30-06-13, 08:59 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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chiedilo a chiunque bravino cosa succede quando cambi alettone, ti posso dire che si sente anche la scocca, e nemmeno poco.
e sono tra quelli che non ci credevano.
certo se piu le curve sono lente meno è evidente, ma se metti un alettone con piu deportanza nelle curve la macchina scorre meno.
poi magari se hai ammo che funzionano male, gomme finite, o altri casini, è ovvio che non te ne accorgi...
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Sanwa M17
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30-06-13, 11:05 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
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Quote:
Originariamente inviata da amon
chiedilo a chiunque bravino cosa succede quando cambi alettone, ti posso dire che si sente anche la scocca, e nemmeno poco.
e sono tra quelli che non ci credevano.
certo se piu le curve sono lente meno è evidente, ma se metti un alettone con piu deportanza nelle curve la macchina scorre meno.
poi magari se hai ammo che funzionano male, gomme finite, o altri casini, è ovvio che non te ne accorgi...
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...mai visto nessuno "bravino" cambiare l'alettone/scocca perché la macchina scorreva troppo(...o troppo poco...)
...io credo poco a queste "leggende metropolitane"...certo chi vende alettoni e scocche è propenso a credere/far credere che siano ipotesi veritiere...alettoni e scocche non mi sembrano oggetti che fanno "crepare il cronometro"...almeno a me in 17 anni di modellismo/gare non mi è mai successo...
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30-06-13, 11:12 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da bryan71
...mai visto nessuno "bravino" cambiare l'alettone/scocca perché la macchina scorreva troppo(...o troppo poco...)
...io credo poco a queste "leggende metropolitane"...certo chi vende alettoni e scocche è propenso a credere/far credere che siano ipotesi veritiere...alettoni e scocche non mi sembrano oggetti che fanno "crepare il cronometro"...almeno a me in 17 anni di modellismo/gare non mi è mai successo...
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ripeto, quando il 90% del modellismo funziona sul riportino di quelli fortini ......... non se và avanti .... soltanto piu poveri ci si ritrova 
in compenso le scocche non ti crepano il cronometro, ma ti crepano il portafogli, visto che costa si e no 3 euro produrle ed alcune le vendono a 30 euro!
Ultima modifica di dark; 30-06-13 a 11:14 PM
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30-06-13, 11:43 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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non hai mai visto nessuno ufficiale cambiare un alettone perche NON possono farlo.
ma quando POTEVANO farlo io l ho visto fare eccome
c è chi sull alettone montava delle bandelle verticali per allungarli
o chi sulla crono montava l alettone ultimate.
se pensate che un alettone o una scocca non influiscono sul modello, allora comprate una rtr, tanto andate uguale.
se mi dite che molto spesso non hanno un influenza incisiva come possono avere altri settaggi (come ammo e gomme)concordo, ma dire che non cambia il comportamento in curva se cambi alettone (con un altro con una differenza di deportanza) è semplicemente sbagliato. poi magari c è chi si accorge della differenza e chi no. questo lo sottoscrivo.
o
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30-06-13, 11:48 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
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Quote:
Originariamente inviata da dark
hobao non fà piu modelli in kit solo rtr....
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falso... quest'anno è pure uscita la 2WD in kit, la H2 Pro Version
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30-06-13, 11:51 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da franci98(2)
falso... quest'anno è pure uscita la 2WD in kit, la H2 Pro Version
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mi riferivo all'off 1/8, il progetto hobao hyperstar é in sostanza ...... FERMO
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01-07-13, 12:36 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
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Quote:
Originariamente inviata da dark
mi riferivo all'off 1/8, il progetto hobao hyperstar é in sostanza ...... FERMO
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ah beh con l'hyperstar non c'è dubbio... anche perchè ormai di piloti "forti" o che si fanno "vedere", io non ne vedo ...
magari fanno come Team Magic nel touring, nel 2009 si erano fermati alla E4RS 2009 e poi alla fine nel 2012 si sono ripresentati con la RS2, chissà
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01-07-13, 12:54 AM
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#23
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Utente Junior
Registrato dal: May 2010
residenza: Polistena
Messaggi: 92
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viste le innovazioni portate con hyper 9 come il motore inclinato e servi sdraiati..
spero di vedere una nuova hyper in kit
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01-07-13, 01:04 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
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Quote:
Originariamente inviata da eu596
viste le innovazioni portate con hyper 9 come il motore inclinato e servi sdraiati..
spero di vedere una nuova hyper in kit 
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e infatti tutte adesso usano solo motore dritto e servi verticali
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01-07-13, 07:59 AM
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#25
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
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Quote:
Originariamente inviata da amon
non hai mai visto nessuno ufficiale cambiare un alettone perche NON possono farlo.
ma quando POTEVANO farlo io l ho visto fare eccome
c è chi sull alettone montava delle bandelle verticali per allungarli
o chi sulla crono montava l alettone ultimate.
se pensate che un alettone o una scocca non influiscono sul modello, allora comprate una rtr, tanto andate uguale.
se mi dite che molto spesso non hanno un influenza incisiva come possono avere altri settaggi (come ammo e gomme)concordo, ma dire che non cambia il comportamento in curva se cambi alettone (con un altro con una differenza di deportanza) è semplicemente sbagliato. poi magari c è chi si accorge della differenza e chi no. questo lo sottoscrivo.
o
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...si, infatti l'italia pullula di "ufficiali", non possono farlo? perché? montano le gomme differenti dal proprio sponsor! o perlomeno corrono con una marca di gomme e sul podio montano quelle dello sponsor !scriviamo le cose come stanno per piacere!...perché non possono montare un alettone diverso?
...Caro Amon, non ce l'ho con te, ma con il tuo modo di vedere il modellismo, per me il modellismo è PISTA E CRONOMETRO, GARAGE per te è TASTIERA E "RIPORTINO" DEI "FORTINI" E PER SENTITO DIRE
quando ho qualcosa da provare vado in pista con il cronometro, tu ci vai? tu usi il cronometro?
le bandelle verticali le montai anche io, consigliatomi da Fabianelli nel lontano 2001(...o 2002...non ricordo, la vecchiaia sopravanza..  )ad un C.I F2 a Monsummano terme...ma li c'era un triplo sul controrettilineo e la macchina stava in volo parecchio tempo...ecco spiegata l'appendice...è l'eccezione non la regola...
con questo concludo ritornando a noi dato che sono schifosamente O.T.
il mio pensiero è che alettoni e carrozze differenti sono puramente estetici, fatta eccezione di alcuni alettoni che SUI SALTI modificano il comportamento del modello...
p.s. vò di più io con una RTR che tu con un kit(naturalmente assemblato da qualcun altro...non da te...  )...simpaticamente e senza offesa  
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01-07-13, 10:56 AM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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io gli alettoni li ho provati e pure le scocche, e la differenza la sento pure io che sono un fermo. (e te lo dice uno che ha 10 alettoni a casa, quando correvo non ho mai potuto mettere quello che mi piaceva di piu esteticamente perche il cronometro mi diceva che dovevo correre con quello brutto... poca roba, perdevo mediamente un po di costanza sui giri piu bassi, ma sui 5 minuti giravo peggio)
se tu non le senti i casi sono 2, o la tua macchinina fa schifo, o sei meno sensibile di un fermo come me.
e ti ripeto, è una rifinitura del setup, si sente poco, ma si sente, che poi a te non faccia differenza, non vuol dire che non cambi il comportamento della macchina
il fatto che ora abbia smesso di correre, non vuol dire che non l abbia fatto assiduamente per 5 anni.
con questo chiudo, mettete gli alettoni estetici come vi pare, tanto i secondi si calano con altro, il giorno che vi servira limare decimi magari 2 prove fatele, perche con alcuni alettoni e scocche la macchina si mura per terra sul veloce, e quasi mai è una bella cosa.
chiudo, saluti.
