Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-13, 06:46 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ultimo aggiornamento: bagnetto dei cuscinetti che avete visto qualche foto più indietro nella vasca ad ultrasuoni.
Risultato:
Icone allegate
Mi aiutate a recuperare la mia macchina ferma da circa 10 anni?-uploadfromtaptalk1384019172380.jpg  
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 04:25 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

però......a stò punto io ci metterei pure il modello
che liquido utilizzi?
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 05:10 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se vi dico che liquido ho usato rischio il linciaggio quindi ve lo dico dopo aver messo in moto

Oggi ho messo un po di olio al litio sui cuscinetti che ora vanno alla grande.

Ho chiuso tutto il motore (che sembra appena uscito dalla scatola) e rimane sono da provare la messa in moto.

Passo alla parte elettrica/elettronica e provo, se salta fuori il radiocomando (spero di averlo dimenticato in laboratorio)
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 05:22 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

ma te sei quello di ieri dei cuscinetti !!!!!! ma mica ci ai rimesso il cuscinetto lato frizione che ai lavato ???? sicuramente quel paraolio era seccato dall inattivita e da quel olio di ricino attaccato ai cuscinetti !!!!
il rischio e che quando metti in moto ti ritrovi una carburazione molto instabile per infiltramento di aria in eccesso !!!!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 06:10 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

IO?!?!? :-)

ehehe, si, sono io! Il cuscinetto anteriore è in condizioni eccellenti, non ti preoccupare. Un po' peggio quello posteriore ma non ha alcun gioco particolare.

Al momento non li sto comprando per capire come va il motore. Non mi va di spendere quasi 50 euro e poi non si riesce a mettere neanche in moto.è

Tanto ormai lo smonto pure bendato :-)

Mi manca solo il pacco batteria per la ricevente e mettere a post servi e leveraggi. Se continua così il prossimo weekend accendo!

PS. Mi sto divertendo da matti a fare il restauratore :-)
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 10:28 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
IO?!?!? :-)

ehehe, si, sono io! Il cuscinetto anteriore è in condizioni eccellenti, non ti preoccupare. Un po' peggio quello posteriore ma non ha alcun gioco particolare.

Al momento non li sto comprando per capire come va il motore. Non mi va di spendere quasi 50 euro e poi non si riesce a mettere neanche in moto.è

Tanto ormai lo smonto pure bendato :-)

Mi manca solo il pacco batteria per la ricevente e mettere a post servi e leveraggi. Se continua così il prossimo weekend accendo!

PS. Mi sto divertendo da matti a fare il restauratore :-)
anche io lo scorso anno rimisi in moto un motore fermo da anni con i cuscinetti come avevi te ( ci volle un bagno di una settimana nel fulcron per sciogliere quella roba ) ma purtroppo il paraolio era talmente seccato dal ricino che mi si sbriciolo in mano e mi ci volle un nuovo cuscinetto !!!
per la bontà dei cuscinetti non dovresti aver problemi !!! quei motori erano molto robusti in fatto di cuscinetti ( probabilmente acciai di qualità superiore nati in tempi dove la crisi economica che fa risparmiare su tutto non aveva la meglio sulla qualità odierna ) quel motore più o meno simile al tuo che riaccesi a girato tanto che alla fine il pistone passava comodamente dalla parte superiore del cilindro !!!! ma il cuscinetto vecchio posteriore era sempre vivo e non presentava il minimo gioco !!!

divertiti a restaurare !!!! ciao !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 07:09 AM   #37
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Hai indovinato il liquido segreto! ;-) però a me è bastata un'ora di vasca ad ultrasuoni a 50 °c
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 11:22 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Hai indovinato il liquido segreto! ;-) però a me è bastata un'ora di vasca ad ultrasuoni a 50 °c
più sei attrezzato e meno perdi tempo !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 11:40 AM   #39
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Anche con l'inserimento ho fatto di testa mia usando la pressa per micro cuscinetti. Era troppo allettante per non usarla.

Il motore, come vi dicevo, è chiuso. È normale avere un piccolo imputamento al pms? È valutabile la compressione residua girando il volano a mano? Una buona compressione dovrebbe renderlo molto difficile?

Ultima modifica di zatarra77; 11-11-13 a 11:52 AM
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 11:58 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Anche con l'inserimento ho fatto di testa mia usando la pressa per micro cuscinetti. Era troppo allettante per non usarla.

