Ragazzi, grazie per tutti i preziosi consigli.
Penso proprio che l'accoppiamento sia buono: mettendo il pistone al PMS lì rimane e non si schioda fino a quando non giro manualmente il volano. Evviva!
Ovviamente cilindro, pistone e albero sono stati ben oleati con qualche goccia di olio di vasellina prima di girarli a mano e i primissimi giri sono stati fatti avendo precedentemente scaldato il carter col cannello a butano.
Sui cuscinetti avete assolutamente ragione: una volta smontati è consigliabile sostituirli ma questo motore ha fatto al max 2 litri di miscela e poi ha dormito per tanti anni a causa delle vicende della vita.
Dopo la pulizia mi sembravano già in ottimo stato e mettendo un po' di lubrificante al litio per micromeccanica e facendoli girare qualche minuto col trapano a colonna, vanno che è una bellezza.
Io non so neanche se il motore partirà o meno e se sarà utilizzabile. Se così non fosse preferisco investire 50 euro in un nuovo motore piuttosto che in cuscinetti.
Se alla fine del secondo rodaggio capisco che sono da sostituire, rismonto tutto e li compro.
Più tardi vi posto una foto del motore assemblato: ditemi se non sembra appena uscito dalla scatola!