Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-13, 08:35 PM   #76
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

complimenti,ottimo lavoro è un peccato ora che è tutta bella ripulita e funzionante metterla a terra
io la metterei in bacheca come super vintage
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-13, 09:27 PM   #77
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Eheh! Ancora è presto per passare a qualcosa di serio. Vediamo come va nei piazzali.

Intanto ecco un altro video. Alla fine sale di giri per esaurimento carburante!

https://www.youtube.com/watch?v=Im1K...e_gdata_player
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-13, 09:30 PM   #78
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si è spanato (senza usarla) il foro del tirante dello sterzo sulla squadretta. Come risolvo visto che dentro la boccola entra solo quella dimensione di vite?
Icone allegate
Mi aiutate a recuperare la mia macchina ferma da circa 10 anni?-uploadfromtaptalk1384979414908.jpg  
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 01:57 PM   #79
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi,
ho risolto il problema del tirante dello sterzo con un po' di frenafiletti.
E oggi.... prova su strada:

Prova su strada! - YouTube

Evviva!

Chiedo ancora il vostro aiuto per risolvere un paio di problemi:

1) dopo 3-4 pieni, è sopraggiunto un problema alla trasmissione: la macchina è frenata andando in avanti mentre spingendola indietro gira liberamente. Controllerò freno e differenziali ma se avete qualche indicazione precisa fatemi sapere, per favore. Ma il famoso olio per differenziali che leggo, dove va messo? Bisogna riempire le scatole differenziali ant e post?

2) Ogni tanto perdo la regolazione di trim dello sterzo. Perché?!?!?

3) la marmitta sfiata un pochino dal raccordo sul motore, nonostante la guarnizione.

Grazie per le risposte
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 07:59 AM   #80
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In quei motori li, il raccordo tra collettore e scarico era costituito da uno spezzone di tubo sl silicone di misura idonea, tenuto fermo da due fascette strettissime, se è rotto, cambialo, se non ne trovi in giro, la mantua model ancora li vende. Se invece ti sfiata tra motore e collettore, devi cambiare la guarnizione, credo sia normale che sia deteriorata, dopo tanto tempo.
I differenziali li devi aprire completamente, devi pulire i 4 piccoli ingranaggi (possono essere pure sei, dipende...) che trovi all'interno , pulisci bene anche la cassa, rimozione vecchio grasso e rimetti il nuovo. Per togliere gli ingranaggi dall'interno devi smontare la crocera , non è difficile.
Se il modello risulta , a volte, frenato, può essere che il freno alle volte si impunta, magari perchè "balla" troppo nella dua sede. Prova ad allentare le ganasce freno e vedi se hai ancora il problema.
Il trim... , forse i servi che hai montato sono vecchietti ed hanno il millerighe consumato (il millerighe è quella parte dell'ultimo ingranaggio del servo, dove si monta la squadretta del leveraggio), può essere che se anche stringi bene la vite della squadretta, questa al primo contraccolpo perde l'allineamento. Vedi un po'.
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch

Ultima modifica di Savarc; 24-11-13 a 08:02 AM
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 12:42 PM   #81
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Ecco il dado incriminato. A quanto pare si monta proprio come stavo facendo ma bisogna usare una chiave a tubo che riesca ad entrare che secondo me non esiste.
Secondo me è meglio una chiave normale ma di ottima qualità in modo tale che possa far presa in quel mm che sporge.

Che ne pensate?
ebbi un problema simile
Memo x la prossima: risolsi con una chiave a bussola ( hai presente quanto sono sottili? si infilano a misura in quella frizione! ) limata su 2 lati opposti (col flex) in modo da poterla serrare usando una chiave inglese che faceva presa sulle 2 limature appunto
occorrente: chiavetta a bussola da 8mm (o quanto il dado da serrare), flex, chiave inglese, limature dritte
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 12:51 PM   #82
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
In quei motori li, il raccordo tra collettore e scarico era costituito da uno spezzone di tubo sl silicone di misura idonea, tenuto fermo da due fascette strettissime, se è rotto, cambialo, se non ne trovi in giro, la mantua model ancora li vende. Se invece ti sfiata tra motore e collettore, devi cambiare la guarnizione, credo sia normale che sia deteriorata, dopo tanto tempo.
I differenziali li devi aprire completamente, devi pulire i 4 piccoli ingranaggi (possono essere pure sei, dipende...) che trovi all'interno , pulisci bene anche la cassa, rimozione vecchio grasso e rimetti il nuovo. Per togliere gli ingranaggi dall'interno devi smontare la crocera , non è difficile.
Se il modello risulta , a volte, frenato, può essere che il freno alle volte si impunta, magari perchè "balla" troppo nella dua sede. Prova ad allentare le ganasce freno e vedi se hai ancora il problema.
Il trim... , forse i servi che hai montato sono vecchietti ed hanno il millerighe consumato (il millerighe è quella parte dell'ultimo ingranaggio del servo, dove si monta la squadretta del leveraggio), può essere che se anche stringi bene la vite della squadretta, questa al primo contraccolpo perde l'allineamento. Vedi un po'.
Grazie per la risposta.
Quando ho restaurato il motore, ho cambiato entrambe le guarnizioni di cui hai parlato (in realtà ho dimenticato le fascette).
Lo sfiato avviene tra motore e collettore, forse perché non sono perfettamente in linea? Devo agire sul fermo della marmitta in modo da allineare meglio il collettore.

