Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-13, 05:24 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,
anche se (quasi) nessuno mi ha risposto, ci riprovo con qualche informazione più dettagliata.

Intanto, la macchina è quella nella figura sottostante. Ho provato a cercare su internet come TAG Booster ma non ho trovato nulla di particolare. A voi dice niente?

cioa, l'auto come per altro scritto sulla carrozzeria é proprio una tag booster 4 wd in versione rally game, non trovi nulla in rete perché la tag é nata e poco dopo é subito deceduta assorbita dalla vecchia OPS (quella che fà le fusioni alla novarossi per capirci), quindi trovi in giro pochissimi modelli perché é stata sul mercato veramente per pochissimo tempo!

difficilmente troverai anche dei ricambi ....

rischi di farci una uscita e tornare a casa prematuramente senza poterci piu girare!

unica tua speranza é chidere a loro:

http://www.opsdiecasting.it/

Ultima modifica di dark; 04-11-13 a 05:29 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 06:10 PM   #17
Utente

zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ecco perché non trovavo quasi nulla in rete!
Mi sai dire di che anni è?

Comunque un utente del forum mi ha detto che ha dei ricambi.

Al momento il mio obiettivo è rimetterla in sesto in onore dei bei momenti trascorsi con mio padre sui piazzali e girare solamente nei parcheggi.

In futuro, se la passione si reimpossessa di me come sta accadendo, mi piacerebbe comprare un nuovo modello e andare in pista.

A proposito tra pista, off road e rally Game in che ordine di costo li mettereste? E invece in ordine di divertimento (anche se capisco sia una considerazione personale)
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 06:10 PM   #18
Utente

predefinito

Un'altra soluzione è comprare una stampante 3D :-)
Vecchio 04-11-13, 06:45 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ecco perché non trovavo quasi nulla in rete!
Mi sai dire di che anni è?
intorno al 1990 ...

Quote:
A proposito tra pista, off road e rally Game in che ordine di costo li mettereste? E invece in ordine di divertimento (anche se capisco sia una considerazione personale)
il pista é la categoria piu costosa, ormai quasi inavvicinabile, il rally game non esiste piu, esiste solo per giocare nei piazzali da soli, é stato sostituito dal GT che in sostanza é come un pista ma con gomme in lattice e non in spugna, senza cambio (per ora) ecc ecc

la categoria meno costosa per me rimene l'off road, per via del costo dei motori che non fanno la differenza (conta piu il dito ed il setup) e le gomme che su determinate piste durano abbastanza mentre su altre durano poco (tipo una giornata) dipende dove giri, ma cmq sempre meno del pista!

Ultima modifica di dark; 04-11-13 a 06:51 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 08:29 AM   #20
Utente

predefinito

1990?! Wow! Ero proprio piccolo! Però il novarossi dovrebbe avere 10 anni meno, intorno al 2000. Per tornare in tema, oggi dovrei provare ad immergere carter e albero dentro una vasca ad ultrasuoni per vedere se riesco a sfilare quest'ultimo.

Mi confermate che la ricevente si alimenta a 6v, quindi con 5 stilo nimh? Esiste un pacco batteria in plastica da 5 alloggi?
Vecchio 05-11-13, 09:49 AM   #21
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

di pacchi batteria con 5 elementi esistono già assemblati.

per togliere l'albero mettilo nel forno a 150° per 10/20 minuti poi lo togli e lo sbatti dalla parte del tappo su un legno duro.vedrai che viene via in un attimo,stesso procedimento per i cuscinetti,poi una volta tolto tutto immergi nella vaschetta ad ultrasuoni per pulire bene tutti i particolari.
Icone allegate
Mi aiutate a recuperare la mia macchina ferma da circa 10 anni?-lrp-1600.jpg  
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 10:29 AM   #22
Utente

predefinito

È molto simile al pacco batteria che mi sono auto costruito all'epoca ma che ormai sarà da cestinare.

Mi indichi un sito in cui possono essere acquistate? Più tardi avevo intenzione di andare dal mio pusher di elettronica per comprare gli elementi per assemblarne un paio nuove così capisco se mi conviene o meno mettere mano al saldatore.

Quindi tu suggerisci (a ragione, secondo me) di non picchiare direttamente l'albero per evitare di deformarlo per carico di punta.

Proverò prima con la vasca ad ultrasuoni e poi eventualmente scaldandolo con pistola ad aria calda.

