Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-12, 08:19 PM   #1
Utente

L'avatar di AmonRha91

AmonRha91 è un newbie...
Question Downforce

Vedo sempre persone con alettoni messi quasi a 45° e mi chiedo: sono io che sono un nabbo o tutti i benefici che pensano di avere con un alettone posizionato in quel modo in realtà si ritrovano un freno aerodinamico?

Io ho sempre settato il mio alettone con il foro più alto, mantenendolo il più possibile parallelo al terreno (la downforce dovrebbe arrivare lo stesso[penso ]); voi come lo posizionate?
AmonRha91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 08:21 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AmonRha91 Visualizza il messaggio
Vedo sempre persone con alettoni messi quasi a 45° e mi chiedo: sono io che sono un nabbo o tutti i benefici che pensano di avere con un alettone posizionato in quel modo in realtà si ritrovano un freno aerodinamico?

Io ho sempre settato il mio alettone con il foro più alto, mantenendolo il più possibile parallelo al terreno (la downforce dovrebbe arrivare lo stesso[penso ]); voi come lo posizionate?
un consiglio......non comprare gli alettoni Agama, si spaccano tutti nello stesso punto, tanto in commercio cè ne sono a centinaia di downforce....magari prova a bollirlo...per renderlo più elastico prima che lo spacchi!

io li uso leggermente inclinati ma non di certo a 45°, non è che se lo metti a 45° il posteriore del buggy rimane attaccato al terreno e l'auto non scoda, magari fosse cosi facile, non cè la velocità necessaria per farlo!
Vecchio 14-02-12, 08:32 PM   #3
Utente

L'avatar di AmonRha91

AmonRha91 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
io li uso leggermente inclinati ma non di certo a 45°, non è che se lo metti a 45° il posteriore del buggy rimane attaccato al terreno e l'auto non scoda, magari fosse cosi facile, non cè la velocità necessaria per farlo!
ecco ma c'è un angolo oltre il quale un alettone da più svantaggi che benefici?
metterlo a 45° da SOLO benefici?
AmonRha91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 08:49 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di GianluTS4n

GianluTS4n è un newbie...
predefinito

solitamente il massimo di angolaione prima che un profilo aerodinamico crei problemi (turbolenze causate dalla separazione dei filetti fluidi) si aggira tra i 10 e i 20 gradi... almeno in ambito aeronautico...
Vecchio 15-02-12, 09:16 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

io porto alettoni con molta deportanza tipo vp per equilibrare la mbx6 nei salti perche tende a mettere il muso troppo giu!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 08:17 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sfrutto sto topic
volevo sapere fino a che punto l'alettone influenza la dinamica del modello
e soprattutto i diversi tipi di alettoni, e il loro miglior utilizzo

finora ho sempre usato un'alettone di serie sulla mbx6, relativamente piccolo, posizionato in alto, e lo mantengo abbastanza dritto

e poi che significa "alto carico"?

Ultima modifica di hero_94; 01-10-13 a 08:19 PM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 08:30 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
sfrutto sto topic
volevo sapere fino a che punto l'alettone influenza la dinamica del modello
e soprattutto i diversi tipi di alettoni, e il loro miglior utilizzo

finora ho sempre usato un'alettone di serie sulla mbx6, relativamente piccolo, posizionato in alto, e lo mantengo abbastanza dritto

e poi che significa "alto carico"?
papale papale

Carico aerodinamico - Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Alettone_%28veicoli%29

valgono le stesse leggi anche nelle nostre scale

Ultima modifica di angelokanay; 01-10-13 a 08:35 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 08:49 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

è chiaro a cosa serve e cosa fa

ma voglio sapere quanto influisce, quanti tipi ci sono, come son denominati e a quali prestazioni sono rivolti

insomma una cosa più specifica
Vecchio 02-10-13, 12:37 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
è chiaro a cosa serve e cosa fa

ma voglio sapere quanto influisce, quanti tipi ci sono, come son denominati e a quali prestazioni sono rivolti

insomma una cosa più specifica
Ti rispondo io che "qualcosina" di aerodinamica ne mastico... Qualcosina eh..
Contrariamente a quanto si può pensare, nell'off l'alettone è comunque un elemento fondamentale per la stabilità vera e propria del mezzo... Per fartene un'idea, prova a girare senza.. Esso ti tiene il posteriore più attaccato a terra e bilancia il modello in volo... Ovviamente, come anche tu hai detto, ci sono tantissimi ripidi alettoni per buggy 1/8.. Svariate marche.. Si differenziano per forma, profilo e incidenza... Peccato non per lo spessore, farebbe di più la differenza, ma stare a spiegare il perché diventa lungo... A mio modesto parere, raramente si provano gli alettoni più per un discorso di pigrizia vera e propria, che di utilità.. Della serie: "già diventiamo scemi con gomme e assetto, se poi ci si mettono gli alettoni, non ci saltiamo più fuori"... Comunque, gli alettoni originali Mugen vanno molto bene, ma se vuoi toglierti delle curiosità (lecite), prova a prenderne 2/3 diversi e poi provi come e cosa cambia... Oltre a cambiare alettone, puoi provare a spostarsi più indietro o più avanti.. Otterrai così una leva diversa e quindi un comportamento diverso.. Tu vuoi sapere i nomi: i nomi più che altro li danno le marche (downforce, stealth, staxxxxxa...).. Guardati un buon sito di accessori per off road, tipo Fioroni, Fuffa e guarda quelli che hanno.. Vedrai quanti nomi trovi...
Come marche, io conosco quelli della Proline, VP-Pro, Bittydesign.. Nulla toglie che puoi provare anche quelli Losi, Kyosho, Xray e bla bla bla...
Buon test!!

Sent from my iPhone using Forum mobile app

Ultima modifica di angelokanay; 02-10-13 a 03:42 AM
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi