccio raffreddare e do una seconda occhiata veloce a tutto. Terzo pieno: accendo, dopo qualche minuto faccio una carburazione normale, solo un po più grassa, facendo attenzione in tutto quanto a non dare mai sgasate secche, sempre graduali e delicate.
A metà pieno la metto in pista e giro, portandola anche su di giri, ma mai sgasando violentemente, sempre graduale.
Quarto pieno, carburazione ottimale, primi giri sempre delicato andando poi più deciso man mano che i giri passano.
Carburazione finita.
In questo modo i motori non mi hanno MAI dato problemi, girano alla grande e durano parecchio. Poi ovviamente dipende da come uno gira, bisogna fare attenzione a non fare fuori giri e smagrite, e non girare mai troppo grassi.
Per la mix uso sempre la 16%, sia per rodaggio che per uso, inoltre la nitro ti aiuta a mantenere un po più "fresco" il motore che stando fermo scalda di più.
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-05, 08:44 PM   #7
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angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

bel modo di distruggere un motore... 15 litri sono pochi, i miei durano 35 litri in media, cacchio farlo salire al massimo in fase di rodaggio è un suicidio.
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-05, 03:20 PM   #8
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robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

Scusate ragazzi, ho le idee un pò confuse. Vista l'indiscussa esperienza del Generale_Lee, indipendentemente da quello che asserisce angelo14, mi domando se è possibile che un motore duri SOLO 15 litri. Facciamo due conti:

- Un buon motore costa mediamente 180/220,00€ a salire.
- Poniamo di girare due volte alla settimana (Sabato e Domenica) per una media di 40 settimane l'anno (tolte vacanze e impedimenti atmosferici).
- Poniamo di consumare in media 1 Lt a settimana (girando due volte a settimana per un tot di circa 6 ore)
Considerando 1 Lt a settimana per 40 settimane (ovvero 40Lt) volete forse farmi credere che un motore dura 6 mesi(???). Secondo me è più veritiera l'ipotesi di angelo14.
Anzi spererei che la spesa di un motore copra un'intera stagione.

Sicuramente i dati che citato vanno ritocati, Voi li confermerete o li smentirete, ma nonostante le considerazioni credo che 15Lt per un motore siano veramente pochi. Agli esperti l'ardua sentenza...
Ciao a tutti.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-05, 06:37 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

penso che per 15 litri intenda senza cambiare biella e cuscinetto e un motore spinto (nova 8 travasi turbo ad esempio)
cambiando la biella e i cuscinetti e eseguendo un BUON rodaggio si arriva tranquillo tranquillo a 25 litri, (poi nn è che a 25 litri muore fisso, dipende da come lo tratti)
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-05, 08:52 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 274
robertogermani è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

Grazie mille per le tue parole.
Sono più confortato.
Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-05, 07:39 PM   #11
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happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

Raga ma allora quale miscela usare x il primo litro? c'è ki mi dice che bisogna usare la 5% e ki mi dice ke si può andare direttamente con la miscela al 16%. Io opterei x l' ultima in quanto tutto sta nel nn far salire di giri. Comunque aspetto qualke consiglio.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-05, 08:09 PM   #12
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idefix è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

puoi usare tranquillamente la mix ke usarai dopo il rodaggio.... ke motore è?
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-05, 03:49 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

ho intenzione di prendere l' sts testa blu ke c'è in vendita su unoadieci xkè lo vende anke un negozio vicino da me a 100€. Mi hanno consigliato motori migliori ma sinceramente nn me la sento di spendere troppo x il primo motore. E poi 1.40hp a 40000giri nn sono poi tanto male!
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-05, 08:00 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

nn conosco il motore in questione..... però so ke se è un STS piu ke bene nn puo andare ^_^ !!!!!!
ciao!!!!!!!!!
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 10:17 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 67
remok2 è un newbie...
predefinito Re:Come fare un buon rodaggio?

oggio o lunedì mi arriva il mio primo motore da 2,1cc......
ma allora come si fa a fare un buon rodaggio?

grazie
remok2 non è in linea   Rispondi quotando
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