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Sanwa M17
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01-07-13, 11:20 AM
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#27
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
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Quote:
Originariamente inviata da amon
io gli alettoni li ho provati e pure le scocche, e la differenza la sento pure io che sono un fermo. (e te lo dice uno che ha 10 alettoni a casa, quando correvo non ho mai potuto mettere quello che mi piaceva di piu esteticamente perche il cronometro mi diceva che dovevo correre con quello brutto... poca roba, perdevo mediamente un po di costanza sui giri piu bassi, ma sui 5 minuti giravo peggio)
se tu non le senti i casi sono 2, o la tua macchinina fa schifo, o sei meno sensibile di un fermo come me.
e ti ripeto, è una rifinitura del setup, si sente poco, ma si sente, che poi a te non faccia differenza, non vuol dire che non cambi il comportamento della macchina
il fatto che ora abbia smesso di correre, non vuol dire che non l abbia fatto assiduamente per 5 anni.
con questo chiudo, mettete gli alettoni estetici come vi pare, tanto i secondi si calano con altro, il giorno che vi servira limare decimi magari 2 prove fatele, perche con alcuni alettoni e scocche la macchina si mura per terra sul veloce, e quasi mai è una bella cosa.
chiudo, saluti.
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...10 alettoni di ricambio ti servono, se sei sempre sottosopra si rompono...sempre simpaticamente e senza offesa  
p.s. te lo confermo la mia macchinina fà schifo e sono meno sensibile di un fermo come te... 
ancora simpaticamente saluti
Roberto Tenerini
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01-07-13, 12:42 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
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ragazzi io penso che la verità stia nel mezzo...nel senso che guardando questa foto:
XRAY: The art of performance - News - New XB9 Body for 1/8 Off-Road Buggy - Low Downforce
secondo me la carrozza con piu' deportanza è la option,non la stock ma li dice il contrario...
Ma qui ad esempio il gentile sig. Hudy ha fatto una cappellat@ con le carrozzerie nel senso che ha presentato la xb9 2013 con la carrozza del 2012 (troppi stock a magazzino?) e si è inventato questa 2013 che è leggermente piu' larga perché con la 2012 andava "tirata" lateralmente per montarla visto che il telaio 2013 è diverso.....Legge di mercato ovviamente e penso che anche gli alettoni facciano il loro dovere quando sono montati a seconda della pista;
il problema come già fatto notare da qualcuno è proprio la pista,nel senso che in Italia non abbiamo il privilegio di avere piste tanto grandi e con fondi ottimali che diano tutta questa importanza alla parte aerodinamica di un mezzo che viaggia a 50/70 km/h
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01-07-13, 01:05 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
ragazzi io penso che la verità stia nel mezzo...nel senso che guardando questa foto:
XRAY: The art of performance - News - New XB9 Body for 1/8 Off-Road Buggy - Low Downforce
secondo me la carrozza con piu' deportanza è la option,non la stock ma li dice il contrario...
Ma qui ad esempio il gentile sig. Hudy ha fatto una cappellat@ con le carrozzerie nel senso che ha presentato la xb9 2013 con la carrozza del 2012 (troppi stock a magazzino?) e si è inventato questa 2013 che è leggermente piu' larga perché con la 2012 andava "tirata" lateralmente per montarla visto che il telaio 2013 è diverso.....Legge di mercato ovviamente e penso che anche gli alettoni facciano il loro dovere quando sono montati a seconda della pista;
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dopo mi dicono che so esagerato se dico che la mugen é fatta col cXXX, o che non mi comprerei mai una xray soltanto perché é XRAY ......
secondo te non é una presa per il cXXX verso i clienti??
la socca low down force é soltanto perché é una moda, moda di genere di scocche copiate dalla kyosho tki2
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01-07-13, 01:23 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
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apro la parentesi ot e la chiudo subito dark:
hai ragione sulla mancanza di serietà di mr Hudy per questa cosa della carrozza,ma per il resto credimi la macchina è un missile,ben diversa dalla 2012 dell'anno scorso....Resta il fatto che la macchina è indistruttibile e nel kit italia "regalava" anche 50 € di braccetti...la qualità del made in EU si vede comunque nei materiali 
Fortunatamente la cosa è stata risolta con una lamentela diretta in fabbrica e una scocca in piu' al prezzo di costo alla fonte (veramente pochi euro)
basta avere un negozio di fiducia che dia un buon supporto al cliente e tutto si risolve, ma confermo la mancanza di serietà in questo caso (piu' che mancanza di serietà è un tentativo di furbizia....  )
cmq la deportanza sulla carrozza secondo me è simile, altro che "usare per piste bucate e rovinate"  ...Era meglio che scriveva: "beccatevi sta carrozza optional che ho le tasche bucate per farvene una nuova da mettere standard"
PS:non voglio commentare ne criticare altre macchine, ma ho visto anche di peggio in altre scatole di montaggio eh
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