Quote:
Originariamente inviata da hero_94
è chiaro a cosa serve e cosa fa
ma voglio sapere quanto influisce, quanti tipi ci sono, come son denominati e a quali prestazioni sono rivolti
insomma una cosa più specifica 
|
Ti rispondo io che "qualcosina" di aerodinamica ne mastico... Qualcosina eh..

Contrariamente a quanto si può pensare, nell'off l'alettone è comunque un elemento fondamentale per la stabilità vera e propria del mezzo... Per fartene un'idea, prova a girare senza.. Esso ti tiene il posteriore più attaccato a terra e bilancia il modello in volo... Ovviamente, come anche tu hai detto, ci sono tantissimi ripidi alettoni per buggy 1/8.. Svariate marche.. Si differenziano per forma, profilo e incidenza... Peccato non per lo spessore, farebbe di più la differenza, ma stare a spiegare il perché diventa lungo... A mio modesto parere, raramente si provano gli alettoni più per un discorso di pigrizia vera e propria, che di utilità.. Della serie: "già diventiamo scemi con gomme e assetto, se poi ci si mettono gli alettoni, non ci saltiamo più fuori"... Comunque, gli alettoni originali Mugen vanno molto bene, ma se vuoi toglierti delle curiosità (lecite), prova a prenderne 2/3 diversi e poi provi come e cosa cambia... Oltre a cambiare alettone, puoi provare a spostarsi più indietro o più avanti.. Otterrai così una leva diversa e quindi un comportamento diverso.. Tu vuoi sapere i nomi: i nomi più che altro li danno le marche (downforce, stealth, staxxxxxa...).. Guardati un buon sito di accessori per off road, tipo Fioroni, Fuffa e guarda quelli che hanno.. Vedrai quanti nomi trovi...

Come marche, io conosco quelli della Proline, VP-Pro, Bittydesign.. Nulla toglie che puoi provare anche quelli Losi, Kyosho, Xray e bla bla bla...

Buon test!!
Sent from my iPhone using Forum mobile app