Dentro le scatole differenziali ho usato del comune grasso al litio. Va bene?

Infine, la cosa più importante. Quindi tu sostieni che il millerighe (suppongo serva a determinare la posizione del servo) sia usurato? Questo potrebbe spiegare perché il fenomeno si presenta senza un particolare evento, anche da fermo.

Proverò a serrare bene la squadretta prima di aprire e in caso sostituire il servo.
Comunque pensi che il problema sia sul servo, no? Non sulla ricevente?
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 01:31 PM   #83
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zatarra77 Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta.
Quando ho restaurato il motore, ho cambiato entrambe le guarnizioni di cui hai parlato (in realtà ho dimenticato le fascette).
Lo sfiato avviene tra motore e collettore, forse perché non sono perfettamente in linea? Devo agire sul fermo della marmitta in modo da allineare meglio il collettore.

Dentro le scatole differenziali ho usato del comune grasso al litio. Va bene?

Infine, la cosa più importante. Quindi tu sostieni che il millerighe (suppongo serva a determinare la posizione del servo) sia usurato? Questo potrebbe spiegare perché il fenomeno si presenta senza un particolare evento, anche da fermo.

Proverò a serrare bene la squadretta prima di aprire e in caso sostituire il servo.
Comunque pensi che il problema sia sul servo, no? Non sulla ricevente?
Il grasso al litio nelle scatole differenziale , dove ci sono le coppie coniche, va bene, ma all'interno del differenziale, dove si trovano satelliti e planetari (i 4 o 6 ingranaggi di cui ti parlavo) sarebbe meglio l'olio al silicone.
Il discorso servo, se il millerighe è consumato, è inutile stringere la squadretta, ti perderà sempre l'allineamento. Comunque fare supposizioni a distanza non è semplice, devi fare delle prove (ottimo provare un altro servo). Da li poi si può intuire se è il servo o la ricevente a dare il problema
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 01:41 PM   #84
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dimenticavo, controlla anche che non sia il millerighe della squadretta ad esser consumato! In quel caso basta sostituire solo la squadretta (3 euro).
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 04:20 PM   #85
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Vi aggiorno rapidamente:

1) Il millerighe consumato era quello della squadretta: corro a comprarlo il prima possibile

2) la macchina era bloccata a causa del disco del freno. Probabilmente per il calore (forse si è modificato il settaggio dei tiranti), ha inciso un solco sul differenziale centrale, su cui agisce.
Questo impedisce il normale scorrimento longitudinale.
Penso di smontare corone e disco e scartavetrare un po' l'esterno del differenziale centrale.
Che ne pensate?
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 10:45 PM   #86
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 18
Alex866 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Adesso, mettila in una vetrinetta che è meglio..
Alex866 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 01:07 PM   #87
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Nono! Il differenziale è in buone condizioni! Il solco è molto piccolo ma sufficiente a fare impuntare il disco longitudinalmente
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 11:47 PM   #88
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eh no, ormai di metterla in vetrina non se ne parla, il bello della sfida è proprio questo, farla andare bene , la soddisfazione ripaga il lavoro . Una volta raggiunto l'obiettivo, allora si, si può anche decidere di lasciarla...... riposare!
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 01:46 PM   #89
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Eh no, ormai di metterla in vetrina non se ne parla, il bello della sfida è proprio questo, farla andare bene , la soddisfazione ripaga il lavoro . Una volta raggiunto l'obiettivo, allora si, si può anche decidere di lasciarla...... riposare!
Ben detto! Inoltre ho idee carine in mente, come installare la mia gopro sul tetto della macchina... Prima risolvo tutti i problemini, faccio un paio di weekend di solo divertimento e poi passo agli upgrade che ho in mente (gopro, installazione di un raspberry pi per giochini vari come telemetria avanzate).

Poi magari la distruggo su un muretto dopo un paio di uscite :-)
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-13, 08:34 PM   #90
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 172
zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Qualcuno si ritrova una squadretta come questa?



Grazie
zatarra77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play