Vi tengo aggiornati e vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi state fornendo!

Ciao
Icone allegate
Mi aiutate a recuperare la mia macchina ferma da circa 10 anni?-imageuploadedbytapatalkhd1383643533.500062.jpg  
Vecchio 05-11-13, 08:40 PM   #23
Utente

predefinito

Ultime news!!

Vi ricordate che non riuscivo a sfilare l'albero? Bene! Problema risolto!
E' bastato un bagnetto a 50 gradi dentro questa bella vasca ad ultrasuoni:

Per estrarlo ho inserito il blocco motore longitudinalmente sulla morsa, mettendo un blocchetto di legno davanti l'albero. Girando pian piano, l'albero si è estratto come seta.

Ora bisogna passare ai cuscinetti. Ho provato subito metodi da femminuccia, delicati delicati...ma niente. Allora sono andato di cannello per scaldare il carter e con un punteruolo e l'aiuto della morsa sono usciti senza opporre alcuna resistenza e... ho capito da dove veniva lo sporco dentro il carter:

Sono messi malissimo! Dove posso ricomprarli?

Il resto dei pezzi sono stati messi in bagno nella stessa vasca ad ultrasuoni:

e tra spazzolino, carta vetrata finissima e olio di gomito, questo è il risultato:

Vi piace?

Suggerimenti per i cuscinetti?

Ciaoooo
Vecchio 06-11-13, 02:36 PM   #24
Utente

predefinito

I cuscinetti malconci che vedete in foto sono

Nova 2124 25x13x6
NMB 6070 19x7x6

Sul sito della novarossi, il primo equivale al 16011 e il secondo al 17004 (con schermo in gomma).
Quest'ultimo sono riuscito a trovarlo su bollicinemodellismo (http://www.bollicinemodellismo.it/17...n-acciaio.html) ma il secondo neanche su ebay!

Dove caspita lo posso trovare??

Ultima modifica di zatarra77; 06-11-13 a 02:42 PM
Vecchio 06-11-13, 03:08 PM   #25
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

guarda qui li dovresti trovare entrambi

. : EFFE ERRE Racing : .
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-13, 03:26 PM   #26
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
guarda qui li dovresti trovare entrambi

. : EFFE ERRE Racing : .
Fantastico! Grazie!
Stasera ordino tutto! Sai anche che tipo di miscela dovrei usare per questo motore? Che percentuale di Nitro?
Vecchio 08-11-13, 01:44 PM   #27
Utente

predefinito

Buongiorno ragazzi,
archiviando un attimo il motore, nell'attesa di risolvere il problema cuscinetti, vorrei mettere mani al resto.

Partiamo dalla macchina:

A parte lo sporco (che è già stato eliminato in gran parte), cosa dovrei verificare?
1) E' il caso di dover smontare tutto quanto? Con quale obiettivo? Solo pulizia?

2) Scatole differenziali. Cosa dovrei fare? Lascio tutto così o devo cambiare il grasso (se c'è ancora)?

3) Ammortizzatori. Fanno abbastanza pena da soli. Il tempo ha potuto peggiorarli fino a renderli inutilizzabili?

Vi ricordo che l'obiettivo è girare solo sui piazzali perché non credo che questo telaio permetta di divertirsi in pista.

Ciao!
Vecchio 08-11-13, 02:16 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

per girare sui piazzali secondo me é piu che sufficiente, magari evita di girare vicino i marciapiedi!
Vecchio 08-11-13, 03:56 PM   #29
Utente

predefinito

Cioè? Rispetto alle domande poste non devo fare nulla? Solo accendere il motore e girare?
Vecchio 08-11-13, 06:16 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Cioè? Rispetto alle domande poste non devo fare nulla? Solo accendere il motore e girare?
no mi riferivo alla tipologia di auto che và piu che bene per girare sui piazzali...

per utilizzarla ti consiglio innanzitutto di di aprire i differenziali ... pulirli internamente, non sono sicuro di ricordare ma credo che aveva il torsen centrale, mentre dalla foto non riesco a capirlo ma mi sembra normale, se é torsen non devi metterci olio siliconico ma olio specifico, sempre che tu non lo voglia quasi bloccato nel centrale .. dovresti chiedere che oli conviene usare, ma non é qui la sezione giusta visto che é una rally game di fatto

Strumenti della discussione