Il motore, come vi dicevo, è chiuso. È normale avere un piccolo imputa mento al pms? È valutabile la compressione residua girando il volano a mano? Una buona compressione dovrebbe renderlo molto difficile?
e chiaro se al pms NON INCONASSE ancora si potrebbe dedurre che l accoppiamento sarebbe finito !!!
un vecchio metodo che si usa per sapere se il motore e ancora buono e
a motore assemblato con candela inserita e strinta e frizione montata si fa cosi
stringi il volano frizione tra le dita e lascia ruotare il motore fino a che non arriva al pms !!! a quel punto si ferma la corsa del pistone e se tutto il motore scende di colpo dal piano orizzontale si puo considerare finito !!! se scende lentamente e a mezza vita !!!
se scende pianissimo o rimane fermo al pms e ancora buono !!!
prima di effettuare l operazione il cilindro e il pistone devono essere oliati in giusta dose perché l accoppiamento essendo il pistone privo di fascia elastica e il cilindro lavorato in termini di alesaggio in forma leggermente conica al pms anche la dose di olio che e nella miscela oltre che lubrificare aiuta anche nella tenuta della compressione !!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 12:04 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Anche con l'inserimento ho fatto di testa mia usando la pressa per micro cuscinetti. Era troppo allettante per non usarla.

Il motore, come vi dicevo, è chiuso. È normale avere un piccolo imputamento al pms? È valutabile la compressione residua girando il volano a mano? Una buona compressione dovrebbe renderlo molto difficile?

si cmq non é buona cosa smontare il cuscinetto di banco per pulirlo e poi rimetterlo ... solitamente se li togli (quello anteriore puo andare), li cambi poiché per levarlo si stressano le piste contro le sfere!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 12:27 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
si cmq non é buona cosa smontare il cuscinetto di banco per pulirlo e poi rimetterlo ... solitamente se li togli (quello anteriore puo andare), li cambi poiché per levarlo si stressano le piste contro le sfere!
e chiaro che non e un bel lavoro !!!! speriamo che abbia avuto l accortezza di segnare la posizione e il verso giusto di come andavano prima dello smontaggio per rimetterli il più possibile come erano prima !!!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 12:55 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi, grazie per tutti i preziosi consigli.

Penso proprio che l'accoppiamento sia buono: mettendo il pistone al PMS lì rimane e non si schioda fino a quando non giro manualmente il volano. Evviva!

Ovviamente cilindro, pistone e albero sono stati ben oleati con qualche goccia di olio di vasellina prima di girarli a mano e i primissimi giri sono stati fatti avendo precedentemente scaldato il carter col cannello a butano.

Sui cuscinetti avete assolutamente ragione: una volta smontati è consigliabile sostituirli ma questo motore ha fatto al max 2 litri di miscela e poi ha dormito per tanti anni a causa delle vicende della vita.

Dopo la pulizia mi sembravano già in ottimo stato e mettendo un po' di lubrificante al litio per micromeccanica e facendoli girare qualche minuto col trapano a colonna, vanno che è una bellezza.

Io non so neanche se il motore partirà o meno e se sarà utilizzabile. Se così non fosse preferisco investire 50 euro in un nuovo motore piuttosto che in cuscinetti.

Se alla fine del secondo rodaggio capisco che sono da sostituire, rismonto tutto e li compro.

Più tardi vi posto una foto del motore assemblato: ditemi se non sembra appena uscito dalla scatola!
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 01:06 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Ragazzi, grazie per tutti i preziosi consigli.

Penso proprio che l'accoppiamento sia buono: mettendo il pistone al PMS lì rimane e non si schioda fino a quando non giro manualmente il volano. Evviva!

Ovviamente cilindro, pistone e albero sono stati ben oleati con qualche goccia di olio di vasellina prima di girarli a mano e i primissimi giri sono stati fatti avendo precedentemente scaldato il carter col cannello a butano.

Sui cuscinetti avete assolutamente ragione: una volta smontati è consigliabile sostituirli ma questo motore ha fatto al max 2 litri di miscela e poi ha dormito per tanti anni a causa delle vicende della vita.

Dopo la pulizia mi sembravano già in ottimo stato e mettendo un po' di lubrificante al litio per micromeccanica e facendoli girare qualche minuto col trapano a colonna, vanno che è una bellezza.

Io non so neanche se il motore partirà o meno e se sarà utilizzabile. Se così non fosse preferisco investire 50 euro in un nuovo motore piuttosto che in cuscinetti.

Se alla fine del secondo rodaggio capisco che sono da sostituire, rismonto tutto e li compro.

Più tardi vi posto una foto del motore assemblato: ditemi se non sembra appena uscito dalla scatola!
vai e siamo fiduciosi !!! ma il carburatore mica lo ai smontato per vedere se gli oring erano sempre vivi e vegeti ????
dato che il motore ha 2 litri sarebbe un peccato friggerlo o cambiarlo per problemi di carburazione anomale !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 02:24 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Smontato e entrambi gli oring cambiati!

Non vedo l'ora di accendere!
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play